[Crocchettine di cavolfiore e zafferano]
Ecco, mentre avevo in divenire questi mi ha chiamato Davide su skype e così ho visto, a distanza e in modo spixellato (per non dire del mal di mare che fanno venire le webcam quando uno le prende in mano per farti vedere una cosa che sta sulla scrivania :-) il nascituro, pardon, il libro del cavolo in tutta la sua cavolosità, ovvero in carta e inchiostro, rilegato e tutto. Finito insomma. Vi dico solo che m’è quasi venuto a mancare il respiro (e poi la smetto di rompere le scatole con tutto questo mio fare emotivo intorno a questo libro, perlamordiddio, è solo un libro, eh beh si, ma è più forte di me, cheddevvoffa’? :-)). Questo significa quindi anche che i libri ormai ci sono (a Fossano da oggi, anzi se volete fare un salto a impadronirvi dei primissimi esemplari, lo studio di Dutto sta in via dei muratori – non ve l’ho detto io però :-p). Da oggi inizieranno a partire i volumi per la stampa e i punti vendita, e da lunedi come promesso potrete ordinargli in rete :-) Torniamo quindi ai nostri cavolettosi confetti, uhps, ricette (ma lo sapevate che in Belgio i confetti si regalano solo quando si festeggia un neonato? :-)): oggi la lavagna segna crocchettine di cavolfiore, zafferano e ragusano, un serio strizzamento d’occhio alla sicilia in cui ci sono pressoché tutti gli ingredienti della pasta col broccolo… tranne la pasta :-) Insomma, la solita ideuzza ‘laterale’, che non sfigurerebbe affatto all’aperitivo prima di iniziare una cena 100% siciliana di quelle serie (come dire ‘cacciate il finger food dalla porta e torna dalla finestra’ :-)
piesse: per i distratti, ricordo che avete fino a venerdì per candidarvi al cucinamento torinese… :-))
Anzi, vi lascio con uno sguardo nello studio Dutto/Cibele, stamattina (foto Dutto :-)…
Crocchettine di cavolfiore, zafferano e ragusano
per una trentina di crocchettine
cavolfiore mezzo
patata media 1
formaggio ragusano grossolanamente grattugiato 3 cucchiai
uvetta 2 cucchiai
pinoli 2 cucchiai
acciughe 2
zafferano 1 bustina
uova 2
farina e pangrattato qb
olio per friggere
Pulire il cavolfiore e sbucciare e tagliare a dadini la patata. Lessarli insieme finché non siano molto morbidi. Scolare e lasciar sgocciolare per un’oretta. Dopo questo tempo, riversare il cavolfiore e la patate in una ciotola, schiacciarli con un mestolo di legno, poi aggiungere lo zafferano, il formaggio, 1 uovo, l’uvetta, i pinoli, le aciughe sminuzzate finissimo, e due cucchiai di farina. Mescolare bene poi aggiustare di sale e pepe e aggiungere un pochino di pangrattato in modo da ottenere un composto bello denso. Formare le crocchettine passandole successivamente nella farina, l’altro uovo sbattuto e il pangrattato. Friggere in olio bollente finché le crocchettine siano belle dorate, poi far scolare su della carta da cucina. Servire calde (ma non a temperatura da ustione ovviamente :-).
Stampa la ricetta
sono una fan: sei bravissima!
cavolfiore e curry e’ una combinazione tipicament indiana.
…sto aspettando lunedì con molta ansia…
…non vedo l’ora che sia lunedì per prenotare il Libro del cavolo…che attesa estenuante…
Sigrid… CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!
Ti faccio ancora tanti complimenti x il tuo primo “figlio”, ma non fermarti a uno… Dopo tutti dicono che è viziato… Un bacione
Buona giornata a tutti!
Anna
@antonella: sorry (detto ciò l’ho già scritto diverse altre volte iln giro), the answer is yes! nel senso che a ogni incontro ci saranno anche i liri, ecco :-)
Ma perché nessuno mi risponde se posso acquistare il libro anche all’incontro di Milano??
Sigh, sigh! Si(grid)g!!
Buona giornata
…questa è la mia settimana! adoro il cavolo in tutte le sue versioni….grazie sigrid ;-D non vedo l’ora che arrivi lunedì per il mio shopping online!!!! notte a tutti i cavoli dipendenti!
Ciao Sigrid!
complimenti x il tuo blog ti ho scoperto da poco e da allora sono tutti i giorni qui:)sono golosissima e qui ne ho trovato tanti di quei dolci buonissimi
che presto provero a farle.grazie mille!!! bellissime foto sei bravissima e anche molto simpatica da come scrivi.
aspetto il tuo libro!!
ciao e grazie :-)
rené
Ti sei scatenata chi ti ferma più adesso? ;-) Stuzzicosissime e grazie per lo scorcio, l’attesa sembra (dico sembra) meno dura :-)
Tornato adesso da una vacanza in Egitto. Sto cercando di mettermi in pari con i post.
L’annuncio del cucinamento di Torino e’ una pugnalata di invidia: a Firenze non potremo cucinare…
Pazienza. Nel frattempo ho visto le tue ricette col cavolo (mi piace molto questa ultima) e mi hai dato ispirazione per una nuova preparazione :-)
Ciao Sigrid! Ottima ricetta, ricorda molto quella da picnic che ho mandato per il concorso kitchen aid/libro del cavolo. In sicilia le nostre nonne…il finger food…l’hanno inventato!!
ciao!
lo scorso fine settimana ero di passaggio a casa mia (…si lo so è un pò strano ma è così) dicevo..ero di passaggio e volevo preparare delle cotolette, siccome non mi andava però di avanzare delle uova e del pane grattuggiato ho scelto un’alternativa.
Sinceramente non la conoscevo ma nel reparto farine&Co ho trovato un’impanatura già pronta che sostituisce le uova e tutto il resto, il risultato era davvero buono. Quindi passi la carne in questo fantastico preparato.
Diciamo che in casi di emergenza si può anche provare…
tu cosa ne pensi?
ma che meravigliose queste crocchettine…
da provare assolutamente quanto prima…!!!
Carinissime queste crocchette…poi si sa hai fritti chi può resitere!!
Ma sopratutto tanti complimenti e auguri per il libro del cavolo!!!!
Spettacolare il libro del cavolo e anche la ricetta col cavolo!! Segno anche questa!
Maccheddavverooooooooo?!?!?!? Macchemeraviglia… Il libro sarà addirittura inscatolato?!?!?!
Bhe, allora una crocchettina potresti anche metterla nella MIA scatola, nhè? :-)
Di nuovo complimentoni!
Non vedo l’ora di poterteli fare di persona! :-)
Veramente risoprannominata molto opportunamente “acquapedia” se non ricordo male
che bella ricetta, Sigrid, mi piace un sacco questa polpettina di broccoli! E mi piace un sacco il libero e mi piace”rebbe” un sacco partecipare a Torino ma in questo periodo proprio non ce la faccio a venire da Roma. E poi volevo sapere ma noi romane già l’abbiamo una data per avere il tuo libro brevi manu o mi sono persa un pezzo??? Cmq grazie, sei ricca di idee e disponibile, come sempre.
E invece, dove la trovo la ricetta del pane veloce eh? eh? eh?
Fiorentina(29) …QUELLA…è Acquaviva conosciuta dai più come lo Zingarelli del cavoletto ! E’ la memoria storica per tutti noi lettori distratti .
che bello!sono emozionata forse quanto te!!mio marito mi ha gia’ detto che mi butta fuori di casa me e tutti i libri di cucina!!!
Tornando alla ricetta avendo una bambina piccola tutti i giorni pranzo e cena mi invento di tutto per farla mangiare e devo dire che questo abbinamento cavolo-polpette è perfetto!!già stampata.
Scusate se con il cavolo non c’entra nulla, ma devo ringraziare ancora una volta quella che ha messo la ricetta del pane veloce un po’ di giorni fa. Lo faccio spessissimo e viene da Dio! Brava e grazie mille. [Così, en passant, Sigrid scegli me, scegli me, scegli me! (vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio!)]
hey! Hai messo la data di Firenze… mannaggia mannaggia… mi sa che il 16 sono in Sardegna!!! Allora dovrai scegliermi per eataly! ;) Il Santo Bevitore poi è un posto davvero confortevole anche se di solito un pò troppo affollato! Comunque manderò un bel pò di gente (certo che sfiga!)!
sigridina bella…… non riesco a seguirti in questa dettimana del cavolo, promesso che nel week mi rileggo tutto tutto tutto…. aspettando il libro!
poi ti racconterò viva voce!
Quindi il libro arriverà con la sua bella scatolina e segnalibro…. interessante… :)
Non potendo fare Cosenza/Torino… mi “accontenterò del libro!!! :P
Tre cose deve fare un uomo (donna) per diventare immortale: fare un figlio, piantare un albero, scrivere un libro. Sei quindi sulla buona strada.
Che buone!!!Un giusto “aperitivo” in attesa del libro…
Belle e buone, ne so qualcosa i miei sono siciliani!
Per il libro, posso acquistarlo durante la presentazione che farai a Milano oppure occorre acquistarlo solo nel sito?
bacioni
ma che chiccheria il packaging del libro…
D’altronde sono i dettagli che fanno la differenza, no?
sigrid, non mi arispondi sulle domandine di cui sopra (leggi post precedente!)?
baci
… polpette sempre benvenute a casa mia quindi da fare al piu presto e …. uno di quei libri sarà mio … mi faccio il regalo di anniversario di matrimonio!!!!! :o)
Bella ricetta.
Ma oggi volevo soprattutto dire che sono molto contenta che questo sia diventato un blog Neofemminista!
ma sono bellissimi, c’è anche il segnalibro, superchic.
però io lo sapevo che non dovevo venire qui a quest’ora: dovrei essere a pranzo da 45 minuti e invece sto aspettando da quais un’ora che mi chiami il supercapoccione e ho fameeeee
Direi che tutto sto smovimento emotivo per il libro ti fa parecchio bene, sei un vulcano di idee in questi giorni! Mi hai fatto venire anche a me la mania e ormai tutti i miei famigliari si stanno stufando dell’odorino di cavoli per casa…
Pregustando il momento in cui avrò il librino tra le mani ti riempio già di tutte le formule scaramantiche possibili perchè le vendite davvero raggiungano i grandi numeri che meriti.
E spero spero spero in una presentazione a Bologna. Ciao
Super recette! les chou-fleurs ne manquent pas ici en Bretagne. Je pourrai refaire facilement la recette. Et encore bravo pour le livre… j’attends lundi!
Cara Sigrid, sono qui a candidarmi per venire a Torino a spignattare con te.
I NON motivi per cui DOVRESTI scegliermi sono i seguenti:
1. Non sono di Torino, per cui ci dovrei venire apposta da Milano
2. Non ho più ferie, per cui dovrei inventarmi qualcosa per assentarmi dall’ufficio.
3. Sono piena di scadenze per cui, qualora trovassi uno stratagemma per assentarmi, dovrei fare notte per portarmi in pari con il lavoro.
4. Sarei presa per i fondelli in modo inverecondo da marito e figlie qualora sapessero che mi sto facendo i nodi per andare “SOOOOLOOO a cucinare qualcosa”.
Comunque c’è anche un vero, unico e imprecindibile motivo per cui DOVRESTI scegliermi è CARPE DIEM: si vive una volta sola, e so che mi divertirei un sacco!
…Inoltre comprerei il tuo libro…!Anna
Buonissimee e bellissime!!
Non sono un’assidua postatrice del blog, ma lo suguo giornalmente e mi sbizzarrisco nelle ricette… sarò felicissima di comprare il tuo libro! xxx
Cavoli!!! Mi hai messo in crisi, con che ricetta del cavolo delizierò i miei ospiti domani???
Però mi sa che non resisto e queste le faccio stasera.
Ho dei broccoli che mi guardano tristi tristi dal frigo, che dici posso farne qualcuna anche con loro? ;-)
Sei superba come al solito, libro compreso.
Che emozione!!! Anch’io come Spighetta…la lacrimuccia!
A proposito di polpettine… avete mica la ricetta di quelle che si fanno avvolte nella foglia di cavolo?
Buona giornata a tutti!
che bello il libro! e anche le polpettine! una domanda: se i libri nn bastano, ne stamperai altri?? temo di restare senza :((((
Che voglia di avere uno di quei bei libri così ben confezionati !
Vai avanti così…e porta un po’ di libri anche a noi romane
buonissime!!!!!
adoro il cavolfiore e lo zafferano. li ho entrambi in dispensa….gnammm!!!!
ps: ieri sera ho rifatto la tua mousse al cioccolato utilizzando un altro tipo di cioccolato e mescolando con maggiore energia il cioccolato fuso e l’uovo. è venuta uno spettacolo questa volta!!!!
Che emozione! Complimenti!
…le frittelle di cavolo fanno tanto Natale a casa mia…che nostalgia!!!
ooooohhhh!
no va beh.. così non vale.. questa dev’essere troppo buona!!!
la devo sperimentare a brevissimo!!
@valentina: potrete ordinare il libro direttamenteda qui. Da lunedì :-))
buonissime io adoro il cavolfiore!!!le farò sicuramente nel week. ma in quale sito si compra il tuo libro?
Credo che un libro sia un pò come un figlio…A me sarebbe scappata anche la lacrimuccia!
Complimenti per la ricetta, le crocchette sono talmente perfette che sembrano fatte con la macchinetta!!! Bella anche l’impanatura compatta ed asciutta ;D