Eccoqua, come promesso ieri ho ampiamente rotto le scatole a tutti i presenti con la faccenda del libro (che fra l’altro è molto più bello dal vivo che in pdf, sissisi :-))) e chiaramente anche oggi cercherò di essere all’altezza dell’insopportabile me stessa. Gasamenti a parte (vabbe su, è bello avere fra le mani l’oggetto finito dopo tanto lavoro, pazzio ancora un po’ poi mi darò una calmata :-P) sto andando per qualche giorno in Campania (poi vi racconto :-) ma, prima di andare via (come canterebbe Neffa) vi dovevo l’ultima ricetta a base di cavoli della settimana. Anzi, forse l’avrete notato: nella famiglia del cavolo, ci mancavano, beh, i cavoletti di bruxelles (non mi dire che non ve n’eravate accortiiiii?? :-). Quindi oggi, una ricetta, anzi due (allez, non badiamo a spese! cosi avete da fare anche domani – mentre di domenica, sissà, la suocera fa la pasta al forno :-). Le faccio anche un po’ rapide che come al solito devo ancora fare la valigia nella quale tanto già lo so mancherà questo o quell’altro caricatore, vuoi vede’? :-) Intanto: Buon weekend! (ps: e mancano solo 3 notti a lunedì mattina! Tanto per chiarezza: aprendo il blog dalle 9 in poi vi troverete naso a naso con il link per l’acquisto del libro – per chi lo vuole ovviamente ;-)
Crumble di cavoletti con nocciole e taleggio
Far cuocere qb di cavoletti puliti (circa 1 etto a testa per una ciotolina a persona, io ne ho cotti 2 etti) e tagliati a metà in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolare e tenere da parte. Affettare 2 scalogni e farli appassire con un filo d’olio. In una ciotolona, mescolare cavoletti, scalogni, 30g di pancetta tritata fine, condire con sale, pepe e un po’ di cumino se vi piace. Dividere i cavoletti nelle ciotoline, e sistemare in cima un bella fettina di talleggio (un 40g a ciotola). Poi sbriciolare 50g di farina di segale con 40g di burro morbido e 20 di parmigiano, aggiungere una generosa cucchiaiata di nocciole tritate e dividere le briciole sulle ciotoline. Infornare a 180° finché le briciole siano dorate (un buon 20 minuti). Servire caldo.
cavoletti 2
Gnocchi di castagne con pesto di cavoletti
Per il pesto: sbollentare due bei pugni di foglie esterni di cavoletti (quelle più verdi, secondo me quasi quasi che si può fare con gli scarti :-)), per 1 minuto in acqua bollente. Scolare e asciugare. Frullare brevemente queste foglioline con 1 rametto di basilico, un micropezzetto d’aglio, un cucchiaio di pinoli e un pezzetto di parmigiano e una presa di sale aggiungendo a filo un bicchierino d’olio aggiunto a filo.
Per gli gnocchi: impastare 350g di patate cotte (nella buccia, poi sbucciate) e schiacciate con 50g di farina, 50g di farina di castagne e mezzo uovo (lol: sbattetelo poi usatene la metà, altrimenti raddopiate tutto e vi vengono gli gnocchi per 4 persone :-). Srotolare dei pezzi d’impasto, ritagliare gli gnocchi e tuffarli nell’acqua bollente per farli cuocere. Condire gli gnocchi con il pesto e servire :-)
Questo Crumble è buonissimo! Fatelo!
mi sono quasi commossa mangiando gli gnocchi di farina di castagne col pesto di cavoletto, grazie mille, anche per le foto.
Cara Sigrid,
volevo solo dirti che ieri ho preparato il tuo crumble per una cenetta speciale… e contemporaneamente ho ricevuto il tuo libro!
Crumble ottimo (anche in versione “for veggies” senza pancetta e con aggiunta di paprika affumicata) e libro meraviglioso. Sono andata a nanna con le tue immagini del Belgio negli occhi! :)
Complimenti!
Comprato! alle ore 9.29. Sono molto contenta. Baci Sigrid, e a presto per la dedica!
Comprato! ore 9.28. Sono molto contenta.Baci Sigrid e a presto per la dedica!
Strabelli tutti questi post di auguri, Grazie!! :-))
@san berny: ho regolato l’orologio e quindi mo’ i post più recenti si ritroveranno più in su per un po’, hum… :-)
scapo che ho da scrivere un piccolo post… :-P
Il mio piccolo contributo ad un grande augurio corale lo trovi qui: http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/10/un-postdel-cavolo.html
Sigrid, il tam tam virtuale per farti gli auguri è prtito, vai a vedere le food blogger che ti hanno preparato :-)
http://chezbabs.blogspot.com/2009/10/un-post-del-cavolo.html
Ciao Sigrid!!!
Sono in attesa della messa in vendita del libro!!!
Manca ancora mezz’ora!!!!
Ma ce ne sono abbastanza per tutti???
Guarda che siamo in tanti a volerlo!
Sto facendo il count-down!
Laura.Lau…. mi sa che il link sarà attivo a partire dalle 9.00 buona giornata a tutti
Sigrid, mi sono messa al computer di buon mattino per finire un lavoro, ma non ho resistito a venire qui per acquistare una delle prime copie … purtroppo il sistema di acquisto non è ancora attivo!?
Buongiorrrrrrrrrrno!! Sigrid ti faccio il mio migliore in bocca al lupo per il libro!! Grande:))
http://deliziando.blogspot.com/2009/10/il-post-del-cavolo-per-un-in-bocca-al.html
SIGRID! CI RISIAMO , L’OROLOGIO……Rimetti l’orologio : l’ora legale è andata in vacanza! Ora sono le 0.52 del 26/10: Se non erro sono il primo: Voglio due copie del libro del cavolo ! Livio – P.S. Ti aspettiamo a Firenze !
in bocca al lupo Sigrid!! http://pasticcietpasticcini.blogspot.com/2009/10/post-del-cavolo-la-zucca-di-sigrid.html
I miei auguri sono qui: http://rosmarina90.blogspot.com/2009/10/un-post-del-cavolo.html
:D non vedo l’ora di avere il libro del cavolo tra le mie manineeee!!!
mmmm…quegli gnocchi mi ispirano assai!
Finita la quinta settimana, siamo arrivati ai sessantasei mila e rotti , in capo a due settimane saremo ai primi centomila….altro brindisi in preparazione….San Bernardo
Ti dovranno incoronare per aver dato una veste giocosa a tutti i cavoli (in tutti i sensi), non sempre amati… Buona serata eccitata :-)
il crumble di cavoletti, supera ogni meraviglia!!!
a domani allora… con la prima pagina a disposizione per l’acquisto…. ci sarò!!!
c’è nessuno?……sto dando un’occhiata alla nuova rivista di cucina del corriere e devo dire che mi piace molto belle le foto e quasi inesistenti pubblicita’, finalmente una rivista di cucina piena di ricette e non di altro.
Buon Appetito a tutti.
……ma l’ora? quando ho visto nel mio commento le 11.51 mi è preso male!!!
….a proposito di castagne stamattina mio marito è andato con gli amici a trovare castagne io invece, visto che è da lunedi che sono a casa con la bambina malata, mi sono data ai miei amori i lievitati sto facendo un pane imbottito trovato su un libro appunto di pane che ho acquistato l’altra settimana.
….a proposito di libri non vedo l’ora di arrivare a domani per il libro….è la prima volta che acquisto on-line non dico altro!!!
buongiorno…domani il fatidico giorno del libro, ma anche il compleanno di mia figlia quindi grande festa in ogni senso!!!
Ieri ho fatto i cantucci di prato, sono venuti buoni nonostante la mia incertezza… rimando le og!mie foto e ricette quando sarà pronto il blog!
Che bello, praticamente ci siamo! allora… a domani!
P.S. buoni gli gnocchi di castagne!
viva le castagne!!!! vedro’ di farla al piu’ pesto.
se la trovi usa la farina di riso venere per confezionare dei gnocchi ,è stupenda , e penso che possa legare bene anche con i cavoli.
Cara Sigrid!
Sono un giovane medico che studia e vive a Padova….e che spesso legge il tuo blog beninteso! ma vengo subito al dunque. Ho pensato ad un locale carino per la tua performance padovana!
si chiama Cafè aux Livres…. e già dal nome dovrebbe piacerti :-). é un cafè, enoteca, ma anche libreria, internet point…Ho provato a chiamarli ma oggi non mi rispondono. questo è il loro spazio myspace.
http://www.myspace.com/cafeaulivre
Baci! e vedrai che si riesce a combinar qualcosa anche a Padova!
posso scrivere il pensiero che mi è passato per la mente alla vista delle due foto e lettura delle ricette???? si??? “che f….a pazzesca! ma quanto mi prendono bene entrambi i piatti!”
sigrid! finalmente ci siamo :-) -3!
madonna che voglia di cavoletti…!!!
mo faccio tutto!!
Sigrid! ieri ho stupito tutti con effetti speciali grazie alla tua zuppa di cavolo con pollo. Davvero speciale, è stata una goduria continua, dal primo all’ultimo cucchiaio! figurati che mi sono messa a pulire anche il piatto con le dita…
Il dragoncello non l’ho messo perchè non l’ho trovato, ma l’ho sostituito con della freschissima erba cipollina del mio poggiolo e il latte l’ho sostituito con un po’ di burro, non lo digerisco! Ho aggiunto anche un po’ di pepe e qualche crostino. Tu dirai, hai cambiato quasi tutto! In realtà pochissimo, visto che l’idea principale l’hai data tu! Grazie e a presto, manu
Non è che sia un grande amante delle verdure, ma queste due ricette sono davveeeeero allettanti!
valentin@
salamander
aggiungo una piccola nota sullo schiacciamento delle patata con la buccia: ovviamente, le patate nello schiacciapatate vanno infilate la parte tagliata (e quindi senza buccia) sotto, attaccata alla base forata, e la parte con la buccia sopra… schiacc… ecco qua, la polpa della patata esce di sotto e la buccia resta nell’attrezzo…
TRENTESIMOOO!!!
Giu
originale e appetitosissimo!!
splendido per la stagione!!
:)
mi unisco a valentin@, ancora cavoli! ancora ricette coi cavoli! istituiamo il mese del cavolo! altro che settimana…
mi ripeto
ma una presentazione del libro nella tua Bruxelles? vabbè almeno Ostende, dai…
essù!
….Sigrid…ma…chi viene con te a Torino?….Cecilia
Ok mi sono ufficialmente innamorata del tuo crumble di cavoletti con nocciole e taleggio! devo fare tappa al super per comprare tutti gli ingredienti! E ancora complimenti per le foto, per il libro e per tutto!
ho trovato una ricettina da provare subito filetto con cavolo cappuccio su una salsina fatta con farina di castagne……mmmm
Che finezze! A Genova mangiamo le trofie di castagne (che adoro) condite con il classico pesto alla genovese. L’idea degli gnocchi castagnosi con il pesto di cavoletto mi alletta tantissimo!
@ barbara T: io la trovo una genialata quella che ci hai suggerito. non ci vevo mai pensato e mi son sempre bruciata la dita. grazie!
buonissime anche queste due ricette!
ier ho preparato le crocchette di cavolfiore, uvetta e zafferano: da leccarsi le dita!!!!!!!!
Spighetta…le tue pepite di baccalà sono meravigliose!
Io sarei più per gli gnocchi di castagne col pesto di cavoletti: esotico! (Per me). Non ho idea di che sapore possa avere, ma è attraente. Non saprei farlo…non crdo. Dovrei quindi trovare l’anima buona che me lo cucini!
Sigrid vuoi una notizia eccezionale? Mi sono messa a cucinare anche io: non c’è più religione…
Nel week end proverò la tua ricetta :)
Buon viaggio
Buon fine settimana allora!
Sono curiosa di provare gli gnocchi di castagne!
anch’io stasera me ne torno a casa, in Campania, per godermi castagne e funghi porcini prima di ritornare al lavoro lunedì.
E tu dove te ne vai di bello?
Mitici gli gnocchi alle castagne! J’adore!
Sai Sigrid,
una cosa che amo fare quando ho tra le mani un libro, è quella di accarezzarne le pagine e sentire il profumo della carta… Non vedo l’ora di avere tra le mani “Il libro del cavolo” !!!
Buon fine settimana.
Un abbraccio
Stavo giusto pensando di fare gli gnocchi di castagne visto che nell’ultima spesa-delirio ne ho acquistati sei chili! La foto è stupenda, ho già l’aquolina in bocca…Non mi resta che mettere le mani in pasta!!!
;D
Non vedo l’ora di vedere il libro, ma ancor di più di averlo fra le mani!!!!!
Ieri sera ho provato la ricetta della zuppa di cavolo con il pollo… BUONISSIMO!!! E soprattutto la cottura del pollo nella zuppa lo lascia proprio morbido morbido, eh si Sigrid c’hai sempre ragione ;-)
Proverò sicuro anche gli gnocchi, mai fatti con la farina di castagne, mi sembra una buona varinate! E poi mangiando gnocchi ci potrei vivere!!!!
Sigrid vieni a Palermo???? ti prego ti prego ti prego!!!
sto imparando a cucinare grazie alle tue ricette e alle tue bellissime fotografie… e sto “spinnando” troppissimo per una copia autografata del tuo libro!!! :-)
ma li voglio mangiare anch’io gli gnocchi di castagne, hanno un aspetto favoloso. e non avevo mai pensato a un pesto di cavoletti, verdura che adoro e non mangio da un sacco, rimedio presto
gnocchetti di castagne: buonerrrrimi!
ciao complimenti buon viaggio etc etc!
w w cavoletto e cavoletti!
ninè
ma un week-end a casetta tua non lo passi mai??
ok, sei bionica… e hai le duracell ultra ultra ultra…
mmmm..gli gnocchi di castagne me gustano!apparte i cavoletti che – senza offesa – non li posso proprio vedè..neanche pestati! però burro e salvia..un evergreen..cheffame!
@batbaraT, sono sotto chock…era così semplice, perchè nessuno ci ha pensato prima (e specialmente: perchè non me l’ha detto? sei un genio!
@sigrid: in realtà mancano anche alcuni tipi di cavolo “regionali”: il cavolo nero, il cavolo cappuccio (anche detto verza?), il cavolo rapa (usatissimo in certe parti della sicilia sud-orientale!). aspettiamo il tuo ritorno!
Che meraviglia! Domani compro i cavoletti e faccio il mini-crumble nelle pirofilette che non so mai come usare! E se al posto della farina di segale ci mettessi quella di grano saraceno? io ci provo…
sigrid et al
sulle patate lesse cotte nella buccia per gli gnocchi:
come è noto le patate vanno schiacciate finché sono ancora belle bollenti, altrimenti poi non ci si riesce.. se anche voi siete di quelli che fino a ieri, per sbucciarle, era tutto un “ahi! scottano! mappork… acc. eccheccavolo…” vi do una dritta:
non le sbucciate! (“ah bene, che be consiglio del cavolo.. ora faccio gli gnocchi di patate con la buccia, ‘stà a vedè..”)
mi spiego meglio.. le tagliate semplicemente a metà o in quattro pezzi -ancora belle fumanti- e le mettete nello schiaccia patate con tutta la buccia che comunque rimarrà all’interno dell’arnese, poi vi basterà toglierla e proseguire con le altre patate.
le vostre dita saranno salve!
Buon giorno a tutti!
Che ideona gli gnocchi, Sigrid, sono proprio interessanti – certo, anche il crumble dev’essere buono, ma gli gnocchi mi pare abbiano quella marcia in più. Giusto ieri ho comperato 2 retine di cavoletti e pure un bel broccoletto..
Buon viaggio Sigrid, con un pizzico di invidia, mi piacerebbe da morire girare per l’italia alla ricerca di quel non so chè (culinario, s’intende)!
Quei profumi, sapori diversi di tradizione.
A lunedìììììì!!!
cara sigrid, le tue ricette sono sempre mitiche! ormai sei una guru culinaria, peccato che mi sfuggi sempre! tra i miei aggiornameenti di feldenkrais e il marito che torna tardi non riesco mai a partecipare ai tuoi eventi culinari (ben inteso se fossi scelta..)
Volevo dire…
Ciao Sigrid, buongiorno, buon viaggio, buon fine settimana :-)
adesso mi piazzo qua fino alle 9…
buone queste ricette, gli gnocchi..yummm
sIGRIIIIDDD….
pRIMA!!