Crème caramel con zucca e vaniglia

cremecaramelzucca1ssl

Dunque, oggi non saprei bene se iniziare dal nuovo raffreddore (il secondo nel giro di 30 giorni, inizia con il mal di gola e finisce in bronchite, non vi sto a di’ quanto entusiasta io sia all’idea di ricominciare sta cosa un’altra volta, si, sicuro, avrò i livelli di resistenza a qualsiasi cosa a zero, anzi mi manca persino la voglia di andare a consultare il bioritmo da Stelleporcelle, figurarsi, e mi sto anche un filino rimpiangendo di non aver contnuato a usare quel disgustoso spray di echinacea… :), o dal mio simpatico amichetto Olive che da tre giorni ci allieta con il suo lamento amoroso costante (no, in realtà in questo momento stranamente sta sotto la scrivania, silenzioso, che mi guarda, avrà capito che sto sparlando di lui; in compenso alle 6 stamattina stava già a miagolare accanto al letto, grmpf… :). Vabbe, piuttosto: perché una crème caramel? Perché ho trovato la scorsa settimana, a Bologna, uno di quei deliziosi stampini da budino, in aluminio, e che non vedevo l’ora di usarlo. E poi perché avevo nel frigo 2kg di zucca, e in dispensa qualcosa come un centinaio di bacche di vaniglia (non posso che consigliarvi caldissimamente di ordinarle anche voi su ebay, le mie vengono dalla Reunion, pagate qualcosa come 15 euro per 200g, più spedizione, e sono semplicemente stupende, grasse, generose, profumatissime, una roba che vi cambia assolutamente la vita in cucina e che non vi farà rimpiangere neanche un nanosecondo quella triste vaniglia secchina e costosa del supermercato! :)

Crème caramel di zucca e vaniglia

per 6 crème caramel monoporzione

latte 0,5l
zucca 250g
zucchero 120g
uova intere 3
tuorli 2
vaniglia 1 bacca
zucchero 100g

Portare a ebollizione il latte con la vaniglia (aperta, staccati i semi) e la zucca sbucciata e tagliata a dadini. Lasciar cuocere piano e dopo 10/15 minuti, quando la zucca sarà cotta, eliminare la bacca di vaniglia e frullare il tutto. Sul lato, sbattere le uova con i tuorli e lo zucchero. Versare il latte con la zucca sul composto di uova, mescolando con cura. Tenere da parte. Prepare un caramello: in un pentolino dal fondo spesso, far cuocere 100g di zucchero diluiti con un cucchiaio d’acqua, a fuoco medio, senza mescolare, finché lo zucchero non prenda un colore biondo. Versare il caramello negli stampini, poi completare con il composto di zucca. Sistemare gli stampini in una teglia da forno, versarci 2/3cm di acqua calda poi infornare il tutto a 150° per 1h/1h30 finché le creme si siano rapprese. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero fino al momento di servire. (qui in più ho rifatto un caramello al momento di servire: stesso sistema di prima, se non che a versarlo sulla crema fredda e sformata, si indurisce quasi subito, in modo da formare una crosticcina croccante alla superfie della crema :)

Stampa la ricetta

103 Commenti

  • grazie milles fois
    for all peoples bought our vanilla on ebay
    really thanks for that
    we write a letter to sambava , north madagscar ( our place for vanilla) to explain that her vaniglia is extremely appreciate in Italy, the workers extremely poor appreciate this letter really …. and say at their time tahnk you for you!

    thanks a lot
    mille gracie
    Philippe et Nirisoa

  • Valeri@ ha detto:

    oohhh… finalmente è arrivata! Ce ne è voluto, di tempo, ma è ottima, supera le aspettative!!

  • Valeri@ ha detto:

    Beata… Io ancora sto aspettando! Mi sa che contatterò il tipo del sito quanto prima!!! Per essere il primo acquisto su Ebay abbiamo cominciato maluccio…

  • angelal ha detto:

    agiiornamento sulle bacche di vaniglia: sono arrivate questa mattina e sono magnifiche: belle cicciotte, umide e incredibilmente profumate; insomma un ottimo acquisto che mi sento di consigliare vivamente per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.Grazie Sigrid per l’ennesima dritta e auguroni di cuore a te e a tutti i frequentatori di questa meravigliosa piazzetta.

  • Valentinute ha detto:

    Anche io le ho ordinate! Arrivate ieri, spedite solo 9 giorni prima ;-) Dovrebbero durare, se conservate bene, un paio d’anni. Alla prima annusata ho pensato: ma è questo l’odore (e il sapore) della vaniglia?! Completamente diverso da quanto mi aspettassi. Allora quella che ho assaggiato finora che caspita è?!

  • angelal ha detto:

    anch’io le ho ordinate il 15 dicembre ma a tutt’oggi non sono ancora arrivate. Speriamo bene.

  • valeri@ ha detto:

    @francesca: grazie mille per la risposta, io ho ordinato l’11, con spedizione il 12 (mi hanno scritto), aspetterò con (im)pazienza!!

  • francesca ha detto:

    @ valeri@: a me le bacche son arrivate oggi:
    Data di acquisto: 10-12-2009.
    Data di spedizione: 11-12-2009.

  • francesca ha detto:

    Posso chiederti se e come hai “trattato” le bacche di vaniglia? Utilizzate così come sono arrivate?!? Presa dal tuo entusiasmo, ho replicato, ma ho qualche dubbio/incognita dal punto di vista “igienico-sanitario”.. ;)
    GRAZIE!

  • valeri@ ha detto:

    una domanda a chi ha ordinato e già ricevuto la vaniglia: sapreste dirmi per favore i vostri tempi di consegna? Io ho ordinato dallo stesso sito più di una settimana fa con consegna su Roma, ma non ho idea di quando potrà arrivare.
    grazie a chi potrà rispondermi…

  • angelal ha detto:

    anch’io, seguendo il consiglio di Sigrid, ho ordinato la vaniglia dal sito su segnalato. Spero arrivi presto. Intanto aspetto pure io che l’essenza di vaniglia homemade fatta ad agosto sia finalmente pronta. Buon Natale a tutti i cavoletti.

  • giulia ha detto:

    ottima svolta la vaniglia su ebay…ottimo venditore e sopratutto un costo che qui da noi ci si puo’ scordare…me ne sono fatat regalare 200 gr da mia sorella…un bellissimo e profumatissimo regalo per natale…tutto il mio stipo delle spezie è stato nondato da questo profumo un po’ afrodisiaco…

  • san bernardo ha detto:

    X SIGRID e SIMONA PINTO ,vale anche per altre San Tommaso : andate a guardare 04/12/07 ” le ricette del Cuore” ….Melizze di Luciana Littizzetto e Spaghetti al Limone di Dacia Maraini !…Ci sono stato più di un’ora , ma alla fine ho ritrovato il pezzo !

  • san bernardo ha detto:

    Simona Pinto : hai cercato in quel negozio di articoli da pesca , tra le esche vive ,ma dormienti , e quelle essiccate ? Settimana scorsa ne avevano ancora qualcuna….

  • san bernardo ha detto:

    SIGRID : Ascolta il nonno : LATTE CALDO + MIELE + CARLOS PRIMERO – sotto un piumone ! Sudi come a ferragosto , ma il giorno dopo – a parte un pò di mal di testa per il Carlos – la grippe non c’è più ! Hic !
    SIMONA : se tu frequentassi di più la piazzetta , ricorderesti un ‘richiamo’ alla Maraini con i suoi limoni…..
    HAUSTORES [22] :…papille! le pupille sono al piano di sopra !

  • veronica ha detto:

    Wow!!!
    questa storia della vaniglia mi sta prendendo molto, credo che proverò ad ordinarla….devo dire che io mi faccio sempre molti problemi (ad esempio di tipo igienico, deperimento ecc…)ad ordinare le cose da mangiare su ebay, specie se vengono da paesi lontani…sono un pò fifona…però se lo fa Sigrid, penso di potermi fidare!
    Per il negozio di bologna…qualcuno può darmi indicazioni? Ho in programma una gita a bologna nei prossimi giorni e farei volentieri un saltino in questo posto….

  • Donatella ha detto:

    Ok discussione chiusa!!! Non volevo mica causare un putiferio!!! Abbiamo capito che questi di questo sito sono degli STR…. ci dobbiamo solo alleare per far ciò che questo non avvenga,o almeno tenere un pò a bada questo brutto fenomeno…. Detto questo vi saluto,e vi auguro buona giornata,facendo un in bocca al lupo a Singrid
    Baci Donatella

  • simonapinto ha detto:

    In effetti mi stavo scusando spiegando perchè ero intervenuta a sproposito

  • Sigrid ha detto:

    @Simona: ma com’è che da ieri tutta questa paranoia su una ricetta che neanche ce l’ho simile sul blog, scusa?? Donatella non parlava di te, non l’ha mai fatto, ieri mi ha mandato il link in questione ed c’era in effetti un sito dove si trova la mia foto dei ‘miei’ spaghetti al limone (e quindi in merito alla questione ‘ispirarsi si/no’ qui di trippa per gatti nun ce n’è, sob), tutto qui, non capisco sul serio come mai questo impuntarsi sulla cosa quando non hai mai scritto nulla che ti riguardasse…

    @tutti: io oggisono di motorizzazione, adioooossss….. :)

  • simonapinto ha detto:

    @Donatella- sono evidentemente intervenuta a sproposito ma mi sono sentita presa in causa visto che con stà sciocchezuola che ti linko ciò vinto un premio http://simonapinto.blogspot.com/2009/09/spaghetti-al-limone-di-costiera-in.html
    e la cosa è girata in vari siti.
    Sul copia/incolla come non essere d’accordo con voi?e in questo caso, certo che è un favore avere una segnalazione!

    @anit50-mi fai ricordare che un’amica lo faceva ma io non l’ho mai provato-terrò a mente:grazie!
    semi di lino caldi:fantastici! anche per le tracheiti
    si tagliano fettine di limone e si mettono sulle piante dei piedi trattenendole con le calze di lana belle calde(operazione un po’laboriosa a volte)e ci si infila a letto al caldo.
    anche per il mal di gola si mettono le fettine sulla gola senza toccare la spina dorsale, si copre con un telo bagnato e ben strizzato con acqua caldissima(sempre fuori la spina dorsale) e poi ancora sopra avvolgere tutto il collo con la lana. Stare a letto: quando diventa freddo, sfilare la compressa bagnata e tenere la lana.
    Altre compresse si fanno con il formaggio quark-uno strato bello spesso in telo di seta e poi avvolgere tutto il collo con la lana.
    Sono tutti rimedi “leggeri” ma che funzionano certamente di più su chi si mantiene pulito dalle ingerenze dei farmaci allopatici.
    …e anche quel tea fatto con le bucce di mela aiuta moltissimo nei raffreddori, anche come prevenzione, ed è ottimo! come le frizioni al petto con olio di lavanda (biodinamico naturalmente)
    ….e adesso ditemi dove trovo le code di lucertola per condire le ali di pipistrello…qui al super sottocasa non le trovo più! lol

  • Ely ha detto:

    Hai ragione Donatella, scopiazzare senza ritegno copreso la foto è scorretto….la penso come te.
    Proporre modificato citando l’autore che ha dato vita alla preparazione lo trovo giusto e gratificante per chi ha un blog….soprattutto.

    Ps:che sfiziose che devono essere quelle melanzane!!

  • Donatella ha detto:

    Scusate di nuovo per l’interruzione…. è normale che le ricette pubblicate vengono fatte da altri (o almeno si spera!) ma io mi riferisco al copia e incolla della foto senza neanche citare la fonte,scusate ma io questo lo trovo scorretto…..nel tuo caso Singrid non è stata modificata la foto perchè credo che sull’originale non c’era il tuo nome ma alcune sono state tagliate per via del logo…. Bene vi auguro buona giornata,pensavo solamente di fare un piacere niente di più!!!

  • anit50 ha detto:

    @simonapinto: mai provato a fare lo sciroppo con la cipolla? Io lo facevo scavando mezza cipolla e mettendo nell’incavo zucchero di canna o miele, straordinariamente non sa per niente di cipolla è buono al gusto e funziona per tosse e mal di gola. Per la bronchite come per la raucedine ho sempre usato impacchi di farina di lino cotta in un po’ di acqua, messi in loco belli caldi. Invece mi spieghi l’utilizzo delle fettine di limone, come funziona la cosa? Grazie

  • simonapinto ha detto:

    ma che bella sta cosa delle ricette del cuore! avevo pensato ad una citazione in qualche romanzo… lei li fa col burro, tu pensa non mi è mai venuto in mente…
    e quelle pizzette di melanzana se m’han stuzzicato le papille!accidenti alla mia golosità…per questa non ho rimedio (volli sempre volli:dovrei farmi legare pur io!)

  • Giulia ha detto:

    Una risposta da Sigrid in persona! Che onore! :) grazie mille!!!

  • Sigrid ha detto:

    @simona: qui, la seconda delle due ricette :)
    https://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/le-ricette-del-cuore
    Fettine di limone??… interessantisismo… intanto vado a vedere se trovo le rape! ;)

  • simonapinto ha detto:

    sissisì, le rape! e funziona davvero. I miei figli non hanno mai conosciuto un antibiotico nè la tachipirina. Solo omeopatia e rimedi del tipo fette di limone sotto le piante dei piedi con calze di lana-limoni bio naturlich!(sempre per il raffreddore) Sono espedienti molto cari a chi segue l’antroposofia soprattutto.

    @stelleporcelle-da un pulpito stellare la definizione di guru è un onore

    @donatellabis- tutto a posto

    Dacia Maraini? ma dai! non ricordo

  • Sigrid ha detto:

    hum,scusate, il momento è solenne…
    dunque:
    ‘Cioccolata in tazza’,
    la ricetta di mia nonna Sarah:
    Prendi un pentolino
    versaci due tazze di latte fresco intero
    porti a quasi ebollizione
    aggiungi una tavoletta di Cote d’or fondente
    (75g?)
    e a fuoco basso fai sciogliere il cioccolato nel latte, mescolando di continuo
    Aggiungi a piacere un pizzico di zucchero,
    ed è pronto :)))

    @simona: rape?? ma davvero??

    @lucia: la mia sta dentro a un barattolo ermetico, già da un paio di mesi, insomma non so i tempi di scadenza e conservazione ma ho la sensazione che si possano conservare abbastanza a lungo (se qualcuno la sa…??! :)

    @donatella & simona: infatti, non so quale sia la ricetta alla quale Donatella si riferisce però io non ho mica problemi col fatto che qualcuno possa aver letto, essersi ispirato ecc, insomma, questa è la cucina… :) Avrei invece problemi, com’è penso naturale che sia, con i copia & incolla di testo, foto e tutto quanto. E, appunto, l’unica ricetta di spaghetti con limone (che già di per sé suona molto poco ‘personale’ insomma non penso ci possa andare un copyrightsu una ricetta del genere :) che io riesco a ricordare veniva… da un testo di Dacia Maraini :))

    @elena: infatti, quasi che mi dispiace per loro :)))

    @caffettiera: io ancora no, anzi ho segnato sull’agenda quando dovrebbe essere pronto, devo andare a vedere che mica mi ricordo.. però l’ho annusato l’altro giorno e mi sapeva ancora di alcool, insomma, missà che ancora non ci siamo :)

  • Donatella ha detto:

    No tranq! non mi riferivo a te ma ad altri….

  • Giulia ha detto:

    Ah dimenticavo! Anche io mi aggiungo al coro di richieste per il panettone senza canditi e con le gocce di cioccolata al posto dell’uvetta! (ma mi accontento anche di quello tradizionale ;) )

  • Giulia ha detto:

    Questa ricetta è proprio golosa! Grazie Sigrid! A proposito di robine dolci adatte a questo periodo.. Qualcuno ha una buona ricetta per la cioccolata calda in tazza? Di solito uso il preparato della Lindt, ma vorrei provare a farla in casa visto che ho qui del fantastico cacao Valhorna e vorrei anche usare le bacche di vaniglia che mi stanno arrivando! Grazie a tutti, buona giornata!

  • StellePorcelle ha detto:

    @SimonaPinto
    sei il mio nuovo guru della medicina alternativa! Lo sciroppo di rape bianche non lo conoscevo, grazie!

  • lucia ha detto:

    Vaniglia, la tentazione di correre subito ad acquistarla c’è… ma per quanto tempo si conservano?

  • simonapinto ha detto:

    Cara Sigrid,
    in primis per la tosse bronchitosa raccomando uno sciroppo fatto con rape bianche(bio) tagliate a fettine e cosparse di zucchero di canna-messe in un colino-il liquido che ne esce è un portento e pure buono.
    E per il raffreddore infusi di torsoli e buccia di mele con aggiunta di anice stellato, cannella e chiodi di garofano è un ottimo tea per l’inverno.

    In secundis,prendo nota della dritta per la vaniglia:grazie! fondamentale per me che adoro la creme caramel ed è il dolce di casa per eccellenza insieme al bounet (l’ho postato giusto ieri).

    Poi leggo qui sopra Donatella-bis: io ho postato gli spaghetti al limone e sono stata pure selezionata dalla Voiello. Fa parte del mio ricettario dal 1992 e arriva da “Le cucine rustiche” Jocasta Innes- Tecniche Nuove – e io l’ho modificata nella cottura a risotto.

    Ho guardato qualche pagina nell’archivio del cavolo ma non trovo gli spaghetti al limone, cmq non dubito ci siano.

    Donatella-bis, se ti riferivi a me, penso di aver sciolto le tue accuse come sciolgo il parmigiano nella panna e succo di limone…o no?

    Faccio comunque un’altra considerazione: quando si pubblica in internet si condividono dei contenuti dai quali ognuno può prendere spunti e “farli propri”- che non vuol dire fare copia-incolla, per carità ma in realtà chi si inventa più nulla…? e quel signore che ha abbinato i ceci coi gamberi è davvero stato il primo?
    Avete mai pensato a come arrivano le mode? come a un certo punto tutti gli stilisti propongono chenesò, il viola…o nell’arredamento tutti concentrati su un materiale più o meno simile…credete sia spionaggio industriale?

    sono certa che Sigrid è d’accordo con me….

  • StellePorcelle ha detto:

    @Gian dei Brughi
    bella fanciulla con lo schioppo, passa da me, clicca il bottone viola contact e scrivimi, così ho la tua mail. Oppure se sei su faccialibro, vai in fondo al blogghino clicca sul badge e chiedimi l’amistade: te la concederò!!! ;-) Con la chat di fb le informazioni sono più rapide!
    Buongiorno a tutti, popolo del Cavoletto!!! (si vede che sto un po’ meglio?? :-) )

  • Donatella ha detto:

    @Donatella: ehm… Donatella qui sono io. attenti alle usurpazioni di identità…

  • Giuditta ha detto:

    Buondì.Ho acquistato l’estratto di vaniglia da elvanillo.com , che provvederà a spedirmelo al più presto, così ha detto, in attesa che sia pronto quello che sta macerando nel vasetto nella mia cucina ( campa cavallo..). Vi saprò dire

  • Donatella ha detto:

    Le tue ricette sono fantastiche come sempre!!! Tanto da rubarle…. ho visto una tua ricetta su un sito ma non c’è riferimento alcuno a te! Si tratta di spaghetti al limone,se ti va di sapere il nome scrivimi una mail. Complimenti per tutto,Donatella

  • elena ha detto:

    sto sghignazzando al pensiero di quelli di Madagascar – direct che stanno facendo la fine di Cibele quando e’ uscito il tuo libro….domani metteranno sito chiuso per esurimento scorte…..

  • Giu ha detto:

    @baffona
    Radical-chic non si usa piu’ dal ’79 :))))

    Sul rinoceronte concordo, e sappi che m’interessa. Pare faccia miracoli per l’impotenza.
    Se lo cucini, mi raccomando la ricetta!

  • Caffettiera ha detto:

    Coraggio per il raffreddore! Ma hai gia’ provato il tuo estratto di vaniglia? Io ho iniziato a metterlo un po’ ovunque dopo un paio di mesi (credo), l’avevo fatto con un fondo di bottiglia di rhum invece che con la wodka, pero’ era talmente meglio di quello che si compra che gia’ solo dopo due mesi si sentiva la differenza! Ed era fatto solo con avanzi di vaniglia usata per altre cose…

    La mia mamma ha sempre avuto un sacco di bronchiti e sinusiti e raffreddori, e l’unica cosa che la aiuta sono i vaccini e delle goccine che si mette sotto la lingua ogni stagione, sono anche quelle dei vaccini credo, stimolano il sistema immunitario. Magari possono aiutare anche te..

  • Nicoletta ha detto:

    Grazie Sigrid per il crème caramel è stato perfetto per ultimare la cena del mio compleanno !

    Un successone…baci, Nicoletta

  • Juls ha detto:

    Colpita, abbattuta e conquistata con questo creme caramel alla zucca.. penso quasi di immaginarmi il sapore, forse lo sento.. o forse è il sonno misto alla fame? sarà bene che vada a nanna, però prima mi salvo la ricetta!
    Sigrid riguardati e dormi bene stanotte!

  • LAdOnNacENoNE(COIBAFFI) ha detto:

    ……..sempre ste ricettine radical-chic,uff! ……..oh, ma un bel brasato di rinoceronte con la polenta no eh?!?

  • Gian dei Brughi ha detto:

    urca stelleporcelle ! ma me la fai pure a me questa cosa del martechequadramercurio e mercuriochefalanellodisosta ?!!!

  • StellePorcelle ha detto:

    Sigrid, fumi????
    Libera di non credere all’astrologia, ma hai Marte che quadra (e quindi stimola troppo dinamicamente) Mercurio (polmoni) e fumare è l’ultima cosa che consiglierei ad una mia cliente con quell’aspetto! Scusa l’ingerenza…

  • CorradoT ha detto:

    Ho la pretesa di capirne un po’ di medicina, quindi se e’ davvero bronchite (visita?) ti servono: riposo, niente fumo, antibiotici. Se prendi l’echinacea vuol forse dire che ti piacciono le cose naturali? E ti sembra naturale danneggiarti i polmoni con il fumo? Non sei coerente…

    E dopo questa sparata, mi attendo fulmini da tutti. Fate pure. Pero’, Sigrid, abbi piu’ cura di te.

  • salamander_75 ha detto:

    dimenticavo: mi aggiungo a marti e lola….se per caso ti passa sotto mano la ricetta del panettone….
    e sempre se per caso avessi una ricetta che utilizza la pasta madre…..no eh?
    :-)

  • salamander_75 ha detto:

    sì l’echinacea funziona! o almeno…..è da più di un mese che la prendo tutte le mattine (tintura madre) e per ora niente! (…..le ultime parole fmose….speriamo di no!).
    mi araccomando sigrid, riguardati!

    io nel frattempo ho controllato bene quanta zucca ho, e posso confermare che ho la dose sufficiente per fare domani mattina questo splendido creme caramel!
    vi farò sapere come è venuto

  • StellePorcelle ha detto:

    Tutti quei semini d vaniglia rendono la foto… leccabile!!!
    Sigridina, temo che sia la vicinanza stretta di Saturno (freddo secco)in transito con la tua Venere di nascita (governatrice del tuo segno) al quadrato netto spaccato con Mercurio (polmoni). Tra poco Mercurio si allontana ma..sfiga delle sfighe fa l’anello di sosta proprio vicino a quei gradi, quindi, tieniti riguardata perchè per un mesetto Mercurio romperà un po’. Io ti ho posizionata con l’ascendente nei primi gradi capricorno (per una considerazione fisica ma ho troppi pochi dati) ma se vuoi darmi l’ora (esatta! sono sicura che voi belgi siate più precisi nel segnare l’ora di nascita)ci guardo meglio!Nel frattempo ECHINACEA for friend!
    Elisabetta

  • lola ha detto:

    Quoto Marti: ricetta panettone! Con le gocce di cioccolato a posto dell’uvetta? senza canditi?
    dai dai dai…
    buona guarigione!

  • fiorentina ha detto:

    Cara Sigrid, ne sai una più del diavolo! Questo blog apre davvero la mente! Grazie per la dritta della vaniglia e complimenti come sempre, non sbagli un colpo!

  • paulpa ha detto:

    porca miseria come ti capisco con questi raffreddori…sara’ un mese che mi va’ e viene…. dicono che è sto tempo pazzo…mah!
    bellissima ricetta…golosa e deliziosa da vedere.
    dirti brava pare riduttivo. la soddisfazione per tutto questo mondo che hai creato immagino sia davvero grande…quindi goditela.
    ps. ma a genova non vieni?

  • shayma ha detto:

    it is so lovely to see all these pumpkin recipes popping up on everyone’s blog. creme caramel is a favourite of mine- my grandmother used to make it in her pot on the stove, rather than in the oven. i hope my aunt remembers the recipe, bec my mum doesnt…
    i love the way you have added pumpkin to creme caramel. absolutely luscious.

  • Daniela ha detto:

    Ciao Sigrid ti auguro pronta guarigione e ti faccio i complimenti per questo creme caramel fantastico.
    Ciao Daniela.

  • Riccardo Pastore ha detto:

    wow! semplicemente fantastico!!!

  • federica ha detto:

    cavol….etto!!!! io la vaniglia la compro dai vari “canestro” e/o “bio-polis” e/o erboristeria e un tubicino con un baccello E DICO UN BACCELLO, lo pago quanto tutti i tuoi 200 gr di Reunion!!!!!!!
    cmq ottima questa ricetta, la proverò al più presto.
    ps come sempre foto spettacoalari!

  • salamander_75 ha detto:

    ma che buono! ance io adoro il creme caramel, o la creme caramel hcome dice barbara t
    mai provato però con la zucca. una mia amica lo fa al microonde utilizzando una potenza bassa e dice che in 10 minuti è pronto!io ho provato una volta ma mi è venuto un ammasso di uova cotte….devo aver sabgliato qualche cosa…

    direi che siamo tutti decisi all’acquisto su e-bay!

  • francesco ha detto:

    ciao Sigrid….bravissima

  • marti ha detto:

    Sigrid cara, ho un desiderio: facciamo il panettone in casa quest’anno? Ce lo insegni passo passo? un abbraccio

  • Giuditta ha detto:

    …sono fusa , l’avevate già scritto. Bell’inizio!

  • Giuditta ha detto:

    Ciao, sono una nuova adepta ( ho acquistato il libro la settimana scorsa, bellissimo :-)e vorrei sapere se per caso su ebay si trova anche l’estratto di vaniglia, che è richiesto in alcune ricette e in commercio ho trovato solo zuccherato e aromatizzato, insomma non mi convince. Auguri per la tua salute .Besos

  • chiara&teo ha detto:

    Mi spiace per il tuo raffreddore, courage!
    Ieri sera sono stata a cena in un ristorante dove lo chef ha preparato una marmellatina di finocchi e anice stellato fantastica. Ho provato ad estorcergli le dosi ma niente, nemmeno una parola.
    Sigrid, tu che dici, hai qualche idea in proposito?

  • Robiciattola ha detto:

    ahhhh… capito.

  • Ely ha detto:

    Il budino è veramente invitante….anche se con la zucca non ce la posso proprio fare :), ma chissà, magari un giorno proverò.
    Per ora un augurio di tornare in forma presto!

  • anit50 ha detto:

    Il tizio del sito di vendita della vaniglia mi ha chiesto come mai oggi gli arrivano così tante richieste di vaniglia dall’Italia! Chissà come mai eh Sigrid? Dai un tuo suggerimento e noi, tuo popolo fedele, lo mettiamo subito in pratica :-)

  • Maky ha detto:

    Sei capitata proprio a fagiolo, cercavo dell’ottima vaniglia ma qui a Firenze per pagarla si deve vendere un rene!!! L’ho comprata al volo appena ho visto il tuo link, grazie mille per la dritta!

  • barbaraT ha detto:

    adoro la crème caramel (non so perché, ma a casa nostra si usa al femminile…), è l’unica ricetta che sa fare il mio babbo (si veramente, non sa cucinare praticamente altro.. ma la crème caramel che fa lui mi dispiace ma non ce n’è per nessuno..)
    in genere su questo dolce non transigo sulla preparazione originale (cioè una volta ne ho perfino vista una versione al cioccolato.. ommioddio.. ma perché???) però questo abbinamento con zucca e vaniglia mi ispira..
    vedremo..
    proverò quanto prima l’acquisto su ebay anche se avevo letto strane storie su vaniglia di contrabbando (ma che davvero esiste il contrabbando di vaniglia??? pare di sì) ma se garantisce la belga allora non si discute.
    piacerebbe avere qualche notizia in più anche a me su modi e tempi di spedizione…

  • Benny ha detto:

    Sembra buonissimo… tempo di procurarmi della vaniglia decente e lo proverò! :)

  • gatto goloso ha detto:

    :( ancora bronchhite? Mi spiace! In effetti dopo tutto questo girovagaredicorsadiquaedilà ora prometti che stai a casetta al calduccio per un pochino! :) Facendoti coccolare da questo creme caramel ad esempio…

    Sai che sabato mattina mi sono ascoltata la mia cavoletta su “l’altro lato”? Sissì, mi sono ricordata! :)

  • Sigrid ha detto:

    @roby: tanto non è che si gonfiano quindi puoi riempirli tranquillamente, vabbe magari non prorpio fino al bordo ma lasciando tipo mezzo cm. L’acqua invece va versata nella teglia nella quale sistemi gli stampini, è una cottura a bagno maria, per i tempi di cottura vedi un po’ te :)))

  • Robiciattola ha detto:

    domandine:
    io ho degli stampini mini mini.
    strabocco?
    fino a dove riempire?
    e l’acqua… in che senso?

  • Gallinavecchia ha detto:

    Ottimo! Lo voglio provare assolutamente :)

    Tra l’altro volevo dirti che di recente ho già fatto due volte il tuo latte in piedi ed in entrambi i casi è stato un successone: tutti lì a chiedere la ricetta! ;)

    Grazie, come sempre, di TUTTO
    Gallina

  • ilaria ha detto:

    Maledizione Sigrid:))) proprio un dolce dovevi postare, proprio oggi che la dottoressa mi ha messo a dieta strettissima, soooob!adoro il creme caramel…le bacche di vaniglia intanto me le compro subito però:)))faccio profumare tutta la casa di vaniglia proprio prima di natale:)))e a proposito di natale,se fosse possibile mi faresti gentilmente avere il tuo indirizzo per spedirti una cartolina di natale?:D

  • Tiziana ha detto:

    Ho trovato la vaniglia che hai detto, ma come la conservi?
    Grazie,
    Tiziana

  • dada ha detto:

    Ah la vaniglia vera, mai più senza hai ragione! (anche quella di Tahiti è una meraviglia)
    Questo crème caramel dorato fa’ bene anche all’umore, grazie!

  • Idea meravigliosa come al solito,
    e non mancherò di seguire il consiglio sull’acquisto della vaniglia.
    Più o meno come sono i tempi di consegna?

  • Haustores ha detto:

    Sono giorni che leggo entusiasta, un sito da pupille gustative non so che dire….
    Tantissimi complimenti.

  • Davide ha detto:

    Ma lo stampo l’hai comprato da quei simpaticoni della ferramenta Castaldini sotto le due torri????

  • Gloria ha detto:

    Anch’io vorrei uno stampino così! Il creme caramel mi piace molto,alla zucca deve essere buonissimo, soprattutto con la crosticina!

  • Marina ha detto:

    Questo è proprio bello e buono! mi hai dato un’altra bella idea per cucinare la zucca come dolce, che adoro, oltre alle solite frittelline dolci e alla solita torta.

  • strudel ha detto:

    domenica ero in centro a Bologna e sono passata dal negozio di stampini in questione… era l’unico negozio chiuso in tutta la città… mi sarei messa a piangere… (e non ero l’unica)

  • Sabry ha detto:

    … solitamente il creme caramel mi piace e questa versione è veramente particolare… SIGRID mantieniti in forma che per spadellare bisogna essere in piena forma … auguri di guarigione immediata! ;-)

  • Laurel ha detto:

    Devo ammettere che non mi piace di solito il crème caramel perché mi sembra di mancare una certa profondità di sapore…. Ma questa versione mi sembra fantastica… a parte la bellezza, ci sono due dei miei sapori preferiti: la zucca e la vaniglia. Yum!

  • valina1977 ha detto:

    quei stupendi stampini sono passati sotto mano ache a me nel fine settimana… meravigliosi!!!

  • Sigrid ha detto:

    @gaia: infatti, corretto ora :)

    @enrico: mai provata, però se ben ricordo loro vendevano anche le boccette di estratto naturale uguali identiche a quelle che prendevo da castroni (a qualcosa come 5 euro la boccettina di 5cl, al momento avrei in dispensa un litro di estratto homemade, sempre con le ebay bacche, che sta maturando… ci vogliono 6 mesi primache sia pronto però, sob, cmq costo complessivo: 1 litro di absolute vodka e 120g di vaniglia, siamo sui 20 euro al litro… :P)

  • Gaia ha detto:

    Scusami tanto Sigrid, ma come sarebbe a dire che bisogna versare 23 cm di acqua nella teglia??!?!?
    forse ti è rimasto un trattino incastrato nella tastiera??!
    ;-)

  • Sigrid, ma la vaniglia ce l’ha buona anche “Cristalli di zucchero”?. Non l’ho mai provata lì e volevo sapere che ne pensavi.
    ciao

    Enrico

  • Benedetta ha detto:

    ciao sigrid!
    se ti consola anche la Supermum è al secondo giro di bronchite, sara’ il caso che la smettete tutte e due di andare in giro tutte scollacciate :D ?
    un abbraccio a te e Olive

    ps:volevo fare qualcosa dal libro del cavolo oggi se trovavo un microsecondo, ma mmm questo creme caramel mi ispira moltissimo…

  • Saruk ha detto:

    WOW Fantastico!
    Certo che se adesso cominciamo anche con i rivenditori su e-bay sono finita!!!! Devo metter sotto chiave le carte di credito! La vaniglia di questo rivenditore c’ha un aspetto favoloso!

  • CorradoT ha detto:

    Bella preparazione, specie col secondo passaggio di caramello :)
    Un’ora e mazzo di forno mi sembrerebbe tanto, ma devo provare….
    Per il raffreddore c’e’ poco da fare, per la bronchite l’unica e’ smettere di fumare. Dopo sentirai MOLTO meglio odori e sapori. Io lo so, ci sono passato.

  • marcoboccaccio ha detto:

    ops, mentre scrivevo è arrivata la risposta…

  • marcoboccaccio ha detto:

    @ gian: basta che clicchi su reunion; comunque l’indirizzo è http://cgi.ebay.it/200-GRAMMES-VANILLE-FRAICHE-MADAGASCAR-FRAIS-GRATUIT_W0QQitemZ220495271056QQcmdZViewItemQQptZFR_JG_Vins_Gastronomie?hash=item33568ad490
    poi provo pure io il creme caramel. ieri ho fatto la parmigiana di zucca e patate https://www.cavolettodibruxelles.it/2009/11/parmigiana-di-zucca-e-patate
    però ci ho messo la provola affumicata al posto della mozzarella. lo devo dire che è venuta buonissima? :-)

  • Gian dei Brughi ha detto:

    vado a farmi un caffé

  • Gian dei Brughi ha detto:

    va be, “connesso”…

  • Gian dei Brughi ha detto:

    lo so, lo so, non ho cliccato sopra Reunion e non ho visto il link…anche io stamattina non ho ancora conneso il cervello :-)))

  • Sigrid ha detto:

    @gian: l’ho linkato nel post, ho ordinato da Madagascardirect, mai più senza! ;)

  • alem ha detto:

    anche la mia influenza ritorna a cicli!!! Bah!
    bellissima questa ricetta e come al solito spettacolare la fotografia!

  • Gian dei Brughi ha detto:

    beeelllo !!!!
    Sigrid mi dici per favore il nome del tuo rivenditore su ebay (che anche a me quelle del supermercato fanno proprio pietà)?
    bacio e guarisci presto :-)

Commenti chiusi.