cavolendaria in bassa definizione
cavolendario in alta definizione (per la tipografia)
Ecco qua, anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! (con noi intendo la premiata cavoletteria Giu & Cavoletto visto che sono tre anni che questo cavolendario lo facciamo insieme, anche se quest’anno a forza di cambiare idea ho seriamente rischiato di ritrovarmi sotto forma di bamboletta portaaghi dalle parti di Budapest, boh? :). Cliccando sull’immagine qui sopra potrete quidi scaricare un piccolo pdf che vi accompagnerà lungo i 12 prossimi mesi. Qualche cambiamento rispetto allo scorso anno: siccome eravamo d’umore molto zen (e lo saremo ancora di più nei prossimi mesi, vabbé, parlo per me, ma saprete più avanti perché :) stavolta le ricette sul calendario non ci sono (tanto c’è mica nessuno che cucina lo stesso piatto per 30 giorni di seguito no? :), le ricette in ogni caso sono tutte del 2009 quindi nel caso ritroverete le istruzioni facilmente nell’archivio. L’altro piccolo cambiamento è che il calendario è diventato un filino monotematico… :) In ogni caso, scaricate, valutate e fatene il buon uso del caso! (presto inserirò anche la versione in alta, da tipografia :)
Prima di augurarvi le ‘Buone mangiate’ di rito, un’altra cosetta! Visto che in questi giorni siamo tutti miracolosamente moooolto più buooooni che negli altri giorni dell’anno, volevo segnalare un modo per far arrivare un po’ di questa bontà anche agli altri. A me è molto piaciuta la campagna Save the Children di quest’anno, e specialmente la pagina con regali a tema alimentare (perché noio qua stiam sempre a sproloquiare di ciò che mangeremo a casa, vogliamo almeno una volta tanto pensare anche a ciò che c’è per cena altrove? ecco!): potete fare o farvi un regalo solidale acquistando una quota di yak peloso, 6 caprette, un maialino o un pollo, ma anche degli alberi da frutto o dei cesti di frutta e verdure. Il tutto ovviamente a beneficio dell’infanzia bisognosa nel mondo. Voglio dire, visto che siamo più buoni, tanto vale che tutta questa bontà serva anche a qualcuno, no?! :)
Infine: andate e mangiate! :) No, vabbe’: intanto, un grande in bocca al lupo a tutti colloro che oggi si meteranno ai fornelli fra oggi e domani (specie a chi non li frequenta molto abitualmente, i fornelli, e ce ne sono! :), ma sopratutto passate un bel momento di serena gioia con i vostri cari, e coccolateli un po’ che male non fa! (e non esagerate con pandoro e torroncini :) ps: per chi è a Roma suggerisco passeggiata digestiva dalle parti di San Pietro a salutare l’abete belga che se ne sta in mezzo alla piazza :P
Un bacio e un augurio di buon Natale a ognuno di voi! Ci leggiamo presto! :)
Ho dato una guardata veloce e devo correre a mangiare qualcosa di dolce… fa’ venire proprio fame :) molto bello, complimenti… anche per il blog…
io preferivo quello dello scorso anno con le ricette,lo distingueva da tutti gli altri ….magari non le fai(le ricette) per 30 giorni ma ci puoi provare!…insomma questo belle foto ma poco “cavolettibus “e anche lo zen c’entra poco Comunque il tuo sito è il mio preferito in assoluto fra quelli di “cucina”:bellissime foto simpatico blog ricette da amare,articoli interessanti.. viaggi insomma tutto perfetto grazie e buon anno!!!
ciao ho scaricato il calendario ad alta risoluzione e volevo segnalarti che manca la pagina con il mese di marzo.
complimenti per le bellissime foto!
beh, notevole come sempre, ma l’hanno già detto tutti! fai venire voglia di correre in cucina
stampo e appendo!
Grazie Sigrid e buon anno a te!
:-)
Santa donna! Grazie! :)
zamm: hai ragione pure tu… inserito :)
Oè, arriva la versione in alta? :)
@ Giù
Quello che non riesco a lasciarmi alle spalle sono i problemi con gli affetti veri, le persone sono importanti per me e cerco di trattarle e vorrei essere trattata con “cura”… Per dimenticare i piccoli problemi ci… cucino sopra e poi metto tutto sul mio blog… Buon anno a te e a tutti!
@rossella
se vuoi studiare e non mollare con la cucina io ti proporrei di prendere due piccioni con una fava ovvero darti ai piatti invernali con lunghe cotture al forno (cosciotti confit, arrosti, pasticci di carne, tajines), tutte cose che ti costringerebbero comunque a casa per sorvegliare il forno, ma che ti lasciano del tutto libera di lavorare al pc. Così mentre studi la casa si riempie di profumi meravigliosi, tu intanto ti acculturi sempre più e la sera con gli amici a tavola fai sempre la tua porca figura di cuoca diabolica
@rossella: in bocca al lupo con lo studio! (è anche una questione di organizzazione, fatti una bella giornata di studio e poi rilassati un paio di ore in cucina la sera, a mo di esercizio zen ;)
@giudita: infatti, credo che li hai semplicemente fatti cuocere troppo (ricordo che tendevano a indurirsi unpochino sui bordi a cottura inoltrata, quindi prova a farli cuocere di meno (i tempi variano sempre da un forno all’altro). in caso di estrema necesità potresti anche vedere di recuperare i dischi duri, magari bagnandoli con un po’ di sciroppo alcolico, qualcosa del genere :)
@giuditta
I dischi devono rimanere morbidi secondo me, tipo pan di spagna. Pero’ non ho idea di cosa tu possa aver sbagliato… Magari rivedi la cottura.
@kkri
Beh un giorno devi decidere di non portarti piu’ rancori e animosita’ al giorno successivo. Su come fare, penso che ognuno debba svilupparsi la propria tecnica. Io faccio spallucce. Vado a dormire e il mattino dopo semplicemente non mi occupo piu’ di cio’ che e’ avvenuto il giorno prima. Certo ci sono problemi e stress che durano mesi, anni, pero’ se intanto ci togliamo dalle scatole i piccoli screzi quotidiani (tipo: mi hai detto che eri a lavoro mentre invece eri nuovamente dall’amente, oppure, lo sai che mi manda in bestia vederti usare il trapano a percussione per girare la zuppa di cetrioli). Cose che detto tra noi, possiamo sicuramente buttarci dietro le spalle. I problemi nella vita sono decisamente altri.
Ciao Sigrid. Scusa se ti do del tu anche se non ci conosciamo, ma chi ama la cucina come la ami tu è un po’ come mia sorella. Ho scaricato il tuo cavolendario (è troppo bello!) e lo appenderò in cucina. Allieterà le mie giornate di quest’anno che, almeno fino luglio, dovrò dedicare allo studio sacrificando la mia voglia di cucinare e di provare piatti nuovi. Non sai quanto mi manca lo stare in cucina un intero pomeriggio tra pentole e cibo! Devo tener duro. Mi tirerò su di morale collegandomi al tuo blog. Un abbraccio e buon 2010.
Ho tentato di fare la torta Estherazy che è nel libro del cavolo, ma i dischi mi vengono duri: è normale? Me sa di no. Nella foto sembrano morbidi, e allora dove sbaglio? Rispondete alla mia richiesta chiunque possa, besous!
@ Giù
Spiegami il segreto della tecnica del reset prima di fare la nanna… La teoria mi è chiarissima, la pratica molto meno… nonostante abbia passato da un pezzo i 16, 20, 30 anni ecc….
Uuuuh..il cavolettino era carino ma il resoconto del tuo viaggio zen ce lo godremo tutti! ;)
Che bello Sigrid!! lo vado subito a sostituire a quello tristissimo della banca! ;-)
complimenti come sempre a Sigrid e Giu, il cavolendario di quest’anno mi piace particolarmente tanto!
Ho in forno la torta all’arancia e mandorle, ispirata proprio dal calendario…
Buon Anno a tutti :)
i miei complimenti per il cavolendario … mi metto in cerca di una carta resistente per stamparlo…thanks e ancora AUGURI a tutti
@vaniglia
Fatti i cavoletti tuoi!!! :))))
Non dare certe idee a Sigrid, che poi l’anno prossimo magari mi verra’ con “facciamone” 12, e io e’ la volta buona che m’impicco!!!
@haustores
:))))
cara, calendario molto bello, lo aspetto ogni anno. mi piace lo stile, e anche il monotema. solo che ne vorrei 12, un calendario al mese… un tema al mese, con una reccoltina di ricette, come questo (il tutto alla faccia dello zen, eh?).
si vede che il libro non mi è bastato…
a proposito, la sorella copia della mia, quella che Babbo Natale ha portato alla mia, di sorella, sembra essere MOOOLTO piaciuta….
quindi grazie, che c’eri anche tu sotto l’albero quest’anno, ragazza! ;)
@Giu
Mai portarsi pensieri, acredini e problemi al giorno seguente. :))
Pensiero tanto semplice quanto efficace che applico da anni…..
complimenti :))
Auguri a Sigrid ed a tutti, grazie del regalo!
Da sfogliare con calma stampato (grazie per l’alta risoluzione) su nobile e profumata carta in abbinamento ad una elegante Marsala vergine.
@kkri
:))))))) Tanto che stavo scherzando lo avevi capito :))) E poi detto tra noi, se la pensassimo tutti allo stesso modo, sarebbe una barba enorme.
Quello dell’anno scorso francamente non me lo ricordo, e anche se ci fosse stata una polemica, io quando vado a dormire faccio il reset di tutto. Mai portarsi pensieri, acredini e problemi al giorno seguente. :))
@ Giù
Ecco lo sapevo!!! Ricordi l’anno scorso avevo fatto anche un’interventino grafico sulla ricetta di novembre? Mi sarei anche data la zappa sui piedi, quindi, insinuando che quello dell’anno scorso era meno bello… Ma intendevo che, anno dopo anno ci si migliora, ed è giusto così. Graficamente è più bello di quello dell’anno scorso, mi sembra un complimento, voleva esserlo!!! Io non sono così brava, Giù, non potrei mai… vai a dare un’occhiata al mio blog…
Baci Giù, buone feste! ;))))
Ciao Sigrid, finalmente riesco a trovare 5 minuti….per ringraziarti: per i bellissimi post del 2009, per il cavolendario che ci voleva proprio nella mia cucina e per il grembiule arrivato ormai da quasi un mese e che ho indossato per i preparativi del pranzo di Natale (l’ho usato come portafortuna, ed è andata bene;)
Natale ormai è andato ma faccio in tempo ad augurare a te e tutti i tuoi lettori un buon 2010!!!!!
bello il cavolendario fruttato! :-)
Tanti tanti auguri a tutti!!
tanti auguri per un 2010 sempre all’insegna dell’allegria e della passione!
Chiara.
Augurissimi! Bello il calendario, come il libro d’altronde :-)
Grazie Sigrid e Giu!!
Il calendario è bellissimo e penso propio di farne una stampa in carta ad alta definizione.
Bello ed ancora grazie per un altro anno insieme!!
Grazie Sigrid!!
Questo calendario lo stavo aspettando!!
Evviva l’abete belga!!!!!!!!!!!!!!!
@kkri
Come piu’ bello scusa??? Mi stai forse dicendo che quello dello scorso hanno era brutto? Eh? Eh?
No dico come ti permetti scusa???
Ecco. Vai a far del bene. Vai a fare dei regali. Natale siamo tutti piu’ buoni? Un corno!
:pppp
:)
Bello il calendario, più bello di quello dell’anno scorso, immagino che quello del prossimo anno sarà più bello ancora. Auguri di Buon Tutto a Sigrid e tutti quanti, in attesa che il 2010 mi faccia diventare brava come lei a fare le foto da inserire nel mio blog…
Ce bello Sigrid, Grazie. Ti auguro un sereno e gioioso Natale:)
Baci
A presto
Patricia
Auguroni da Malta, anche se qui fa caldo e non sembra per niente natale.
Augurissimi di buon Natale e felice Anno Nuovo!!
Un abbraccio a tutti!
Wesolych Swiat!
Buon Natale a tutti!!
;-)
auguri anche a te… e auguri a tutti i frequentatori di questo bellissimo blog.
non riuscivo in un primo momento a visualizzare il cavlendrio, ma ora che l’ho esplorato, devo come sempre dire… bbrravaaaaaaaaa, brava brava.
ciao .
Sigrid tantissimi auguri di Buon Natale e come sempre idea splendida, appena torno a casa stampo e appendo! Un bacio
Splendido! Non vedo l’ora di attaccarlo in cucina.
Il calendario è bellissimo, essenzialmente raffinato, stilisticamente perfetto. Grazie per questo elegante pensiero. Auguri di feste serene tra i fornelli ma anche no… :-)
di sicuro però ,con le ganbe sotto al tavolo in piacevole compagnia !
buon natale !
Sarà che è anche ora di cena ma m’è proprio venuta l’acquolina in bocca a guardare il tuo calendario! Diciamo che ha preparato lo stomaco! ;-)
Sono tornata questa mattina dopo un’odissea di 24 ore in treno…stasera a nanna presto sennò Babbo Natale non mi porta niente!
Mannaggia, la pastinaca che ti avevo preso è ancora qui in attesa triste…non vedeva l’ora di essere trasformata ed apparire sul tuo blog! Mi toccherà farci una zuppetta nei prossimi giorni!
Intanto auguro buone feste a te e a tutti i commentatori del cavolo! :D
Tanti auguri!
Una bellissima selezione di foto Sigrid! solo dolci, stupendo!ho già la glicemia più alta solo a guardarle ^^
Buone feste :)
Buon Natale!!!!!
io non riesco a vederlo il cavolendario!!! Sono l’unica??? Mi viene fuori una pagina vuota…
Sigrid perchè non metti un link pdf vicino a quello del 2009? :-(
Una curiosità sulla tua ultima ricetta (che vorrei apprestarmi a provare, onde la curiosità):se impasto un filadelfia con zucchero e vaniglia non sta già su da solo? Se non lo allungo con la panna liquida non ho bisogno della gelatina….insomma posso fare a meno della gelatina? Oppure ci vuole perchè il risultato è una consistenza diversa? E’ che non ho panna in casa e allora….e allora
Buon Natale!
molto zen?
prossimi mesi?
hm… ma che compri un tostapane KA nuovo???
o sotto l’albero c’e’ un frullatore color crema???
@davide & manu: niente cavolettino almeno non fino a settembre 2010, ecco chiarito! (e adesso smettetelaaa :). In compenso diciamo che farò un viaggetto :)
@Manu: in effetti quella frase sui «prossimi mesi» mi sa anche a me di cavolettino in arrivo… o non saremo troppo impiccioni???
:-))))))))
Grazie per il bellissimo calendario.
Buon Natale e Felice 2010, Daniela e Diocleziano.
Buon Natale a cneh a te Sigrid, e a tutti voi!
Ciao Sigrid, tanti auguri davvero.
Anche io sono stata conquistata da Save the children e ho regalato vaccini, cesti di cibo e capre galline e robe così, A TUTTI!!!
baci
Magnifico il cavolendario!
Auguri a te Sigrid,di buon Natale e per un Anno nuovo sereno e pieno di cose belle, e a tutti i cavoletti… AUGURONI!
tanti auguri sigrid. continua a volare in alto!
Indovino! Cavolettino nel 2010?! Vado a guardare il Cavolendarioooo!
Tanti auguri anche a te!
cara Sigrid come sempre l’attesa per la pubblicazione del calendario è stata premiata da un lavoro splendido che ci accompagnerà per tutto il nuovo anno con ricette e suggestioni fantastiche. Auguri di cuore a tutti i cavoletti e a te Sigrid infiniti auguri per un anno nuovo ricco di soddisfazioni su tutti i fronti.
Grazie per il calendario!!
Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!
Un abbraccio,
Aniko
Tanti auguri Sigrid cara!!!!
Naturalmente, Sigrid, il primo augurio era rivolto a te, assieme al rigraziamento ..
Grazie Sigrid per il tuo regalo, bello e raffinato. E Auguri di Buon Natale a tutti i cavoletti, in primis a Giu che ha lavorato per noi …
Grazie, grazie, come sempre! Tanti cari auguri golosi
Un abbraccio
cara sigrid,
grazie infinite per quella parte di te che condividi con noi.
il cavolendario è bellissimissimo! vero, molto zen, e con colori spettacolari perfettamente in sintonia… a me ha fatto pensare immediatamente ad una cosa, vediamo se il tempo mi darà ragione.
un caro augurio di buon natale e di un nuovo anno ricco di amore, pace, serenità e di ogni cosa desiderata! un bacio
BELLISSIMO!!!!complimenti e tanti auguri di buon natale un baciotto a Olive.
cara sigrid,
grazie dello splendido cavolendario!!
buon natale a te e a tutta la pizzetta, di cuore!
Giù , non ti smentisci mai , neppure a Natale !
Auguroni alla premiata ditta ” cavoletteria Giu & Cavoletto ” chiara
Auguri anche a te di splendide e golose feste insieme ai tuoi cari.. e di un 2010 dolcissimo come il tuo splendido cavolendario
Fedra
augurissimi a tutti!
Grazie per il bel Cavolendario ed auguri a te ed a tutti di un felicissimo e golosissimo Natale!
Enrico
tanti auguri di buone feste e grazie
corradoT
si si la saponetta d’acciaio ce l’ho ma per questa operazione metto direttamente i guanti da chirurgo (non tanto per il puzzo ma è che mi fa un tantino schifo eviscerare i pesciolini…)
tanti auguri a tuT :-)
Splendido Cavolendario !!
Cara Sigrid, Buon Natale a te e a tutti gli amici del cavoletto !!
Un grande abbraccio ;-))
Cara Sigrid, ti leggo sempre, anche se non intervengo mai.
Complimenti per i tuoi splendidi lavori e … infiniti auguri per tutto ciò che desideri dal nuovo anno. Buon natale!
@Antonietta
Eh ma sai, con la bisteccona in prima pagina, c’era il rischio di far troppa concorrenza al calendario Pirelli
BELLOOOOOOOOO, mi fa sentire bene solo a guardarlo, Grazie per tutta questa poesia che trasmetti dalle tue foto…
Un bacione speciale a Te e a tutti…..
BUON NATALE
Cara Sigrid,
buone feste giorni goderecci e pieni di cose belle!!
Una carezza anche al fantastico Olive….
you rock, s! :)
it’s been a wonderful year meeting you, not once but twice, both in japan and italy! here’s to your even more successful and exciting year for 2010… merry christmas to you and your loved ones! -c x
Barbara T …ricordati ….dopo….la saponetta di acciaio….per il profumo sulle mani…..
……mi sento proprio natalizio !
a me invece il nuovo cavolendario mi piace assaissimo!! ottima grafica e splendida selezione.. io personalmente preferisco restare lì, inebetita e sognante davanti a dolci poeticamente perfetti (i gusti son gusti, peccarità, ma bistecca e patate noooo…)
il mio obiettivo personale per il 2010 è di riuscire a fare un semifreddo alla pesca bianca, rosa e lamponi esattamente come quello lì!
prima di venire risucchiata dai cucinamenti della vigilia, faccio un grandissimo augurio di buon natale a sigrid e tutta l’allegra combriccola di più o meno sani di mente che frequenta questa piazzetta! AUGURI!
(ora scappo, ho un kilo di alici da pulire che mi aspetta….)
Cara Sigrid, auguri a te e grazie delle belle immagini, ricette e mille altre tue cose creative.
Mi associo agli auguri bolognesi (io mangerò tortellini preparati da una sfoglina… rumena! Vi giuro che è bra-vis-si-ma!); il cavolendario è come sempre fantastico (lo dice uno che AMA mangiare), lo stamperò su carta fotografica e poi lo appenderò in cucina.
Anche qui fervono i preparativi per un Natale tutto bolognese…tortellini fatti in casa che stanno asciugando or ora…cappone in cottura e brodo work in progress! E tanta neve fuori! Auguri!!!!
Tanti auguri a tutti!!!
Io ho comperato 6 caprette!!
Cara Sigrid prima di tutto un ENORME grazie per il tuo lavoro e la tua simpatia , ma soprattutto per la tua tenacia nel tenerci compagnia e poi….. un milione di auguri da Bologna e gustati i tortellini delle sfogline!! (Io ieri ne ho preparato un kg!)
Roberta
ciao e Buon Natale
Ottimo il calendario, ma x me che mangio “normale” vedere questi cibi mi sembrano freddi, poco mangiabili, avrei preferito una bistecca alla fiorentina, delle belle patate arrosto, un piatto di spaghetti fumanti.
Mi sembra + un calendario x addetti ai lavori piuttosto che x chi AMA mangiare.
Bellissimo come sempre!! Tanti tanti auguri a tutti e in particolare alla … padrona di casa!!!
Augurissimi di buon Natale e felice 2010 Sigrid!
Grazie per questo meraviglioso mondo che hai creato!
pasty
Sarà anche monotematico e moooolto zen ma che bello trovare queste meravigliose foto tutte insieme! Grazie e tanti tanti auguri Sigrid e tutti