Ultimamente osservo in seno alle mie personalissime voglie mangerecce il seguente interessante (almeno per me :) fenomeno: sembra che più cucino robe dolci (e i 4 primi capitoli del libro sono tutti dolci, uhps… :) più mi aumenta, proporzionalmente, il desiderio di cibi decisamente salati, pungenti, acidi, o tutte quante queste cose contemporaneamente. Per dire, mi sono persino messa a aggiungere il peperoncino sulla pasta al sugo della domenica (rob de matt’!!??). E ho detto tutto… Così, fra una sfornata di biscottini e l’altra, uno dei recenti pranzi veloci è stato questo abbinamento qui nato, come spesso, mentre stavo chiacchierando con il mio salumiere. In sostanza l’occhio mi è cascato su quella grossa latta un po’ retro delle acciughe salate (avete presente no?), che fra l’altro non compro mai, non so perché (e dopo l’uso devo confessare che a usarle in questo modo sono meglio delle triste acciughette che si trovano in scatola), insomma, li vicino c’era anche un treccione fresco fresco di mozzarella di bufala e così è finita che cucinassi qualcosa che è un po’ a metà strada fra questo e questo (e confermo che l’abbinamento continua aessere uno dei miei preferiti :).
La ricetta sciuésciué: far sciogliere in padella le acciughe con un cucchiaio di burro (o di olio d’oliva, nella versione eretica :), a fuoco pianissimo. Cuocere la pasta, scolarla, riversarla in padella, aggiungere un bel po’ di buccia di limone grattuggiata, dare una mescolata e infine, fuori fuoco, aggiungere della mozzarella di bufala a dadini. Distribuire la pasta nei piatti, aggiungere un po’ di pepe nero macinato, e via… :)
Appena provata! Sublime!
Sembra buonissima!proverò sicuramente,grazie,
veramente buona questa pasta!!
grazie Sigrid
buono e veloce
l’ho fatta e mangiata con degli amici,,,che dire,,,ottima,,,,
Ho salvato questa ricetta perché sono sicurissima piacerà tantissimo a mia mamma e al mio ragazzo..spero solo venga così invitante come questa!
Sembra proprio buonissima :)
provata stasera! i
n frigo avevamo solo una mozzarella fiordilatte che ha effettivamente tolto qualche punto, ma ottima combinazione, grazie! :)
Questa ricetta la proverò appena riuscirò a trovare una mozzarella di bufala che mi soddisfa…
grazie comunque
ely
Sigrid, you are my most favourite food stylist in the *world*. x shayma
Accattivante questa ricetta, mi ricorda molto una cosa che amo tanto: pane, burro e alici. Trasformato in versione pasta e con l’aggiunta di mozzarella e limone dev’essere proprio buono.
SIGRID, fatti ieri sera, (ho messo però alici fresche!) sono fantastici! grazie dell’idea anche se sciuè sciuè!
Anche per me l’abbinamento bufala e acciuga è ottimo. ho provato ad aggiungere la bufala anche alla pasta col tonno fresco, decisamente niente male! ciao e buon lavoro!
Nono vedo l’ora di saperne di più di questo libro pieno di cosette dolci!!!
Anche la pasta niente male,sicuramente da provare.
Mio marito potrebbe impazzire assaggiando questo piatto (adora sia le acciughe che i limoni) quindi non penso di poterlo provare!^^
Paste coì fresche al palato mi fanno impazzire! Sarà stata sublime!!!
A presto
Gialla
una domanda che non c’entra niente … ma tut davvero mangi tutta la roba che prepari? sei così magra!!!!! io ho il terrore di mettere su un etto… solo a guardarle quete meraviglie!!!!!
In diretta: provata mo’ mo’ con leggerissima variazione (spicchietto di aglio, tolto dopo la cottura).
Semplice e sorprendentemente gustosa: grazie cavola!
PS(Ti aspetto a Brux sett proxima…sono davvero curiosa di conoscerti!)
originale davvero l’idea del limone sulla pasta ;-)) ha proprio il sapore dei piatti estivi da preparare al volo con pochi ingredienti… ma quando arriva il caldo?? e poi il tocco super della bufala, che meraviglia, slurp!! non vedo l’ora di provarla!
Nonostante la bufala di Sainsbury (che male a dire la verita’ non e’, o sono io assuefatto..) e qualche compromesso sulle acciughe l’ho provata ed e’ buonissima!
Versione eretica, senza bufala, la sto gustando in diretta. Grazie per il consiglio, è ottima!
Sigrid,
Questa e la prima volta che scrivo un comment nonostante ti segua da tempo con ammirazione.
Sei un ispirazione quotidiana al cibo e alla vita in generale, la tua energia passa attraverso il web e arriva sul mio desk.
Credo che il peperoncino sulla pasta della domenica sia un segno evidente della complessita’ con cui affronti il cibo come stile di vita che si intreccia con la tua esistenza in continua evoluzione.
Ciao e vieni a trovarci in Cornovaglia.
Ci sono delle foto spaziali da fare!
Cristina
La ricetta (nella versione eretica) mi piace assai!!! Ci vedo bene a posto della bufata anche una bella grattugiata di ricotta salata sarda ;)
Mitico! Ho esattamente tutti questi ingredienti in casa e non sapevo cosa cucinare.
Mi posso vantare? Conosco un pescatore e il vaso (o albanella, come la chiamiamo noi) con le acciughe sotto sale (e un bel pietrone sopra) in casa mia non manca mai. Sanno di mare… :P
da quando mi sono comprata la nuova grattugia per i limoni (era ora! quella lunga, alla modica cifra di 5 euri, funziona che è una favola!) spargo buccia di limone ovunque!
specialmente da quando mi sono arrivati i limoni siciliani…
notevole la pasta ricotta fave e limone (di vaga ispirazione cavolettiana), adesso non mi resta che provare questa!
vado a fare la spesa :)
O verramente fame….
Si vede proprio che hai quel “qualcosa in più” di noi comuni mortali… aver pensato all’abbinamento tra limoni, alici e bufala è veramente geniale…proverò senz’altro.
nel frattempo: COMPLIMENTI PER IL TUO LIBRO!!!!
e’ magnifico… l’ho ricevuto ieri e ne sono rimasta davvero estasiata e non solo per le belle foto e ricette ma proprio per come è stato pensato e fatto…BRAVA BRAVA BRAVA! E grazie per averlo creato!!!
Sigrid: se non ci fosse bisognerebbe inventarla (non mi ricordo più che spot era ma in questo contesto è azzeccatissimo!)
Love,
Marti xxxx
p.s. fortunato il Gaetano!!! ;-)
sono ancora viva!
E’ buonissima
Certo mio marito le avesse un po’ spinate, le alici sotto sale…
Ho usato olio, il burro non è di casa nel mio frigom ma credo che il burro dia un tocco di delicatezza.
ma ad usare le alici fresche?
Ciao Sigrid, questa mattina mi è venuta voglia di preparare i popovers per colazione, ed è proprio vero che sono semplicissimi da realizzare! Non avendo in casa ne’ burro ne’ fragole li ho accompagnati con miele (ottimi!)e …con la Nutella (spero di non aver snaturato la ricetta!), ma devo dire che mi sono piaciuti molto anche “plain” con una semplice spolverata di zucchero al velo. Ciao!
Ciao Sigrid, le ho mangiate proprio ieri, spaghetti acciughe pomodori e mozzarella … adesso proverò con il limone mmm anche se è mattina presto queste ricette stuzzicano l’appetito!
buona giornata a tutti!
Acciughe e mozzarella? Da sempre un’accoppiata perfetta! E mi sa che il limone dà un tocco in più :)))
Domani esco dal mio negozio(vendo frutta!!!) entro in pescheria e prendo le acciughe, attraverso la strada e mi procuro la bufala e torno a casa a fare la tua pasta…complimenti poi ti dico
Accipicchia! L’abbinamento tra pesce-latticini o latticini-limone deve essere una cosa veramente equilibrata e complementare, pena… abbinamento disgustoso.
Non è da tutti riuscirci, brava, sulla fiducia, prima però li prvo! ;-) Luke
se i primi 4 capitoli sono solo dolci….
non vedo l’ora che esca!
;-)
mica perche’ sono golosa, eh..?!?!?
Sigrit un’altra splendida ricetta, mi organizzo per cenarci domani.
Quando pubblicherai i prossimi biscottini?
Sigrid sei geniale! e lo dico a ragion veduta: sono andata a rivedermi la ricetta delle polpette di quinoa e le farò in settimana… ( solo che io la quinoa la chiamo al femminile,non so perchè, e la tosto in padella prima di lessarla… e mi sembra più buona. monica
Concordo anch’io proposta geniale.
Ribadisco: sei un genio!
una roba veramente superiore, vista e detta così.
quello scherzetto della compensazione, di cui sopra, a me capita anche solo a vederle, le ricette dolci. gennaio e febbraio sono stati alla ricerca disperata del salato (una dolcista come me?), tanto fu il dolce visto e cucinato in periodo natalizio… ;-)
Sigrid dimenticavo..il burro alla lavanda è banalissimo..ti fai il burro (o te lo compri, come nel mio caso) lo avvolgi in delle garze, ricopri il tutto con della lavanda, riavvolgi nuovamente il tutto nel domopak e lo tieni così una notte (o un giorno,..) Poi levi le garze e utilizzi :-)
che bell’abbinamento!
ciao
io stasera la provo
la farà mio marito che è in luna di miele da solo che io lavoro (contraddizioni dei tempi moderni)
posso rischiare che io sono allergica al pesce ma dai due alicette (sono anche il mio pescetto preferito)
ma troppa voglia!
se non fosse che uso metodi chimici di contrasto direi che sono incinta…
io metto un pezzettino di acciuga e uno di mozzarella dentro un fiore di zucchina, poi avvolgo tutto nella pastella e friggo….la prossima volta provo a mettere la buccia del limone grattata nella pastella, che dici ?
gnam !
Buona! a me il limone piace un po’ dappertutto, e ora come ora m’è venuta una gran voglia di provare questa pasta!
Anche questa volta hai saputo creare un primo piatto di tutto rispetto con pochi ingredienti ma di qualità!
Insomma, le cose che preferisco: semplici ma pregiate!
Nadia – ALTE FORCHETTE –
Acciughe for ever!!!
Con la bufala ho appena fatto un dolce. Anche a me viene l’effetto “datemi il salato” dopo troppi dolci. Cappero, io che sono pasticcera avrò sbagliato mestiere?
Nel dubbio: acciughe.
@Sigrid, commento dopo qualche tempo. Che meraviglia sapere che i primi 4 capitoli sono dolci!!! Hip hip hurrah anche se mio marito si lamenta che l’ho messo all’ingrasso, fa fino ad ottobre magari fa un po’ di dieta… ;-)
A+
Il n’est que 16h, mais je dégusterais bien ton petit plat, que des bons ingrédients !!
Mi piacciono le tue ricette proprio perchè si sente che sono spontanee(almeno…a me sembrano cosi), frutto di un impulso o un desiderio improvviso!
Un saluto affettuoso,
Aniko
buoone le acciughe sotto sale..di recente assaporate con arance rosse sanguinelle e finocchietto selvatico fresco..
Per la prima volta cara Sigrid ho dei dubbi sugli abbinamenti…Acciughe e mozzarella mi fanno un pò storcere il naso :)
Un accostamento intrigante ed estivo! ma è vero che farai una videoconferenza on line giovedì?
Appena ho visto gli ingredienti ho pensato subito alla parmigiana di patate che avevo letto nel tuo ricettario “10 ricette: patate”! Un successone quando l’ho preparata, oramai un bel pò di tempo fà! Non vedo l’ora di provare questa pasta!!!! GRZ :-)
ça sent bon
It seems soooooooooo good!
Cara Sigrid,
ho appena lautamente pranzato ma vedendo la tua foto mi è venuta ancora fame…da matti!!! Ma come fai? Sei un’ammaliatrice!!!
Un abbraccio
Io le cose semplici e veloci le adoro… sempre e comunque! :)
E poi è vero che più si mangiano dolci più si desiderano piatti salati :)Bah… siamo strani noi umani! :)
yummi, facile e veloce!Sicuramente da provare!
Mozzarella piu’ acciughe e’ un abbinamento classicissimo per me, quando ero bambina e andavo con mio nonno a Venezia, ci fermavamo sempre a prendere una mozzarella in carrozza con le acciughe dentro non so quale vicoletto perso. Era l’unico modo in cui mangiassi le acciughe! La buccia di limone poi la adoro, la consiglio anche ai piu’ scettici, sta bene piu’ o meno su tutto.
Quattro capitoli di dolci: ma e’ perche’ dopo il Giappone eri in crisi di astinenza? Mi sa che noi non vediamo l’ora!
E vaiii!!!
Ah bellissima.. io sono una fan dell’acciuga nelle scatolone di latta. E’ uno dei pochi ingredienti onnipresenti nel frigo…
Adoro l’abbinamento acciughe mozzarella; già avevo provato la tua parmigiana e ora di certo proverò questa pasta anche seil limone mi lascia perplessa…non è che lo ami tantissimo…magari ne metto poco poco…
Dolci, dolci, dolci! :-)) la mia passione. E poi per concludere la pasta con la mozzarella di bufala. Che cosa volere di più! Buona giornata a tutti!
Per essere belga sembri nata con i piedini a mollo nel Mediterraneo come noi della Magna Grecia….questa che ci proponi oggi è proprio una di quelle suggestioni tipiche di noi mediterranei….sento già l’odore pungente dell’agrume e la dolce freschezza della mozzarella a farle da contrappunto……CHE MERAVIGLIA !!!
Ciao!
Ho riscoperto da poco le acciughe, sott’olio o sotto sale, a seconda della facilità di reperimento… Vera libidine gastronomica è diventata per me la pizza acciuga+olive nere+capperi, con o senza pomodoro, che diventa facilmente anche un bel sughetto per la pasta. Ma questa versione col limone e la mozzarella va provata!:)
Ps. mi associo al commento alla Homer di ElenaB, 4 capitoli solo di dolci…non ce lo devi dire così, senza preavviso! ;D ;D ;D
Stasera la provo!
Hi hi come te con le voglie. Questa pasta è vincente già lo so’ :-)
Buona giornata a tutti!
4 capitoli solo di dolci! Ahhhhhhhh (=tipico verso di Homer Simpson quando pensa alle costolette). Meraviglioso!
Alici (di menaica) e mozzarella di bufala (della piana del Sele) sono un mio intermezzo estivo che reputo molto gustoso. Sul pane faccio una bella spalmata di ricotta (sempre di bufala) per dare compagnia alle alici.
Con la pasta non avevo mai pensato al limone (invece sono eretico con l’olio dei miei piccolissimi fornitori cilentani). Al prossimo giro provo il limone :-)
Approvo in pieno!
davvero la pasta giusta da cucinare quando a luglio apri il frigo e vedi quel limone solitario lì in mezzo…grazie!
non c’entra nulla con la ricetta ma… tra due we sarò a Parigi: non vedo l’ora di seguire alcune delle tue dritte Rose Bakery e felafel sicuro… poi vedrò!!! non è che per caso hai stilato anche una guida culinaria di Londra???… ho alcuni suggerimenti golosi !!! :-P
Ripeto quanto detto nell’ultimo commento fatto, guardare il tuo blog vicino all’orario di pranzo e cena è decisamente deleterio! ;-D
beeella questa ricettina di oggi! Dai Sigrid, forza e coraggio ! pensa che io sono sono solo al capitolo 2 (in un ritardo folle!!!) e le cose che scrivo non me le posso neanche mangiare :-))))
Mi e’ venuta fammmmeeee…..
Buonisssima dev’essere!!! Adoro questi piatti di pasta che nascono in maniera casuale, con ingredienti lontani tra loro,..e invece poi vai a scoprire che i diversi sapori si esaltano a vicenda!..per molto tempo ho cucinato spesso il tuo acciughe e arancie.. Adesso è giunta l’ora di cambiare!
le acciughe sotto sale hanno tutto un altro gusto…quando passo vicino al banco delle olive al mercato mi viene subito voglia di fare man bassa…interessante l’abbinamento con la bufala.