Clafoutis fraises citron basilic

clafoutis-fragole_ssl

p i c c o l o r e m i n d e r
per chi vuole, vi rimane fino al 30 di questo mese per partecipare al nostro concorso/lotteria della Festa del cavolo. Info e premi qui. Ricordo velocemente i principi:
1. realizzate, con il mezzo che volete (foto, disegno, illustrazione, video, come vi pare) una vostra interpretazione di una qualsiasi ricetta del libro del cavolo
2. citate, nel testo che accompagna la vostra partecipazione, il titolo della ricetta originale, il post del bando concorso, e se serve spiegate quali variazioni avete fatto subire alla ricetta di partenza (o scriveteci quel che volete, anche :-)
3. pubblicate la vostra opera in rete: per chi non può appoggiarsi su un blog, raccommando moltissimo e caldissimamente di usare flickr (chi vuole invece usare facebook si ricordi di chiedermi l’amicizia che sennò non potrò vedere ciò che avete pubblicato)
4. segnalateci la vostra partecipazione incollandone il link nei comment al post del bando
5. … e aspettate saggiamente fino al 8 luglio per i risultati :-)

Si, ma sto clafoutis? Beh ecco, ogni anno, almeno una volta l’anno, e tendenzialmente quando fa caldo e che la voglia di cucinare e ai minimi sindacali, si osserva ormai sistematicamente questa penosa scena in cui apro il frigo, mi trovo naso a naso con una intera confezione di fragole che grida aiuto, chiudo il frigorifero inorridita, verifico di aver chiuso bene (vedimai, non so cosa dovrei aspettarmi dalla fragola mumificata II la vendetta, temo nulla di buono), e corro a scervellarmi per 1) salvare il pianeta faccendo in modo di non sprecare inutilmente le sue risorse 2) levarmi di dosso l’incombente senso di colpa (vaglielo a spiegare a sanpietro poi che si in effetti, si, un giorno hai comperato e poi buttata intatta un intero chilo di fragole) 3) capire in che salsa cucinarle ‘ste fragole, e possibilmente prima che non sia troppo tardi, ovvero, schneeeellllll!!!! :-) Bene, altre volte dallo stesso esercizio ci son venute fuori delle marmellate, torte e piccoli crumble, di sto giro invece siamo al clafoutis, che devo dire che in quanto dolce estivo ha decisamente il suo perché: prendete una crostata alla frutta, togliete la sua crosta 100% pur beurre de ferme – seeh – e vi resta… il ripieno, il che ci fa en passant, è matematico, un dolce due volte meno calorico. Furrrrbo! :-) Per dare all’insieme però un po’ di senso, ci ho aggiunto un paio di cosette profumate, così, tanto per… :-)

Clafoutis con fragole, limone e basilico, la ricetta: con la frusta, mescolare 4 uova, 300 g di latte, 80 g di farina di mandorle, 80 g di zucchero, 50 g di farina, la buccia grattuggiata di un limone bio e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Imburrare una teglia da forno, sistemarci una generosa dosi di fragole lavate e tagliate a metà (sul mezzo kg, io preferisco abbondare :-), aggiungere 5-6 foglioline di basilico tritate finemente, mescolare, poi versare la pastella. Infornare a 180° per circa mezz’ora. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

56 Commenti

  • jenifer ha detto:

    Grazie la tua ricetta. cerco per un ristorante padova. Ci sono un sacco di opzioni. Potete
    darmi l’indirizzo di un buon ristorante? http://restaau.it/Search/City/ristoranti-padova.html

  • francesco ha detto:

    un’informazione per favore:quando alta deve essere la pastella che metto nella teglia? mi viene sempre una specie di frittata molliccia…grazie mille

  • SILVIA ha detto:

    fatta ieri sera ma non capisco se la consistenza era giusta. Rimane un pò bagnatina all’interno vero?grazie mille
    silvia

  • lemmy ha detto:

    l’ho fatto sigrid ed è buonissimo, ma ho usato la vaniglia vera quella di zanzibar che consigliavi tu (regalo di una dolce amica premurosa).
    sei grande e grazie e ho appena comprato il libro che è bellissimo. brava

  • valentina_r ha detto:

    no separato no! nel complesso è venuto bene ma il giorno dopo ho notato che il fondo era leggermente inspessito… ho guardato su qualche libro ma danno tutti le tue indicazioni per l’impasto base, tranne uno che dice di mettere un fondo di pastella sulla teglia è di farla rapprendere leggermente (in forno o sul fuoco), poi aggiungere la frutta e il resto della pastella. bah, misteri della fede ^_^

  • Sigrid ha detto:

    @lm: no, intanto perché insieme a latte e tutto il reste credo che le uova non monterebbero un bel niente comunque, e poi perché si tratta proprio di mescolare il tutto, non di lavorarlo a lungo :-)

    @enrico: euh, no, non lo sapevo :)

    @mominthecity: con la menta fresca le fragole stanno daddio, volendo anche con pepe lungo, e mi raccommmando, buccia di arancia :-)

    @valentina: farina sul fondo? uh? non saprei proprio, ma cosa ti è successo di preciso? si è separato tutto???

    @maurizia: non saprei, davvero :-) magari è solo una questione di costanza e di tenacia? (o incoscienza :-)) insomma, prima o poi qualcuno passerà e si fermerà, son sicura :-))

    @fulviaeffe: beh oddio, sulla freschezza non saprei, mi son resa conto da poco che in fin dei conti forse avrei dovuto veramente iniziare con la crema antirughe a 20 anni (li per li mi faceva sorridere, ora meno :-))))

    @chiara&teo: crumble? cmq, conta che la farina di mandorla è semplicemente mandorla macinata, quindi in principio puoi sostituire con qualsiasi frutta secca frullata e ridotta in farina. Se invece non puoi sostituire con altre frutta secca, niente, prova a sostituire con della farina, o con della farina di mais o di riso, cosi, giusto per aggiungere un po’ di croccante…

    @mara: già, è una vita che non faccio clafoutis salati… :-))) ps. picasa va benone! :-)

    @martina: se non trovi la farina di mandorle basta prendere delle mandorle spellate e passarle nel frullatore fino a ottenere una farina fine, è la stessa identica cosa :-)

    @margherita: ecoc, basilico + ananas a me mi mancava… dovrò provare! ;-)

    @alessandra: uh, vero che non si mescola da subito però con un po’ di pazienza, a fiamma bassa, girando il tutto… no?? (almeno la mia si, magari dipende proprio dal tahini di partenza?? anzi una volta al mercatino della moschea di roma ne avevo comprato una specie di bidone ed era proprio liquida, il che era pure molto pratico, solo che poi non l’ho più trovata in questa versione…)

  • shayma ha detto:

    Sigrid, your recipes are always a gorgeous symphony of flavours- flavours which I would never think of on my own- I love them, and I love this clafoutis. x shayma

  • valentina_r ha detto:

    @lm: ho letto tutte le ricette di clafoutis che mi sono capitate sotto mano/mouse e prevedono sempre di mescolare (con le fruste elettriche l’impasto viene più liscio, ovviamente)

  • lm ha detto:

    ma il “mescolare” di cui parli a inizio ricetta, non andrebbe sostituito con un “montare le uova”???

  • manusa ha detto:

    ma che poesia questa foto e questa ricetta!!!

  • Sigrid, sapevi che il Tour de France passa per Bxl? (probabilmente non te ne importerà niente, so di correre questo rischio :-)

  • Twinsmama ha detto:

    @Maurizia 41: l’ho letto io poco fa, solo una sbirciatina, perché sono al lavoro, ma ci torno…mi piacciono i fiori e anche i giardini, anche se il mio sembra un campo di patate per colpa dei cani!

  • mominthecity ha detto:

    MERAVIGLIOSO! bella idea per un dolce anche d’effetto, stavo giusto cercando una ricetta per un invito domenica, sai quando devi offrire un menu completo, ma senza ammazzare gli ospiti …
    io penso anche a un’opzione con fragole, pepe rosa (secco, non in salamoia!!!) e menta!

  • valentina_r ha detto:

    ciao Sigrid! ma secondo te esiste un modo per evitare che la farina si depositi sul fondo del clafoutis? spero di non aver sbagliato qualche dose ^_^

  • Maurizia ha detto:

    ….tu sei TROPPO brava e il tuo blog TROPPO bello!!
    Anche se io in cucina non sono un gran chè, devo proprio decidermi a sperimentare qualche tua ricetta. Fino ad ora (è più di un anno che ti seguo) mi sono accontentata di leggere , e mangiare con gli occhi i tuoi post!!!

    …e poi come si fa ad arrivare ad avere tutti questi commenti,sostenitori, lettori fissi????
    Mah! Il mio ‘giardino sfumato’ non lo legge nessuno……
    A PRESTOOOO

  • Ariannina ha detto:

    perchè le tue ricette sono SEMPRE le migliori?????
    Ho assaggiato il risultato di Saruk ed era F A N T A S T I C O!!!!
    l’ho già riprovato a fare con le ciliegie, ma non era la stessa cosa!!
    per lunedì sera, il mio compleanno, ho già avvertito che lo farò di fragole e basilico!!!!!

  • luisa ha detto:

    clafoutis…..è più facile da mangiare che da pronunciare……

  • kosenrufu mama ha detto:

    deliziosa, la provo stasera a cena con amici, in giardino, forse però metterò le ciliege l posto delle fragole, o forse insieme tutte e due!!!

  • fulviaeffe ha detto:

    Ecco, sfogliare il tuo libro e leggere il tuo blog mi fa sentire un po’ una “desperate housewife” con in mano il libro di Bree Van de Kamp! (Con la sola differenza che tu mi sembri moooooooooolto più “fresca”!
    TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • vale'n'tina ha detto:

    Omammamia Sgirid il profumo arriva fino a qui!
    Non c’è che dire, quelle fragole avranno aspettato tanto ma ne è valsa le pena!

  • almyel ha detto:

    ..amo i clafoutis, e domani provo a fare questaa ricettina…

  • chiara&teo ha detto:

    ciao Sigrid, per favore mi dici con quale farina posso sotituire quella di mandorle? non la posso mangiare uffa! ma ho voglia di fare il crumble, aiutiniii!! grazie chiara

  • mara ha detto:

    ispirata da questo meraviglioso clafoutis sono andata a spulciare tra le altre ricette e ho finito per fare quello salato con zucchine pomodorini e basilico.. inutile dire che l’idea del clafoutis salato mi ha aperto un mondo di idee e che la tua ricettina è stata un successone col marito…
    grazie!!
    ps ma se pubblico su picasa invece che flickr per la festa del cavolo va bene uguale?
    bacioni

  • gaia ha detto:

    innanzitutto grazie del reminder, che mi era completamente sfuggito…
    io starei per pubblicare una variante di una tua dolce ricettina, ma non è del libro del cavolo..
    mi tocca pensare a qualcos’altro ora..
    !!!
    ‘notte!

  • Aniko ha detto:

    Con il basilico??!!!??
    Sorprendente! Da provare! ( anche perchè anch’io vengo spesso terrorizzata dalle fragole in via di decomposizione!!! :-)

  • Valeria ha detto:

    furrrrrrbissimooooo!! ;) proverò a partecipare, farò del mio meglissimo, anche se il tempo scarseggia e la fotocamera fa le bizze! :(

  • Lauradv ha detto:

    Le fragole condite con il basilico le fo spesso, l’idea di metterle così condite in un clafoutis è geniale!!! mmmm sarà uno dei miei prossimi dessert!

  • Daniela ha detto:

    E’ un piacere leggerti le tue ricette sono sempre molto interessanti. Ciao Daniela.

  • Saruk ha detto:

    Appena infornato, vedremo il risultato, ma sono sicura sarà buonissimo!

  • Martina ha detto:

    Se non trovassi la farina di mandorle??? con cosa la posso sostituire??:)

  • Martina ha detto:

    E se non trovassi la farina di mandorle??? con cosa la posso sostituire??:)

  • puntoevirgola ha detto:

    Fatta la scorsa estate, l’accostamento basilico + fragole é molto fresco e piacevole.

  • Taty ha detto:

    Ooooh…mai provato..!
    ma l’idea mi piace tantoooooooooo!!!!!!!!
    Poi con il basilico…che cosa sfiziosa..! :)

  • Patricia Scarpin ha detto:

    What an amazing photo. Love it.

  • fulviaeffe ha detto:

    Che bel modo di iniziare la settimana, l’estate e dare il bentornato al sole! Aggiungiamo che oggi è il compleanno del mio fidanzato e la giornata è perfetta. La torta gliel’ho già fatta (meringa + gelato + more), ma questa magari per domani… dovrà portare un anno in più sulle spalle.. .ih ih ih
    Dite che con le albicocche funziona lo stesso? Ho quelle svenute in frigo, niente fragole…
    Grande Sigrid!

  • Chiara ha detto:

    Io con le fragole nello stesso stato ci ho fatto le gelatine…buone!!! E di un colore straordinario. Sempre grazie al fatto che mi hai fatto scoprire l’agar agar!!! :)

  • Ariannina ha detto:

    sono proprio contenta che tu abbia postato il clafutis perchè è un dolce che non avevo mai mangiato fino a quando l’ho fatto la settimana scorsa e….non mi è proprio piaciuto. Non tanto il sapore quanto la consistenza.
    Ora provo la tua versione e vediamo se il rapporto migliora!

  • gatto goloso ha detto:

    Che dire se non che è bbbbbuooonnoooooo? il clafoutis lo faccio spesso in autunno, anche se in effetti la frutta migliore e più golosa è senza ombra di dubbio quella estiva… :)

  • lunadeiboschi ha detto:

    eh eh eh, con questo inizio di estate frescolino (a Torino abbiamo 23 gradi scarsi), accendere il forno a giugno per preparare un dolce non sarà una pazzia da colpo di calore…
    e questo qui promette molto bene!:)
    Chissà come viene con le pesche bianche “tabacchiera”…magari provo con quelle, fragole in frigo svenute non ne ho.. ;)
    Ciao!

  • maia ha detto:

    non ci posso credere … sono in sintonia col cavoletto?

    Bellissimo il tuo clafoutis un po’ più leggero del mio!

    ciao

  • Edda ha detto:

    Mi piace questo mix franco-italiano. Raffinato, creativo e soprattutto immagino il profumo…dell’estate :-)
    Buona settimana a tutti!

  • Gloria ha detto:

    Mi piacciono molto le cosette profumate che hai aggiunto!

  • Margherita ha detto:

    Ciao Sigrid! Mitica l’abbinata fragole-basilico! Iloveit! Come basilico+ananas! :P
    A presto e buon inizio settimana! Che freddo!

  • bibi ha detto:

    aspè aspè…e l’altro 1/2 kg di fragole?
    dov’è finito? :-D
    buona settimana a te!

  • Buono. Buono. Buono.

  • Lo preferisco “aux cerises” ma proverò anche questo :-)

  • anit50 ha detto:

    @alessandra: la crema al sesamo (tahina) all’inizio fa fatica ad amalgamarsi con un liquido, il trucco consiste nel mescolarla a lungo, vedrai che prima sembra che si disfi a grumetti poi, mescolando mescolando, ridiventa una bella crema liscia

  • lise.charmel ha detto:

    ah, ma perché quando ho visto le fragole al super sabato non le ho comprate? col basilico sarebbero state davvero originali. così invece sono proprio costretta a fare una crostata (con la marmellata ovviamente)

  • Nadia ha detto:

    Come sempre, che eleganza !
    La classe non è acqua !

  • Tery ha detto:

    Sono molto, molto arrabbiata con me stessa perchè tra 2 giorni parto e stupidamente non ho ancora preparato nulla per il concorso! Cavolini!Anzi…cavoletti!
    Più che la voglia di cucinare, qui è proprio il tempo fisico per farlo che è veramente ristrettissimo! :(
    Cmq… questo clafoutis mi sembra proprio un’ottima idea per salvare queste fragoline!!

  • Alessandra ha detto:

    BBonoo!!! Mi piace moltissimo il clafoutis..di ciliege e di albicocche. Di fragole ancora mai provato. Soprattutto non avevo mai riflettuto sul due volte meno calorico..ganzoo :-) ed io che pensando alle uova lo mangiavo con tutto il mio senso di colpa bello che intatto! Questo me lo godrò sicuramente di più!
    ..però..MI E’ MEZZA IMPAZZITA LA SALSINA AL SESAMO PER I FAGIOLINI E PATATE! :-(( ..non capisco perchè..quando aggiungo la crema al sesamo mi resta separata dal liquido oltre che grumosa..ed anche sul fuoco è rimasto tuttouguale..ho dovuto filtrarla e cercare di sciogliere col cucchiaio grumino per grumino per renderla mangiabile! PERCHEEEEE’!!!!!!!

  • Saruk ha detto:

    Grazie, grazie grazie!!!
    Perchè con questa ricettina mi hai risollevato il morale di una settimana iniziata proprio male! E poi mi hai pure risolto il dilemma che porto per dolce questa sera che sono a cena da amici?!?!!?

  • chiara.u ha detto:

    l’ho fatto classicamente con le ciliegie… ma questa versione fragole e basilico ispira!!!
    buona settimana

  • babs ha detto:

    bella foto, bella ricetta, bell’accostamento….. uffa, mi sento monotona! scherzi a parte, buon giorno sigrid! buona settimana

  • La Femme du Chef ha detto:

    Ispirante il basilico!
    Brava (come sempre) :-)

Commenti chiusi.