Strawberry cream shortbread

strawberry_cream_shortbread_ssl

Anche oggi, una ricetta che nasce con una congunziona astrale tutta sua: non ne avevo mai sentito parlare fino all’altro giorno ma nel giro di poche settimane sono inciampata con delizia ben due volte nei ‘strawberry cream shortbread’ (piccola lettura del nome: i shortbread sono i biscotti più burrosi al mondo e si suppone che questa variante qui di shortbread contenga sia panna che fragole, tutto un programma no? :-), insomma, i primi me li ha portati mia cugina dall’Inghilterra, mentre i secondi li fa un biscottificio inglese che io a-do-ro e i cui prodotti si trovano da Castroni (sono un attentato alla linea e ai buoni propositi, fra parentesi :-). Che ci fosse quindi un qualche trend intorno all’abbinamento biscotto burroso + panna + fragola?

Breve parentesi: in quei giorni poi fra l’altro avevo in frigo delle fragole (per motivo di lavoro eh, anzi, devo solo ringraziare il mio fruttivendolo che è tutt’altro che km zero – infatti anche il fruttivendolo stesso è egiziano, buahaha – okay, stupida battuta :-), insomma, avevo persino le fragole cosi mi son detta che questa era la volta che avrei provato il programma di essicazione frutta del forno. Morale della favola: il programma del forno funziona perfettamente, peccato però che le mie fettine di fragola ollandese (??!!) amorevolmente disposte sul silpat e accuratamente essicate non sapevano pressoché di… niente. Ovvero, di poco e quel poco però dopo ulteriore cottura al forno è totalmente scomparso. Dell’essicazione ne riparleremo quindi quando ci saranno le fragole di Terracina 2012, missà. Ho allora rifatto il tutto con le fragole intere essicate (fraises séchées) del commercio (le avevo prese a Parigi, da Castroni non ho cercato ma suppongo che ce ne saranno, da qualche parte), e lì si che ci siamo: il risltato è un biscotto burroso e gradevolmente sbricioloso/lussurioso tempestato di pezzettino dolci e insieme acidini nonché chewy… un abbinamento vincente per davvero :-)

Strawberry Cream Shortbread Cookies. Nel food processor, versare 350g di farina, 140g di zucchero di canna, una generosa presa di fleur de sel e 210g di burro. Frullare a intermittenza fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungere poco a poco 3-4 cucchiai di panna fresca, frullando sempre, fino a quando l’impasto non formerà una palla. Tritare, al coltello ma non troppo grossolanamente, 70g di fragole essicate e impastarle a mano nell’impasto dello shortbread. Avvolgere il tutto con della pelicola e tenere al fresco per un paio di ore. Infone stendere l’impasto a 4mm, ritagliare i biscotti e infornarli a 160°C per 30 minuti. Lasciar raffreddare su una grata e conservare in una scatola.

post scriptum. l’autrice del disegnino sulla mia tazza da colazione è la deliziosissima Ilaria Falorsi ;-) – mentre per le tazze stesse, da personalizzare a piacere s’intende, ho usato photobox, servizio che non saprei che raccommandarvi :-)

77 Commenti

  • Rob ha detto:

    Provati in versione con il mango! Sono da sballo!

  • alielttr ha detto:

    wowowow si si sono attratta da i biscotti… non c’è dubbio….ma la tazzina di tua figlia personalizzata…non ti smentisci mai, riesci sempre a trovare cose uniche!!! fantastica

  • questi biscottini sembrano speciali! Annoto la ricetta! Un bacio e complimenti, come sempre!

  • Matthew The Cat ha detto:

    Non mangerei altro che biscottini appena sfornati e torte salate ultimamente, e bollentissime tazze di the

  • li vorrei davvero assaggiare!! sono davvero belli…e buoni, quando li farò oltre alle fragole ci metterei una manciata di gocce di cioccolato fondente

  • simonaskitchen ha detto:

    Eccezionale! Sia la ricetta dei biscotti che la tazza!!! Brave entrambe, tu e la tua amica disegnatrice! Simo

  • Gli shortbread proprio non mi piacciono, la sensazione burrosa non è di mio gradimento, ma la foto è talmente bella che se fossero qui sul tavolo non potrei fare a meno di assaggiarli! Sei proprio una maestra di food photography…

  • Nero di Seppia ha detto:

    Tenerissimi questi shortbread, e soprattutto queste tazze! Mi faccio subito un giro su photobox :)

  • mamma papera ha detto:

    i miei cuccioli continueranno a ringraziarti *__* davvero sono contenta quando passo di qua perche trovo solo cose stupende <3

  • agnese ha detto:

    manco dall’italia (e dal pc) da 10 giorni e trovo tanti tuoi post nuovi!! ;) ilaria è bravissima…anche a me piacciono molto le sue illustrazioni… e mi hai fatto venire una voglia matta di provare questi “biscotti”… intanto passo da castroni e li cerco… poi li farò (prima o poi!)

  • Martina ha detto:

    Che meraviglia gli shortbreads!!!!
    Mi ricordano tanto i miei anni a London… (e i kg messi su in quel periodo, proprio per le scorpacciate di dolcetti inglesi vari – muffins, shortbreads, scones, donuts etc etc )

    Thank you!
    Marti xx

  • Sigrid ha detto:

    @sofia: sono dei semplicissimi ”coppapasta”/tagliabiscotti con il bordo dentato (o come cavolo si chiama :-), presi da Peroni qui a Roma, in una scatoletta di – ora non so di preciso – credo 6 o 8 pezzi…

  • Sofia ha detto:

    Ciao Sigrid,
    dove hai preso gli stampini per i biscotti?
    Grazie e complimenti…. sei geniale!

  • Sigrid ha detto:

    @gian: euuuhm, le ho prese a Bruxelles, ma non ricordo con precisione se da Dille & Camille o in un grande negozio di articoli per cucina (di cui al momento il nome non ricordo… :-) in rue fossé aux loups…

    @biscia: bastava chiedere… ;-)
    https://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/strawberry-sunday

  • milena ha detto:

    sembrano proprio deliziosi !!

  • Gian dei Brughi ha detto:

    Bbbboni questi, domani li faccio!!!
    Mia Sigrid, ma invece la tazza l’altra, quella con le due righine rosse dove l’hai presa?

  • sarah_72 ha detto:

    Io li ho preparati ieri.. invece di fragola, ho usato albicocche essicatti… sono buonissime. Li abbiamo portato ad un amico di mio marito, ricoverato all’ospedale, ha detto che sono una delle più buone cose che abbia mai mangiato. Grazie davvero

  • salamander ha detto:

    Buoniiii!!!!!

  • laura ha detto:

    adoro il tuo blog. Anche se non commento sempre, lo seguo davvero con molta attenzione.
    Visto che hai delle foto bellissime, perchè non partecipi a questo concorso fotografico-culinario?
    ti lascio il link http://www.santacristina1946.it/stappaescatta
    ciao

  • Biscia ha detto:

    Senz’altro buonissimi, ma il nome mi faceva sperare in una versione cavoletto dello strawberry shortcake americano, gnam…

  • Ludovica ha detto:

    Ciao Sigrid
    una mia amica parte domani per Paris..mi potresti dire dove hai acquistato le fragole essicate? Qui non le trovo
    Grazie!

  • El Pasticcio ha detto:

    Nonostante io mi trovi nella terra natia degli shortbread, questi alla panna e fragole non li conoscevo…Anche se probabilmente la ragione e’ che cerco di stare il piu’ distante possibile da questi deliziosi concentrati di burro tentatori!! Quando mi capiteranno sottomano delle fragole essiccate probabilmente faro’ un’eccezione e li provero’, magari per un goduriosissimo regalo alle amiche! :)

  • Valeria ha detto:

    Io li ho preparati ieri..forse li ho fatti un pochino più sottili di quanto avrei dovuto, ma comunque al 14esimo minuto li ho tolti d’urgenza prima che fosse troppo tardi (forno a 165°. Esperimento interessante però!

  • *sonia* ha detto:

    Un info please: in forno per mezz’ora? quando faccio i biscotti al burro e li tengo per piu’ di 15 min a 180° diventano di sasso…forse non ho un gran forno? confermi mezz’ora? thx

  • daniela ha detto:

    Aiuto, sono strapiena di peperoncini ,la piantagione in terrazza ha dato ottimi risultati; a parte seccarli e congelarli freschi mi potresti dare un suggerimento su cosa farne ! Grazie mille!

  • Beh, burro+panna+fragole sa di scioglievolezza guduriosa per il palato…devo assolutamente trovare le fragole essiccate e provare questi biscotti!

  • Passiflora ha detto:

    Dalla foto si vede la deliziosa sbriciolosità di questi concentrati di burro alle fragole! chissà che bontà! la tazza è davvero bellissima. mi faccio un giro sul sito della tua amica

  • Gaia ha detto:

    i biscotti al burro della Border sono i migliori in assoluto!!! non so se hai mai provato quelli con i pezzi di caramello – io sono capace di finire una confezione intera in una sera sola!

  • Chiara ha detto:

    io le fragole essiccate, da quando ho scoperto un fantastico rivenditore di frutta secca, in casa le ho sempre…e anche mango, albicocche, papaia…Mi sa che questi biscottini saranno declinati in molte golose versioni qui da me! :)

  • mariaf ha detto:

    Devono essere deliziosi (ma non li far sgranocchiare a Lena sennò il pediatra lo senti!)… mi preoccupano un pò le fragole essicate perchè non so proprio dove trovarle. Mal che vada comprerò i kellogg’s ai frutti rossi e con un pò di pazienza …

  • Mmmmmmmmmm, ma come si fa a resistere?

  • Claudia2 (ce n'è 1 altra!) ha detto:

    ….ma perchè ti leggo alle 9 del mattino?! Sob che fame! Complimenti come sempre :-*

  • Grazie per la ricetta dei biscotti, rimanderò la dieta drastica post vacanze di qualche altro giorno. E grazie anche per la dritta sulla tazza e sull’illustratrice!

  • Che cosa meravigliosa questi biscotti :) e complimenti per la tazza :) :)

  • manineinpasta ha detto:

    Adorabile davvero la tazza…mumble mumble penso ne farò un servizio intero personalizzato per ogni componente della famiglia :)

  • ilaria ha detto:

    che delizia questi biscottini! una mia amica ha appena avuto una bimba, mi sa che questi diventeranno un dolcissimo regalo goloso :-)

  • Enrico ha detto:

    A colazione, domani, li mangerei

  • Alessandra ha detto:

    Saranno anche un attentato per la linea ma… sono di certo una garanzia di buonumore!

  • donatella ha detto:

    questi sono pericolosi.. quando mi sento giù, son sempre tentata di fare gli shortbread.. poi però pensando alla dieta e alla ciccia, resisto.. ma a casa mia c’è da poco l’essiccatore: non ha ancora conosciuto frutta, ma solo verdura, poverino.. e poi non ho nemmeno la scusa che non li faccio perché ci son le uova e cerco di evitarle… credo proprio che dovrò cedere questa volta.. panna e fragola è il sogno della bambina che c’è in me…
    per la pancia che mi crescerà, posso dare la colpa a te?!?!

  • Rosaria LGP ha detto:

    Già alla vista squisitissimiiii!!!
    Seguiremo il blog!
    Rosaria LGP

  • ilgattogoloso ha detto:

    …splendida foto, splendida tazza, splendida luce… splendido tutto!

  • What a wonderful photo. LOVE YOUR WORK. Looks always so clean, so simple, and so great.
    Congrats!

  • risomandorlino ha detto:

    Ciao Sigrid…deliziosi biscotti burrosi!!!quelli nord style mi piacciono particolarmente… le fragole intere essiccate io le ho trovate a Roma a corso rinascimento(negozio di dolciumi, canditi, caramelle).. volevo usarle per una ricetta, ma poi erano così buone che le ho mangiate a mo’ di caramelle!! Grazie per la bella ricetta…Lys=)

  • Lucia ha detto:

    Mi piace la panna. Ho voglia di panna. La panna ci aiuta tutti, nel momento del bisogno. E anche il burro ;-)

  • pips ha detto:

    nuuu che bellini!

  • Paprika&Paprika ha detto:

    Stavo guardando la foto…come che quando fotografo io la finestra in fondo della foto sembra sempre fuori luogo mentre sulle tue foto sta bene?? Come ‘sta storia??;-)
    Adorabili i biscottini !!!

  • Francesca ha detto:

    molto femminili questi biscotti! e golosi ;-P
    la tazza è bellissima, anch’io mi sono fatta la mia personalizzata, naturalmente “golosa”. ciao!

  • Claudia ha detto:

    Gli shortbread proprio non li sopporto. sanno terribilmente di burro.
    Detto ciò, foto bellissima come al solito :-)

  • Mardou Fox ha detto:

    La mia miglior amica ha appena comprato casa a Parigi. Adesso ho una scusa in più per andare a fare la spesa lì invece di stare sempre a rimpiangere che Castroni a Napoli non ci sia!

  • Léia Silva ha detto:

    Non ho mai fatto essiccazione di frutta.
    Io amo biscotti con il burro. Questi con la panna e fragole sembrano veramente squisiti!
    Un abbraccio
    Léia

  • Gli shortbread sono veramente golosissimi, effetto antidepressivo assicurato!. Questa versione è senz’altro da provare..

  • lilì ha detto:

    DELIZIA!!!

  • Dony ha detto:

    Mmmmmmh Delicious!!! Che idea quella della tazza, sei davvero unica!!!
    :)

  • Burro + burro + ancora un po’ di burro + panna + (per essere salutari) fragole = Yummy! Yummy! Ultra yummy!
    bacioniiiii

  • Luca ha detto:

    ciao Sigrid, io particolarmente AMO il burro, ma credo che questa volta prenderò spunti per fare la merenda al mio figlio quando andiamo al parco di domenica…grazie

  • simo ha detto:

    …che delizia! ma dove le trovo le fragole essicate, sigh??!

  • arabafelice ha detto:

    Fatto Sigrid, te l’ho mandata all’indirizzo che c’e’ qui sul blog.
    A presto :-)

  • Ilaura ha detto:

    Ehm….a sto giro io apprezzo la foto, l’idea e il sapore che immagino di questi fantastici biscottini…ma nulla più… Il mio corpo ha già preso una piega (dovrei dire una curva…) che non mi permette di lanciarmi troppo in preparazioni simili, ahimè..!

    In compenso credo comprerò il libro suggerito da Silvia e Marcella! ;)

    Ciao Sigrid

  • Cristallina ha detto:

    Gli shortbread li conoscevo ma in questa versione mi mancavano!!

    p.s.= io adoro photobox, ci faccio gli album delle mie foto

  • meravigliosi!!! magari in questa stagione invece delle fragole propeveri con i lamponi!!! che dici?
    a prestissimo, che bello che sei tornata

  • Le Rocher ha detto:

    Troppo bella la tazza! E questi shortbreads?!? Semplicemete lussuriosi! Ma come si fa a resistere?!

  • ilaria ha detto:

    awwwwwww ma è venuta benissimo!:DDD sono contentissima:D

  • Sigrid ha detto:

    @arabafelice: no, scusami m non mi pare proprio di aver visto una tua mail – me la rimandi? Grazie! :-)

    @silviaemarcella: eh vabbe ma siete diaboliche proprio, come sarebe ‘shortbread a colzione tutti i giorni’?? e ce credo che siete andate in overdosi!! Potevate variare anche: un giorno shortbread e un giorno pancetta fritta con uova & bans on toast, stralol! :-))

    @marika: beh, è una scusa originale, no? ;-)

  • marika ha detto:

    allora adesso come la mettiamo??prima mi fai vedere questi biscotti irresistibili e poi parliamo di fragole? le alternative?ASPETTARE il 2012 per gli esperimenti fragoleschi o convincere mio marito a prenotare un weekend a Parigi…per poi tornare col il malloppo e rassegnarsi ad ingrassare solo mentre li preparo questi shortbread!!!!Però mi piace l’idea: “Tesoro prenotiamo un volo low cost,devo andare a comprare delle fragole….”
    Baci,Marika

  • Francesco d'Elia ha detto:

    Si.. Decisamente lussuriosi e per nulla dietetici.. Ogni tanto si può anche fare.. Grazie Sigrid..:-))

  • arabafelice ha detto:

    Ottimi, ma soprattutto sono felicissima delle indicazioni sulla tazza.
    Ti avevo scritto tempo fa, hai ricevuto la mia mail? Ciao!

  • Mettiamola così, noi dopo un anno a shortbread per colazione abbiamo maturato un serio problema nei confronti del burro. Talmente tanto che al nostro ritorno io mi sono cacciata in un Naturasì ed ho comprato subito una copia di pasticceria naturale di Pasquale Boscarello: no burro, no uova, no latte. Questo per darti un’idea del grado di non-sopporto-più-assolutamente-la-patina-burrosa-sul-mio-palato!
    Quindi del post di oggi mi son innamorata della tazza e per la ricetta lascerò passare ancora qualche anno:-)))
    Un bacio grande!

  • maia ha detto:

    voglio anche io quella tazza!!!

  • Rob ha detto:

    Saranno pieni di panna e burro ma mi ispirano davvero un sacco. Che voglia!

  • Kitchen qb ha detto:

    Spettacolo! I biscotti burrosi burrosi li adoro, poi con le fragole non ne parliamo…e la tazza trooooppo carina con il nome della piccola! Ti abbraccio! :D

  • Giorgia ha detto:

    hanno un che di spettacolare… tenerissima la tazza!

  • Nevena ha detto:

    sono squisiti questi shortbread, io li adoro, la foto e molto carina. quest’estate ho preparato fragole essicate ma li ho usati per una “pie”, qui c’e il link: http://mari-the-gold.blogspot.com/2011/05/susene-jagode-i-pita-od-bijelog.html :-)

  • Dulcistella ha detto:

    ma sono la prima a commentare? Mi hai fatto venir voglia di biscotti burrosi e fragole essiccate :-S
    Complimenti, hanno davvero un bell’aspetto!

  • rosa ha detto:

    la tazza col suo nome! è trooooppo carina! sa di fragole e panna :-)

Commenti chiusi.