Per circa 20 lussebullar. Far sciogliere 2og di lievito di birra in 150ml di latte tiepido. Nella ciotola del mixer, versare 350g di farina, 70g di zucchero, una bustina di zafferano in polvere e una presa di sale. Aggiungere, in mezzo, il latte al lievito, 60g di burro fuso e un uovo. Impastare il tutto fino a ottenere un’impasto bello elastico e non troppo colloso (aggiungere semmai un pochino di farina se vedete che rimane troppo appiccicosetto). Coprire e lasciar lievitare per 1 ora. Dividere l’impasto in 20 porzioni, srotolare ogni pezzetto in un salsicciocco di circa 15cm, formare una S, sistemare due chicchi di uvetta nella S e procedere allo stesso modo con tutto l’impasto. spenellare con un po’ di latte a infornare a 200°C per 10-15 minuti o finché le briochine siano leggermente dorate.
L’illustrazione è di Ilaria Falorsi.
State Buoni & a Domani! ;-)
Ricordo che a scuola (facevo la scuola europea) i ragazzi scandinavi nel giorno di S. Lucia facevano una processione passando davanti a ogni classe, le ragazze vestite di bianco (tutte biondissimissime) con in mano una candela a cantare la stessa canzone che si sente a Napoli, mentre i ragazzi, con in testa un cappello da babbo natale, dispensavano dei bizzarri biscottini simili ad amaretti… mi ha sempre incuriosita questa tradizione! :)
Son venute strepitoseeeeeeee
oddio, la somiglianza con un gattino riescono a vedercela solo gli svedesi O_O
E qui si potrebbe riprendere il discorso nazionalista, ah, la Svezia che nazione assurda, Sigrid mi stupisce che proprio tu, che sei una nazionalista assatanata che non perdi occasione per affermare il tuo orgoglio belga non abbia approfittato di una simile occasione per denigrare il vile popolo svedese.
(prima che qualcuno fraintenda e mi tratti male, ovviamente stavo scherzando :-P)
Le vorrei fare, ma si possono mantenere per qualche giorno o diventano subito secche e dure?
adoro lo zafferano nei pani dolci scandinavi :-P
non dire gatto se non hai il biscotto !!!
e santa lucia svedese fu..
baciuzzi,
Valuzza
Bellini! Non conoscevo sta cosa tipica svedese!
The Life After
Questo calandario dell’avvento è stata un’idea mitica!!! :-)
ma chi è stato estratto per il buono da spendere in acquisti online?… di venerdì?
Alla fine ce l’hai fatta ;-) Sono bellissime! Hanno un che di sensuale e di simpatico allo stesso tempo.
Non penso che aspetterò l’anno prossimo per provare.
si si le provo anche io.
Anche io oggi ho pensato alle bambine con la corone di candele e con le luci ….in piena estate. Quanto mi manca l’inverno..(chi l’avrebbe mai detto….). Mi consolo con queste S.
Bellissimo il calendario.
conoscevo le Lussekatte come norvegesi…probabilmente sono tipiche un po’di tutto il mondo scandinavo! Io però rimango fedele all’asinello di pan brioche :)
Queste brioche hanno un delizioso aspetto!
Léia
Santa Lucia! Luntano ‘a te, quanta malincunia! Se gira ‘o munno sano, se va a cercá furtuna… ma, quanno sponta ‘a luna, luntano ‘a Napule nun se pò stá!…..
fortunatamente non vedo somiglianze con i gattini, altrimenti non mi attirerebbero come ora… mi hai fatto venir fame..
meraviglia! quanto durano??? noi abbiamo fatto la casetta, stasera la decoriamo, una meraviglia, le bimbe sono felicissime!
grazie Sigrid
Da noi in Sicilia si festeggia Santa Lucia (patrona di Siracusa) e per l’occasione si prepara un dolce a base di grano cotto nel latte e arricchito a da una crema di ricotta e zeste d’arancia o limone oppure da una crema di cioccolato. Questo dolce si chiama “Cuccìa”.
elisa
che buone …………. le faccio subito subito con i miei bimbi!
P.S.: per caso hai una ricetta norvegese … mia figlia deve portare insieme alla ricerca pure una ricetta! Aiutatemi!
e mica ci pensavo che oggi era santa lucia! eh già…beh, sono felice che il giorno più corto sia arrivato così da domani in poi avremmo solo più luce, il che mi rallegra parecchio! cmq queste S sono molto carine e sicuro anche buone.
Mi sembrano arrivate dalle fiabe!! Da provare …=)) Lys
che buoni!!!
davvero carine!!! belle anche le illustrazioni :)
…dimenticavo: le illustrazione di Ilaria Falorsi sono proprio belle!!
Accidenti!! Queste svedesine devono essere davvero buone. E poi è curioso lo zafferano nell’impasto…
Peccato non essere a casa per impastarle subito.
…anch’io le ho preparate….mi si sono gonfiate troppo e non hanno più la forma di “s” :(…però sono buone lo stesso, la mia bimba se ne è mangiate tre di fila:)))))
qualche anno fa, ero a stoccolma per il giorno di santa Lucia dove assistemmo ad un concerto natalizio con tanto di ragazza bionda con coroncina di luce in testa.io e la mia amica, golose insaziabili, alla fine del conerto ci avventammo su queste deliziose brioscine ma …erano dure e stantie…nenche il tempo di rendercene conto ed ecco arrivare una vecchietta la quale,neanche tanto dolcemente, ci dice che quelle brioschine non erano lì per essere mangiate, velocemente le mette in una scatola di latte e ci dice che le serviranno per il concerto del prossimo anno…
Ogni 13 dicembre ci penso e sorrido tanto, quest’anno ho intenzione di farle e magarle le mando alla mia amica in sicilia
Carinissime le sss! queste mi sa proprio che le provo!
Buon 13 dicembre! :)
sono deliziose, e far mettere gli occhietti del micio ai bambini sarà troppo divertente!
Fatte lo scorso anno, troppo buone! Le rifaremo senz’altro, la nostra Charlotta ci tiene alle tradizioni della sua Svezia!
Le hanno fatte anche oggi su la 7 ai Menu di Benedetta…pero’ li’ 9 bustine di zafferano!!! non saranno un po’ troppe???
Sembrano proprio buone! Però la somiglianza con i gatti non riesco prprio a vederla! :-)
sono molto affezionata a Santa Lucia, quindi io e i miei 2 influenzati li faremo sicuramente oggi pomeriggio!
Belle e buone!!
Mi sembrano facili facili…e buoni. Li proverò di sicuro. Con lo stesso impasto si potrebbero preparare anche dei simil ‘escargots’ giusto? Grazie
l’eterna lotta tra il tavolo apparecchiato e il gatto…
non le conoscevo queste briochine! peccato perchè oggi è anche l’onomastico della mia mamma…
Carinissima l’idea di questo calendario dell’avvento!!