Oggi l’ultima casella del calendario dell’Avvento (beh oddio veramente l’ultima la riserviamo in petto per domani però poiché la matematica non è un’opinione, l’Avvento finisce oggi…), con un appuntino molto ‘reality’ poiché quello qui sotto è in effetti il tronchetto natalizio che verrà consumato stasera :-) Una buche molto zen e meticciata francese, molto semplice da preparare anche, insomma, a meno che non abbiate da correre freneticamente in giro per i negozi di mezza città oggi pomeriggio potreste benissimo iniziare a preparala ora per stasera :-)
Intanto, con o senza buche fusion, Ilaria e io auguriamo per ognuno di voi un delizioso e sopratutto Sereno Natale! :-)
Buche de Noel matcha, marrons glacés et chocolat blanc
per la genoise au matcha (ricetta di Sooishi)
uova 4
farina 120g
zucchero 120g
matcha in polvere 3 cucchiainiper la ganache montée au chocolat blanc (ricetta di Lorette)
cioccolato bianco 140g
panna fresca 290gper lo sciroppo al matcha
acqua 1dl
zucchero 2 cucchiai
matcha in polvere 1 cucchiaino
grappa 1 cucchiaino+
marrons glacés 150g
zucchero a velo
albume 1
matcha in polvere
Preparare la génoise: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata insieme al matcha, mescolare bene e incorporare infine, in tre volte, gli albumi montati a neve. Stendere l’impasto su una teglia da forno rivestita di carta da forno, in modo da formare un rettangolo di circa 30 x 40cm, infornare a 180°C per 20 minuti circa. Sfornare, far scivolare la génoise con la carta su uno straccio umido, coprire con un foglio di carta forno e arrotolare e srotolare il tutto un paio di volta. Lasciar raffreddare.
Preparare la ganache montata: spezzettare il cioccolato, versarci 70g di panna caldissima, lasciar riposare qualche minuto poi mescolare finché il cioccolato sia sciolto. Aggiungere i 220g di panna fredda rimanenti, mescolare bene e tenere il tutto al fresco per un paio di ore. Dopo questo tempo, montare la panna come una normalissima panna montata.
Preparare lo sciroppo: far bollire l’acqua con lo zucchero e la grappa per 8 minuti. Versare poi a filo sulla polvere di matcha (versata in una ciotolina), mescolando bene in modo che il matcha non faccia grumi. Lasciar raffreddare.
Riprendere il biscotto, spenellarne un lato con lo sciroppo, stenderci poi la ganache montata, cospargere con i marrons glacés spezzettati e infine, aiutandoci con la carta, arrotolare la buche sul lato più lungo, premendo bene. Conservare avvolto nella carta in frigorifero. Per decorare: montare a neve l’albume, versare 4 cucchiai di zucchero a velo in una ciotolina e diluire con un o due cucchiai di albume montato o quanto basta per ottenere una glassa piuttosto densa. Spenellare il tronchetto con la glassa (in alternativa si può fare anche semplicemente con del cioccolato bianco fuso) e spolverare con del matcha in polvere.
Stampa la ricetta