Bananas! (and nuts, in a bread)

banamabread1_ssl

Ci saranno pure da qualche parte le regole non scritte del bon ton del foodblogger, e fra questo ci sarà senz’altro scritto che ‘almeno una volta nella tua vita da blogger il banana bread farai’. Beh, anche se c’ero andata vicino, il banana bread non l’avevo mai fatto. Anzi veramente credo che avrò passato gli ultimi due decenni a odiare ferocemente le banane e quel loro insidioso profumino tra il grasso e lo zuccheroso. Poi però la vita cambia, e da un giorno all’altro vi trovate con in casa un nanetto che niente ama quanto proprio loro, le banane, schiacciate ( e mescolate con yoghurt, briciole di biscotti o baby muesli e succo di mandarino). E di colpo finisce che tutto può mancare in casa vostra ma le banane (equisolidali, mmi raccommmando) no, e finisce persino che certe volte la banana ve la mangiate pure voi (della stessa serie c’è anche e per pranzo? due cucchiai di pastina scondita mescolata a passatina di zucca e carota al volo…). Insomma, a dirla tutta, le banane qui non avanzano mai – il banana bread invece nasce per riciclare le banane annerite – ma siccome ormai mi stanno quasi simpatiche, beh, non poteva non scappare anche il banana bread no?

Lato musicale, devo ammettere che ero tentatissima di rifilarvi un po’ di buon vecchio ♫ Bananarama ♪ oggi (più dell’età anagrafica, sono queste le cose inquietanti…), ma in fin dei conti credo che la terremo più sobria con questo cantante qui che, nonostante faccia un po’ sempre le stesse canzoni, non ha mai veramente smesso di piacermi da quando me lo hanno appiccicato un paio di anni fa e che è perfetto per qualsiasi mattinata lazy (figuriamoci quella del lunedì! :-): ♫ Jack Johnson – Banana pancakes ♪

Dimenticavo di dirvi il risultato dell’esperienza (dopo aver appositamente comprato delle banane da lasciar annerire piano piano sul banco della cucina anzi, mi hanno pure guardato con sospetto quando ho annunciato che ‘queste banane qui non si toccano, si devono annerire!’…??!): risultato moisty, morbido, bananoso ma non in quel modo totalitario che non ci piace, ottimo anche il dettaglio delle noci tostate al forno, che ci arriva, come tutta quanta la ricetta, leggermente rivisitata, dal sito joy of baking. Insomma, mi pare un dignitoso compagno di colazione questo bread che poi è praticamente un cake, e anche un po’ un cuginetto del zucchini bread di tempo fa…


bananabread2_ssl

Banana & nut bread

polpa di banane molto mature 450g
farina 00 130g
farina integrale 100g
zucchero di canna 120g
uova 2
burro 100g
noci 100g
cannella macinata 1 cucchiaino
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaino
bicarbonato una punta
sale una presa

Far tostare le noci in forno a 180°C per circa 8 minuti. Con una forchetta, schiacciare la polpa delle banane. In una ciotola grande, mescolare le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito, il bicarbonato, il sale e le noci spezzettate. In un’altra ciotola, mescolare le banane schiacciate con il burro fuso, l’estratto di vaniglia e le uova. Versare l’impasto umido sull’impasto secco, mescolare velocemente e poi versare il tutto in una teglia da plumcake riempiendola ai 3/4 (ho scelto una teglia media e con l’avanzo di impasto ho fatto 4 muffin). Infornare a 180°C per circa 50 minuti (30 se fate dei muffin), verificare la cottura con la lama di un coltello prima di sfornare.

Stampa la ricetta

85 Commenti

  • Paola Di Giovanni ha detto:

    Buongiorno, proprio ieri ho fatto questo buonissimo plum-cake..ricette doc..grazie..Buona giornata

  • Vale ha detto:

    Ciao Sigrid! Adoro il tuo blog e ho provato proprio oggi a realizzare il tuo banana bread con l’aggiunta di scaglie di cioccolato per renderlo ancora più tosto.. forse è lievitato un po’ meno di quanto avrebbe potuto ma il risultato è delizioso, rustico e mi ricorda tantissimo il periodo starbucksiano che vivevo in quel di Boston! un bacione

  • Melanie Mazzocco ha detto:

    Ricetta collaudata! L’aroma di banana che si sprigiona in forno in fase di cottura della torta è delizioso! Un piacevolissimo banana bread che accontenta le papille gustative anche di chi non ama poi troppo le banane ;) grazie Sigrid per questa fantastica ricetta

    Melanie

  • bluerosa ha detto:

    ho preparato ieri questo bananas bread sostituendo il burro con il mascarpone (ispirata dalla tua torta di mele!), è venuto buonissimo, morbido e gudurioso!

  • Pretty Heron ha detto:

    l’ho già fatto 2 volte! la prima mettendo solo 2 banane, le nocciole (già tostate) al posto delle noci, solo la farina bianca 00 e lo yoghurt al posto del burro…leggerissimo e buonissimo!
    oggi invece altro esperimento, niente noci o nocciole ma succo d’arancia in aggiunta alle banane (4), con il solito yoghurt al posto del burro…staremo a vedere! :P

  • emanuela ha detto:

    ragazze io l’ho provata e non mi è parsa una gran cosa … preferivo la ricetta della torta alle banae che avevi dato in precedenza

  • Giulia ha detto:

    Ottima ricetta! Provata e…approvata. Da tutti, è scomparsa in un attimo. Cannella e banane vanno molto bene insieme, e il risultato non è troppo dolce.

  • Barbara ha detto:

    @ eli 68 : penso che proverò la soprastante ricetta mettendo gocce di cioccolato al posto delle noci (non amate in casa). Sperando che la dritta di metterle surgelate nell’impasto serva a non farle scendere tutte in basso!

  • si, lo devo provare… per forza! non amo particolarmente le banane… troppo dolci… ma se dici che non è bananoso in modo totalitario… tentiamo!

  • eli ha detto:

    @Giulia: ricetta interessante…. la proverò senz’altro e ti farò sapere. Grazie!!!

  • Chiara ha detto:

    @Barbi (65) è lei!!! io l’ho fatta senza pectina, ho solo ridotto lo zucchero rispetto alla Ferber, è durata pochissimo, quasi quasi la rifaccio! :)

  • Giulia ha detto:

    @eli, quella che ho postato io a me è piaciuta molto, io l’ho fatta con il choco fondente e penso sia meglio con quello al latte, cmq la puoi trovare qui http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.com/ sei vuoi sapere altro chiedi pure!

  • virr ha detto:

    questa mattina stavo giusto pensando ai muffin banana e noci che ho mangiato a ny a natale e a quanto avrei desiderato averne uno da pucciare nel latte… ed ecco qui cosa mi sforni! un banana e noci bread!! perfetto… grazie!

  • eli ha detto:

    @Chiara e @Barbi: Grazieeee, ho già stampato entrambe le ricette, che proverò al più presto.
    Ora chiedo a chiunque avesse una VALIDA ricetta di Choco-Banana Bread di postarla o indicarla ASAP!
    Ancora grazie :)))
    Suggerimento abbinamento “testato” banana e purea di datteri ;)

  • Babi ha detto:

    Finalmente un modo goloso di riciclare le banane! A noi piacciono, ma ogni tanto ce le dimentichiamo e diventano scure. Ora so cosa farne. Grazie!

  • Il banana bread é veramente un Must da provare!! Io lo adoro!!

  • Barbi ha detto:

    @eli 18 e @chiara 58: la ricetta di confettura di banane etc (con poco zucchero) la trovate qui. Fatta: favolosa. Attente a non superare i tempi di cottura
    http://cuochedellaltromondo.blogspot.com/2009/02/confettura-di-banane-vaniglia-e-succo.html

  • Gio ha detto:

    allora tocca anche a me pubblicarlo? eh eh
    buona settimana

  • Giulia ha detto:

    Ciao Sigrid, oggi ho spatasciato un pò di banane anche io ( anzi la settimana scorsa ), se ti va di dare un occhiata il mio bread è con le choco gocce, ma non mi distruggre sulle foto, le tue sono semplicemente goduriose!
    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.com/2012/01/la-carica-per-cominciare-andy-warhol.html?showComment=1327967608754#c9163570694513230477

  • Lulù ha detto:

    Accidenti, che ignoranza… ma qua tutti conoscono il banana bread! Corro subito ai ripari e poi vi dico ;-))
    Mi avete fatto venire fame… e sono le 24,48 , non so se mi spiego.
    Oggi cara Sigrid non sono riuscita a leggerti a colazione, come d’abitudine. Bella notte a tutti.

  • annagloria ha detto:

    ma con mandorle leggermente tostate a posto delle noci…

  • annagloria ha detto:

    appena sfornata, ore 23.49 (è da stamattina che ci pensavo) da stampo silicone dell’ikea a forma di cuore… meravigliosa!

  • e. ha detto:

    Io lo faccio da anni..la ricetta me l’ha passata un’amica americana, ma senza noci però…dovrò provare presto la tua versione perchè credo che le noci ci stiano davvero bene! quando poi si secca un pochino, dopo un paio di giorni (se resiste) io ci spalmo sopra un po’ di nutella ed è la fine del mondo!
    comunque anche io non amo molto le banane, ma grazie ad un altro piccolo nanetto che da qualche mese si aggira per casa ho imparato a mangiarle…quelle che lui lascia ovviamente!

  • Chiara ha detto:

    @eli (18) non so se è la stessa di Le Rocher, ma io l’ho fatta una volta con la ricetta di Christine Ferber ed era interessante…
    Servono: 1kg di banane (700gr netti), 300gr di succo d’arancia, 850gr di zucchero (io ne ho messo 500gr e già era troppo dolce per me), succo di 1 limone, 1 cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata, 2 baccelli di vaniglia. Il metodo Ferber prevede di mescolare gli ingredienti, portarli a bollore, lasciar riposare una notte coperti con carta forno e procede alla cottura l’indomani, ma magari si può procedere anche nel modo classico! :)

  • Anche io non ho mai amato le banane (soprattutto per problemi digestivi), ma anche io ceduto (proprio ieri) al banana bread.. e non mi è spiaciuto affatto! Ci ho messo il cioccolato, ma non le noci.. sarà per la prossima volta!

  • Enrico ha detto:

    Ho mangiato un ottimo dolce alle banane ad una “Run for food” della FAO preparato da una signora della FAO di origine sudamericana: gnum!

  • kiarina ha detto:

    …eheheheeh…io il Banana Bread non l’ho ancora fatto, ma è tra le “cose da fare”, come dici simpaticamente tu, rientra nella famosa lista…come anche il lemon curd per esempio…e mille altre ancora!!!! Mi basterà una vita???? Mi piace molto la tua versione, complimenti sei fantastica come sempre! Bacio

  • A me come frutto piace mangiarla, ma questo non so proprio se ce la faccio a testarlo…=S

    Ma il sapore è tanto dolce?

  • agnese ha detto:

    uh buono con le noci! Io poco tempo fa ho fatto un banana & nutella bread (anche se la nutella non era quella originale ma una crema di cioccolato molto più sana). Io a differenza tua non ho avuto la pazienza di aspettare che le banane si annerissero ma devo dire che è venuto buonissimo lo stesso per fortuna.

  • Caffettiera ha detto:

    Qui far invecchiare le banane e’ impossibile – evaporano! E pensare che sono un ingrediente fantastico, per esempio Nigella ha una ricetta da urlo di pancake con buttermilk e banane annerite. Il banana bread non l’ho mai fatto, ma l’ho mangiato portato da un’amica americana. Se riesco a far invecchiare ste banane, ci provo.. Forse se le nascondo..

  • Bruna Cipriani ha detto:

    Mi piacciono le banane, mi piacciono le noci, questo dolce s’ha da fare!!

  • Mardou Fox ha detto:

    Ecco, tornata a casa dopo devastante tour posta/supermercato/casadimamma/asl/gommista (!), arrivo qui e trovo questa ricetta meravigliosa della mia infanzia (la mia mamma a un certo punto prese la fissa) poi chissà perché finita nel dimenticatoio (mio). Se solo l’avessi pubblicata qualche giorno fa, questa ricetta l’avrei di sicuro preparata per il tè del mio compleanno, ma poco importa: le mie amiche sono sempre felici di venire a smangiucchiare qualcosa chez moi.
    PS: prima di diventare una grande obesa, ho avuto anch’io una vita da magra e in quella vita, mi dicono, tiravo avanti a latte e banane ;-)

  • ziaincucina ha detto:

    Devo proprio provarlo, non posso fare a meno di non offrirlo a mio figlio, banana dipendente!

  • maria ha detto:

    Io invece le banane le adoro, ma devono essere giallissime, il nero non mi piace! E questa cake non l’avevo mai provata! Appena se ne anneriscono un po’so come recuperarle!! Un bacione

  • paola ha detto:

    Sembra invitante! Io ho trovato una ricetta di muffin al cacao con banane che voglio provare a fare, visto che anche da noi le banane piacciono (alla creatura, ma anche ai grandi)

  • ElenaB ha detto:

    Sfrutterei la vostra esperienza per chiarirmi un dubbio: ma sono vere tutte quelle storie che girano su parassiti esotici dannosissimi che si annidano nella parte finale del frutto? Perchè mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana, ma ho amici che hanno smesso di mangiarle da quando gira questa voce.

  • Anna ha detto:

    anche io con la mia microscopica esperienza da foodblogger ho gia sfornato un banana bread, e a vedere il tuo mi sta tornando una voglia di farne un altro…mi sa che requisirò le banane per lasciarle annerire xD

  • marina@QCne ha detto:

    Anche io conosco il banana bread e la ricetta che ho è simile alla tua. Secondo me le noci tostate sono l’ingrediente fondamentale, con le noci non tostate non è la stessa cosa. Ho provato a fare anche il chocolate banana bread, divino pure quello. Che bella luce che c’è nelle tue foto ultimamente, ma usi sempre le torce? Ciao e buona settimana

  • Chiara ha detto:

    Deve essere il Banana Bread day oggi! Ne ho appena sfornato uno vegano ^^
    Buona settimana Sigrid ^^

    chiharubatolecrostate

  • Valeria ha detto:

    Ah cara Sigrid, adesso sì che mi piaci (come se prima no!). Io proprio il Banana Bread lo faccio a ritmi ciclici di non più di tre settimane, ogni tanto cambio ricetta tanto così, e l’ultima che ho fatto credo sia quella, per me, definitiva! Mettici il miglio la prossima volta che viene buonissimo, giuro!

  • la Ucci ha detto:

    ma come fai a non adorare le banane? io credo che siano uno dei miei frutti preferiti in assoluto. e quindi (che lo dico a fare?) questa ricetta è il mio prossimo tentativo culinario fallito :-)

  • pasadena ha detto:

    Qui il consumo di banane sta raggiungendo livelli storici, quindi non sono affatto sicra che riuscirò ad aspettare l’annerimento, però se la forza di volontà si manifesta è una ricetta da provare!

    ps oggi invece mi cimento con l’ultima torta di mele

  • lunadeiboschi ha detto:

    Grazie Sigrid! :) In effetti, scopro ora che il mio stampo è proprio piccolino…dovrò recuperare con uno più grande, o trasformare in muffin! :)

  • 1. amo Jack Johnson!
    2. ho mangiato il banana bread in questi ultimi due giorni qui in Inghilterra, la mia amica lo ha fatto con banane verdine (e aveva quindi quella nota fresca e erbacea delle banane acerbe) e le noci macadamia.. che buono che era!
    ma sono di parte, mi piacciono tutti i banana bread.

  • meme ha detto:

    no vabbè.. anch’io sempre odiato le banane (a oggi – 31anni – mai assaggiata una perché il solo odore mi disgusta) e anch’io una bambina – 15mesi – che le ama, proprio ieri ne ha divorata una a morsi… e confesso che ieri l’odore zuccherino non l’ho trovato poi male…

  • è da mesi che voglio fare un banana bread, ma le mie bimbe fanno fuori le banane prima che diventino abbastanza mature!! però adesso voglio provare a metterle da parte perchè sto organizzandi il buffet per il compleanno di Francesca in arrivo. A proposito, idee dagli altri lettori??? io spero sempre che l prossimo post sia il cavolendario!!! su Sigrid, non farti pregare troppo

  • Mmmmmm adesso ne vorrei proprio una bella fetta…

    Sigrid, se ti va, partecipa al mio giveaway:

    http://delizieingiardino.wordpress.com/2012/01/29/giveaway-il-balcone-degli-aromi/

  • serena ha detto:

    questo post avrei potuto scriverli io ; ) Zil mio nano piccolo adora le banane al pari delle scimmie, e io invece non le avevo mai comprate prima d’ora! secondo me sanno un po di saponetta. Peró il gusti che rilasciano nela pane e nelle torte è completamente diverso, e per fortuna è buonissimo!! Io di solito uso la ricetta di Betty Crocker

  • donatella ha detto:

    io le amo le banane, e proprio per questo non ho mai fatto il banana bread! l’ho mangiato, ma io non me la sono mai sentita di sacrificare quei frutti.. errore, lo so.. ora che sono blogger anch’io dovrò rimediare a questa grave mancanza nei confronti del bon ton!

    ps: ma ti pare che non esiste ‘sto bon ton? qualcuno lo avrà scritto di sicuro…

  • Sina ha detto:

    Ciao Sigrid, con o senza noci c’è molta differenza di sapori?… io sono quella allergica a tutta la frutta secca e ti seguo da tantissimo tempo… e ho provato alcune tue ricette e avendo una bambina che mangia un giorno si e due no le banane ne vorrei far fuori anch’io qualcuna…. grazie mille sei fantastica mi rallegri tutte le mattine qui a lavoro…

  • Juliette ha detto:

    Ohh Jack Johnson, uno dei miei cantanti preferiti.. e questa canzone,, è favolosa =)
    Il banana bread l’ho fatto una volta, è molto soffice e un po’ “cremoso”. Mi è piaciuto, ma proverei volentieri a rifarlo con le noci, che magari danno un po’ di carattere, se così si può dire. Buon lunedì!

  • benedetta ha detto:

    Nemmeno io ho mai fatto il banana bread.. perchè non è che ami troppo le banane, o meglio faccio una gran fatica a mangiarle così come frutta… in un dolce però non ho mai osato… magari proverò.
    E favolosa la scelta della canzone! ;)

  • Federica ha detto:

    Ti chiedo un consiglio: se nella torta alla ricotta aggiungo le pere devo compensare togliendo qualcosa?
    E se nella banana cake mettessi la ricotta al posto del burro? Cosa dici?

  • Olivia ha detto:

    Io vado a periodi con le banane, le amo e le odio a giorni alterni e questa ricetta andrebbe bene per quelle che mi restano nel frigo ad invecchiare nei giorni no!
    E babana pancakes èe una canzona che mi piace proprio ascoltare la domenica mattina!!!!:)

  • l*elisa ha detto:

    Condivido il tuo odio per le banane e quel loro odore che sovrasta tutto, e mio figlio quattrenne pure… chissà se il piccolino di quasi 6 mesi invece le apprezzerà, quando sarà il momento?
    Però una volta ho provato a fare una torta alle banane e devo dire che il loro sapore era delicato, mi è piaciuta. Proverò anche questo banana bread!
    Buona settimana :)

  • valentin@ ha detto:

    forse perchè AMO alla follia Jack Johnson
    forse perchè qua tutti amano le banane (manetto incluso)
    forse perchè il nanetto malato si nutre quasi esclusivamente di muffin fatti da mammà (lo dice con un certo orgognio)
    forse perchè sabato ho comprato mezzo chilo di noci sgusciate, e non sapevo perchè lo facevo….

    …banana bread sia, allora!!!

  • sabina ha detto:

    ah il banana bread!intanto mi riporta in Giamaica perchè è li’ che l’ho mangiato per la prima volta,poi riflettendoci bene fa parte del comfort food/cibo d’infanzia che dir si voglia,che ricordo con piacere.Thanks Sig per questo deja-vu palatale.Have a nice day,folcks!

  • io ho provato più volte a fare il banana bread, ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto… proverò con la tua ricetta!

  • Sigrid ha detto:

    @lunadeiboschi: questo stampo qui è 23 x 10 cm però appunto poi mi sono venute altri 6 muffini, quindi va bene anche uno stampo più grande, sui 25 cm. Comunque, siccome gli stampi da cake sono spesso tutti diversi, secondo me bisogna fare un po’ a occhio, l’importante è di riempire ai due terzi.

    @eli: no veramente la cannella con le banane ci sta, sissi, tutto sommato sono entrambi sapori caldi e avovlgenti, non strida affatto come accostamento… (provare quindi! :-)

    @gian: beh conoscevo maia ma non questo suo remake di brassens che fra la’ltro trovo molto mejo dell’originale (io e brassens non abbiamo mai avuto chissà che buon rapporto :-)

    @federica: in un’altr situazione avrei detto ‘con le banane’! :-D visto che qui già ci sono… perché non provare di sostituire con 100g di yoghurt? cosi, per vedere… :-) (oppure con i due terzi della quantità di olio, però non so se questo risolve il problema del colesterolo..)

    @elena: non vedo perché dire di no allo stampo tondo, e la farina normale va benissimo :-)

  • Irma ha detto:

    Io adoro i banana bread! :)
    e ne ho già provate diverse versioni. Adesso proverò anche la tua!
    grazie
    Irma

  • Paola ha detto:

    banana e cannella insieme a me piacciono molto.
    poi, è sempre questione di gusti..ciao!

  • Paprika&Paprika ha detto:

    Avevo lo stesso identico rapporto con le banane…non le sopportavo..fino a che …un giorno mi sono messa a dieta e ho scoperto che sono ottimi per togliere la fame, per ricaricarsi di energia.. e per eliminare i fastidiosi crampi notturni alla gamba !Poi nei dolci stanno proprio bene!IO ho fatto i muffins con banane e noci, buonissimi!!

  • bucciadilimone ha detto:

    io tempo fa avevo fatto dei muffins alla banana per un’amica che doveva organizzare una festa per il suo bambino. Avevo aggiunto delle scaglie di cioccolato e hanno avuto successo…quando torno a casa li riprovo, magari utilizzando le noci e la farina integrale e li metto sul blog!
    elisa

  • eli ha detto:

    Ehi!!! Le Rocher, dacci subito la ricetta di questa favolosa marmellata!

  • Sil ha detto:

    buongiorno a tutte!

  • eh già! il banana bread non manca mai!
    golosissimo il tuo!
    Buon lunedì!

  • ElenaB ha detto:

    Due domande: posso usare una normale tortiera tonda (quella che ho sarà una ventina di centimetri di diametro). Posso usare tutta farina normale? (che se compro l’integrale poi so che va sprecata).

  • Léia Silva ha detto:

    Come una buona brasiliana amo tutte le ricette fatte con la banana!
    Certamente farò questa ricette.
    Ti auguri una bella settimana.
    Léia

  • risomandorlino ha detto:

    Mi sembra interessante l’accostamento banane e farina integrale…sai com’è, giusto per smorzare quel non so che di “grasso e zuccheroso” che perseguita anche me fin dall’infanzia (per cui preferisco le banane semi acerbe…) buon lunedì Sigrid!!Grazie per la ricettuzza..;) Lys

  • Stefania ha detto:

    Ahaha, non conoscevo questa regola non scritta del bon ton del foodblogger. Anche io le ho reso onore, preparando una volta questo dolce. E devo ammettere che non è poi male, considerando che non amo molto il sapore delle banane cotte. Con le noci, poi, sarà uno spettacolo! Ciao!

  • hai reso veramente l’idea! Anche io non ho mai sopportato molto le banane. Troppo mature mi danno il voltastomaco, troppo indietro sono indigeste. A mio figlio, che ormai non è più così nanetto piacciono e in casa non mancano quasi mai. Il problema è che in pochi giorni diventano nere e anche Giacomo non le vuole più. Quindi potrei anche io provare uno dei must del food blogging….
    ciao e buona settimana!

  • silvia ha detto:

    mmmhmm…che voglia di cake integrale!!

  • Federica ha detto:

    Grande… Mi ispira moltissimo…. Mi diresti con cosa posso sostituire il burro? Purtroppo causa colesterolo alto del quasi marito….
    P.S. Ieri ho rifatto il cake alla ricotta …nonstante lotti con il fornetto (nn ho forno normale) è venuto benissimo!!!! Grazie cara….

  • Le Rocher ha detto:

    Le banane sono cosi, o si amano o si odiano. Ma nei dolci danno davvero il meglio di sè. Mai provato a farci la marmellata? E’ una vera coccola, con l’arancia a smorzare il dolciastro… favolosa!

  • Tessy ha detto:

    Così com’è mi sembra un po’ pesante…

  • Tessy ha detto:

    Potrei provalo dimezzando le dosi dello zucchero e sostituendo il burro con metà dose di olio vegetale dal sapore neutro ;-)

  • Gian dei Brughi ha detto:

    questo lo provo sicuro! Io in genere faccio il “banana-miele-noix de pecan cake” che mi sa però che è tutta n’atra cosa…

    la mia canzoncina del lunedì invece è questa :-)
    http://www.youtube.com/watch?v=bUEUIVUaUW0&feature=related

  • Valentina* ha detto:

    Io adooooro un banana&chocolate bread, che uso proprio per smaltire le banane molto mature…anzi,a volte lascio apposta che le banane invecchino così ho la scusa per prepararlo più spesso.;) ora proveremo anche questa variante.
    Buon lunedì a tutti!

  • alessandra ha detto:

    Io invece il banana bread lo amo!!! :-) E anche la colonna sonora è godibilissima!

  • eli ha detto:

    Saranno stati strani influssi astrali (Libra, me too…) ad avermi portata la settimana scorsa ad accostarmi per la primissima volta a questa tipologia di ricetta??? Però devo dire che il risultato è stato notevolmente piacevole.
    Adesso rifarei la tua versione ma ho un dubbio sull’accostamento banana-cannella; entrambe hanno molta personalità… cosa mi dici della loro combinazione cara Sigrid?

  • lunadeiboschi ha detto:

    Buongiorno! :) Amo le banane, le noci ed i cake, quindi direi che questo è da provare. Considerando poi il fatto che ho passato una mezzoretta a spalare la neve caduta nel weekend intorno e sopra la mia auto, ben compattata da un volenteroso spazzaneve, posso concedermi una fettina di questa energetica torta! Evviva i bimbi, quando fanno scoprire e riscoprire sapori! ;)
    Buona settimana!
    Ps, quanto è grande il tuo stampo? Quello che pensavo fosse grande, si è rivelato essere inadatto :( …qualche misura in cm, s’il vous plaît? :)

Commenti chiusi.