Ultimamente qui si va molto di semi, semini, legumi e primizie tutte buttate insieme a comporre insalatone più o meno folli ma anche piuttosto sane. E meno male che giusto nell’ultimo post si parlavo di km.0 e di mercato locale: qui ho usato un avocado :-) – ora sinceramente non ricordo nemmeno da dove venisse (però per mia difesa posso dire che l’ho acquistato da naturasì quindi doveva essere almeno un minimio eco-etico-qualcosa-responsabile, e del resto devo dire che era anche molto buono, molto meglio dei cugini del supermercato per dire…). Poi: bulgur (grano duro germogliato e spezzato se non lo conoscete provatelo, è un’ottima alternativa per le insalatone da picnic visto che ne sta arrivando la stagione…), ceci in due versioni (lessati e croccanti, la versione croccante al paprika arriva dritto dal Super Natural Every Day, recensito l’altro giorno) e zucchine romanesche. Nell’insieme, con o senza sbattimento dei ceci croccanti (che vanno fatti e serviti perché purtroppo non rimangono croccanti molto a lungo, fra l’altro i miei erano piccolini di partenza, forse meglio adoperare una variante cicciotta), un’ottima cosina per pranzi in uffici, sull’erba o cenette leggere ora che arrivano le belle giornate e che tornerete a chiedermi ricette dietetiche ;-))
Insalata di bulgur con ceci e avocado: lessare 250g di bulgur in acqua leggermente salata, scolare e lasciar raffreddare. Aggiungere, nel bulgur, 150g di ceci lessati, 1 avocado tagliato a cubettini, 1 zucchina romanesca tagliata a julienne e 1 cipollotto fresco sottilmente affettato. Aggiusater di sale, pepe, e condire con la buccia e il succo di un limone e un generoso filo di olio d’oliva. Infine, sistemare 200g di ceci lessati e ben asciugati su una teglia da forno, in un solo strato, infornare a 220°C per 10 minuti, rimescolare i ceci e infornare per altri 10 minuti, infine mescolare i ceci con 1 cucchiaio di olio d’olive, mezzo cucchiaino di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di paprika forte, una generosa presa di sale. Riversare i ceci sulla teglia da forno e infornare di nuovo per 5 minuti. Distribuire l’insalata nei piatti, aggiungere i ceci croccanti in cima e un po’ di prezzemolo a finire e servire subito.
Ottima questa insalata, perfetta per il caldo che pare stia davvero arrivando!
era tanto tempo che nn passavo da qui… che bell’accoppiata ceci/avocado, nn mi sarebbe mai veuta in mente :))) ciaooooo
mi piace troppo, è molto originale e sano. Grazie per questa proposta….la proverò!!! carlotta di prestiti
OT Non so se è questo nuovo sistema del blog, oppure i commenti con link, però sono contanta perché così ho conosciuto il blog di Alessandra che mi piace un sacco FINE OT
Bella e buona questa insalata, i ceci arrostiti alla paprika affumicata li faccio anch’io, ma diversamente, prima li infarino e “impapriko” e poi li metto in forno, in questo modo
http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2011/06/smoked-paprika-chickpea-snack.html
(ricetta ispirata dall’Araba Felice :-).
Mi chiedo se mettere le spezie solo gli ultimi 5 minuti sia meglio… forse per il sapore? Comunque, sono proprio buoni ed uno tira l’altro :-)
Buona Pasqua Sigrid!
Ciao
Alessandra
http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/
Ho giusto giusto un avocado da mangiare a giorni… è quasi pronto! Grazie per la ricetta!
The Life After
non ho mai assaggiato il bulgur, e dire che ultimamente se ne sente parlare parecchio, che sia questa la ricetta giusta per iniziare?
Molto molto stuzzicante!!!!!
Grazie per le nuove idee…in tempi di dieta!!!!
Bene, bene. Le ricette per schiscetta sono sempre benvenute, che io non ce la faccio più di mangiare pasta e broccoli o frittata. Ma devono essere semplici da fare, perchè io cucino contemporaneamente cena e pranzo per il giorno dopo, e non posso avere troppe cose da tenere sotto controllo contemporaneamente.
Ciao Sigrid, il tuo nuovo libro è finalmente disponibile su amazon.fr!
Magari è anche già prevista la traduzione in italiano, però io intanto me lo procuro in francese, non si sa mai..
Auguri!
Bellissima alternativa alla più classica ed insana insalata di riso. Ci sono migliaia di combinazioni alimentari per poter creare insalate di cereali/verdure/legumi, basta accendere la fantasia ;D Io ti consiglio farro, carciofi e gamberi, una delizia!
Sono del sudamerica e della nostra parte si mangia molto l’avocado ,questa ricetta e una novità per me ,proverò a farla ,speriamo mi venga bene.Complementi per il post.Daniela di
esercito
italiano
ceci croccanti.. li voglio fare al più presto! che golosità!!!
bella tutta la ricetta, comunque!
Bello spunto questo!
Ceci in insalata morbidi e croccanti, buona idea anche per le insalate estive.
oh mamma, grazie del parere, cercherò una ricetta per un inizio “soft”….
:-)
Lascia che ti dica che il bulgur è meno ‘esotico’ della quinoa, che è un semino. Il bulgur è come una semola molto grossa ed è veramente squisito. A parer mio ci vuole più coraggio a mangiare quinoa…
io l’altro giorno ho comprato il primo sacchetto di quinoia, appena riuscirò a farmi un pochino di coraggio mi butterò in pista anche con il bulgur!
Come io sono vegetariana mangio molto legumi!
Adoro l’avocado! In Brasile abbiamo molto e mangiamo sempre frullato nella colazione!
Mi é piaciuto molto questa ricetta!
Buona pasqua a tutti!
Léia
grazie! questa mi piace proprio e la farò. ;-)
Belle fresche queste insalate Sigrid! Il post sul compleanno di Lena non sono riuscita a commentarlo per problemi tecnici, ma ci tengo a farlo ora: era bellezza allo stato puro (le foto, i piatti, la cura nel preparare la tavola). Ancora auguri alla piccina
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
quei ceci sono fantastici. assolutamente un must
Buongiorno, io ‘abuso’ di cereali e legumi sia nella zuppe che nella insalate (ho appena pubblicato un post di timballini con cous cous e ho fatto più volte il bulgur che ho trovato sul tuo libro del Cavolo). Questa me la segno!!
buoni i legumi con bulgur/couscous ecc. in effetti tutti ‘sti legumi e le verdure nuove di stagione mettono voglia di prepararle (e di mangiarle :-)
splendido preludio per la vita en plein air …anche se… ccipicchia…ci tocca aspettare di nuovo qualche giorno, per il sole e i pranzetti primaverili,oggi sembra autunno :-( !!
Questi ceci li voglio provare…magari elimino a paprika forte per i piccolotti di casa e vado di fumè e con la dolce…
bacioni…Marika
mi viene fame solo a vedere la foto…..
Bè chiedere ricette dietetiche a te, mi sembrerebbe quasi un controsenso ;-) , anche se la svolta naturale non si può ignorare. Comunque questa ricetta è deliziosa e vado a mettere a bagno i ceci!
Grazie…adoro e bulgur e avocado
;-
Ieri ho fatto le tue ricette… cake di zucca e la quiche con radicchio rosso.
Ceci croccanti…gnammm!!!Questa insalata è uno splendore :)