Per iniziare la settimana di buon umore e per salutare il cielo blu su roma stamattina (non che sia diventata meteoropatia, anzi – oh, io sono belga – ma uscire con il passeggino sotto la pioggia è veramente too much), oggi vi lascio un tipico piatto da ‘rientro dal mercato’, cucinato questo weekend dopo appunto aver acquistato al mercato di San Teodoro pressoché ogni ingrediente di cui questo risotto è composto. Il pezzo forte della spesa essendo due bustine di fiori, una di fiori di borragine e l’altra di fiori di albero di Giuda, entrambi commestibili, del tipo che anche solo i loro colori mettono di buon umore. Ci voleva quindi una ricettina ad hoc, e guarda caso, le fave e il primosale di capra che avevo presi, sempre al mercato, senza una precisa idea di cosa-farci-poi, sono risultati utilissimi…
Una canzone per oggi? La fille d’avril di Laurent Voulzy…
Una canzone per oggi? La fille d’avril di Laurent Voulzy…
Per chi na sarebbe curioso (come me fino a due giorni fa…) il valore aggiunto dei fiori sta – oltre nell’ovvio beneficio visivo, eheh – nel fatto che aggiungono comunque una dimensione al piatto, sono leggermente croccanti, leggermente dolci (specie i fiori dell’albero di Giuda) insomma aggiungono un quid, sopratutto di texture, a una base morbida e rassicurante che è quella del risotto (con o senza fiori l’aggiunta nel risotto dei microdadini di primosale – che non si sciolgono più di tanto – è un’altra cosa che d freschezza e sorprende e che rifarò… :-)
Risotto con fave, primosale di capra, birra bianca e fiori: Pulire 1kg di fave, sbollentarle, eliminare le pellicine e tenere da parte. Far soffriggere un cipollato fresco finemente tritato con un cucchiaio di burro, aggiungere due tazze di riso e farlo tostare, poi sfumare con 2dl di birra bianca (io ho usato la Blanche de Silly), poi portare il riso a cottura aggiungendo man mano del brodo di verdure leggero. un minuto prima della cottura del riso, aggiungere 100g di primosale (capra o mucca) tagliato a dadini piccolissimi e le fave. Ultimare la cottura, spegnere, mantecare con una noce di burro e due cucchiai di parmigiano. Distribuire il risotto nei piatti, aggiungere i fiorellini e servire. Per 2.
vai in campagna e raccoglili :-)
bella foto ma non un piatto riuscito temo
Ancora non ho preso confidenza con i fiori in cucina..DEVO RIMEDIARE :)!
ma si trovano solo a san teodoro?
Che splendide immagini!!! Complimenti per foto e ricette…
che bella idea, ma…il mercato di San Teodoro è veramente lontano da casa mia, cambiare due linee di metro per una bustina di fiori va proprio contro il “km zero” ! :( devo fare un giro per le strade del quartiere, non conoscevo l’Albero di Giuda, ma mi sembra ora che ho visto le foto, di averne visto qualcuno in giro! :)
bello da vedersi, ma l’idea di mangiare i fiori…..non ce la posso fare!!!!!
scusate, sono una voce fuori dal coro ma i fiori mi fanno impressione….
che meraviglia!
che meraviglia! <3
anch’io sabato sono stata al mercato di San Teodoro e, visto il benddiddio che ho trovato, non ho buttato nemmeno gli scarti: finalmente ho provato le zuppe di foglie di carote e di foglie di ravanello che avevi postato tempo fa. Valgono la pena entrambe! I fiori non li ho visti… la prossima volta sto più attenta! Comunque la qualità dei prodotti che si trovano è veramente ottima, consiglio a chi può di farci un giro.
Adoro cucinare con i fiori: questi aggiungono dolcezza e delicatezza, altri conferiscono croccantezza e sapore asprigno, altri ancora sono ricchi di aromi intensi e esotici (gelsomino, ad es)
Bello il tuo risotto!
Il tuo risotto fa della primavera la stagione perenne. Grazie per questo piatto e per le bellissime foto.
Meraviglioso questo risotto!! Mette allegria solo a guardarlo!!
Domani vado per fiori!! Grazie!
delicius……..come direbbe mia figlia…………
delicious !!!!!!!!!!!!!come dice mia figlia ………………..perchenoblog.com by @nto:twitter
Spettacolare!!
Spettacolare!!
E’ splendido!!! Semba la tazzina da thè della nonna ed è un inno alla natura in fiore: bravissima :-)
Che delizioso piatto primaverile! Con questa pioggia ci voleva proprio!!! Complimenti, Sigrid!
mmm, che bel piatto! non so se fa primavera o no, però mette una voglia di assaggiarlo… non ho mai mangiato i fiori nei piatti salati, ma a giudicare da ciò dovrò provare!
hai visto che bello? anche stamattina Roma ci ha regalato un favoloso cielo blu… da far invidia a tutta Italia!!!
Bellissimo e curioso risottino di primavera…in mezzo a un prato!! Mi piace assolutamente!;) Lys
bellissimo! inizialmente sembrava un limoge!
Bellissimo! Una domanda: ma poi mescolando il tutto i fiori col calore del risotto come diventano? Tu ne hai messi cosi tanti davvero o solo a scopo “illustartivo”? Cmq troppoooo bello..è un inno alla primavera!!
Bellissimo
Bellissimo :)
i fiori non si sciupano con il calore del risotto? li hai messi sopra a risotto freddo per scattare la fotografia?
Questa dei fiori dell’albero di giuda ancora non la sapevo! e dire che è un albero che amo moltissimo, hai presente l’esemplare che sta al palatino e che si vede andando verso il colosseo? il più emozionante annuncio di primavera in città. monica
Ma daiiii il mio albero di Giuda è in fiore….potrei provare!!! Che colori meravigliosi, tra i miei preferiti :-)
CI credi se ti dico che ho conosciuto l’albero di Giuda solo la scorsa settimana in un parco? :) Troppo troppo belli i fiori!!
Che figata questo risotto!!!! WoW!!!!
che poi Serena Cagnone mi fa di un triste… :) riprovo!
ecco, un’altra splendida idea!
da piccola ero una gran mangiatrice di margherite… magari potrei riprovarci, chissà se mi piacciono ancora ;-)
absolument magique. on pourrait presque penser à un tissu de laura ashley.
Bellissimo, anche a me piace usare molto i fiori, ed infatti li uso tantissimo, in particolare quelli di borragine (Ma tolgo il gambetto verde) pero’ non ho capito cosa sono quelli rosa, albero di Giuda?? Andro’ a vedere, chissà se esiste qui in NZ.
Ciao
A.
http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/
bellissimo !!!!!!!!!!!!! :-)
qualcuno sa dove si possono trovare fiori così a Milano?
Bellissimi colori! magari potessi trovare anche qui quei fiorellini bellissimi… :)
Complimenti ,veramente poetico.
Ma che meraviglia! quasi un peccato mangiarlo questo risotto!
l’effetto visivo è bellissimo. di una delicatezza incredibile *_*
complimenti :) mi piacciono moltissimo i fiori sui piatti, poi mi ricordano la mia infanzia, quando ero sempre che assaggiavo qualunque fiorellino:) solo che ora non saprei dove andare a raccogliere dei fiorellini che non siano appestati :(
i fiori commestibili… ma che meraviglia! E che colori…. certo che Roma è una gran città non solo per la sua bellezza ma anche per tutto ciò che offre da acquistare ;-)
Bellissimo Sigrid :-)
li ho visti anch’io ieri al mercato questi fiori… ma non li ho presi purtroppo. Vedrò se li avranno ancora la settimana prossima. Son sempre belli i fiori nelle ricette
che bello (e che buono): grazie Sigrid, per un lunedì iniziato per me che peggio non poteva, tutti questi fiori color pastello sono un toccasana per gli occhi…
e io che mi limitavo ai fiori di borragine nell’insalata…a questo punto li metterò pure nel risotto!!!
e.
nel risotto metti solo i petali,o il fiore intero ? grazie e complimenti! sei sempre speciale :-)
Questo piatto sembra proprio un giardino fiorito, è bellissimo!!
li trovi da abbascià in porta nuova, (difianco all’ospedale ) … :-)
beeeeeeeeeeeeeeeello… devo provare! da quando vivo a Monaco e vedo nelle vetrine dei panettieri il pane con su i fiori ho questa voglia matta di ricette primaverili e colorate…chissà dove trovare i fiori…chiedero’ al panettiere :) grazie Sigrid per le continue ispirazioni!!
Caspita Sigrid, che risotto, che colori e che foto! Sembra un dipinto ad acquarelli.
Sono di Milano, qualcuno mi sa consigliare un posto dove acquistare i fiori edibili? Grazie !!
io i fiorellini di solito li mangio nell’insalata della mia amica chiara e sono fichissimi!
Pagherei oro per trovare i fiori commestibili…un effetto incantevole.
amo moltissimo i fiori dell’albero di giuda! Li ho raccolti proprio sabato e ne ho fatto un risotto.
Io li metto già durante la cottura (a parte alcuni per docolazione) e danno al riso un colore rosato davvero splendido! :)
un abbraccio e buona settimana!