Cake di polenta con mirtilli e limone

polenta_cake1_ssl

Sempre della serie ‘cercansi cose per la colazione ma anche per la pausa pomeridiana, vi presento l’ultima mia ossessione, la torta di polenta con frutti rossi. La ricetta l’avevo letta tempo fa sulla rivista Good Food (di cui fra l’altro vi segnalo le raccolte di ricette in formato libro visto che le ricette sono le più delle volte delle certezze :-) e come spesso succede era rimasta a ronzarmi nella mente fino a quando non si è presentata l’occasioe giusta (aka i mirtilli disoccupati in frigorifero…). Poco a che vedere, per chi se la ricordasse, con la torta polenta e lamponi del libro del cavolo però (né con questa torta Lemon cocco). Per essere un cake questo qui ha una consistenza davvero un po’ inusuale, è molto compatto e un po’ granuloso per via della polenta e dell’impasto che è bello solido, ma devo dire che si lascia felicemente mangiare (nel senso che scompare completamente nel giro di non moltissimo, uh?…), non è troppo dolce ed è una bella alternativa al solito quatre quarts. Potete anche sostituire i mirtilli con lamponi o more, funziona ugualmente bene…
Vi lascio intanto con una canzone di Brigitte, l’altra mia fissa del momento insieme alle torte di mais… e agli interessati dico ‘à demain’ per i risultati del givaway le creuset… :-)

polenta_cake2_ssl

Cake di polenta con mirtilli e limone

Scrivi qui il testo del post

farina 00 200g
farina di mais 100g
burro 140g
zucchero 70g
mirtilli 125g
limone 1
uovo 1
lievito per dolci 1 cucchiaino 1/2

Versare la farina, la farina di mais, lo zucchero la buccia grattugiata del limone e il lievito e il burro nel foodprocessor e frullare per 30 secondi fino a ottenere un composto leggermente grumoso. Aggiungere l’uovo e 6 cucchiai di succo di limone, frullare ancora fino a ottenere un’impasto. Sistemare metà dell’impasto in una teglia da plumcake media foderata di carta forno, premere un po e aggiungere la metà dei mirtilli. Completare con il resto dell’impasto, livellare e finire con i mirtilli rimanenti. Infornare a 160°C per 1h10. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire. Ottimo a colazione o all’ora del tè.

Stampa la ricetta

34 Commenti

  • Volare1963 ha detto:

    e se non si possiede un food processor? come funzia? tipi impasto dei muffin ? impasto secco e liquido a parte eppoi il mix veloce dei due? grazie

  • Adoro la farina di polenta (mais), la uso anche per fare il pane, che buon pane!
    Io ho fatto la torta con le fragole. è buona perchè è proprio rustica. 

  • Grazie per la ricetta Sigrid. Anche io negli ultimi tempi sono attratta dalle torte alla farina di mais, dolci e salate.

  • Oscar Sabini ha detto:

    io infatti ci ho fatto dei biscotti seguendo la stessa ricetta, solo che al posto del succo di limone ci ho messo del maraschino.

  • Frubex ha detto:

    Oggi l’ho cucinato e ne è già sparito metà! E’ veramente S-Q-U-I-S-I-T-O!!!!

  • Donatella Papi ha detto:

    uuhh, questo me l’ero perso, porca miseria!!! ho fatto proprio stamattina colazione con un cake di polenta, ma senza frutti, fatto dalla mamma (eeeehh, come fanno i dolci le mamme…)! quindi mi cade proprio a fagiuolo questa ricettina! che buono!

  • ilaria masiero ballabio ha detto:

    ….questo lo metto in nota, deve essere delizioso….

  • Ilgambero Russo ha detto:

    Ciao Sigrid!ho sempre visto la farina di polenta nella preparazione dolce dei biscotti ma mai ho pensato potesse rendere la morbidezza ideale di un cake, mi incuriosisce tantissimo! A presto Laura 

  • ..ops! ho allegato un file pensando fosse l’mmagine del “profilo”! che vergognaa e che ignoranza informatica! ..non riesco nemmeno a toglierlo! :(

  • ..mmmm!..fa venire voglia di prepararlo subito! ..la compattezza di cui parli si vede, e già solo in foto mi ispira moooltissimo! Primo nella lista delle cose da provare, appena trovati mirtilli & co ovviamente! :D

  • Alessandra Bucci ha detto:

    Lo preparo subito ma con i lamponi!!!!!!!!!!

  • Agnese Gambini ha detto:

    a proposito di farine… proprio ieri ho trovato questo articolo. http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/7628-la-farina-00-e-dannosa-per-la-salute-ecco-perche
    sinceramente penso sia un po’ eccessivo, ma alcune persone mi hanno spiegato che in realtà non lo è e che è meglio usare la farina integrale sempre ed eliminare del tutto la 00. Tu che ne pensi?

  • proprio ieri ho preso un pacco di farina di mais fioretto al naturasi per farci i biscottini e quindi capita a fagiolo questa ricetta. che poi al naturasi c’erano pure i mirtilli in offerta..cacchio averli presi! C’è un tantino troppo di burro per la mia dieta forzata (non è tanto in generale, è tanto per me) quindi proverò a farlo in versione ridotta..magari metto più frutta..magari sti mirtilli un pochino li metto sotto forma di succo (tipo il succo di mele nei biscotti..però mi sa che nn è la stessa cosa..anzi proprio no). Vabbè sperimenterò! non ho fatto in tempo a partecipare al giveaway..cavolinaaaaaaaaaaa! 

  • non appena mi arriva un pò di frutta dall’orto di papà la provo di sicuro! poi con il burro… sai che guduriosa?? :)

  • Elena_B ha detto:

    Ah, ma se e’ una questione estetica si risolve tutto: che le torte vengano spesse o piatte possiedo due coinquiline pronte a mangiarle senza battere ciglio.

  • io amo tutto ciò che è fatto con la farina di mais: dalle patatine ad appunto la torta di farina di polenta. Mi è già venuta una mezza idea….

  • ChiaraEMartaCalugi ha detto:

    Ok, meno male ho letto questa ricetta dopo aver pranzato, se lo avessi fatto a stomaco vuoto avrei cominciato a cercare in tutti i modi di farlo uscire dallo schermo, voglio provarlo mettendo sostituendo i mirtilli con i lamponi (che adoro), credi che dovrei comunque aggiungere il succo di limone o rischio che poi sia troppo agro?!

  • Sigrid Verbert ha detto:

    Bah si in principio non c’è motivo per cui tutte queste cose non si possano fare a forma di ciambella (anche se potrebbe essere tricky rivestire lo stampo a ciambella di carta forno quando serve… :-), e non ho a priori niente in contrario nemmeno allo stampo di ceramica, credo che casomai sia una questione di quantità di impasto vs. dimensioni dello stampo… 

  • lovethewolf ha detto:

    Potrebbe essere la versione estiva di un mio ricordo di bambina: mi fa tornare alla mente una torta buonissima che ogni anno, in inverno, la mia nonna infornava!

    Sono solo indecisa se provarla in versione Mirtilli o Lamponi…

    :-)

  • Elena_B ha detto:

    Ho una domanda molto importante: nella mia nuova casa l’unica tortiera che possiedo per torte e’ a forma di ciambella: posso usarla ugualmente per fare quatre quarts, torte di mele e affini? Possiedo anche una bella pirofila rettangolare di ceramica…meglio quella o la teglia a ciambella per le torte?

  • Alessandra ha detto:

    Mi piacciono i cakes fatti con la farina di mais, ma con quella proprio da polenta faccio solo la pinza… e la polenta si deve cuocere prima… però ogni tanto trovo la farina di mais gialla (non la corn flour, per intenderci) macinata fine fine come la farina di grano, e con quella mi trovo bene per le torte. A dire il vero non so neppure se in Italia si trova…

    Comunque anche se un po’ grumoso adesso ho fame e mi prendo una fetta virtuale.
    E poi domani vengo a vedere chi ha vinto la pentola! 

    Ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

  • Chiara ha detto:

    proprio alla torta del libro del cavolo ho pensato quando ho letto il titolo, che mi propongo di fare da un po’, esattamente da quando mio marito mi ha comprato la farina di mais per fare la polenta e io ho scoperto che non mi piace la polenta!!! ora provo questa che mi sembra più leggera (a livello di burro e zucchero) così faccio fuori i lamponi! :)
      

  • Valeria Necchio ha detto:

    Oooh Sigrid, polenta e mirtilli presenti all’appello. Lo voglio per la colazione pure io! Mi chiedevo, il dolcino in foto sembra piccolo piccolo, le dosi sono per uno stampo normale (tipo da bread ammarricano)? Io solo quello c’ho! :) Non è che faccio un disastro? O sennò, muffins? :D

  • scusami Sigrid, hai usato la farina di mais classica oppure quella chiamata “fioretto”, che è più sottile e rende meglio con il lievito?
    grazie

  • Mi piace moltissimo! e visto che ho la farina di mais da utilizzare penso proprio che la farò prossimamente …  aspetto i mirtilli/lamponi della cascina di fiducia! :)

  • non ho mai fatto una torta con la polenta… ma questa mi fa venire voglia di provare :-)

  • cinzia zanelato ha detto:

    buono questo cake!!!!

  • Gaia ha detto:

    la tua torta polenta e lamponi è diventata uno dei miei must da quando la trovai nella rubrica del gambero rosso! proverò anche questa, thanks :-)))

  • clippermark ha detto:

    Interessante! Sembra invitante.

    Volevo dirti che abbiamo creato la pagina FB del nostro blog: http://www.facebook.com/unacucinaperchiama

    Marco di Una cucina per Chiama

  • StellePorcelle ha detto:

    Sigrid, può andar bene con le fragole o sono troppo “acquose”? (non amo nè mitilli nè lamponi..)

  • cuochella ha detto:

    considerandone la compattezza e la granulosità mi verrebbe quasi in mente l’idea di usare lo stesso impasto per farci dei biscotti tipo cookies. ma come farina di mais hai usato quella classica oppure quella che si cuoce in 5 minuti?

  • arabafelice ha detto:

    Ho fatto una cosa simile da poco ma con sola farina di mais, e’ durato moooolto poco :-)
    Ovviamente era bello un decimo del tuo…

  • isabella conti ha detto:

    Mi piace molto il sapore della farina di mais nei dolci, ottima abbinata  alla frutta, anche con le mele!

  • bucciadilimone ha detto:

    che bontà!!! peccato che qui non trovo né la farina, né i mirtilli!!!
    cari saluti!!

Commenti chiusi.