Dai miei ultimi raid al greenmarket ho riportato un bel po’ di ravanelli (sapete com’è, dopo mesi di grigiume è totalmente impossibile resistere a tutto ciò che è colorato, un’altro po’ mi veniva da voler mangiare i lilas…), e siccome non si vive solo di insalata mista, urgeva qualche altra soluzione per utilizzarli.
Una parte dei miei ravanelli li ho quindi affettati e disposti su dei crostini di belga memoria (da noi si usa mangiare i ravanelli su delle tartine di pane spalmate di fromage frais, da accompagnare, rigorosamente, con una gueuze), boostati con una salsina molto particolare, stuzzicante e primaverile.
Una parte dei miei ravanelli li ho quindi affettati e disposti su dei crostini di belga memoria (da noi si usa mangiare i ravanelli su delle tartine di pane spalmate di fromage frais, da accompagnare, rigorosamente, con una gueuze), boostati con una salsina molto particolare, stuzzicante e primaverile.
C’entrano anche gli ormai famosi ramps, versione east coast dell’aglio orsino (confermo che sono due piante diverse ma comunque a saporino agliato siamo li, anche se il ramp ha una nota erbacea leggermente differente) e poi ho dato un ulteriore tocco primaverile al tutto (si, lo so, a voi la primavera sembra ormai un lontano ricordo, noi qui invece siamo ancora in piena euforia e non ci pare vero di poter lasciare nell’armadio il piumino e gli ugg…) con un po’ di petali e germogli buttati qua e la con nonchalance (i germogli sono, casualmente, di bokchoi, e chi mi segue su instagram ormai li sa che ho trovato le viole selvatiche al mercato ;-). Insomma, davvero niente d’impegnativo, eppure il risultato è uno stuzzichino/snack/finger food spa-zia-leeeee che si presta a una moltitudine di occasioni…
E per iniziare bene la settimana, oltre a un crostino che stimola tutti i sensi e un vestitino primaverile, ci vuole una musica frizzante. Eccolaqua: ♫ Electric twist ♪ di A Fine Frenzy… Buon inizio settimana! :-)
le cose in questo post
piatti e teglia vintage – bicchiere rosa Anthropologie – vestito Johnny Boden – collanina cuore Tiffany&co – smalto Sephora coquelico red
Adoro la carbonara in tutte le variazioni!
oh, quanta mi sono mancate le tue foto in questi mesi invernali, non mi stancherò mai di dirlo, che foto bellissime!
Bello ritrovarti :) Anche se non sono del settore food mi è sempre piaciuto leggere i tuoi post in questi anni…Mi hanno sempre fatto compagnia le tue ricette (che qualche volta ho fatto) e le tue foto soprattutto. Super fresca la ricetta, io che vivo di insalate :D
Wow… ecco, abbiamo una amica vegetariana a cena e non sapevamo cosa proporle…. da amanti del maiale :P Grazie per l’idea!
Mi ha anche incuriosito l’abbinamento musicale, il tuo posto mi è stato segnalato proprio per questo.
Viemi a farci visita ;)
http://www.thefoodstock.it
Ciaooo
Certo che le cose di Anthropologie sono proprio belle…ma non credo andrebbero bene per me, che negli ultimi sei mesi sono riuscita a fracassare quasi un intero servizio di bicchieri, due tazze e un vaso. La prossima volta che ci vado mi concentro sulla parte degli accessori e dei vestiti…
Ti suggerisco questo link:
http://elinepal.wordpress.com/2014/05/20/il-mio-nuovo-vicino/
leggilo, ti piacerà. Parla di calabria, calabresi e calabroni…..
Immagini e accostamento di colori meravigliosi. Troppo invitanti per non provarli questi crostini. Adrialisa
Venerdì al mercato mi hanno rifilato dei ravanelli vergognosi, sembravano di spugna, mi è rimasta la voglia, adesso poi che vedo i tuoi crostini non ti dico, tutto bello qui da te, un bacino, Daniela
PS: fatti scones del cavoletto per mio the di compleanno…successone
A proposito di ravanelli…mai provata l’insalata di radici! Robot con disco con lama per affettare e dentro tutto: ravanelli comprese le foglie, rape bianche (navette), rape gialle, topinambur e finocchi..volendo anche carote e daikon per un gusto pungente condire con lime sale e pepe. E’ l’ultimo tormentone di famiglia i miei figli vanno matti per le insalate che fanno “crunch”. Bellissimo lo smalto…una vera sfida quando si combatte con i pannolini, all’insegna del “sono una donna, non solo una mamma”!!!!Tre hurrà per Sigrid
bel post!
Oh Sigrid qui è sempre tutto così delicato! invece io i ravanelli quest’anno non li ho ancora mangiati… devo rimediare e questa ricettina veloce veloce mi piace assai! :)
Che bel post e come sono contenta che hai ricominciato a scrivere! Un po’ in ritardo ma ti faccio un sacco di complimenti per “Piccoli gourmet crescono” che mi ha dato tantissime idee e spunti per svezzamento del nanerottolo! un abbraccio
Adoro! Cosa? i crostini (slurp :-), i colori, le tue foto, il tuo abitino e la primavera!
Adorabile tutto, Sigrid! E vedo che anche tu hai iniziato a usare Disqus… io per ora mi trovo bene sul mio blog. Ti aspetto a Londra :*
Tutto ha il colore della primavera….stupendo pure il vestito,
Quanto mi piacciono questi crostini! Ho seminato i ravanelli per la prima volta quest’anno e non è andata malissimo, voglio provarli così!
Eccoqua, ho scritto tutto nel post :-) Johnny Boden dovrebbe essere inglese (o quantomeno è così che si vendono qui negli US), quindi forse c’è un sito web UK dal quale si può ordinare :-)
Hey, ma ti vedo in formissima!! :)
complimenti! tutto molto bello, molto inspiring, mi piace tanto
BUONI…BUONI…..Sigrid mi piace molto il tuo abitino…..dove l’hai scovato???
SILVIA