Rimango sulla falsa riga del dolce della scorsa settimana (Poi magari la smettiamo un po’ con la fiera del dolce a gogo che mi rendo conto che sto un po’ esagerando :-) e rilancio con un pumpkin cake. Perché si qui le zucche in questo periodo sono abbondanti e poi grandi e quindi avvoglia di ricette per smaltirle. Questa è una ricetta che arriva dal defunto Gourmet e che non resisto davvero a tramandarvi: la faccio da quando vivo negli US, diverse volte ogni anno (ma solo in questo periodo, ovviamente), l’ho portata a feste varie e persino a scuola, e riscuote sempre un successone del tipo spazzolamento integrale in tempo record che poi è davvero il miglior modo per vedere se qualcosa è davvero buono o no. Se poi riuscite a impossessarvi di un vero stampo da bundt cake (della NordicWare, questo qui per intenderci), meglio ancora… (purtroppo questi stampi costicchiano un po’, ma sono davvero meravigliosi :-)
Pumpkin Buttermilk Cake (da Gourmet)
purè di zucca 350g
farina 00 270g
zucchero 200g
buttermilk (latticello) 180ml
burro, morbido 165g + 10g per lo stampo
uova 3
lievito per dolci 2 cucchiaini
bicarbonato 1 cucchiaino
cannella macinata 1 1/2 cucchiaino
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
allspice una punta (optional)
sale 1/2 cucchiaino
+
zucchero a velo 150g
buttermilk circa 2 cucchiai
mandorle a fettine 2 cucchiai
1. Imburrare generosamente lo stampo, spolverarlo con poca farina, scuotere in modo da eliminare l’eccesso.
2. Mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie e il sale.
3. Mescolare il purè di zucca (ottenuto cuocendo della polpa di zucca al vapore poi frullandola, se rimane molto acquosa, farla asciugare in padella per 5 minuti, mescolando), il buttermilk e l’estratto di vaniglia.
4. Sbattere, con la frusta, il burro morbido con lo zucchero per 3-5 minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e morbido. Incorporare un’uovo per volta. Aggiungere infine, sempre sbattendo, alternandoli, gli ingredienti secchi e quelli umidi.
5. Versare il tutto nella teglia preparata e infornare 1 180°C per 45-50 minuti.
6. Sfornare, lasciar raffreddare per 10 minuti poi girare la torta su una griglia e lasciarla raffreddare completamente.
7. Mescolare lo zucchero a velo con pochissimo buttermilk per volta fino a ottenere una glassa bella densa. Farla colare sulla torta, aggiungere le fettine di mandorla leggermente tostate in una padella antiaderente.
Ciao Sigrid! Mi piace molto questa ricetta! Adesso ho comprato anche lo stampo per farla venire così bella! Con le tue dosi lo stampo però mi si riempie solo a metà della sua altezza. È corretto? Oppure duplichi le proporzioni? Grazie!
Anche questa un’ottima ricetta, grazie.
Veloce e facile da realizzare e molto piacevole al palato!
lo stampo ce l’ho, la zucca pure.. per il buttermilk stiamo provvedendo… questa torta non può non finire sulla mia alzatina.. grazie e un bacio cara Sigrid!
Mitica Sigrid, vai vai, che di zucche (e di dolci) non ce n’e’ mai abbastanza! Un abbraccio dall’Inghilterra <3
Che meraviglia Sigrid, per me potresti continuare con i dolci per mesi!
Io sono in attesa degli scones con lamponi e buttermilk :)
No, no, continua pure con le torte!! Una domanda: va bene la butternut?
E si riconosce la mano inconfondibile di Sigrid! Che stile!
più in sintonia di così! :) bellissima
Ho appena fatto colazione, ma la rifarei moooolto volentieri con una fetta di questa torta qui!!
Sembra super!!!
Buon lunedì Sigrid!
:)