Uno dei (vari) motivi per i quali mi trovo piuttosto bene da questa parte dell’atlantico è che i cavoletti sono diffusi e amati, e che d’inverno non passa settimana senza che appaiano in giro nuove ricette ispirandoti nel come usarle, e la cosa ovviamente mi rallegra. Vi dico anch’io la mia cavoletti-ricetta del momento, è un po’ uno spin off di uno dei miei evergreen, l’insalata di cavoletti crudi con mele caramellate, nocciole e pecorino… Anche stavolta è tutto un combinare il cotto col crudo, il morbido col croccante e il dolce con il salato, e il risultato è appunto questa insalata di cavoletti crudi, zucca arrosto al forno con sciroppo d’acero, noci pecan (si, son pecan-dipendente di questi tempi) tostate, e pezzetti di bacon croccanti. Aggiungete a tutto ciò una vinaigrette molto umami évvoillà, avete il mio pranzo infrasettimanale preferito di questo inizio anno…
Insalata di cavoletti e zucca arrosto
cavoletti 250g
zucca butternut 1 (piccola)
noci pecan 70g
pancetta 40g
parmigiano reggiano
olio d’oliva 4 cucchiai
sciroppo d’acero 1 cucchiaio
arancia 1
salsa di soia 1 cucchiaio
aglio 2 spicchi
cannella mezzo cucchiaino
peperoncino a scaglie mezzo cucchiaino
sale & pepe
1. Lavare la zucca. Tagliarne la polpa a cubetti e/o spicchietti, eliminare semi e buccia e condire con 2 cucchiai di olio d’oliva, lo sciroppo d’acero, una presa di sale, la cannella, il peperoncino e l’aglio spremuto. Mescolare bene e versare su una teglia da forno, infornare a 190°C per 40 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere le noci pecan e mescolare il tutto.
2. Nel mentre, pulire i cavoletti, affetttari sottilmente (col coltello o alla mandolina e sistemarli in un insalatiera. Tagliare la pancetta a listarelle e farla rosolare in padella, senza altri grassi. Scolare su della carta da cucina e tenere da parte.
3. Preparare la vinaigrette mescolando 2 cucchiai di olio d’oliva con il succo di mezza arancia e la salsa di soia.
4. Mescolare infine i cavoletti con la zucca e le noci peccai, la pancetta croccante e una manciata di scaglie di parmigiano. Condire con la vinaigrette, aggiustare con sale e pepe. Per 4.
7