Ovviamente questa settimana l’ispirazione non poteva che andare dalla parte dei cuoricini e dei toni rosati :) Approfitto dell’atmosfera amorosa per riproporre una zuppa che su per giù avevo già postata un po’ di anni fa, qui in una versione più romantica ma anche più grezza. Ed è proprio questo che più mi piace in questa zuppa: il suo colore delicatamente affascinante, quasi girly, e il sapore deciso, terre-à-terre, in un certo senso (almeno per me, dalle mie parti cavolo rosso + mele + patate + salsiccia è decisamente ciò che si chiamava – una volta – boerenkost, ‘cibo da contadini’ insomma). Intanto, per riallacciare con una vecchia abitudine, propongo in abbinamento la mia canzone preferita degli ultimi tempi – è ancora Sia! – con Elastic Heart ♫ ♬ (anzi se non avete da fare vedete pure il video con l’incredibile Maddie Ziegler).
Zuppa di cavolo rosso e bacon con mele caramellate
cavolo rosso, piccolo mezzo
patata piccola 1
scalogna piccolo 1
pancetta affumicata 40g
mele 2
panna fresca 1dl
burro 30g
zucchero 1 cucchiaino
semi di finocchio una presa
sale
Sbucciare e tritare lo scalogno, farlo rosolare con la pancetta tritata e 10g di burro. Aggiungere una piccola mela sbucciata e tagliata a cubetti, la patata sbucciata e tagliata a cubetti e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere infine il cavolo affettato e i semi di finocchio, mescolare, e coprire di acqua. Lasciar cuocere per 20 minuti.
Nel mentre, affettare la seconda mela a fette di circa 3mm di spessore, e con un tagliabiscotto ritagliare dei cuoricini nella polpa. Farli saltare in padella con il rimanente burro e lo zucchero.
A fine cottura, passare la zuppa al minipimer. Aggiungere la panna, riscaldare gentilmente e aggiustare il condimento. Servire la zuppa in due tazze o ciotole e completare con i cuoricini di mela. Aggiungere un’idea di fior di sale e servire. Per 2.
22