Ovviamente questa settimana l’ispirazione non poteva che andare dalla parte dei cuoricini e dei toni rosati :) Approfitto dell’atmosfera amorosa per riproporre una zuppa che su per giù avevo già postata un po’ di anni fa, qui in una versione più romantica ma anche più grezza. Ed è proprio questo che più mi piace in questa zuppa: il suo colore delicatamente affascinante, quasi girly, e il sapore deciso, terre-à-terre, in un certo senso (almeno per me, dalle mie parti cavolo rosso + mele + patate + salsiccia è decisamente ciò che si chiamava – una volta – boerenkost, ‘cibo da contadini’ insomma). Intanto, per riallacciare con una vecchia abitudine, propongo in abbinamento la mia canzone preferita degli ultimi tempi – è ancora Sia! – con Elastic Heart ♫ ♬ (anzi se non avete da fare vedete pure il video con l’incredibile Maddie Ziegler).
Zuppa di cavolo rosso e bacon con mele caramellate
cavolo rosso, piccolo mezzo
patata piccola 1
scalogna piccolo 1
pancetta affumicata 40g
mele 2
panna fresca 1dl
burro 30g
zucchero 1 cucchiaino
semi di finocchio una presa
sale
Sbucciare e tritare lo scalogno, farlo rosolare con la pancetta tritata e 10g di burro. Aggiungere una piccola mela sbucciata e tagliata a cubetti, la patata sbucciata e tagliata a cubetti e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere infine il cavolo affettato e i semi di finocchio, mescolare, e coprire di acqua. Lasciar cuocere per 20 minuti.
Nel mentre, affettare la seconda mela a fette di circa 3mm di spessore, e con un tagliabiscotto ritagliare dei cuoricini nella polpa. Farli saltare in padella con il rimanente burro e lo zucchero.
A fine cottura, passare la zuppa al minipimer. Aggiungere la panna, riscaldare gentilmente e aggiustare il condimento. Servire la zuppa in due tazze o ciotole e completare con i cuoricini di mela. Aggiungere un’idea di fior di sale e servire. Per 2.
Ciao! io sono intollerante alla panna… con cosa potrei sostituirla?! mi piacerebbe tanto provare a fare questa ricetta! amo le zuppe e adoro il cavolo rosso!!… grazie cavoletto ;)
Sono riuscita a farla questa sera! Veramente buonissima! Garzie
Buongiorno Sig. e Sig.ra
OFFERTA DI PRESTITO ED INVESTIMENTO FINO A 3.000.000 €
Siete alla ricerca di prestito per rilanciare le vostre attività per la realizzazione di un progetto, ma le banche vi pongono condizioni impossibile.
Siamo capace di fornirli del credito dal 2000 fino a 3.000.000 euro per un tasso d’interesse del 2% all’anno.
Offerta disponibile per ogni persona capace di rimborsarle. Se avete così necessità di denaro per altre ragioni non esitate, contattarle per ottenere più informazioni.
E-mail: jeanclaudepr@outlook.com
Saremmo onorati di averli fra i nostri clienti..
L’ho provata ed è buonissima (oltre ad essere di facile realizzazione)! <3
La adoro già!!! Decisamente da far nostra….
Grazie, Marika
Veramente molto sfiziosa, anch’io amo gli abbinamenti cavoli e maiale
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
Colore affascinante :D
Il cavolo rosso c’è, le mele pure. Nemmeno la patata mi manca…è da provare! E’ talmente bella questa zuppa!
Maddie è meravigliosa, anche nel video di Chandelier!
Io e il cavolo rosso siamo buoni amici. Lì, in quelle tazze, con il suo bellissimo colore sembra fatto apposta per quei cuori di mela!
Anche io adoro le zuppe e mi piace molto questo ortaggio in tutte le sue varietà. E ho proprio un cavolo rosso in frigo. Provo subito!
Mmmm…io adoro le tue zuppe e questa ha un’aspetto così affascinante…devo provarla! :)
Questo abbinamento mela/cipolla/affumicato m’intriga tanto! E che dire del colore del cavolo? Ok, stampo………….. :-D
Il colore è molto intrigante! Buon San Valentino. ciao Marica
mmmmm….che buona!!!!e che bello il colore!
Grazie Sigrid!