Una ricettina che aveo fatto in Belgio con una delle mie carni preferite (a Roma mi risulta quasi impossibile trovare del filetto d’agnello, l’ultima volta che ho osato chiedere il macellaio m’a fatto 15 minuti di spiegazioni storiche sull’origine dell’abacchio)… In realtà la crosta croccante dovrebbe essere costituita di sfoglia brick, purtroppo il giorno in cui ho deciso cucinare il mio filettino di brick al supermercato non c’era nemmeno l’ombra per cui ho dovuto ripiegarmi sulla sfoglia di riso (la stessa che si utilizza per gli involtini primavera, per intenderci), diventa croccante pure questa ma rimane un po’ moscia sotto (anche perché ne ho messo un po’ troppo), meglio la brick quindi.
filetto d’agnello 400g
sfoglie brick 4
pesto 4 cucchiai
patate 500g
caprino fresco 100g
erba cipollina fresca 2 cucchiai
burro 20g
sale & pepe
Far bollire le patate in acqua salata.
Salare e pepare la carne (meglio se divisa in 4 pezzi) e farla rosolare rapidamente (3 minuti su ogni lato) in 3 cucchiai d’olio d’oliva. Scolare le patate, ridurle a purée, aggiungere il burro, il caprino e l’erba cipollina tritata e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe.
Riprendere la carne e spalmare un cucchiai di pesto tutt’intorno a ogni pezzo di filetto. Prendere una sfoglia brick, ungerla con poco olio e avvolgerla attorno alla carne. Far dorare questi pachetti in una padella antiaderente a fuoco medio, finché siano dorati. Per servire, tagliare ogni pezzi in due, servire con il puré al caprino e decorare con un filo di erba cipollina.