E non dirmi che è sanvalentino…

Notare che non li ho tagliati a forma di cuoricini. Né tantomeno cucinerò oggi ostriche in salsa di zenzero, tortini al cioccolato e peperoncino o cioccolatini a forma di angioletti, né acquisterò baci, rose o peluche (??!). Ecco, per farla alla puffo quattrocchi, io non amo la san valentino, e non capisco che senso possa mai avere una volta superata la fatidica soglia del sedicesimo compleanno (a parte ovviamente aumentare il fatturato di chocolatiers, fiorai e cartolerie), non amo i ristorantini stipati di coppiette a festeggiare tutti la stessa cosa, non credo neanche lontanamente all’idea del cibo afrodisiaco, e spero ferocemente che non verrà mai in mente a nessuno di celebrarmi per mezzo di auguri rose bonbon. Quindi, oggi, se proprio ci tenete (e magari tenetelo presente anche per tutti gli altri giorni dell’anno), l’afrodisiaco siatelo voi. Ciò che cucinerete, fatelo saporito e veloce. Poi tirate fuori un vino buono, molto buono, e pensate ad altro :-)

Camembert in crosta di nocciole
(insalata per 2 o antipastino per 4)

camembert 1
nocciole tostate 50g
pangrattato 3 cucchiai
uovo 1
farina

Tagliate il camembert in 6 o 8 spicchietti. In una ciotola, sbattete l’uovo, in un’altra versate un po’ di farina, poi tritate fine le nocciole e versatele in una terza ciotole insieme al pangrattato. Passate gli spicchietti di formaggio prima nella farina, poi nell’uovo poi nelle nocciole premendo per farle aderire bene. Scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente, e fateci doraresu tutti i lati, a fuoco medio, gli spicchietti. Far asciugare per 5 minuti su della carta da cucina e servire su un insalatina condita al balsamico.

(Se poi non sono riuscita a farvi passare la voglia, i tartufini al peperoncino stanno di là :-)

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Happy Valentine! | Ricette a quadretti

  • roberta

    Li ho assaggiati a Budapest, preparati con un formaggio molto simile al camembert, ma ovviamente locale. Trovo la ricetta deliziosa, di facile allestimento e molto d’effetto. Mi chiedevo, si possono fare al forno o si squaquarono?
    PS: aggiungerei un velo di miele al tiglio o di zagara (dolci e sciutti), o una “conchiglia” di mostarda di pere allo zafferano. Che ne pensate.
    Un abbraccio grande

  • eli

    Involontariamente possiamo fare del male,
    consapevolmente possiamo sforzarci di capire,
    silenziosamente possiamo, chinando il capo, lontamente comprendere quale possa essere essere il tuo dolore, Momi…

    Un abbraccio

  • Sigrid

    Momi & Margherita: sono dispiaciuta per entrambe, neanche io avevo avvertito toni sopra nei messaggi di Margherita, ma ecco le spiegazioni di Momi sono commoventi e forse in parte giustificano anche la sua reazione, spero l’incidente sia chiuso e mando un bacio a Momi.

    Anna: scusami per la risposta che arriva troppo tardi, in realtà direi che una grattugiatina ci possa pure stare… hai provato??

    teapottina & carlotta: beh come potrei mai essere contraria a un regalo del genere??? Spero ti sia piaciuto :-))

    morgan : ma chi l’ha detto che i cavoletti non sono romantici?? :-P

    enrico: veramento ho passato la sanvalentino a cucinare, e pure oggi e pure domani, poi sabato con calma vi spiego cosa sono stata a combinare :-) (quindi nessunissimo posto da segnalare :-)

    la crosta:
    non va tolta, per niente… :-)

  • Anonymous

    Sembra ottimo! Solo una domanda tecnica, forse stupida: la crosta non va tolta in tutto questo vero?

  • Anonymous

    Per me l’8 marzo e’ come S.Valentino… non festeggio, ma non mi arrabbio se mi regalano una mimosa :-)
    Daniela

  • Anonymous

    Daniela…

    A prescindere dal merito della questione, secondo me si guadagna piu’ ascolto e piu’ credito se si parla/scrive con garbo.

    Hai ragione,se lo avessero fatto anche con mia figlia oggi sarebbe ancora qui,forse…

    Serenella,22 anni morta perchè troppo”grassoccia” per quelli che guardano con gli “occhi della bilancia”…

    Hai ragione sono cattiva e continuerò ad esserlo finche al mondo cè chi scrive certe idiozie!

    Ora me ne vado e chiedo scusa davvero!!!

    Momi

  • SenzaPanna

    un collega giovane ha portato un bacetto perugina alle colleghe, l’ho trovato un pensiero molto carino.

    Spero solo che nessuno mi faccia gli auguri per l’8 marzo… di solito divento una belva e rispondo male, oppure dico che purtroppo abbiamo ancora bisogno di auguri.

  • spqb

    Ciao a tutti, ciao sigrid,
    Il san valentino e il suo perchè…?
    Considerarla una festa commerciale, be sì…quello sì! Neanch’io sono favorevole alla spietata commercializzazione delle feste. Anche il natale lo è…però ogniuno di noi alla fine lo festeggia e se vuole partecipa o meno a tutto quello che viene considerato viscerale consumismo.
    Ma come tutti voi io credo nell’amore e non m’interessa se al di fuori circolano serate cioccolatose e baci perugina. Mi piace il fatto che un giorno l’anno si festeggi una giornata dedicata all’amore e a chi si ama.
    Essendo mortalmente innamorata del cioccolato mi piace anche pensare che in fondo è anche la sua giornata…quindi lo mangio…e non solo… lo regalo a tutti quelli che amo.

  • Enrico

    Sigrid, e tu come hai passato questa giornata inevitabilmente particolare?
    non voglio sapere i fatti tuoi…ma almeno enogastronomicamente parlando…magari hai scoperto qualche altro posticino goloso…
    Un saluto.

    Enrico

  • Anonymous

    Madonna che buono!! Cara Cavoletto, mi hai fatto venire una voglia pazzesca, ma non ho il Camembert e soprattutto sono appena rientrata da una giornata di lavoro massacrante… Domani pero’ compro tutto e lo faccio di sicuro!
    Quanto al S.Valentino mi fa piacere vedere che in tanti la pensiate cosi’. Io, che anni fa ero fanaticamente contro ogni festeggiamento, ora sono diventata abbastanza neutrale; insomma non festeggio (anche perche’ oggi il mio maritozzo e’ fuori città) pero’ a volte e’ capitato di fare qualcosina di speciale; piu’ che altro per me, pigrona, e’ uno dei pretesti per organizzare una seratina.
    Di sicuro, pero’, niente regali, cioccolatini o cose del genere (ma quelli neanche a Natale e compleanni! :-))

    Momi: scusa, non ti offendere, ma hai fatto un intervento proprio brutto e rabbioso. A prescindere dal merito della questione, secondo me si guadagna piu’ ascolto e piu’ credito se si parla/scrive con garbo.

    Daniela

  • Morgan

    Che romanticona eh? L’arte per l’arte quasi, o senza quasi.
    Ciao.

  • Livia

    Leggo solo ora… sono le 19.00, giornata di tanto, troooppo lavoro…dopo questo post Sigrid ti stimo ancor di più!! Condivido tutto di quanto hai scritto a grazie a dio sto con un uomo che la pensa come noi e adora il camembert, questi li faccio di sicuro! ciao

  • rosso fragola

    ciao puffo brontolone!
    Il tuo camembert è perfetto per questo giorno, e per tanti altri :-))

  • Anonymous

    Oggi il mio ragazzo che è romantico come un gatto morto mi ha mandato un sms belllisssimo.
    Ha vinto una cena cavoletto.
    Evviva l’ammmore. (tutti i giorni)
    Giacomo

  • Anonymous

    … e poi il bigliettino finto mica glie l’ho mandato io … e’ stato suo papa’!

  • margherita

    o mamma mia! e’ la prima volta che vengo sgridata su internet! ma che ho scritto di male? mi faceva solo tenerezza raccontarvi delle cose buffe del mio ufficio … sorry.

  • Anonymous

    Wowwww,boniiiiii ho tutto in frigo,li farò stasera!!!
    Grazie!!!

    Momi…lascia perdere!!!

  • Anonymous

    Margherita,sei patetica e vergognosa!!!!

    Chi ha problemi di peso nn può avere il suo Valentino???
    E dove l’hai trovato scritto???
    Augurati di nn aver mai problemi di peso,specialmente se seri e nn dovuti all’ingordigia!!!
    Stupida!!!!

    Scusate ma mi fa una rabbia leggere certe cose!!!!

    Momi

  • Lorenzo

    Buoni! Li farò di sicuro… è uno dei miei formaggi preferiti!!!

  • thea

    cavoletto di brussels sei un genio!
    ogni giorno faccio capolino sul tuo blog per respirare un po’ ( e devo dire che l’aria ha un profumo buonissimo!)e staccare gli occhi e la mente dal lavoro.
    grazie!
    t.

  • Pip

    Bell’idea questi spicchi di camembert, li proverò! S. Valentino per me è un giorno come un altro, vorrei proprio sapere chi si è svegliato una mattina e ha deciso che il 14 febbraio si dovesse festeggiare per forza! E il 13 o il 15 non vanno bene per essere innamorati? E, che so, il 5 aprile? Sicuramente è una scusa in più per festeggiare, e per rimpinguare le tasche di commercianti e ristoratori, beati loro! ;D

  • Anonymous

    anche io si litiga sempre un momento prima…provo con il mandarino…chissà…si apprezzerà la sforzo meraviglioso di essere corso dietro ad un cavoletto come te

  • Anonymous

    Il mio innamorato è in Argentina per lavoro.Non ci siamo neanche fatti gli auguri ma io ho appena comprato il tuo libro di ricette e quando torna lo sperimentiamo insieme.Diario di cucina!Grazie
    Carlotta

  • margherita

    emmadai …! io, per me, qualunque scusa pur di festeggiare …e se qualcuno mi regala dei cioccolati buonissimi non mi lamento … (peluche rosa forse si, pero’).
    qua a londra sono pazzi per il Valentine Day … figuratevi che i mio capo ha scritto un biglietto rosa – falso – alla figlia 18enne e grassoccia- per non correre il rischio che rimanesse a secco di bigliettini …ih ih!

  • Anonymous

    Sono d’accordo con te. E poi chissà perchè ogni qualvolta arriva San Valentino io e il mio lui litighiamo sempre un pò. Ci fa questo effetto. Valeria

  • Tulip

    gentilmente dissento….
    non comprerò nulla oggi… e non aspetto nulla in regalo.. sopratutto baci cioccolatosi….
    Quindi no consumismo… questo giorno, è come altri giorni…. una celebrazione di un santo… quello di oggi protegge gli innamorati… io sono innamorata.. i miei genitori mi lasciano casetta libera.. e quindi cucinerò qualcosa di buono… lo gusterò con il mio amore, ci accoccoleremo sul divano e sarò felice…
    ma se questo si potrà ripetere domani sarò felice..
    e se si ripeterà tra un mese sarò felice…
    giusto peso a questa giornata.. ma nessuna opposizione.

    ciao Sigrid

  • Teapottina

    Ciao Sigrid!
    Ieri il mio ragazzo è arrivato a casa con un regalino per me :)
    Aveva le sembianze di un libro…
    L’ho scartato e… indovina un po’ cos’ho trovato???
    Un libro di ricette (audaci) per cuochi (curiosi).
    Altro che torte a forma di cuore…
    ciaoOoOo!

  • Anonymous

    Ehilà.. Mi sono già espressa ieri a riguardo. Però ricordo che quando non si è innamorati o ricambiati giorni come questo ci annuvolano un pò..
    Oggi torta della nonna per L. Perché l’ultima gli è piaciuta davvero tanto. Ne faccio almeno una a settimana, mi sono così conquistata tutta la sua famiglia!!
    La forma originale piace anche a me.. solo che il mio piatto del forno ha dei ghirigori..insomma non è tutto piano e al fondo della teglia che ho usato l’ultima volta poi non è bastato.. in cottura la torta s’è allargata parecchio!
    Userò una teglia enorme per pizza.
    Ascolta: POSSO DARE UNA GRATTUGGIATA DI LIMONE FRESCHISSIMO E VERY BIOLOGICO? Nell’impasto che dici? O metto le bucce a bollire col latte?
    Buona giornata!!!
    Anna

  • Anonymous

    Ho fatto ieri la tua zuppa di carote e cannalla, riadattandola agli ingredienti che avevo in casa (quelle carote non mi sambravano un granché e ho aggiunto piselli e altre spezie). Nelle erbette per i crostini ho messo anche un po’ di pangrattato per simulare una gratinutura. Il risultato era ottimo e l’idea della cannella mi è piaciuta moltissimo! L’abbinamento mi ha fatto venir voglia di tentare una mussaka vegetariana, che proverò quanto prima! Insomma tutto questo per ringraziarti della ricetta e dell’associazione di idee che questa ha stimolato.

    Saluti, Bea

  • Anonymous

    Mai come quest’anno vetrine, pubblicità, giornali reclamizzano questa giornata … per me S. Valentino è ogni giorno dell’anno … infatti oggi mangeremo una buonissima pizza d’asporto (come ogni mercoledì) e vedremo “il diavolo veste Prada” spapparanzati sul divano sotto la nostra copertina preferita!
    ciao!
    frenci

    p.s. ho fatto le crespelle di grano saraceno … buonissime … mannaggia … potevo tenerle per oggi :)