Non ho resistito :-) C’è chi dice che il dulce di leche è la cosa più libidonosa al mondo, personalmente lo trovo un po’ troppo (è un eufemismo!) dolce però ecco, dopo un vecchio esperimento parigino di dulce fatto in casa con la scatoletta di latte concentrato zuccherato (senza aprirla, basta togliere l’etichetta e farla bollire immersa in acqua per circa 2 ore, risultato sorprendentemente simile al dulce che si compra in barattolo), non potevo non provare la ricetta di dulce di leche che Patrizia B, nostra commentatrice esperta ès cosas argentinas, ha lasciato qualche giorno fa, partendo non da scatolame vario ma dal latte fresco (che devo ddi’, è il mio lato ‘piccola chimica’ che ogni tanto prende il sopravvento… :-).
La ricetta, appunto, ve l’incollo:
Due tre note a margine:
– Il risultato, rispetto a come conoscevo il dulce di leche in barattolo, è troppo lento. Sarà per via di quella storia che se fai cuocere toppo l’insieme cristallizza, poco dopo aver visto apparire le ‘strisce’ in fondo (leggere la ricetta) alla pentola, ho spento tutto. E evidentemente poteva stare un altro pochino. A meno che ovviamente non si arrivi mai a una crema densa e spalmabile come quella industiale (o come quella che si fa col latte condensato..).
– La vaniglia poi forse non la aggiungerei, o comunque meno, il mio dulce sa moltissimissimo di vaniglia, è too much missà.
– Infine, se ci provate, prevedete una pentola capiente, essendo solo un litro di latte ho iniziato con una pentola media, solo che dopo l’aggiunta di bicarbonato il liquido si gonfia tantissimo (e ho dovuto cambiare pentola di corsa :-) Insomma, oggi workshop sul dulce di leche – chi ce l’ha altri suggerimenti, dritte e consigli per un risultato migliore? (non che fosse cattivo mo questo eh, non fraintendiamo :-))
Pingback: Dulce de leche 5×1 « Aggregatore ricette di cucina – Club Macal()
Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Dulce de leche 5×1()
Pingback: Matcha dulce de leche | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Confettura di latte [dulce de leche] · Commenta il cibo, postalo su commenti-cibo.com()