Insalata di cavoletti

Chissà che vi aspettate da un titolo così, perché qui alla fin fine si tratta veramente di un’insalata di cavoletti. Crudi! Sissisi! Beh in fondo, si fa anche la coleslaw e l’insalata di cavolfiore crudo frullato, perché non di cavoletti. L’idea è apparsa in giro per la rete un paio di volte, è quindi finita che mi sentissi moralmente in obbligo (come? si possono cucinare anche crudi e IO non lo sapevo?? :-)) di provarci e devo dire che il risultato non è solo facile, nuovo e veloce, è anche decisamente soddisfaccente. Quasi quasi che i cavoletti da crudi hanno un sapore più fine e meno ‘invadenti’ (dico per quelli che non gli amano :-) che da cotti, anzisono decisamente delicati…

La ricetta è di quelle sciuésciué: affettare molto sottilmente i cavoletti puliti (scartati tutti i fogli esterni e ritagliata la base), condire con il succo di un limone e un filo d’olio d’oliva. Aggiungere poi una manciata di pinoli tostati e/o qualche cucchiaio di nocciole tostate (al prosismo giro ci metto solo i pinoli che spiccano di più!), una mela tagliata a fettine e fatta leggermente caramellare in padella con una noce di burro e una presa di zucchero, e infine un po’ di scagliette di pecorino romano (se non lo amate usate il parmigiano anche se davvero il pecorino contribuisce a creare dei bei contrasti). Aggiustare con sale & pepe, dare una vigorosa mescolata al tutto e via!
Ottenete un’insalata di quelle che non annoiano proprio per niente, croccante e fresca per via dei cavoletti, con dei tocchetti dolci della mele e altri salati del formaggio, più le piccole spinte ‘resinose’ dei pinoli, da rifare anche subito :-))

Condividi :Share on Facebook23Tweet about this on Twitter1Google+0Pin on Pinterest5Email to someonePrint this page
0
  • http://www.sereincucina.blogspot.it/ Serena | SereInCucina

    ah ah! crudi si, ma mai vestiti così! :) direi che questa sicuramente la provo! ;) bacino, sere

  • Pingback: Late autumn dinner: pear and almond galette | La caffettiera rosa

  • Pingback: Cavoletti, pancetta & sciroppo d’acero | il cavoletto di bruxelles

  • Pingback: Insalata di Cavoletti con Mele, Pinoli e Pecorino Romano « Pixel3v Weblog – Il Blog di Sara

  • http://grassoz.wordpress.com/ Angelo

    Fatta, mangiata, piaciuta, messa nella raccolta.

  • roberto

    io 5 anni fa entravo in cucina per la prima volta…:)
    siamo cresciuti insieme

  • manuela

    Compliemnti vivissimi per il blog. Sono una ragazza vegetariana/vegana che vive a Berlino. Ho provato la squisita inslata proposta, omettendo il pecorino e le mele, ma aggingendo noci. Ottima idea e grazie mille. Ricercando informazioni e consigli a proposito del Cavolino di Bruxelles, da mangiare crudo, ho letto che alcuni dicono che non può essere consumato crudo, senza peraltro specificarne il perchè. Di contro i blog crudisti affermano che si può tranquillamente mangiare crudo, come gli altri cavoli. Sarei molto contenta di approfondire, se avete maggiori informazioni a riguardo.

    Complimentissimi ancora per il Blog.

  • Pingback: 5 ans et toutes ses dents… :-) | il cavoletto di bruxelles

  • Pingback: L’anno del Cavolo [Retrospettiva 2009] | il cavoletto di bruxelles

  • robi

    buonissima. Fatta solo con pinoli tostati. Non pensavo si potesse essere golosi di cavoletti :-).
    Aggiungo una nota per chi “i cavoelttinopiuttostononmangio”. Fatta assaggiare a marito ignaro degli ingredienti non ha riconosciuto proprio l’ingrdiente.. ha capito che non era insalata, ma non sapeva che altro, forse siamo troppo abituati a mangiarli cotti, così sono proprio golosi, non scherzo! L’unico rammarico non avevo proprio pecorino ma grana, però dal gusto consiglio di fare uno sforzino e comprare il pecorino perchè secondo me proprio ci dovrebbe stare benissimo.

  • http://www.amaradolcezza.blogspot.com Giulia

    ciaooo.. ieri una mia amica, tua grande fan, mi ha fatto questa insalata… beh mi sono mangiata tutta la ciotola…è veramente divina!!!!!!!!!!complimenti per tutto!!ho visto il libro, la mia amica l’ha comprato subito qui a roma, è bellissimo, è inserito tra i regali natalizi..
    un abbraccio
    Giulia

  • Pingback: Comme si vous y étiez… | il cavoletto di bruxelles

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @martOlina: pensa te che questa insalata l’abbiamo cucinata anche aEataly la scorsa settimana,a cena l’ho assaggiata e mi sono ricordato di quanto mi piacesse. Sono convinta che tanta gente non l’ha preparata perché i cavoletti fanno , a volte, dipende a chi, un po’ senso, invece concordo, è un delirio di bontà :-))

  • MartOlina

    E’ la prima volta che scrivo. sono una lettrice silenziosa.
    E se non mi ricordo male, a causa del poco tempo, è anche la prima ricetta che provo.

    Sigrid… è spettacolare!!!!!!! :D
    Troooppo buona.
    Io ho sempre odiato i cavoletti di bruxelles; Non troppo tempo fa, però, la mia coinquilina me li ha cucinati e forse xkè avevo parecchia fame, forse (anzi sicuramente!) perchè mi sono cambiati i gusti dall’ultima volta che ho assaggiato i cavoletti, mi sono piaciuti.
    I suoi, ovviamente erano cotti.. saltati in padella!

    Ieri così ho fatto la spesa e ho comprato anche i cavoletti. Avendo poca inventiva a riguardo, ho cercato sul tuo blog “cavoletti”… ed ecco qui questa ricetta.
    Appena tornata da un appuntamento fotografico mi sono fiondata sui cavoletti e preparata l’insalata, l’ ho condita con l’olio al limone di sorrento che ho fatto io una settimanella fa.
    Ho appena finito il piatto e… mi sa che me ne faccio un altro!!!!!!!! Buonssssimiii!
    Brava Sigrid..! :D

    M.

  • Pingback: Insalata alla Greca

  • enui

    ma che buona!
    avevo giusto li’ dei cavoletti che iniziavano ad intristirsi nel frigo :)

    l’ho fatta con quel che avevo in casa, cioè noci e parmigiano, e si difende bene :)

  • Pingback: IrisBuzz » Insalata di cavoletti

  • laste

    anch’io l’ho visto proprio ora!!! Davvero carini tutti con i grembiulini a correre avanti e indietro! Bellissimo :)

  • http://www.paladar.it bucanero

    Ho appena visto iutub…peccato non esserci stato…davvero carina la situazione…beh, alla prossima…

  • http://pasticcietpasticcini.blogspot.com evelyne

    che dire? … belli che siete tutti insieme a cucinare!! dire che è stato come essere lì con voi sarebbe dire una bugia ma… è stato bello vedervi!

  • http://coceventi.spaces.live.com/ cricca

    wowowowoow mi sono venuti i brividi a vedere il video…secondo me avete vissuto un’esperienza fantastica di quelle che hanno dell’assurdo, perchè forse se qualche anno fa qualcuno ve l’avesse detto vi sareste messi a ridere. non so se è stupido ma per me è così, l’idea di poter condividere questi momenti, di poter cucinare con sigrid e con altre persone che amano questo blog, con i mitici robot della KA, mi sa tanto di quelle cose che so che non mi accadranno mai. contentissima per voi che avete avuto questa possibilità. intanto continuo a pensare che se invece di una doppia laurea in biologia avessi fatto un buon corso di pasticceria ora ero proprio su un altro pianeta…ma non è mai troppo tardi, no!?!? un abbraccio a tutta la piazzetta che mi tiene compagnia ogni giorno.

  • san bernardo

    x Gli amici del 7 u.s. qusta giornata titola : Cavoletti in insalata , ma da questa sera potremmo dire …’insalata di cavoletti ….siamo finiti grazie a qualcuno su YOUTUBE ! e la Sigrid che chiedeva se eravamo d’accordo o meno alla pubblicazione delle foto ! Anche lei nel…TUBO !Dario,della sicura io non me n’ero accorto ,a me il robot è arrivato in fondo , in funzione di ‘nonna papera’ per le lasagne…

  • polpettina

    Innanzitutto, ora mi tocca usare un nick serio :D

    @ Dario: ma lo dici subito così? Ma che figura! :)

    @ tutti i T7: bellissimi, siete stati. Non ho mica tante altre parole.

  • Maude

    Prima di tutto gli auguri alla padrona di casa, poi un ringraziamento specialissimo per la bella giornata di ieri!!!!:-)))Con Chiara siamo arrivate un pò in ritardo ( bastano come giustificazione 4 bimbi di varie età da sistemare?!?) ma in tempo per preparare la mousse al cioccolato, col supporto degli chef, pazientissimi e simpatici, e dei meravigliosi robot KitchenAid! Bella l’atmosfera, rilassata ed informale, bella ( bisogna dirlo!) Sigrid, semplice, gentile e disponibile con tutti! E, confermo, perchè era seduta di fronte a me a tavola, MANGIA davvero… non fa finta, nonostante la linea invidiabile!!! Bravi tutti, dai neofiti entusiasti ai più esperti ;-)))
    Concludendo, una bellissima esperienza, grazie Sigrid!!! :-DDD

  • http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/ Dario Bressanini

    San Bernardo ha glissato sul fatto che all’inizio non riuscivamo a far funzionare i Robot, perchè non mettevamo la sicura :-D ehehehehe

  • san bernardo

    Grazie Imeruelda. A proposito del mio commento (55) credo di avere errato il ‘nik’ della mia gentile accompagnatrice di pastrocchi, per la cronaca si chiama Valeria .

  • imeruelda

    Tante mimose a tutte.
    @ Sanbernardo:con quanto entusiasmo riassumi una
    giornata a pasticciare in compagnia. Beato te!
    SIIIIIIIIIgrIIIIIIIIIIId la prossima volta io sarò la prima dove ci incontriamo? a roma, a Catania, a Bari!!!!!!!!!!!…..

  • san bernardo

    x Sigrid . GRAZIE ! Penso di essere il primo – su questa pagina – a parlarne. Per uno come me, abituato ormai a ben altro tra tran quotidiano , il trovarmi in quella ‘bolgia festante e festosa’ è stato un salutare bagno di…gioventù . La giornata iniziava con l’incontro – sul marciapiede antistante il locale – con una richiesta : cavoletto ? alla persona che arrivava cercando invano il civico 7 peraltro mancante sul muro. Alla risposta affermativa, seguivano le presentazioni . Prima una, poi due, poi via via le altre…Poi,una volta dentro, via a togliersi il cappotto : iniziavano le ‘danze’ . Le ricette del giorno , messe in ordine sul banco , in attesa che il solito/a curioso/a riuscisse a rigirare il tutto , peggio di un mazzo di carte… Ricettario alla mano Sigrid affida il ‘compito in classe’ : il gruppo dovrà formare tante squadre di due elementi , ad ogni squadra una ricetta da trasformare da scritto….a commestibile . A me viene affiancata ‘La strega di Biancaneve ‘ di cui si può dire tutto tranne che sia una..strega , anzi ! La materia prima è stata distribuita sui banchi da Insegnanti/Chef :le uova, la farina ,i formaggi, le verdure , l’olio…..Non bisogna dimenticare i Robot da cucina – tutti messi a disposizione da KitchenAid – che risolveranno tutti i problemi da base…Impastare,tritare, mescolare,amalgamare . Le formichine corrono a destra e a manca a prendere l’occorrente , l’eventuale macchina di supporto , prima che un’altra coppia – con nonchalance estrema , gliela porti via da sotto il naso….

  • http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/ Dario Bressanini

    Lasciate il tempo a Sigrid di scegliere le foto migliori tra le centinaia e centinaia che sono state scattate ieri (c’erano quasi più macchine fotografiche che pentole :-)

    ciao Dario

  • Laura.lau

    Sigrid!!!!
    Stiamo aspettando frementi il resoconto ….
    Sappiamo già che sei stata un’invitata speciale!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    ecco l’insalta di cavoletti crudi mi mancava proprio! :-D e son contenta perchè li adoro, ma non avevo proprio idea di come consumarli oltre che alle solite due ricette che ho!

    Buona domenica tesoro
    Silvia

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    AUGURI !!!!
    Auguri a tutte, veramente, ma in special modo alla mia dolcissima.
    Eh si, lo so che non capite, solo vi assicuro che non è Sigrid … ;-)))

  • viaggiatrice

    conosci qualcosa d’interessante in zona flaminio?

  • Cristallina

    fatta paro-paro ieri sera, ottima e sfiziosa!! del resto come poteva non piacermi visto il mio amore per i cavoletti e per le insalate con caprino/pecorino e mele?!
    Anche il marito ha apprezzato: “maddai non sapevo fossero così buoni anche da crudi!”
    Grazie Sigrid!
    E BUON DIVERTIMENTO PER OGGI!
    (oh quanto mi sarebbe piaciuto esserci, mi raccomando ragà, fate un sacco di foto e aspettiamo le impressioni della giornata!:-)

  • licia

    lo so non c’entra niente….. neve, neve, sempre neve, uff.. che pizza non vedo l’ora che arrivi il sole (magari 40 gradi all’ombra) non ne posso più di questo tempo schifoso….

  • valentin@

    buon T7 ai fortunati!

  • Pio

    ciao,prova al posto del limone una riduzione di aceto di mele e zucchero di canna,in egual misura, devi farli bollire fino a che non diventa sciropposo.

  • http://www.amoreepsiche.it giangi

    Buonissima…..la provo subito

    Grande Sigrid!!!

  • Coquilla

    Nooooooo!!! Non mi è piaciuta! Trovo tutto troppo slegato. Sicuramente sono io l’impedita, ma a dire il vero i gusti non quagliano tanto…
    Comunque il cavoletto affettato è simpaticissimo
    :-)
    Ciao!

  • Roberta

    …… e domani?? Che combinerete a Milano??
    Attendiamo la cronaca fiduciosamente!

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    Nella prossima vita mi piacera’ il pecorino, in questa mi sa che mi sto privando di qualche piacere del palato, e mi dispiace!

    Sigrid ,ma per “non invadenti” intendi “meno amari”? PErche’ se e’ cosi’ ci provo pure io, ma per protesta contro me stessa non ci metto neanche il parmigiano, ecco :)

  • gioas

    e se la mettessimo in una cialda di pecorino e parmigiano? troppo?

  • http://www.hanginaround.splinder.com francescabianca

    ciao!
    sono una ragazza italiana, toscana per la precisione, che vive a bruxelles da un anno.
    adoro il tuo blog e ogni tanto attingo dalle tue ricette, e a tal proposito ho una domanda: hai idea di dove potrei trovare sale maldon e sale nero delle hawaii qui a bruxelles?
    stamattina ho guardato al delhaize, ma niente da fare.
    grazie!!! e complimenti per il blog.
    ciao,
    francesca

  • http://www.ilfollettopaciugo.blogspot.com il folletto paciugo

    Ottima ricetta! Io adoro gli abbinamenti con il salato ed il dolce della frutta.
    Ciao Roberta

  • Rasa

    In Lituania il cavoletto e una verdura nazionale. Grazie tanto per una buona idea preparare il cavoletto crudo ma in modo un po diverso… Especialmente mi piace l’idea di caramellare le mele…
    Saluti da Vilnius!

  • san bernardo

    x Luca (35): se li avesse ‘marinati’ nel sale sarebbero venuti…’menci’ , invece appaiono corposi e rigidi, anche se tagliati sottili . Può darsi che mi sbagli , però ….

  • http://www.clickandcook.it ClickAndCook

    Ottima!! Soprattutto perchè questa ricetta è un utilissimo trampolino di lancio per divagazioni del tipo “varie ed eventuali”: condimento a base di olio di nocciole, uvetta sultanina marinata nel Porto, crostini di pane al parmigiano o addirittura servita tout-court in una cialda di parmigiano..!! Come sarà accompagnata da salmone affumicato o arricchita con anguilla (anch’essa) affumicata?!? ..mhhh.. comincio ad avere appettito.. :)

  • http://www.lucatrevisan.com Luca

    Non sono amante dei cavoletti però crudi non li ho mai provati. La foto è davvero invitante e le tue idee sono originalissime e molto curioe. Mi chiedevo se i cavoletti li hai fatti prima marinare leggermente sotto sale.

  • Diletta

    Allora, esperimento in parte compiuto! In parte perché sono tornata dal lavoro alle 10 e non avevo voglia di mettermi a caramellare la mela.. (mi spiace per la filologia, ma io avevo fame..!), per cui ho fatto semplicemente cavoletti affettati, parmigiano, pecorino di Pienza e caciottina Maremmana. Conditi con aceto balsamico, sale rosa e olio pugliese. Non sarà la tua insalata, ma l’esperimento è più che riuscito: i cavoletti crudi sono buonissimi! Mi ricordano un po’ il gusto di certi carciofi (sempre crudi), con però, ovviamente, la nota sulfurea del cavolo.. Decisamente da adottare!
    (L’olio speciale di cui dicevo oggi, invece, olio di semi di zucca, non ci stava bene. Avevo pensato potesse sostituire le noci, ma no. Vabbè)

  • felisa

    questa sarà la volta buona per assaggiare i cavoletti finora evitati….ieri mi sono lanciata sull’apple bread e devo dire che è …BUONISSIMO!!grazie mille

  • Cristina

    Ma le mele? Meglio una Grammy Smith per il gusto acidulo,una Gala o la classicissima rossa della Bella Addormentata? Qualcosa che non si sfarina troppo in cottura direi…

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    mooolto interessante ;))

  • http://marcoboccaccio.wordpress.com/ marco

    mmh dev’essere strepitosa, croccante e morbida, dolce e saporita, e soprattutto semplice e veloce. per stupire anche con poco! proverò prestissimo.

  • Cristallina

    … che poi a pensarci bene sei una cannibala!! mangi i tuoi simili!

    ih ih ih

  • barbaraT

    @elisa
    lo vedi, il mondo è bello perché è vario… pensa che io invece proprio a londra ho cominciato ad amarli i cavoletti! proprio come contorno al mitico tacchinone natalizio di un natale di… ohmioddio… 20 anni fa???? ragazzi, come sto invecchiando… altra ottima abitudine made in uk che ho imparato ad apprezzare proprio lì è quella (ottima) di cuocere le verdure piuttosto “al dente”
    @sigrid
    crudi proprio non li ho mai mangiati, ma ad esempio la verza cruda mi piace quindi proverò pure questa versione.. anche io ci metto spesso la frutta secca tostata nell’insalata, mi piace quella croccantezza e quel sapore che gli conferisce. in più, di solito, nell’insalata ci metto sempre un bel mazzettino di erbe aromatiche fresche miste (di solito erba cipollina, aneto, maggiorana, pimpinella anche la melissa se ce l’ho), provare per credere..

  • Cristallina

    io adoooro i cavoletti!! (e lo strano è che li adora anche mio marito, dico strano perchè oltre a lui, a te;-), e al mio defunto nonnino non conosco altre persone a cui piacciano!)
    Non avevo mai pensato a mangiarli crudi! E in effetti a ben pensarci il cavolo cappuccio (noi qui lo chiamiamo così, quello grande) lo mangiamo crudo tagliato fine fine, perchè i cavoletti no?
    Da fare subitooo
    Grazie!

  • CorradoT

    Questa la provo stasera. Dalla primavera in poi io propongo qualcosa di simile, con indivia al posto dei cavoletti e con mela acidula non caramellata. Molto rinfrescante. Complimenti per il tuo blog, e per la tua verve.

  • Diletta

    Ma che gran bella cosa!! Adoro tutto ciò che è “cavoloso”, ma neppure io avevo idea che anche i cavoletti si potessero mangiare crudi.. devo provare al più presto! Anche perché ho appena comprato un olio speciale, e credo che su questa insalatina cadrebbe davevro a fagiolo.. anzi, a cavolo! (ugh.. battutaccia… sorry)
    Dai, testo e faccio sapere, intanto grazie!

  • Louisette

    Domani la preparo sicuramente deve essere una delizia !

  • http://bistrotdilise.blogspot.com/ lise.charmel

    adoroooo. mele e nocciole nelle insalate tutta la vita, poi se i cavoletti son buoni anche crudi mille volte di più

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    Ok quella dei cavoletti crudi non la sapevo…e ora devo assolutamente provare!!!!
    Un bacio
    fra

  • http://www.tangerinaaderente.blogspot.com Carlota

    Bellissima questa insalata…!!!
    Ho fatto la tua zuppa di cavolo rosso ma il mio blog e in portuguese…

    Un Bacio

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    eh no….. così proprio non va…. giochi in casa!!!!!
    per quanto, la cosa pare interessante (detta da una che a natale è riuscita finalmente ad accettare i cavoletti con le castagne come contorno al tacchino!!!!)
    ciao sigrid!

  • http://www.revuegourmet.com/ Elisa

    @Sigrid, se sono crudi non si cucinano ;)

    Cmq perdonami, cotti o crudi, io nutro una forte idiosincrasia per i cavolini di bruxelles…ricordi di Londra che hanno lasciato il segno :)

  • http://giallatraifornelli.blogspot.com/ Gialla

    Ho aggiunto anta frutta secca nelle mie varie insalate, ma e nocciole mai… proverò! A presto
    Gialla

  • Sele

    Fa già primavera :)

  • http://www.qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ lisa

    Sigrid devo farti proprio i complimenti, sei davvero bravissima! Abbino spesso le mele nei miei piatti. Un’unione spettacolare è quella della mela renetta e della lonza. Inutile dirti che quest’insalata mi piace moltissimo!

  • http://geacucina.splinder.com Gea

    Che bella ricetta primaverile, questo genere è il mio preferito per le insalate, mi piace molto alternare i sapori e creare dei contrasti! Peccato che dalla mia finestra, qui a Milano, io veda un cielo bigio e pioggia battente, meglio una zuppa per oggi!

  • oldhen

    Se mi piacciono i cavoletiii?! ti ho trovata proprio perchè cercavo un altra ricetta per i miei amati cavolini… La proverò, anche se non subito. Oggi gnocchi con speck e fiammiferi di zucchine marinate. Slurp! Ma posso mai dimagrire? :((

  • http://www.latartina.blogspot.com tartina

    Bella vitale quest’insalatina, in questi tempi bui di pioggia e crisi : )

    *

  • http://spizzichiandbocconi.blogspot.com manu e silvia

    Che buona e leggera questa insalata! ci piace l’uso dell afrutta, sia fresca sia secca!!
    molto colorata anche!
    bacioni

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Grazie Sigrid, mi hai risolto il dubbio amletico del “cavoletto crudo sì, cavoletto crudo no” :-) con la tua controprova è definitivamente superato!
    L’altro sabato ho fatto il boiled cake con il mix di uvetta e cranberries, l’ho trovato (è già finito con un aiuto di tutta la famiglia) particolarmente buono perchè c’è molta frutta ed è profumatissimo. Accompagnato da una tazza di caffè … super!

  • http://cobrizoperla.blogspot.com cobrizo

    grazie!
    sarò comprensiva anch’io, dunque… prova a leggere il mio nick, senza I! ;-DDD

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @cobrizio: oggi siam caritevoli! Un indizio: leggi il nome del blog in alto a sinistra :-D

  • http://cobrizoperla.blogspot.com cobrizo

    parli di cavoletti e intendi proprio quelli piccolini, “di bruxelles”? dalla foto pare più un cavolo cappuccio oppure un cavolo verza.

  • Tery

    Di solito le insalate non sono la mia passione… ma questa devo dire che è molto ispirante!!!

  • http://matrimonioperfetto.blogspot.com/ pasadena

    sembra veramente molto buona ed è da un po’ che mi chiedevo se i cavoletti si potessero fare anche crudi

  • Mirka

    bellissima questa insalata…ho giusto comprato i cavoletti ieri…che sia stata una cosa telepatica??..mi piace molto il connubio dolce/salato e mi fanno impazzire le insalate, stasera mi farò questa coccola.

  • http://gine.blogspot.com Ginevra

    ecco io sui cavoletti, mi dispiace ammetterlo, sono un po’ diffidente però se dici che crudi sono delicati… la prossima volta che mi arrivano nella biocesta li sperimento così. Io i connubi insalata e frutta li amo moltissimo :-)

  • benedetta

    No, seconda…
    Benedetta

  • benedetta

    Prima?
    Bellissima ricetta, la provo subito!
    Buona giornata
    Benedetta

  • Ily

    a vederla fa una gola anche se io devo dire che non amo molto questi matrimoni tra verdure e frutta