Chissà che vi aspettate da un titolo così, perché qui alla fin fine si tratta veramente di un’insalata di cavoletti. Crudi! Sissisi! Beh in fondo, si fa anche la coleslaw e l’insalata di cavolfiore crudo frullato, perché non di cavoletti. L’idea è apparsa in giro per la rete un paio di volte, è quindi finita che mi sentissi moralmente in obbligo (come? si possono cucinare anche crudi e IO non lo sapevo?? :-)) di provarci e devo dire che il risultato non è solo facile, nuovo e veloce, è anche decisamente soddisfaccente. Quasi quasi che i cavoletti da crudi hanno un sapore più fine e meno ‘invadenti’ (dico per quelli che non gli amano :-) che da cotti, anzisono decisamente delicati…
La ricetta è di quelle sciuésciué: affettare molto sottilmente i cavoletti puliti (scartati tutti i fogli esterni e ritagliata la base), condire con il succo di un limone e un filo d’olio d’oliva. Aggiungere poi una manciata di pinoli tostati e/o qualche cucchiaio di nocciole tostate (al prosismo giro ci metto solo i pinoli che spiccano di più!), una mela tagliata a fettine e fatta leggermente caramellare in padella con una noce di burro e una presa di zucchero, e infine un po’ di scagliette di pecorino romano (se non lo amate usate il parmigiano anche se davvero il pecorino contribuisce a creare dei bei contrasti). Aggiustare con sale & pepe, dare una vigorosa mescolata al tutto e via!
Ottenete un’insalata di quelle che non annoiano proprio per niente, croccante e fresca per via dei cavoletti, con dei tocchetti dolci della mele e altri salati del formaggio, più le piccole spinte ‘resinose’ dei pinoli, da rifare anche subito :-))
Pingback: Late autumn dinner: pear and almond galette | La caffettiera rosa()
Pingback: Cavoletti, pancetta & sciroppo d’acero | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Insalata di Cavoletti con Mele, Pinoli e Pecorino Romano « Pixel3v Weblog – Il Blog di Sara()
Pingback: 5 ans et toutes ses dents… :-) | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: L’anno del Cavolo [Retrospettiva 2009] | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Comme si vous y étiez… | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Insalata alla Greca()
Pingback: IrisBuzz » Insalata di cavoletti()