Just another muffin monday…

blueberry_muffins_ssl.jpg

Ovviamente (?!) il titolo del post è ispirato a questa canzone qui, delle Bangles, musichetta la quale, soi dit en passant, è del 1986, il che di certo non ci ringiovanisce…(ma e questa, ve la ricordate??!! – ecco, lo sapevo, finirò esattamente come mio padre, mossa da un irritante mania di ascoltare la musica della propria giovinezza :-) Insomma, altro tentativo muffin, forse fra i più apprezzati fin’ora: vabbene, okay, ho perso, non si sono aperti sopra (non sono io, è il mio forno, sono sicura!! :-))), però sapore e sopratutto consistenza di questi muffin con mirtilli e cioccolato bianco mi sono piaciuti molto. Buon lunedì! :-)

Blueberry & white chocolate mufiins

farina 225g
latte 150ml
mirtilli freschi 125g
cioccolato bianco 100g
burro 75g
zucchero 50g
uova 2
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una presa

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. In un altro recipiente, sbattere leggermente le uova con il latte e il burro fuso. Tritare grossolamanete il cioccolato, varsarlo sulla farina, aggiungere i mirtilli poi tutto il composto liquido e mescolare velocemente, senza fare incorporare bene tutti gli ingredienti. Versare l’impasto negli stampini da muffin, e far cuocere a 180° per circa 20 minuti o finché i muffin siano gonfi e dorati.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook2Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest2Email to someonePrint this page
0
  • http://veganinchic.com Veganinchic

    Pure a me piace moltissimo iniziare il lunedì con dei dolci fatti in casa, solo che i miei sono sempre in versione vegan :)

  • http://cookagna.wordpress.com/ Cookagna

    Cara Sigrid, ho fatto ieri sera questi deliziosi muffin! Devo dire che hai proprio ragione, la combinazione di sapori è ottima!
    Stamattina però si erano già asciugati molto…tu hai qualche consiglio per la conservazione?
    Grazie mille!
    Giulia

  • Pingback: Pasquetta: idee e ricette per il picnic()

  • Pingback: Speculoos’ Muffins « La valigia di Giulia()

  • golosone massimo

    Ok…ok, da quando ho imparato ad usare il “mulo” è tutto uno scaricare musica dei miei tempi (classe 72 quindi musica 80 fra cui “Manic Monday”).
    Credo che alla soglia dei 40 prenda così un pò a tutti.
    Il Lunedì è quasi terminato…pensiamo al dopo.
    Per restare in tema cara Sigrid ricorda che “I don’t care if monday is blue, tuesday is gray and wednesday too, Thursday I don’t care about you cause Friday I’m in love….”
    Non deprimiamoci troppo e….complimenti per i muffin.

  • enza

    fatti ieri per la prima volta questi muffin. ho seguito alla lettera le indicazioni (anche se ho usato i mirtilli surgelati, sorry). perfetti tranne che sono venuti…viola!! belli, eh, per carità, ma come mai? ho mescolato quel tanto che bastava a non far rimanere la farina e le altre parti solide asciutte..
    enza

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Ciao Nuovavuova! Grazie mille della ricetta!! La proverò, promesso! :-)

  • nuovanuova

    se ti capita di provare fammi sapere!!

    ah..l’altra sera ho ammutolito la (quasi) suocera,con la crostata fatta con la pastafrolla zuccherata e la marmellata di fragole e arance (in cui ho omesso pepe e menta e aggiunto una stecca di vaniglia..) servita appena tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia sempre home made…grazieeee!!

  • nuovanuova

    @ sigrid : noto la tua passione per i muffins e la tua croce nel cercare una ricetta di muffin “che si rompono sopra”.Ho vissuto un anno negli stati uniti, ospitata da una famiglia molto religiosa, che frequentava una comunità (sempre religiosa) molto affiatata.Per Natale la suddetta comunità ha raccolto varie ricette di famiglia e ne ha fatto un libricino, che ho ricevuto per regalo sotto l’albero insieme ad una bibbia,ma questa è un’altra storia,e il libricino in questione si chiamava : The bethesda ( il nome della comunità) cooking family.Insomma, letto il tuo post, me ne sono ricordata,ed ho cercato la ricetta dei muffins,e l’ho provata.Il risultato?Muffin perfetti,rotti sopra.E pensa che era la mia prima volta :) :)Ora,il problema è che sti americani,usano le measuring cups e non il peso per dosare gli ingredienti, se non na hai, e vorresti provare fammi sapere,ho un continuo via vai di roba dagli e per gli states.Comunque,oh,io la ricetta te la scrivo:
    Si chiamano Blueberry sour cream muffins (la sour cream non si sente ma è fantastica nell’insieme)

    -2 uova
    -1 tazza di zucchero
    -1/2 tazza di olio vegetale (non specifica quale…io ho usato un olio di riso)
    -1 cucchiaio essenza di vaniglia (inutile dire che ho utilizzato e consiglio l’estratto puro e non l’essenza…)
    -2 tazze di farina
    -1/2 cucchiaino bicarbonato
    -1 cucchiaino baking powder ( o lievito in polvere)
    -1/2 cucchiaino sale
    -8 oz sour cream ( non riuscendo a interpretare l’ oz,ho fatto un 80 ml mi è sembrato andasse bene…. :) )
    -1 tazza mirtilli…

    Sbatti le uova con lo zucchero.Unirvi l’olio e la vaniglia.In un’altra ciotola amalgamare gli ingredienti asciutti.Aggiungere i liquidi,poi la sour cream e in fine i mirtilli.Forno a 400 fahrenheit (180 per noi persone normali :) per 20 minuti (or until slightly golden brown)

  • roberta23

    ciao Sigrid,

    ogni mattina guardo il tuo blog…super!!!
    Anch’io sono muffins addicted…per me il giorno muffins è il giovedì…mille esperimenti e come te…aspetto che facciano er cupolone…e quasi mai accade.
    Ieri mia sorella a dieta mi chiede di farle dei muffins iperlight…esperimento…ero restia sia al gusto (ingredienti chimici da pauuuura!!) che al risultato…invece…MIRACOLO…sono esplooosi in verticaleeeee!un tripudioooo!
    Ingredienti: (non prendere paura)
    per 7 muffins

    ingred secchi:
    150 gr farina bianca
    1/2 bustina lievito x dolci
    sale

    ingred liquidi:
    1 uovo
    125 gr yogurt magro alla frutta
    ….10-15 gocce…dolcificante liquido
    buccia limone o aroma limone
    1/2 mela a dadini piccolissimi
    ciliegina o amarena da metter sopra
    …grappa al miele DISTILLERIE POLI (Vicenza)(questa si che è ottima….)

    non so se è la sinergia chimica di lievito/dolcificante/grappa a creare l’esplosione…
    non so se + la mancanza di grassi che tendono a compattare l’impasto più che a farlo lievitare…pensa alla differenza tra pane arabo senza grassi, si gonfia in 2 secondi di cottura, e al pane con olio o strutto che è morbido ma molto compatto come struttura…
    mah…cmq proverò con lo zucchero e sempre senza grassi la prossima volta (l’idea del dolcificante mi mette un pò di terrore…amo le ose genuine…)

    cmq anche il gusto era ottimo!!!!
    ciao e complimenti per il blog…e anche per le bellissime foto
    ps di Bruxelles? che ricordi (ps voglio provare a fare una ricetta con la birra framboise, secondo me è da scoprire in cucina…)

  • Barbara

    Fatti ieri sera per la colazione di oggi…BUONISSIMI!!!
    Ho solo sostituito alcuni ingredienti, perchè non avevo tutto in casa:
    – cioccolato scuro invece che bianco
    – fragole fresche invece che mirtilli
    Ottima consistenza e gusto squisito. Ho fatto cuocere più di 20 minuti però, circa 30. Grazie!

  • http://k-kitchen.blogspot.com k

    Fatti. Grazie al commento di veronica qui sopra ho aumentato la quantità di zucchero a 85g. buonissimi, oltreché bellissimi!
    Grazie :-)

  • Veronica

    ciao! ieri sera ho fatto questi muffin… consistenza perfetta, si sono “aperti” come dovevano, solo che li ho trovati poco dolci, invece per mia mamma e mio fratello andavano bene così. Sarò io troppo golosa?!? =P
    Magari la prossima volta vedo di aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo ai mirtilli… chissà!
    buon pomeriggio!

  • http://www.italialicious.blogspot.com/ Daziano

    A me i mirtilli piacciono tantissimo!!! Infatti ho appena fatto il gelato ai mirtilli!!!

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @FILIPPO..
    SAREI IO L’ANZIANA???????
    Hi hi ..è vero…

    @ SIGRID!!!!
    Beccata!!! eh?
    Un bacione..

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ fiordisale
    Tranquilla, se mangio bene, sarò io a rendere il posto speciale e non più sfigato!!!
    :)
    grazie

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    un bacio pieno di sole a tutti quanti, e due a
    @ sigridinamiaadorata!
    allora i tuoi muffin io li farò nella prima versione, ieri ero al cine e sono arrivata troppo tardi, sennò … come ti ho detto il cioccobianco secondo me è un pelino dolce e di mattina non è che mi stuzzica, ti saprò dire i risultati (ma pensate, io ero convinta che proprio non ce l’avessi messo lo zucchero!)

    @Robiciattola, dammi un paio d’ore per smaltire l’accumulo sulla scrivania e poi ti stilo una lista golosa-risparmiosa (ti avviso, quelli che amo di più e che in assoluto sono i posti da cibo più attizzanti sono pure quelli con l alocation più sfigata :)

    @Silvia-tesorina per i tuoi muffin il problema è una cattiva distribuzione del caldo dentro il forno, altrimenti non se ne gonfierebbe amnco uno.
    ler cose da controllare sono: a) la chiusura della porta, che deve (DEVE) essere ermetica (quindi osseervalo minuziosamente nel perimetro, a volte basta un nulla); b)usi il programma ventilato (o cosidetto da pasticceria)? c) metti i muffin in basso (BASSO)? ho come il sospetto che i tuoi muffin siano a metà forno. d) usi la piastra sotto le formine? (cioè non la griglia, per capirci)e) silicone o metallo? (nel caso della prima opzione, hai provato con il metallo?)
    dai prova che il muffin è la mia passione, se proprio ti faranno disperare te li porto a lerici :)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    siiiiiiiiiiineeeeeeeeee che rispondooooooooooo :-)))) (scusate eh ma qua proprio regna il disordine più totale) Comunque, buongiorno buongiorno pure a voi! ps: ma quale sole??? qua pioveeeeeee!!!!! :-(

  • Filippo

    @ Sigrid..
    ah.. appena Nirvana ti rimanda la mail vedi di risponderle..sai le persone anziane ci tengono.. hi hi hi :-PPPPPPPPP

  • Filippo

    @ Sigrid..
    ma buon giorno..ecche èh.. non si saluta più???
    :-PP

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @fiordisale
    prezzo medio, direi. preferisco sempre il fantastico mondo del rapporto qualità-prezzo!!!

    Per la preferenza di panorama/buon cibo, beh, se puoi fammi sapere entrambe le possibilità, ché ti ripeto, farò forse pure una cosa al volo e magari ci sono dei forni degni di nota, davanti al bel panorama!
    :)
    fai tu, ma dentro Genova, ché arrivo da quelle parti col treno. SOB.

    Giulio runneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer? dove sei?

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    ma va che succede ! Hai talmente tante cose da fare..gulp..:-D anche io non me mi ero accorta!
    :-D

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    miiiiii…. Nirvanaaaaaa, scusami!!!! (ecco, facciamo che prima o poi te li rifaccio io, vabbene?? ;-)) e che vergogna!! rileggo la lista degli ingredienti e… m’ero scordata di scriverci lo zucchero (che faccio mi flagello 100 volte con la frusta quella per montare la panna?? :-) Insomma, scusami tanto (è che ieri stavo fuori e di corsa ecc e, beh, nulla, non ho riletto bene, mi dispiace tanto, mancavano 50g di zucchero che ho aggiunti ora) ps: a proposito, sai che non la ritrovo più quella mail!? me la rimandi?? u bacio & buona giornata, nonostante i muffin (sissisi, è tutto colpa mia, chiedo umilmente scusa!! :-)

  • strudel

    @Heidi 16 e 92 oldhen

    …torta con la crema d’uova
    … torta ananas, panna e strega…

    … mi avete incuriosito, dove le trovo?
    me le scrivete??? grazie mille….

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    Buongiorno a tutti!!
    Ciao Filippo..
    Ciao Sigrid..
    ieri sera ho fatto i muffin..ma..non mi sono venuti tanto lievitati e..un pò di zucchero noo??
    Sono corsa a vedere la ricetta ma proprio non c’è lo zucchero..
    dimenticanza o dev’essere così????

    baciiiiiiii sparsi in tutta italia.. e non!!

  • Filippo

    @ Chantilly
    finalmente…non se ne poteva più con tutta questa acqua…ciaoo

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    :-( insomma sole a metà oggi ..speriamo bene ho steso fuori i panni! :-D però mi sento molto bene oggi!! Buongiorno a te Chantilly!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    buongiorno a tutti!
    sole! sole! sole!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    Filippo !Buongiorno !!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti e buon martedì!

  • http://www.manzotin.blogspot.com stefano

    bellissima ricetta anche facile da fare…quasi quasi :)

  • maude

    @Sigrid,domani compero i mirtilli e lascio perdere la dieta…questi muffins sono una tentazione irresistibile!
    @tutti quelli che lo chiedono, io uso tranquillamente il silicone: non serve ungere e non attaccano.
    @Penelope, a Roma mi sono trovata benissimo al ristorante Vizi Capitali, a Trastevere in vicolo della Renella. Non è un classico locale da turisti ma un posticino simpatico ed elegante senza eccessi di finta raffinatezza… si mangia e si beve molto bene e si può anche non spendere una fortuna! Prova…
    @tutti, buon inizio di settimana!

  • barbaraT

    @fiordisale e tutti quelli della scuola genovese..
    qualcuno di voi ha per caso tante volte la ricetta dei biscotti lagaccio? io qui trovo quelli di grondona che, devo dire, non sono per niente male (almeno, diciamo che sono gli unici che si trovano quindi non ho molti termini di paragone..) che inzuppo da almeno 20 anni nel caffellatte, però mi piacerebbe provare a farli in casa..

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    Io mi devo decidere un giorno o l’altro a comprare quei benedetti stampi per muffins…

  • oldhen

    @Heidi 16: hai fatto la torta con la crema d’uova?
    Quella che ti avevo postato? Questa e quella all’ananas, panna e strega per me sono le migliori. Sono belle e non fai mai brutta figura.

  • http://heidi16.deviantart.com/ Heidi16

    eheh…pubblicità!
    Ho fatto la megatorta per l’anniversario dei miei! E’ venuta molto buona!
    ..ed ho fatto pubblicità al cavoletto-blog perchè mi è stato chiesto dove poterla recuperare! ;)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @ fiordisale ma grazie per i suggerimenti..io li faccio due impasti separati..ma non so come mai alcuni muffin vengono piatti (come se dovessi fare cupcake) e altri con la bella montagnolina nel mezzo :-(..ma come mai?
    E poi io giro poco l’impasto ma viene sempre comunque in po’ duretto..ma che sarà?
    :-D ehh qui ci volgiono mani dotate altro che!

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ fiordisale

    ….risorto… again… non che gliene calga niente a nessuno….

    ..dopo quasi tre ore di sonno..praticamente un lusso… e un bel panino di belga grigliata e prosciutto crudo…. con una fetta di giu-bread… mi sono rimesso all’onor del mondo.. adesso caffe’….

    ..graassie per i muffins virtuaaali, neh..? fra poco mi vado a comprare dei mirtilli.. e dei finocchi stasera muffins e tartare di tonno alla sigrid..

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Robiciattola fascia di prezzo?
    Però mi preme farti una puntualizzazione (che vale in ogni città turistica) non sempre nei luoghi davanti ai bei panorami ecceteraeccetera) si trova il cibo migliore. quindi sta a te la scelta su cosa vuoi far pendere l’ago della bilancia.
    Altrimenti ci stanno posti … ahem diciamo per tasche gonfie che offrono entrambe le opzioni.
    Cmq tr aun po’ arriva pure Giulio-runner che magari mi fa venire in mente qualche posto di fronte al mare :)))

    piesse
    ah altra domanda, deve essere in centro o sei disposta a spostarti in macchina? e se fosse ad una trentina di km da Genova, chessò un Recco, per una focaccia al formaggio?

  • Filippo

    @ Chantilly
    don’t worry..è stato solo un malinteso..o meglio..ho scritto molto male un mio intervento che apparentemente poteva essere un pochino antipatico ma non lo era per niente..
    infatti poi mi sono scusato subito..poi dai..con fiordisale che è così brava e simpatica non ci litigherei mai…
    ciaoo

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @ filippo e fior di sale
    mi raccomando, stiamo calmi, perchè sapete che se c’è da aggitarsi, mi aggito, anche se non so poi il perchè, soprattutto se non so il perchè..

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @Fiordisale

    weekend weekend… anche al volo, non so posticini nei quali gustare la farinata, davanti a un bel tramonto. che ne so?
    :)

    Grazie

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @FILIPPO
    Quando ci sarai dentro all’acqua ti presenterò il conto eh? ;))
    (dovrai fare tu la pappa buona..)
    @ SIGRID
    Rispondi alla mail..daiiiiiiiiiiiiiii
    fammi felice…
    Ri

  • http://chiccoetazzina.blogspot.com chicco di caffè

    mi sa che sti muffin me li preparo subito..

  • Filippo

    @ Ciao Rita
    tutto bene…continua a ricordaglielo e vedrai che ti risponde presto..dai non lamentarti x il lavoro…altrimenti l’acqua della piscina chi la paga???? :-PPP
    bacioni a presto ciaooo

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Robiciattola in settimana o durante il we? si cambia perchè ti farei una lunga lista di posti chiusi, e forse non ti sarebbero molto utili ;)

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @FILIPPO
    Ciao come stai? Purtroppo NON HO ANCORA AVUTO NOTIZIE DA SIGRID!!!
    Anche perchè ultimamente sono molto presa dal lavoro,è la mia stagione questa..
    mmmhh buobni questi muffin..pensa che devo ancora pranzare…
    Un bacione a te e SIGRI anche se non mi risponde!!! ;))
    R

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    un ristorantino tipico, ma non costoso, di quei tipici carini, tipici rustici insomma.

    ah, a GENOVA!

    grassssie,
    Robiciattola

  • Enrika

    @Sabrina
    di solito sto zitta, ma oggi provo a dare un suggerimento..

    Se i tuoi muffin, o le tue torte lievitate sembrano molto promettenti in forno, ma poi si sgonfiano, vuol dire che l’impasto all’interno non era cotto.
    Tutti i lievitati sono molto delicati, e soffrono le correnti d’aria: se apri la porta del forno troppo presto, giusto per dare una sbirciatina, rischi che non salgano più, o che si affloscino: un pò come se aprissero una finestra da cui entra uno spiffero gelido mentre tu sei tutta sudata.. di certo non ti fa bene :-)

    Il mio consiglio è di avere pazienza: se hai seguito le dosi degli ingredienti, non ti preoccupare. Eventualmente devi esser pronta a “giocare” col tuo forno perchè ogni forno è diverso: quello ventilato ti aiuta, quello a gas magari un pò meno.
    Il consiglio del primo ripiano in basso è buono, così il calore li fa salire, altrimenti li puoi tenere a metà, dove non si bruciano di sicuro, e magari puoi aspettare due minuti in più se sai che il tuo forno è un pò più pigro.
    Vedrai che i risultati, e i lievitati, arriveranno!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @cdp allora per esaltare il tuo umore del risveglio, quando da te sarà pomeriggio inoltrato, praticamente all’ora dell’aperitivo, ti faremo trovare un bel muffin gonfio e ciccione. contento?

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ Donatella

    …brava, l’unica ad essersene accorta… non che dovrebbe fregarne niente a nessuno… sarei dovuto stare a dormire… il fatto e’ che ho lavorato tutta la notte…. quindi ero ancora sufficientemente sveglio…. adesso sono a casa..

    @ Filippo

    ..adesso a dormire ci vado, perche’ gia’ cosi’ sono la reincarnazione dello smemorato di collegno.. se ancora non dormo… ma siamo in piena ora di punta, col traffico del mattino, di chi va a lavorare, peggiorato da una pioggia insistente che batte ormai da giorni…
    …cmq quando poi mi sveglio, so che incomincero’ a sperimentare coi muffin e faro’ anche la purea, che mi sembra un’ottima idea, anche se possibilmente verdolina….

    …buona merenda.. fra poco….
    cdp

  • Filippo

    @ Fiordisale
    ecco…appunto!!!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Filippo tranquillo, vorrai mica che mi metta ad agitarti una giornata ancora tranquilla?
    :)

  • gazzosaalcaffè

    buon lunedì a tutti…!!

  • Filippo

    @ Fiordisale
    ho riletto il mio commento precedente..che brutto sembra quasi che non me ne frega niente di quello che mi hai detto..non interpretarlo cosi mi raccomando, anche se non ho voce in capitolo riguardi i muffin tengo presente il tuo consiglio per iniziare a farli..grazie!!!

  • Filippo

    @ fiordisale
    grazie per i trucchetti..io in genere preferico la parte salata che i dolci..quello che ho detto era solo un aiutino x chi ha chiesto un sistema per evitare di far sgonfiare i muffin..
    comunque..possiamo dire che per evitare di far sgonfiare i muffin bisogna seguire la regola dei due impasti separati ( questo vale per tutti quelli a cui si sgonfiano i muffin)
    Grazie FIORDISALE

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Filippo ma si sgonfiano anche sparandogli una temperatura abbastanza alta? anche 10° in più rispetto al normale? li metti in basso, prima tacca dal basso del forno? è difficile che un muffin si sgonfi eh, al limite se si sbagliasse qlc potrebbe capitare che non gonfino proprio, ma sgonfiarsi … appropò, segui la regola dei due tipi di impasto separati (umido e secco)unendo l’umido al secco all’ultimo, mescolando e lavorando poco (deve apparire poco amalgamato, per nulla cremoso)

  • Filippo

    @capolinodalpentolino
    ecco..in parte hai ragione sul bicarbonato..ma la maggior parte dei lieviti in commercio hanno come base il cremor tartaro + solfati e fosfati..
    non so a questo punto basterebbe fare una prova!!!
    ciao e bn notte…immagino che li da te sia ora di fare la nanna..

  • Chantilly

    @lisa
    tanti auguri!!! facci sapere… ;o)

  • Penelope

    ciao a tutti! Non scrivo spesso ma seguo Sigrid già da un pò di tempo. Sarò a Roma per qualche giorno la prossima settimana e qualche tempo fa ho chieso proprio alla padrona di “casa” qualche consiglio su Roma dal punto di vista “mangereccio”. La risposta (tempestiva) ed esauriente mi ha fatta entrare in panico: troppi suggerimenti e non so cosa provare prima.
    Giro anche a voi la stessa domanda: dove mi consigliate di andare a mangiare a Roma?
    Grazie
    Penelope

  • Filippo

    @ capolinodalpentolino
    guarda..non ne sono così convinto che i lieviti per i dolci contengono bicarbonato…mi informo e ne discutiamo…

    @ Albicocca
    hai ragione mi sono spiegato male..la lascio intiepidire la tagliata nella carta stagnola.

    @ Fiordisale..
    era solo una prova appunto per evitare che si sgonfino…

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Filippo perchè vuoi mettere i muffin a testa in giù che mi pigliano il malditesta? il bello dei muffin è , giust’appunto, la bombatura in cima!!!

    @sabrina (e non mi ricordo chi altro ha posto il quesito) allora io col nuovo forno ho un discreto trascorso con le formine per muffin, trovo eccezionali quelle monoporzioni in silicone plissè, non bisogna nè ungerle né altro (tranne la prima volta e ogni tot, facciamo ogni 10-15 usi)li lavo tranquillamente a mano e in lavastoviglie, mai sgarrato un muffin, il silicone ha uno spessore e una consistenza tali da essere perfetti di loro. Ah una cosa ne ho comprato una confezione ad un iper e non posso usarli, sono molto sottili e nn vanno bene.
    Colle forme multimuffin (da 6, 9, 12) il discorso cambia, perché da marca a marca cambia la consistenza e lo spessore del silicone, più sottile è e meno sono idonei, tanto per capirci.
    Con le forme in metallo (anche quelle scarse che costano abbastanza poco) mai avuto problemi.
    La cosa importante, specialmente coi forni in ventilazione forzata, è di usare il silicone con la placca (nella parte più bassa del forno, prima tacca).
    Con questi accorgimenti sale e si gonfia anche il muffin più difficile. AH una cosa, se avete delle forme (mono o multi) in silicone e vi sembra troppo leggero, non buttatele, usatele DENTRO le forme in metallo (ovviamente in mono, ovvero eventualmente tagliandole), questo vi consentirà di non aggiungere ulteriore burro o olio al muffin, lasciandolo più leggero e vi farà risparmiare sui pirottini, specie se siete distratti come me che vi scordate sempre, in più nel silicone i muffin non s’attaccano come con la carta)

    azz, si vede eh che il muffin è la mia colazione preferita, ne sforno a gogò :))) uff quanto l’ho fatta lunga, Sigrid scusa …

  • patricia b.

    @Donatella: Brava, ma io ho già dato… cedo gentilmente il mio posto… e buon divertimento;-)
    Patricia

  • Donatella

    @Lisa: vabbé, se dovesse esserci un’eccedenza di rugbisti pensa ad invitare le amiche del blog… :-)

  • patricia b.

    @Lisa: ok, auguri ancora e facci sapere!!!
    Patricia

  • Lisa

    @patricia b.: nono, non invito tutta la squadra… ti immaini un terzo tempo a casa mia?? Non so bene quanti saremo eprchè sta organzizando la mia amica, ragazza dell’amico di LUI… in realtà forse si farà a casa della mia amica… meglio.. però io devo collaborare alla cena..
    cmq menù per maschioni ma con tocco di alta cucina… li ho sempre conquistati tutti anche con la mia cucina.. speriamo bene…

  • patricia b.

    Ma sorry…. sono curiosa, hai dovuto invitare tutta la squadra per corteggiare solo uno???
    Ricordati che quello che a noi sembra divino a loro non fa nè caldo nè freddo… accontenta i gusti maschili (che non sono i nostri) ma sempre lasciando la tua impronta, che sia chiaro che l’hai fatto tu, appunto donna.
    Auguri;-)…. questa faccenda mi diverte!!!
    Patricia

  • Lisa

    @patricia b.: grazie anche a te, soprattutto per i dettagli.. geniale l’idea delle diverse birre… non è un dopo partita, il loro campionato è già finito..

    quello che ho racconto con il vostro prezioso aiuto è: primo con verdure (leggero ma sostanzioso), tanta carne, dolce fresco e primaverile.
    Vi farò sapere… sopratutto come va l’acchiappo!

  • vanderwoman

    @strudel-
    per gli stampi di silicone chiedo alla mamma di una mia amica che li commercia da anni, una pioniera del settore.
    a chi interessa ho fatto la crostata al limone,adatta per queste giornate, e’ una cosa da urlo…..buonissima…….fatela subito

  • http://cipollinainagrodolce.com/blog/ franci

    Anch’io ho la stessa mania di tuo papà… irritante? perchè? I tuoi muffin invece me li papperei al volo, pazienza per il taglio mancante!!! :-P
    ciao ciao

  • patricia b.

    Lisa, dimenticavo!!! delle belle insalate!!!

  • Donatella

    @capolinodalpentolino: ma tu non dovresti dormire a quest’ora?

  • patricia b.

    @Lisa: sono cresciuta nel rugby argentino e ho addirittura giocato rugby per più di un anno al pretrarca, la mia conoscenza è profonda.
    Per i rugbisti un bel primo primaverile con ortaggi di stagione, senza carne; un bel barbecue con tanta carne, salsiccie e pollo, birra con ampia scelta (sarà questa la tua raffinatezza…), prevedi pane per fare sandwich di salsiccia e diversi panini che siano proprio belli, come dolce, molto leggero, direi macedonia presentata in un certo modo, magari fatta a palline di frutta con l’apposito atrezzo e gelato Una apparecchiatura country chic (tovaglioli in tessuto, please, e come centri tavola semplici bicchieri con fiori di campo (cerca di osservare il posto dova lo fai e riprendi qualche colore o colori come spunto anche per i tovaglioli.
    Tutto molto semplice ma chic.
    Domandina: è dopo una partita?
    ciao:-)) mi fai venire in mente ricordi fanciulleschi…
    Patricia

  • capolinodalpentolino

    @ filippo

    …il lievito per dolci E’, o contiene, bicarbonato…. :-))

  • Sabrina

    @filippo, sinceramente non ho mai fatto un panettone e non sapevo si mettessero a testo in giù per i muffin non lo so … attendo una risposta per sapere come fare per farli restare belli come quelli della foto sopra…grazie a tutti… Sabrina

  • Albicocca

    @Lisa: forse avevi messo gli aromi prima o durante la cottura, il che è un errore perchè il sale fa sì che i liquidi della carne fuoriescano e questo asciuga la tagliata che non verrà mai tenera e “succosa”.
    Anche il taglio incide, ti consiglio di farti consigliare dal macellaio il verso esatto.

    @Filippo: ma come, fai raffreddare la tagliata? Io la faccio riposare un minuto ma non troppo, e la servo ancora calda con i condimenti vari.

  • Filippo

    @ Sigrid & Sabrina
    premetto che non sono uno sfornatore assiduo di muffin..volevo chiedervi..ma se una volta sfornati li mettete a raffreddare a testa in giù come fanno per i panettoni evitando che si affloscino e si sgonfino??? può essere una idea o meglio una pratica già esistente che si potrebbe impiegare anche per i muffin.
    fatemi sapere pls.

  • Filippo

    @ capolinodalpentolino
    di sicuro in questo caso non succede perche nella ricetta base di Sigrid il bicarbonato non cè..già ci va bene…gli antociani non sono altro che i pigmenti che danno il colore presenti nella buccia e nel corpo (in minoranza) dei mirtilli o altri frutti come l’uva..non sapevo proprio di questa reazione..mi farò una piccola ricerca per intresse personale..
    garzie per il suggerimento :-)

  • Lisa

    @Albicocca: una volta l’avevo fatta la tagliata e no mi era venuta un granchè…. cosa avrò sbagliato? forse il verso in cui affettarla?

  • Sabrina

    Ciao, oddio a quest’ora mi fanno una gola e poi cosi belli! Ma dimmi Sigrid, cavolo ci sarà un trucco per non farli sgonfiare dopo tolti dal forno? ci ho provato 2 volte ma una volta che apro il forno addio muffin … grazie per le vostre risposte…Sabry

  • Filippo

    @ Fiordisale…
    niente di particolare..qui al lavoro tutto è imprevedibile…comunque per ora è tutto tranquillo…tranquilla!!!

    @ Albicocca & Lisa
    una volta cotta la tagliata ti consiglio di farla raffreddare avvolta nella carta stagnola cossichè i succhi non escono e la carne rimane ancora + morbida e gustosa. poi passi al taglio e alla salatura..
    ciaoo

  • Lisa

    @Albicocca: buonooooo :P grazie tantissimo

  • capolinodalpentolino

    @ fiordisale e filippo

    …mi pare che se ci fai la purea.. coi mirtilli.. e poi li mescoli colla pasta del muffin, le antocianine del mirtillo reagiscono col bicarbonato del muffin e diventa tutto di un bel verde vomito invece di starsene bravo bravo viola viola… ..sono pero’ sicuro che ci sara’ qualcuno che ci e’ riuscito cambiando il ph… mah..? i misteri della chimica… ci provero’ comunque…

  • Albicocca

    @Lisa: il pasticcio risulta più delicato senza la passata (l’ideale se la conquista del maschione va buon fine per la vostra prossima cenetta, per stare leggeri e in ricordo al vostro primo pranzetto insieme ;_P), mentre con il pomodoro è più saportito e più simile ad un pasticcio tradizionale (e te lo consiglio) ;-)
    Per la tagliata devi usare una bistecchiera/piastra rovente, dove adagiare il tuo bel pezzo di bovino adulto. Non salare la carne finchè non la togli dalla piastra.
    Cuoci 5 minuti per lato, rigirando una sola volta. In questo modo ottieni una tagliata al sangue, se invece la vuoi un pò più rosata lasciala sulla piastra 5/10 minuti in più.
    Falla riposare un minuto, poi tagliala a fettine di 1,5 centimetri.
    Disponi le fettine sui piatti (se vuoi su un letto di rucola) e dopo aver caramellato l’aceto balsamico di Modena in un pò di zucchero lo cospargi a filo con un cucchiaio sulla carne.
    L’olio extravergine lo puoi mettere tu prima dell’aceto oppure mettere in tavola a piacimento dei commensali.
    Affianchi alle fettine lamponi e mirtilli freschi, è una goduria!
    (Ti consiglio di provare a fare una minitagliata per te prima della cena, così testi come viene!)

    Baci

  • Lisa

    @Chantilly… non li conosco bene i rugbisti, solo la mia amica ed il suo compagno, quindi nno sono certa dei gusti!

  • Lisa

    @Chantilly: Filetto: burro e olio + zenzero grattugiato grossolanamente e far insaporire; far rosolare il filetto di maiale; coprire con 3 pere abbastanza dure tagliate a metà, lasciando la buccia e il torsolo e aggiungere poco meno di una lattina di birra e far cuocere. Io di solito levo le pere prima della fine della cottura del filetto perchè mi piacciono ancora consistenti.

  • http://gingerkitchen.blogspot.com/ GingerbreadGirl03

    Bon jour Sigrid!
    Come hai passato il fine settimana? Spero bene ;)
    E della tua avventura passata a Bologna non ci racconti niente?!

    Un bacione,
    Ginger ~♥

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Cocò, ehi giù le mani che uno di quelli è mioooo! sai com’è devi fare da beta-test per poter riprodurre in piena serenità sta ricetta eheheheheheh

    @cdp e @Sigrid avevo paura dello chock termico, quindi di un rallentamento nella lievitazione. Già ci ho bisticciato coi muffin nani ;)
    Comunque cdp appena li farò ti avviso così potrai aprire la casella :)

    @vakon ehi ehi ehi, tieni giù le mani dalla mia cioccolata. Ho una leggera avversione per la cioccolata bianca, che esagera un pelino in dolciume. Invece qua Sigrid ha omesso l’immissione di ulteriore zucchero, perciò questa ricetta rimane a dir poco attizzante.
    vabbè dai, ora non farmi il muso, semmai ti passo uno dei muffin che rimangono da cdp :)))

    @Filippo in che senso giornata ancora tranquilla? omioddio cosa c’è in arrivo ;)))

    @tutti grazie di tutti i suggerimenti (grazie persino dei moniti allarmistici e catastrofici)del post precedente. vi farò sapere se sopravviverò alla mia marmellata, anzi no, ve ne accorgerete :))

  • Chantilly

    @ lisa (18)
    bello il filetto di maiale! particolare. se non lo fai per loro, dacci comunque la ricetta. non so se tanto fuori stagione: ci saranno ancora pere fresche o sono già finite? oppure devono ancora cominciare? non sono molto al corrente. la birra va sempre bene, e lo zenzero, essendo una spezia, idem.
    il problema è: quanti sono (per l’organizzazione e la gestione), gli conosci bene? (sai se apprezzano cose elaborate/ricercate/non tradizionali/con sapori particolari? – altrimenti vai sul tradizionale che non fa mai male, e magari inserisci qualcosa di “strano”, che non sia la portata principale, per assaggio)

  • Lisa

    grazie a tutti del supporto…. non c’era bisogno di dirvi che su uno di questi maschioni vorrei fare colpo… ;)
    @Donatella: effettivamente i rugbisti sono uomini d’altri tempi… fieri ed eleganti… mangioni però!
    @Albicocca: bella l’idea del pasticcio… meglio con o senza pomodoro? E la ricetta della tagliata? E per dolce il pavè di virginie accompagnato da fragole e lamponi?

  • http://erborina.blogspot.com Erborina

    Magnifico inizio settimana! sono stata questo WE a Roma… come vi invidio (invidia sana!!) a tutti quelli che ci abitate!!! Bellisssimissimaaa!!!
    Buon lunedì anche a te :)

  • Filippo

    @ Fiordisale
    ma perchè non li frulli e li aggiungi al composto??
    Verranno di un bel colore violaceo che ricorda proprio i frutti di bosco..no??
    ciao

  • http://www.saleepepequantobasta.com CoCò

    Ma cosa ho scritto Oh! Dio il lunedì mattina è tragico, volevo dire che sono deliziosi e ne mangerei almeno due

  • http://www.saleepepequantobasta.com CoCò

    Non si saranno aperti sopra ma io meli mangeleri lo stesso (almeno i due della foto)

  • Filippo

    @ Vakond
    ho una vaga idea di chi sia VIP…
    anzi ne sono sicuro!!!

    Dicci Dicci…

  • Donatella

    @lisa: non dare per scontato che i rugbisti siano rozzi; si dice che il calcio sia un gioco da signori giocato da mascolzoni, e il rugby un gioco da mascalzoni giocato da signori, e io sarei abbastanza propensa a crederlo. Tra l’altro anche i gentlemen inglesi giocano a rugby e non a calcio. Quindi il tuo pasto non deve per forza essere da gente rude e incolta. Più che altro probabilmente, essendo sportivi, avranno bisogno di porzioni abbondanti e di proteine.

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @vakond: la so la so la so!!!! :-)))))

  • eli

    buongiorno! vi scrivo dal nuovo ufficio. WE di trasloco, abbiamo lasciato una villa per un più pratico appartamento in centro. sono sommersa dalla polvere e dai cartoni. Il tempo fa schifo e tutto sembra s o s p e s o.
    Help!!! Ditemi o datemi qualche cosa di bello, molto moolto mooolto bello :-(

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @fiordisale: pure io li meterei ancora congelati, i frutti di bosco, per averli scongelati un paio di volte mi sembra che tendono comunque a spappolarsi, poi li incorpori all’impasto e non ne rimane nulla, si amalgamano insomma :-)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    @fiordisale ma ciao tesoro! Che dici? Cioccolata da smaltire? no problem..sono a tuo servizio cara mia..sempre in azione!

    @vakond…oh signur 1986! non mi ricordavo così vecchia uff…:-D

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Sulla questione stampi: qui ho usato quelli di silicone (al massimo li ungo leggermente con dell’olio ma in questo caso non ci ho messo nulla), non era comunque una scelta ideologica, è che avevo finito i pirottini di carta :-))) (forse avrei comunque una lieve preferenza per i pirottini, mi piace che il muffin sia da ‘scartare’, comunque pure quelli non li incarto per nulla, l’unica cosa è che mi sono accorta che la carta si leva bene solo quando il muffin è ormai completamente raffreddato…) ps. da habitat e anche altrove ormai ci sono anche degli stampini di silicone a forma di pirottini (con le pieghe insomma), pero non mi piaciono i colori :-) ps: e comunque il silicone a me non mi pare che lasci sapori particolari, l’unica cosa è che li lavo e li paso un paio di volte in forno a vuoto prima di usarli, ma non ho neanche idea se va fatto o meno :-) insomma per me il silicone va bene sono per alcune tipologie di cose, le torte morbide in genere, e devo dire che sta sfornata qui i pirottini non li ho manco rimpianti :-)

  • http://www.avoloradente.blogspot.com vakond

    Un Buongiorno a tutti/e
    fine settimana davvero molto divertente e a proposito di grandi rimpatriate stamattina iniziamo con le Bangles, nemmemo a farlo apposta…
    I muffin sono davvero invitanti questa ricetta la devo assolutamente provare

    @ Fiordisale se devi smaltire barattoloni di cioccolato conosco un modo molto rapido … chiamarmi

    @ Sigrid ( consiglio) non mettere mai l’anno delle canzoni fa sentire terribilmente vecchi pensa che questa del 1986 me la ricordo molto bene …

    @i curiosi : a breve uno scoop su uno dei vip del forum …

  • http://www.cucinailoveyou.com Sere

    Buongiorno… In questa mattinata assonnata, l’unica cosa che mi ci vorrebbe è uno di questi strepitosissimi muffin!!

  • Albicocca

    @Lisa: io punterei su una cena (o pranzo che sia) abbastanza spartana. Niente filetti troppo elaborati o fagottini striminziti come primo.
    Concordo con Chantilly, un bel pasticcio sostanzioso, magari con il ragù al posto delle verdure, o se vuoi fare qualcosa di diverso con besciamella, fette di speck e zucchine grigliate a strati, inserendo una spruzzata di passata di pomodoro condita e se vuoi cubetti di mozzarella, e poi tutto in forno.
    Per secondo una bella tagliata all’ aceto balsamico caramellato e frutti di bosco, accompagnata da verdure alla griglia e patate al forno.
    Dolce? Qualcosa di fresco con queste belle giornate finirebbe il pranzo in bellezza (secondo me è molto gradito anche un sorbetto al limone).
    Baci

  • capolinodalpentolino

    @lisa

    …e una vecchia, bella, gustosa, ipercalorica parmigiana di melanzane per sti rugbisti? … troppo tradizionale?

    @ fiordisale

    …hmmm.. se sti frutti di bosco me li lasci scongelare prima, mi sa che i muffins me li fai colla purea.. con risultati non molto apprezzabili… se invece li “rompi” prima, cioe’ li separi l’uno dall’altro e li mescoli alla pasta del muffin mentre sono ancora congelati e li metti in forno cosi’, riusirai a mantenerne inalterata la fisionomia e il sapore… mandamene un paio al mio indirizzo g.mail… ;-))

    …buona settimana a tutti…

  • capolinodalpentolino

    @lisa

    …e una vecchia, bella, gustosa, ipercalorica parmigiana di melanzane per sti rugbisti? … troppo tradizionale?

    @ fiordisale

    …hmmm.. se sti frutti di bosco me li lasci scongelare prima, mi sa che i muffins me li fai colla purea.. con risultati non molto apprezzabili… se invece li “rompi” prima, cioe’ li separi l’uno dall’altro e li mescoli alla pasta del muffin mentre sono ancora congelati e li metti in forno cosi’, riusirai a mantenerne inalterata la fisionomia e il sapore… mandamene un paio al mio indirizzo g.mail… ;-))

  • Bubble

    @Sigrid o agli esperti di MUFFIN: che stampi per muffin usate?
    Non ho capito se serve lo stampo da muffin (quello con solitamente sei buchi) nel quale vanno adagiati i pirottini e successivamente l’impasto, o se sia meglio lo stampo di silicone (e se sì, se questo va imburrato).
    Quando si sfornano, prima di estrarli bisogna farli raffreddare?

  • http://trecolombeintesta.blogspot.com/ claudia

    Ah, la musica della propria giovinezza! Quali canzoni dello zecchino d’oro ricordate?! Io ad ogni nipote ripasso tutto!!

  • Lisa

    Grazie Chantilly e fra.. consigli preziosi… Per secondo che ne dite di filetto di maiale con pere, birra (!!!) e zenzero? Forse troppo particolare di gusto (a parte la birra che sicuramente adorano) e inadeguata alla stagione…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    @Carla certo che a parlare delle bangles mi rendo conto di essere proprio invecchiata!
    e come mi ricordo anche degli esordi degli Spandau :-D che tempi..eheh scusate l’argomento fuori tema!

  • http://www.lettoemangiato.blogspot.com/ carla

    Ciao Sigrid!
    Si si questa musica delle Bangles me la ricordo!
    Che tempi…già così tanti anni sono passati! O_O
    Questa ricetta dei muffin…da fare al più presto
    Salutoni
    Carla

  • strudel

    anche io vado matta per i muffin, li proverò subito (devo smaltire delle uova di cioccolato bicolor…)
    anche se i risultati sono soddisfacenti devo risolvere alcuni problemi pratici:
    1) che stampi usate? silicone? (a me sembra lasci sapore…)
    2) se usate i pirottini di carta li imburrate???
    solo a me si appiccicano???
    grazie per l’aiuto e buona settimana a tutti

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    Belle le canzoni, buoni i muffin…thank you for this sweet monday :)
    @lisa su sale e pepe di questo mese c’è un bel servizio sugli hamburger…le ricette sono molto sviziose, sostanziose e veloci. Poi di contorno puoi andare di papate fritte o al forno, pomodori ripieni o passati in padella con tante erbette, insalata russa
    Buona settimana a tutti
    Fra

  • Chantilly

    @ lisa
    di primo, un bel pasticcio (da quando ho scoperto la pasta fresca, fatta bene e pronta all’uso, sono tutta eccitata) con ripieno di verdure.
    di secondo, sicuramente carne rossa (al sangue, meglio) con tanti contorni (piselli con dadi di pancetta, pattatine al forno, pomodori ripieni, insalata belga saltata con prosciutto)
    come dolci: a base di pasta di spagna con fragole, muffin, brioche, …
    Come ti invidio, cucina e rugby… binomio interessante!
    facci sapere i dettagli

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Sigrid ecco un modo invitante di smaltire il barattolone di gocce di cioccolato bianco che mi straziona sullo scaffale della dispensa da ‘st’inverno. Ho una domanda (per chi può rispondere): se volessi smaltire anche una busta di frutti di bosco che ho depositata in congelatore dall’era preistorica? Voglio dire, ci sono controindicazioni? Come mi devo comportare? li inserisco nell’impasto direttamente dal congelatore oppure li scongelo prima? Abbiate pazienza, ma co’ sta roba sono assai inesperta, comprati una sola volta, e visto il tempo che so’ stati a stazionare in freezer mi sà che non li ricomprerò tanto facilmente. Fu un incauto acquisto di mesi fa (mi servì per una preparazione, perché non li trovai freschi) ma adesso che siamo prossimi al tempo di gelati e sorbetti in congelatore m’ingombrano.
    Grazie per la comprensione :)

    Ma che meraviglia Sigrid, con una tua ricetta mi tolgo dai piedi due avanzi di dispensa in un colpo solo!!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com silvia

    Buongiorno a tutti e buon Lunedì!
    Che belli questi muffin! anche io come tutti ne vado proprio pazza sopratutto con le goccie di cioccolata!
    Mitiche le Bangles io le ascoltavo sempre! :-D mi piaceva molto Walk like an egiptian! Credo di avere anche il 33 giri da qualche parte :-P
    Silvia

  • http://cookinginrome.blogspot.com/ chocolat

    E chi se le scorda quelle canzoni…io ho le stesse emozioni e sensazioni, mica staremo invecchiando ? Nooo !!!! Muffin croce e delizia, Sigrid e’ il forno sicuramente !

  • Lisa

    @Lambre… ok un bel primo sostanzioso (anche se io avevo pensato a involtini di robiola e zucchine.. poco maschia come ricetta????), ma ci vuole anche tanta carne? E i dolci? Volevo farne uno superelegante ma forse potrebbero non apprezzare… ANSIA DA PRESTAZIONE…

  • Filippo

    @ Ciao Sigrid..
    ed eccoci qui..lunedì mattina ore 9.36 giornata ancora tranquilla..mi godo questo muffin come un dolce inizio di settimana..speriamo sia cosi!!! almeno fino a stasera…
    Già stò sbavando..cioccolato bianco e mirtilli..mhmhmh
    auguro a tutti un felice e sereno inizio di settimana..
    bacio abbraccio e morso virtuale al muffin..
    ciaooo

  • Chantilly

    Buongiorno a tutti, e buona settimana!
    Oh, Sigrid, questi devo proprio farli, con il cioccolato bianco!
    miam miam

  • http://pitandlambretta.blogspot.com/ Lambre

    @Lisa tanti carbs per i rugbysti, tanto loro li bruciano subito…

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Buongiorno Sigrid! Un assaggio di muffin per iniziare la settimana é proprio l’ideale, a me sembrano buonissimi: la gentile morbidezza del cioccolato bianco con i succosi mirtilli freschi …
    Secondo te, per la cottura, meglio lo stampo da muffin o i pirottini?
    Buona settimana a tutti!

  • http://pitandlambretta.blogspot.com/ Lambre

    Terza!!!!
    HA!

  • Lisa

    Help…. consigli per una cena con rugbisti??

  • http://properzia.wordpress.com Properzia

    Prima!
    Buon lunedì mattina e buon inizio settimana!
    Bellini questi muffin…
    Properzia