Si ma dov’è che trovo questo, quello o quell’altro? [Aggiornamento!]

A grande richiesta (e avete ragione, specie chi non abita nelle grandi città, mi rendo conto, solo che l’utilizzo di ingredienti strambi è una pecca alla quale difficilmente resisto), ho aperto una paginetta dove inserire le segnalazioni che riguardano quegli ingredienti non comuni. Per ora ci ho scritto un po’ ciò che mi è venuto in mente, così su due piedi, anche perché i veri autori di quella pagina… siete voi! :-P(giustamente, io che ne so dove si trova il matcha a varese! :-), insomma, se trovate vicino a casa o in rete degli ingredienti di quelli che a-chiederli-al-sidis-sotto-casa-vi-guardano-in-strano-modo, scrivetelo, dove volete, per mail o da qualche parte nei comment, e riporterò la cosa lì. Vabbe’, aspetto le segnalazioni! :-)

[Aggiornamento Importante :-)]
Ahum, della serie ‘mai dire mai’… Io per esempio ho sempre detto che non avrei mai e poi mai aperto un forum correlato a questo blog. E indovinate un po’ cos’ho appena fatto? Giusto, ho aperto un forum… Giusto per chiarezzo, vi dico anche perché: a me piacciono molto le chiacchierate qui nei comment e spero non scompariranno, invece, quando si tratta di scambiarci informazioni molto puntigliose (come appunto dove trovare la panna acida a palermo ec), risulta un po’ difficile – persino per me! – ritrovare una info nei 10.000 comment su questo blog (mentre giustamente sono domande e risposte che potrebbero anche servire, domani, a qualcun’altro. Così, appena pubblicata la pagina dedicata alle spesa, ci ho ripensato (che seguire le domande, nei comment, non mi pare la cosa più semplice al mondo)… Quindi da oggi c’è anche questo piccolo cortiletto ricreativo qui, fatene un po’ quello che volete, cioè usatelo per condividere dritte e info, se vi garba, insomma, staremo a vedere :-)

46 Commenti

  • Elisa ha detto:

    @Itoe:
    ti consiglio di ritornare da Théophille, credo che la signora che ti servì non ci sia più, io sono loro cliente da un pò e posso assicurarti che la proprietaria Stephanie è molto gentile e sempre ben disposta a fornire consigli e suggerimenti, anche le sue giovanissime collaboratrici sono gentili, simpatiche e molto competenti, a me hanno impartito una vera e propria lezione sul matcha.

  • francesca ha detto:

    Salve a tutti sto cercando i bastoncini in legno che usano per fare i ghiaccioli perchè vorrei fare dei divertenti portacellulare..sapete dirmi dove posso comprarli?? grazie mille!! :)

  • fabio ha detto:

    A Cagliari:
    Les Theophiles 193/C,VIA SONNINO SIDNEY tel:070662344 vende tè, caffè, cioccolate, marmellate, qualche spezia e sale da cucina aromatizzato aome il sale di firenze e quello alle erbe provenzali.
    Il negozio di via monti ha chiuso.
    Al sùq in via napoli 19 quartiere Marina tel 070660223 è possibile trovare spezie e cibi freschi o in scatola dall’africa e dall’asia.
    Per la manitoba consiglio la Metro ma ci vuoe la tessera, a volte si trova anche alla conad o al superpan a due euro al Kg circa, oppure si può provare alla lidl.
    Ciao

  • laura traversa ha detto:

    vorrei sapere dove posso trovare la farina di matsa che ho trovato in alcune ricette francesi e il panko delle tue crocchette del giappone..grazie mille

  • Itoe ha detto:

    A proposito del negozio in V.Sonnino a Cagliari, io mi sono trovata malissimo!! Ho chiesto qualche info in più alla signora per un particolare tè di Formosa che cercavo, e lei ha iniziato a innervosirsi e sembrava che io le stessi chiedendo un segreto prezioso. Continuava a dirmi che i nomi dei tè cambiavano in base al fornitore, ma io questa barzelletta non l’avevo ancora sentita. Sicuramente le miscele di tè hanno dei nomi che vengono dati appunto da chi le crea, ma i tè provenienti da Cina e dintorni hanno i loro nomi, da secoli <,)
    A questo punto, meglio un’erboristeria. Forse lei pensava che io la stessi prendendo in giro, chissà <.)

  • SAVIN ha detto:

    Theophille è via Sonnino, sulla sinistra scendendo.

  • Giorgia ha detto:

    mi dite una cosa? ma a torino dove trovo l’agar? o la pectina? non il fruttapec.
    da eataly forse?

  • enza ha detto:

    si ma per decor food che tra l’altro ha anche l’esclusiva della carta fata mi pare che occorra la partita iva e comunque un acquisto minimo di 100 euro.
    comunque l’insana passione per ciotoline e bicchieri si può placare anche da co.import che ha aperto un punto vendita al centro commerciale porta di roma, dove c’è ikea èer intenderci e anche quest’ultimo quanto ad ammenicoli del genere non scherza. :)

  • Nicol ha detto:

    Chiedo scusa per il Finger Food il link è questo…http://www.decorfooditaly.it
    i prezzi li rilasciano solo su richiesta, ma il gioco vale la candela! buone spese

  • Nicol ha detto:

    Ciao Paolo…uppssss! temo di essere stata io a prendere l’ultima confezione, ma la Sig.ra mi ha garantito che per martedì ne arriva dell’altro. si bhè non ti aspettare un prezzo accettabile, una conf. non ricordo da quanti grammi, ma credimi piccola costa circa 17 euro…
    Ho trovato anche il curcuma (che sia questa nuova pagina a portar fortuna in zona?!) si trova in un banco delle spezie al mercato di Mestre.
    Per gli accessori da Fingher Food ho trovato un sito favoloso non ricordo bene il link ma in ogni caso si chiama Food designe ed è una società di Verona. Vista l’ora..mano ai fornelli ciao

  • paolo ha detto:

    @Nicol dovresti trovarlo anche in campo santi apostoli, ma costava un patrimonio…
    ieri a santa margherita l’avevano finito :(

    ciao a tutti :)

  • Sigrid ha detto:

    @enza: gli stuzzicadenti di bambu (e con molta probabilità anche la roba da finger food anche se non ne sono sicura al 100%) al negozio (al secondo oiano) della città del gusto – gambero rosso :-) (e non li portar via tutti che devo andare a prenderli pure io :-P) info qui:
    http://www.gamberorosso.it/portale/gdg/articolo/index_html?id_primo_piano=2349.0&textForum=

  • enza ha detto:

    qualcuno sa dove trovare gli stuzzicadenti di bambù, i cucchiai particolari per finger food, cineserie varie? gli stecchi per i ghiaccioli?
    ah….a roma grazie.

  • Nicol ha detto:

    Ciao..sono nuova da queste parti, o meglio ti sbircio tutti i giorni ma non ti ho mai scritto. A Venezia il tè Matcha lo potete trovare nel negozio di tè in campo Santa Margherita! io ci ho messo un mese di ricerche prima di trovarlo cosi..vi evito la fatica…a presto

  • enza ha detto:

    mi correggo da sola.
    la drogheria è in via dei priori 15

  • enza ha detto:

    un altro posto interessantissimo è la drogheria bavicchi in via Baglioni a Perugia.
    c’è di tutto di più dai lacci delle scarpe alle stecche di vaniglia alla preziosissima fagiolina del trasimeno.
    I legumi sono vendutio sfusi a peso e presi dai sacchi di juta.

  • enza ha detto:

    http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=12265&forum=3

    le trovi qui.
    è pieno di banchetti thai, cinesi, arabi, indiani, peruviani vendono di tutto un pò.
    Compreso bok choi e okra e tante altre verdure oltre alla frutta, ovviamente.

  • claudi ha detto:

    @sigrid: Grazie delle informazioni! Non vedo l’ora di assaggiarlo e di provare le tue ricettine a base di matcha ;)

  • momo ha detto:

    momo ha trovato qualcosa:
    ho trovato le confezioni da 100g di te matcha (20€), ottime da dividere tra 5 /6 cuochette/i, presso le Parapharmacya
    o come s scrive…O_o
    magari lo sapevate già..(dico magari ma tanto lo che arrivo sempre in ritardo..=_=)
    ciao ciao

  • Filippo ha detto:

    Sigrid,
    bella idea questa..
    ti sei ricordata di un mio intervento dove trovare il matche a varese…:-P
    Qui a Varese di cose strane se ne trovano poco per fortuna sono sempre in giro e riesco a trovare un po di tutto ma qui ben poco..
    ciao se trovo qualcosa te lo dico e aggiungi alla lista.

  • Paola ha detto:

    La colatura di alici si trova anche al supermercato Gusto a Latina.
    A Parigi segnalo La cave à bulles, negozio specializzato in birre artigianali francesi e belghe http://www.caveabulles.fr

  • Sigrid ha detto:

    @enza: cosa c’è di etnico e interessante al mercato di ponte milvio?? (è veramente una vita che non ci capito! :-)

  • Sigrid ha detto:

    @claudi: non sono per nulla la stessa cosa, il matcha è in polvere e ha un sapore completamente diverso. Ma davvero da castroni non ce l’avevano più??? Le stesse identiche confezioncine da 40g ce l’avevano anche a via cavour, ti consiglierei di vedere lì che nei negozi ‘blasonati’ specializzati in tè costa parecchio di più (in genere ci sono diverse qualità di matcha, per cucinare si usa quello più scarso, un 5-6 euro x 40g, quelli che si usano per la ceremonia del tè costano parecchio di più…)

  • enza ha detto:

    sigrid, tra i prodotti “etnici” potresti inserire a roma il mercato di ponte milvio?
    e tra le caccavelle\stampi anche kitchen a viale degli ammiragli e peroni una traversa di via Cola di rienza, quella che fiancheggia il mercato

  • claudi ha detto:

    Dimenticavo: sono stata da Castroni a V Cola di Rienzo alla ricerca del tè matcha, ma non l’ho trovato. C’era solo il tè Bancha…MA SONO LA STESSA COSA O NO?
    Grazie!

  • claudi ha detto:

    Sigrid, potresti inserire nella “paginetta” anche la fava tonka a Roma?
    Grazie :)

  • giuseppe ha detto:

    Calma calma, che poi Sigrid dara’ la colpa a me per il surplus di lavoro. Dite piuttosto “ah si era tanto che ci pensavo pure io” oppure “te lo volevo giusto proporre”, cosi’ condividiamo anche le maleparole del cavoletto :DDD
    Comunque sta’ cosa della collaborazione io la vedrei meglio nel forum, che non nel blog. Magari Sigrid scrive in una ricetta: “poi mettetelo a bagno con Maria”, e noi presi dallo sconforto per l’evidente ingnoranza chiederemo: chi e’ sta’ Maria adesso??? Poi verra Genoveffa, assidua frequentatrice del blog, e dira’: “la conosco io la Maria e’… ecc ecc., ma non vi preoccupate scrivo io un nuovo lemma del Codex Sigridiensis”. Poi se ne discute eventualmente nel forum, per vedere se ci sono aggiunte o modifiche da fare e poi si pubblica. L’editrice di riferimento cosi’ dovra’ lavore meno (seeeee vabbbeeh…) e noi si gioca al Piccolo Cuoco invece di lavorare.

  • greggio12 ha detto:

    Ottima l’idea di Giuseppe non solo come contenuto ma anche come idea di condivisione, di scambio e di reciproco arricchimento che dovrebbe essere l’anima di ogni blog, ma soprattutto di uno di cucina.

  • carina l’idea…

  • giuseppe ha detto:

    Se posso permettermi di proporre una soluzione pratica, vedrei bene le FAQ suddivise per argomenti.
    Tecniche di base
    Strumenti indispensabili
    Ingredienti particolari
    Dove comprare “la robba” ecc ecc ecc
    Diciamo che probabilmente richiederebbe anche un certo lavoro di redazione (Sigrid credo abbia finito le 24 ore quotidiane gia’ molto tempo fa), ma credo che ci si potrebbe sicuramente suddividere il lavoro, perche’ sono sicuro che qui c’e’ gente che sa tutto della manitoba (e quindi potrebbe scriverne una mezza paginetta con dettagli biologici e di utilizzo pratico), ma che magari pensa che il guar sia il tipico rutto delle guide tirolesi dopo una birra doppio malto, e quindi lascerebbe volentieri il compito di scriverne a qualcuno della zona di Merano. Questo per dire che si potrebbe contribuire un po’ tutti, lentamente, ed ognuno con cio’ che sente di saper affrontare meglio. Io mi candido per la voce: Lavaggio dei piatti (giusto per dare il buon esempio)
    ciao
    Giu

  • Dolcezza ha detto:

    grazie enza! domani vado proprio all’ara pacis e ci faccio un salto, ti faro’ sapere..!

  • Chouquette ha detto:

    Grazie Dolcezza, cercherò di andare da Grom…

  • Violette57 ha detto:

    Salve! Chi può indicarmi in che via si trova il negozio di specialità francesi “Théophile” a Cagliari? Grazie per questa buona notizia!
    Complimenti a Sigrid!

  • carla ha detto:

    Grazie Sirid per averci ascoltato…così ci daremo una mano a vicenda fra noi tutti del blog..
    merci merci merci

    carla di Ancona

  • Nirvana ha detto:

    E brava lam nostra Sigrid…
    bellissima quest’idea..
    Buon week end a tutte.
    ;))

  • enza ha detto:

    ho guardato sul sito, Il valrhona si dovrebbe trovare qui, mi date conferma?
    io ancora non sono riuscita ad andare…
    grande sigrid!

    CIOCCOLATI S.C.A.R.L.
    VIA MARIANNA DIONIGI, 36
    00136 ROMA

    339/8991559

  • giuseppe ha detto:

    Brafa Sigrit! Fedo ke tuoi piani di conquista di mondo procedono feloci! Rikordati di me per pikkolo reame da qualche parte, quanto tua conquista difentera’ definitifa e totale!!!!

    Un tuo krande sostenitore

    Kranz.

  • Dolcezza ha detto:

    chouquette, non sono a milano, ma un giorno presa dalla disperazione nella ricerca della pasta di pistacchio, sono andata dal mio gelataio di fiducia che me ne ha riempito una coppetta! magari puoi risolvere cosi’..
    cmq io ne ho trovata in vasetti in una gastronomia-pasticceria, ora non ricordo la marca ma appena mi viene in mente torno a postartelo!

  • Chouquette ha detto:

    Merci Sigrid !!!

    La panna acida, bio e di fabricazione normanna, la trovo all’Esselunga di Milano, ma non so se questa catena esiste a Palermo.

    Qualcuno di voi è già riuscito a trovare la “pasta di pistacchio” a Milano ? Non ho ancora scoperto chi la vende

  • Dolcezza ha detto:

    dove comprare il cioccolato valrhona in centro a roma? ;) grazie sigrid!

  • graziella ha detto:

    Ciao, a Torino il Matcha si trova da qualche tempo anche da EATaly (con una nutrita selezione di tè che però non ho ancora indagato). Graziella

  • Sele ha detto:

    Ciao :)

    A Cagliari:
    -the e specialità francesi: Theophille
    -farine speciali: S’Atra Sardigna o Emporio Alcatraz
    -formine, decorazioni et similia: negozietto (senza nome) in via Monti

    Grazie Sigrid per questo spazio

  • barbara ha detto:

    grande idea Miss Verbert! cercheremo di arricchirla!
    Ho fatto il tuo cake con un sacco di cose dentro, è una delizia!

    Ciao

    Barbara

  • Sara - Piperita ha detto:

    Sta paginetta è geniale Sigrid!!!
    :-)

  • Mokita ha detto:

    Ciao Sigrid,
    bellissima idea quella di indicare i posti in cui trovare gli ingredienti usati nelle tue interessanti ricette! Da un po’ ero curiosa di sapere dove trovare il tè matcha.

    Grazie

  • Mos ha detto:

    Ciao Sigrid: inauguro io con la prima 2 domanda: la panna acida a Palermo!Io ero a casa malata e ho mandato mio marito in giro a cercarla…lo guardavano come se avesse chiesto roba andata a male!
    P.S. se mi indicherete una catena (tipo G.S., Coop, ecc…) mettete anche la zona,ce ne sono tanti e hanno tutti cose diverse!

Commenti chiusi.