Feed RSS

Euhm, dunque, grosso modo, la catena dei pensieri – più o meno inconsapevole, svoltasi fra i comment, i tortellini di roscioli, gli scatoloni, l’ikea e il menoventipercento della feltrinelli – è stata questa: un cavoletto-raduno al nord? > senza cavoletto?? > (ma scusa eh, come sarebbe ’senza’??) > ma io al nord ci vado però!? > e allora visto che ci vado, se ci dessimo appuntamento al Salone del Gusto?? :-)

Per quanto riguarda il luogo, visto che il bar Renato di Corso Belgio quel giorno non ci poteva ospitare (causa finalissima della coppa campioni tressette dell’isolato), abbiamo pensato un’alternativa non meno prestigiosa, anzi: di più :-))
Insomma, l’idea sarebbe: per chi fosse al Salone del Gusto per i cavoli suoi e/o avesse voglia di fare un salto a salutare, ci si vede domenica 26 ottobre, dalle 18, sullo stand di Saltexpo (padiglione 02 isola B02), per un aperitivo e due chiacchiere (anche tre va, anzi, e aggiungiamoci pure un brindisi al tremillionesimo visitatore :-).

Direi di ripetere, in sostanza, l’operazione romana di qualche mese fa: se vi va, se ne avete voglia e tempo, portateci una qualche cosetta da voi cucinata, cosi già che ci siamo facciamo degenerare la cosa in picnic/spilluccamento serale, il ché di sicuro non guasta :-) Poooooi, dato che appunto stiamo li potremo anche approfittare della presenza di quel pozzo di scienze ès saline che è Fabio Fassone (aka ominosalato) così, fra un assaggino di fleur de sel de camargue uno di sale affumicato (offre lui :-), potrete anche farvi spiegare tutto ciò che avete sempre voluto sapere sul sale e sui suoi effetti collaterali. Infine, rimanendo in tema sale e visto che abbiamo a disposizione anche delle cucina, abbiamo persino pensato a una guest-star, nella persona di Filippo, che ci verrà a spiegare come prepara il suo ormai intergalatticamente famoso (fi)lonzino aromatico, mentre Fabio e io ci esibiremo in un duo (involontariamente) comico che ha per titolo provvisorio ‘te lo faccio io il graved lax’ :-)

ps: non c’è bisogno di prenotarsi ma per permetterci di organizzarci al meglio ci piacerebbe avere una mezza idea di quanti di voi ci verranno a trovare, e quindi, se pensate di venire, un piccolo cenno nei comment sarebbe stra-gradito! :-))

Categorie: Varie
Scritto da Sigrid venerdì 17 ottobre 2008

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    e vaiiiiiiiii!!!! mi prenoto SUBITO! ci sarò ;))))))

  • mita

    : ) ci sarò!

  • http://www.marievito.net MarieSouricette

    Sono a due passi del salone e ci voglio venire! ora mi organizzo!

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    E va bene, ma questa e’ la seconda volta che mi perdo un cavoletto raduno, a parte il dispiacere per non poter andare al salone del gusto…….

    non mi dire che bisgna aspettare il 4milionesimo lettore per il cavolettoraduno sudista!!!!! :)

    @Fabio fassone
    ma mica lo sapevo che faceva una trasmissione su radio2…….mi tocca fare piu’ spesso tardi sul lavoro per ascoltarlo in auto :)

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @ELVIRA
    questa sera sarà l’ultima puntata. Non mancare eh…sempre alle ore 20 su radiodue :)

  • acquaviva

    Certo che ci sono!!! … Ho rotto le scatole per giorni e giorni a tutti quanti qua dentro su questo appuntamento, vuoi che mi tiri indietro all’ultimo, quando lo confermi proprio tu?!
    E poi sennò (famiglia di missà e mavvà) chi fa compagnia all’oratore Filippo durante il viaggio?!
    (P.S. Altri varesini/otti che si vogliono aggregare alla carovana locale?)

  • Emanuela

    Bello! Io vi conosco solo tramite blog, ma arriverò al Salone proprio domenica sera-un poco più tardi-quindi cercherò di passare dallo stand per vedere cosa combinate.Quanto a portare qualcosa, ci proverò-volentieri-cercando un formato idoneo al viaggio in treno. Buona serata!

  • Filippo

    Si si che ci sono!!!!
    in viaggio con Acquaviva, “collaboratore” di Fabio e Sigrid dalla parte del pubblico…volete che manco!!!!! eh!! :-PPPPP

  • http://www.esterdaphne.blogspot.com/ kosenrufu mama

    come mi piacerebbe…. ma lavoro!!!!!!!!!! fate come se ci fossi, …. come mi piacerebbe…….

  • mary

    come se ci fossi anch’io…ma un bel reportage fotografico del gruppo? insieme a ominosalto? almeno potremmo noi tapini lontani da Torino, Roma e Milano consolarci per immagini…

  • http://www.uvaromatica.com Uvetta

    Evvai!! io in pratica gioco in casa per cui ci sarò di sicuro! grazie a Ominosalato per l’ospitalità :-) Sigrid, come sono contenta!!!

  • http://spizzichiandbocconiblogspot.com manu e silvia

    Caspita che bell’appuntamento…proprio da non perdere..poi se ci sei tu..!!
    bacioni

  • barbara.babs

    @SIGRID @FILIPPO @ACQUAVIVA ciao a tutti e tre, sigrid, come già detto via mail a filippo penso di esserci, confermo entro lunedì qui nei comment e direct a filippi visto che con lui e acquaviva siamo in zona. grazie mille dell’opportunità!
    ops @omino salato, grazie anche a te :-D

  • barbara.babs

    @omino salato…… ma a me il sale l’hanno tolto dalla dieta…… sigh sigh sigh
    ma il fleur de sel e un’altro sale rosa meraviglioso in casa lo tengo comunque!!!!!

  • barbara.babs

    @giu, nn c’entra nulla con l’argoment di oggi, ma, cerca che ti ri cerca nell’indice, trovo le polpette spagnole, cuoriosamente mi sono letta i commenti fino ad arrivare al tuo……
    ripetiamoci, quando ti trovo allo zelig?
    mi hai fatto schiantare dalle risate, per chi non avesse avuto l’occasione, vada a leggere
    indice:
    carni:
    albondigas??? polpette spagnole
    ne vale la pena…..
    :-D vai GiuZelig!

  • Pingback: in edicola | il cavoletto di bruxelles

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    :—–(

    io non ci sarò.

  • mica

    Purtroppo anch’io non ce la fò, sono a Roma (non è un’ironia?) proprio il 26….
    Voglio reportage fotografico e documentazioni con impressioni e commenti dei partecipanti!

  • barbara.babs

    @sigrid : ma cosa significa il comment 16?

  • http://cuocheacasamia.spaces.live.com patrizia

    sono recente frequentatrice di questa bella piazza, ma se riesco – figlie permettendo! – ci sarò.
    grazie

  • graz

    Io sono già lì. Dove lì? Lì, al Salone. Guarda bene, quella seduta davanti ai cancelli. Sono chiusi, dici? Non importa, io sto lì. Non si sa mai …. ;-))) Ciao, graz

  • imeruelda

    son tre giorni che manco dal mercatin “kan el kalilj” e cosa ti trovo;;;;;;;;;;; ho un bel malloppo da leggere, sed lo faccio con sommo piacere.
    Intanto AUGURI a SIGRID sia x il compleanno(valgono anche se con 2 gg di ritardo?) sia per l’immane lavoro di leggere catalogare e **scegliere** tra tante, la migliore.
    un saluto a tuuuuuuutti

  • imeruelda

    NON POTRO’ essere con voi il 26 , mi dispiace………. al rientro vorremmo conoscere le vostre impressioni sul raduno nordista!!!!!!!!!!!

  • http://lecuriositagolose.it Elisa

    @Sigrid,

    non vorrei scuotere alcune tue certezze :) per carita’, ma guarda che il contatore di sitemeter non valeva una cippa fino a un mesetto fa, quando ci hanno lavorato su per fare in modo che non venissero conteggiate le visite doppie o triple o quadruple, etc. Quindi prima di un mese fa, se qualcuno si affacciava al tuo blog 450 volte al giorno (considerati i numerosi botta e risposta), venivano conteggiate 450 visite. Moltiplicalo per tot utenti che si comportano cosi’ e il contatore lievita.

    Sicuramenti i lettori, gli affezionati sono tantissimi, ma dal conteggio va decurtato almeno il 20%.
    Ma sono davvero cosi’ importanti per te quei numeri? Voglio dire: cio’ che conta e` la loro presenza costante o no?

    [Probabile che noi (Adina ed io) si vada sabato al Salone, peccato, ti avrei rivista volentieri (mitica Mita, mitico Fabio voi ci siete pure sabato, vero?)]

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Super! Arrivooooo, con molto piacere! Buon fine settimana

  • napolinapoli

    Ma che tristezza…Torino è troppo lontano!!! il prossimo Cavoletto-raduno fatelo nel profondo sud!

  • Giu

    VI ODIOOOOOOO!!!!
    Che si sappia.

    punto.

  • barbara.babs

    buonasera ai naviganti di questo corso. è arrivato! ma cosa? il vento, il vento di ottobre che tira giù le foglie gialle dagli alberi, quel vento che per uno o due giorni spazza il cielo regalandoci un blu intenso e riempie le nostre strade ed i nostri giardini di foglie secche, che poi, poco romanticamente, dobbiamo rastrellare via…. ma questo è anche tempo di cosine buone, di zucche e di castagne, di sformatini e del the del pomeriggio, dei profumini che escono dal forno… forse questa è la differenza fondamentale con l’estate, il profumo di mangiarini buoni che proviene dal forno…. mmmmmm ma lo sentite già l’aroma? oggi a milano c’era odore di caldarroste, io a certi profumi non resisto… mentre ora, ora locale intendo, sono uscita in giardino, ho odorato l’aria e sapeva di pulito, si sentono le fronde degli alberi in subbuglio, e persino il silenzioso rumore delle foglie che cascano sul prato… quindi, dopo avervi salutato e augurato una buonissima serata, mi auguro che anche a voi piacciano queste giornate ventose che annunciano l’autunno e… me ne vado in cucina a scegliere una zucca per domani :-) ciao a tutti

    @mary, tutto bene laggiù? buona serata

  • barbara.babs

    @giu :-( perchè ci odi? punto di domanda?

  • Giu

    C’e’ silenzio in cucina. Davide e’ stato messo a letto e guai se vola una mosca. Giu in religioso non-rumore legge il cavoletto, e in cuor suo bestemmia come un oste greco il giovedi’ sera, perche’ quelli, maledetti, si vedranno tutti a Torino, al Salone del Disgusto, a fare gli pseudo-snobbosalati. Giu’ acciacca una galletta feroce mentre addenta un avanzo di pasta al forno fatto il giorno del kitchen aid… Ach… ma pure quest’onta? Ed ecco che ogni singolo boccone diventa amarissimo al solo pensiero, che niente palnetaria, niente salone, ne’ disgusto, e niente cavoletto per giorni e giorni… Ma ecco che, mentre indaga sulle sfumature piuttosto improbabili di un pezzo di mozzarella verdognola, arriva il lampo di genio: cosa e’ avvenuto ogni volta che Sigrid non c’era per motivi simili? Cosa si fa di solito quando il gatto e’ fuori??? TADAAAAAAAA!!!! Ma e’ ovvio! Una bella festa per cavoletti nostriiiii!!!

    Quindi, premesso che c’e’ da inventarsi il contenuto della festa a tema de noantri, tutti coloro che non potranno andare a perder tempo con salatini e lonzini, non si devono preoccupare: faremo qui un casino tale, che lo sentiranno davvero anche sotto la Mole.

    Tie’!

    (oddio…. mo’ pero’ tocca davvero inventarsi qualcosa…)

  • Giu

    @barbara.babs
    Ah si’ si’ le polpette, ricordo. Beh una giornata inspirata.. cosa rara direi. Piuttosto e’ favoloso l’ultimo commento di Donatella, che fa il summa summarum di tutto il discorso.
    Magari un giorno raccogliamo tutte le stronzate che scrivo in un libro, ci abbottiamo di soldi, e li spendiamo in prodotti KA da distribuire ai lettori del cavoletto che non vincono mai!

    “Piu’ planetarie per tutti.”

    Giu

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    ben detto giu!

  • Ily

    quanto mi pacerebbe venire ma con unabimba piccola!:-(((comunque sicuramente con le tue foto ed i tuoi commenti mi sembrera’ di essere stata li con voi.

  • patricia b.

    SIGRID e OMINOSALATO (e Filippo): ma è bellissima questa cosa che avete organizzato!!! mi piacerebbe molto venire… ma quel giorno non credo di farcela!! volevo conoscere ominosalato e rivedere la carissima Sigrid, vedo che posso fare…
    Baci
    Patricia

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @giu: sottoscrivo :-))

    @barbara.babs: ma per caso, anche t sei nata in autunno?? (chiedo perché ci deve pur essere un qualche motivo per il quali alcuni amano solo l’estate torrido, altri le stagioni come queste, con tutte l loro sfumture – io appartengo alla seconda categoria, ma poi io sono una figlia dell’autunno :-)

    @napolinapoli: com’era già il detto?? non c’è mai due senza tre?? ;-)

    @elisa: sai bene che non metterei mai in dubbio le tue competenze professionali… :-) solo che per come la spieghi tu un mese fa il numero delle visite dovrebbe essersi ridotto di un buon quinto. E questo non è successo, anzì, veramente un mese fa sono aumentate :-), e anche: i dati di google analytics sono da sempre pressoché identici a quelli di sitemeter… Comunque, le stats le vedo, per forza, le ho sotto al naso, ma sinceramente, nell’insieme, l’importante è di inventarsi un pretesto sul quale brindare :-)) ps: al salone ci sono da giovedi a domenica, chissà se non c’incrociamo :-)

    @graz: maddai? col sacco a pelo??!! :-)))

    @fil: lo sai che aspetto che mi porti la ricetta del dolce verooooo???? :-)))))

    @a tutti quelli che ci saranno: non vedo l’ora! :-))

    @a tutti quelli che non ci saranno: stavolta le foto le faccio, prommesso! ;-)

    @imeruelda: grazie! :-))

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @patricia: daaaaaaaai vieniiiiiiiiiiiiiiii!!!!! :-)

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    Mi unisco a Giu nell’enunciare solennemente il mio:
    “Vi odio tutti!!!”

    Ma come, uno si sbatte, prende 2 giorni di ferie apposta, si organizza, prenota l’hotel, compra i biglietti, scartabella e seleziona gli eventi, invita gli amici, tutto per poter gustare, in 4 giorni, sia Torino sia il Salone del Gusto come si deve, e poi questi che ti fanno ??
    Organizzano il ritrovo al salone giusto il giorno che tu hai dedicato alla visita di Torino!!

    Ma porc… siete proprio dei cavoletti!
    Vergogna!

  • http://www.altezzosa.wordpress.com Sybelle

    Sarebbe bellissimo poterci essere…
    I miei amici di Torino mi raccontano meraviglie di questo salone…

  • san bernardo

    Buon giorno a tutti . (18/10 ore 0.14) Sono fuori tema : Barbara ( quale ? ) tani auguri ,H B T Y…!

  • http://www.lettoemangiato.blogspot.com/ carla

    Bellissimo O_O!!!
    Io penso di esserci, volevo partire la domenica ma a queso punto parto di lunedì!
    Mi sono persa il raduno di Roma, ma questo di Torino non penso proprio!
    @Giu: io non ci sarò al festino questa volta ehhhh…sarò al festone del Salone del Gusto!
    Non vedo l’ora!!!
    e mi porto pure le amiche…quindi penso che saremo in tre poi nei prossimi giorni vi farò sapere meglio :D

  • acquaviva

    @barbara.babs: buon compleanno!

  • Giu

    @mai dire mais
    Beh ma se vuoi fare il cavolettaro duro e puro, reinventi tutto e riadatti la tempistica secondo la tua scala dei valori. (Trad: te ne freghi del cupolone e ti vai a spupazzare la cassiera del Salone, nella speranza che ti faccia entare ancora)

    @carla
    Ti perdono solo se fai delle foto :))))
    Anzi, che sia chiaro: chi non fotografa e’ un ladro e una spia. E non pigliate solo la belga pliz, che quella sta’ nell’about di questo blog. Fotografate tutto e tutti. Poi al resto (leggi sputtanamento) ci penso io, non vi preoccupate.

    @sigrid
    Visto che l’idea mi pare fosse nata da Acquaviva (sbaglio? ricordo male?), propongo che ogni intervenuto al salone del disgusto, le porti qualcosa in dono. Sono sicuramente ben accette le mutande usate di Sua Eccellenza il De Bloghera (un: mai piu’ senza!), cosi’ come un’insalata di omino, ecc ecc. Acquaviva e’ una persona socievole, e come si dice qui in .hu, ha avuto una cameretta sua da piccola (segno che ha ricevuto una buona educazione), e non vi rinfaccera’ nulla, nemmeno se i bonbon al liquore che avete riciclato dall’ultima visita della zia Cesira, faranno venire la colite al suo cane che ne ha mangiato uno di nascosto. Ne sono certo.

    Poi un giorno vi raccontero’ la colite di quello mio, se non l’ho gia’ fatto.

    @sigrid
    Allora e’ fatta. Ci dai il permesso di fare bisboccia. Ti sei praticamente giocata la credibilita’ del tuo blog, costruita con anni di duro lavoro e olio di mouse. Ma questo infondo non e’ mica un mio problema…

  • Giu

    @acquaviva
    Auguri un corno. Chi tradisce il megaraduno bloggaro previsto per la prossima settimana, per andare al sal del disgusto a far finta di essere tutti belgi… beh… mo’ pure gli auguri si deve prendere? Eh? Pare giusto?

    Auguri Barbara.B
    :)))))))))))) a prescindere

  • Giu

    Sto delirando. Vado a dormire…

  • http://insidepink.blogspot.com/ P!nkinside

    Tristezza… Nemmeno una fotina…

  • Marilena

    Ciao, ho scoperto il tuo sito da un po’ e lo leggo assiduamente nei momenti di pausa. Mi ha davvero entusiasmato il tuo prezioso “reportage” su San Vito Lo Capo perchè io sono nata e cresciuta a Trapani e da otto anni vivo a Torino così ho deciso di portarti la ricetta del pesto alla trapanese direttamente al Salone la prossima domenica!!! A presto dunque!!!

  • barbara.babs

    @sigrid, si, sono nata,,,, proprio oggi,,,, autunno, forse hai ragione, ognuno ama la sua stagione, infatti io detesto il caldo estivo!

    @acquaviva, mille grazie per gli auguri, sei stata il primo augurio di compleanno

    @giu grazzzissimo, anche per la mail, leggo ora

    ragazzi che facciamo, vi invito per una fettina di torta!

    grazie ancora. buon sabato.

  • http://viaggiodiluna.splinder.com Alemu

    io credo di esserci. anche se ci andrò anche venerdì con amici.

  • Giu

    @Barbabarbara
    Fai cosi’, falla la torta, fotografala e poi mandami l’immagine. Al resto ci penso io :)

  • oldhen

    Io mi sono già buttata avanti dicendo che domenica quasi sicuramente non ci sono… Spero di riuscirci, perchè il mio maritino aveva una partenza già prenotata da molto tempo e quindi mancheremmo in due. Però, come diceva James, mai dire mai… Io ce la metto tutta, capito Sigridinaaaaa? che se non ci riesco qui, dove altrimenti? a San Vito Lo Capo?
    Auguri Barbara.babs, stai invecchiando pure tu, eh! anche se hai solo 30 anni, si fa per dire… Baaaaciiiiii

  • acquaviva

    @barbara.babs: no, guarda che il primo è stato sanbernardo al post 39… ma gli auguri valgono sempre, indipendentemente dall’orario! Passa una giornata perfetta e per la torta… ti direi di farne anche una salata da portare a Torino, con tanto di candelina sopra (così ti senti in obbligo di venire…)

    @giumonello: nononono, i regali vanno solo a Sigrid!!! Senza di lei che Cavolo di raduno sarebbe?! Ma il regalo vero è incontrarci. Poi facciamo una bella foto di gruppo, tutti con la mano davanti alla faccia, e te la spediamo… così siamo pari!

    @ominosalato: grazie di tutto (davvero). Io ti scarrozzo lì Filippo, tu però ricordati che dobbamo trovare un’idea salata per il giupanettone di Natale…

  • oldhen

    Oh, Giuettino mio… CIAOO

  • barbara.babs

    @sanbernardo….. scusami tanto, nn avevo letto il post! grazzissimi per gli auguri!

    @acquaviva, se pò fa’! confermo entro domani a te o a filippo partecipazione, cmq grazie ancora!!!!

    @giu, ok, produco, fotografo, invio a GiuTecnologicamenteAvanti :-)

  • http://www.radiocucina.blogspot.com MarinaV

    Tzè! E io che per Nord intendo il Nord Europa (quello vero, dunque)… m’era già venuto un doppio carpiato al cuore…
    Però qui ti inchiodo e la prossima volta che vai in Belgio ci si vede – magari a metà strada da Sergio Herman ;)

  • barbara.babs

    ora vi lasssio, c’è fermento in casa, la gatta è pronta per l’assaggio di panna montata e la bimba ha deciso che er festeggiare degnamente il compleanno della mamma, bigogna preparare un brunch festivo !!!! sai quante belle ricettine del cavoletto mi userò oggi? ma promesso che ritorno e vi leggo e racconto più tardi, buon sabato a tutti i cavoletti! ciao

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    giu:io sarei propenso a fare bisboccia con voi mentre sora sigrid fa comunella con gli altri cavoletto fans al nord, per carita darei la mia collezzione di carte napoletane truccate per partecipare a questo nuovo raduno ma spostarmi dall’Irlanda proprio adesso c’est pas possible. Allora se vuoi possiamo organizzare na tombola e invece di usare i ceci usiamo i cavoletti giusto per rimanere in tema :-) Oppure vista la vicininza di hallowen potremmo organizzare una festa in maschera online!?!?!?

  • cricca

    buongiorno a tutti!
    augurissimi a barbara.babs!!!
    @giu
    ieri non ho fatto in tempo a mandarti una mail, ma vedo che la diabolica idea ti è venuta in mente subito senza che ti dicessi nulla…anche io come luigi avevo pensato una festa in maschera con delle ricettine a tema halloween…che ne pensi?

  • maude

    Ciao a tutti, a volte ritornano… qualcuno si ricorderà di me?!?
    Una lunga serie di inenarrabili vicende mi ha tenuta lontana dal blog delle meraviglie, anche se ogni attimo propizio era dedicato in questi mesi alla frenetica lettura degli arretrati!
    spero tra qualche tempo di essere un pò più tranquilla e di poter tornare, per dirla col poeta, all’opre usate..
    Complimenti comunque a tutti!
    @ i vincitori del concorso, bravissimi!
    @ ominosalato, per il suo appassionante racconto radiofonico!
    @ giu, per le sue vulcaniche iniziative ( vi ricordate etabeta? invece di parlare con la p, noi parleremo tutti con la giu… giubread, biubiscotti, giuspasiano…)
    e, last but not least, @ la mitica sigrid, sempre al meglio, anche tra trasloco, compleanno, concorso e chissà che altro!!!
    e grazie a tutti per il conforto di una simpatica compagnia…

  • oldhen

    mmmmm….. mi sa che anche questa volta mi toccherà partecipare alla tombola…. Ma come c’è scritto su una maglietta che amo indossare, quand je n’ai pas de bleu, je mets du rouge… è la mia filosofia, così faccio venire l’ulcera agli altri ma non la becco io :))
    E poi a me la tombola in buona compagnia, piace… Ma ancora non mi do per vinta, c’è ancora tempo, no? chissà…

  • oldhen

    Ciao Maude!!!!

  • maude

    @ oldhen, ciao cara!!!
    dimenticavo di aggiungere che purtroppo non riuscirò ad essere al cavolettoraduno di torino, sigh, e mi sa, nemmeno alla festa in maschera… mi raccomando foto foto foto e un bel resoconto di tutto, che poi lo recupero e vedo che mi sono persa!!!

  • Francesca-kinà

    Ma non ci posso credere!!!Sono anche io a 5 minuti dal lingotto fiere!! Cercherò di esserci a tutti i costi!!magari mi sentirò un pesce fuor d’acqua visto che già vi conoscete tramite tutti i commenti sul blog…ma comunque non vedo l’ora!!

  • michela

    …allora auguri per il tremilionesimo visitatore e complimenti per il tuo blog!
    Saluti da una pasticcera

  • http://stopdrug.wordpress.com/ luca

    il Salone del gusto è un appuntamento da non perdere…

  • Francesca-kinà

    @Sigrid…visto che stai mettendo a nuovo la cucina…mi puoi dire di che colore la farai?ho bisogno di suggerimenti e poi dovrei portarti una cosa al Salone del Gusto e si dovrebbe intonare! ;)

  • acquaviva

    @patriciab: mi associo: daiiii, vieniiii…

    @maude: da quando avevi annunciato il tuo allontanamento tacitamente ci si chiedeva come stessi. La tua partecipazione alle torte per Sigrid era già un bellissimo segnale della tua presenza silenziosa. Vedere che ogni tanto riesci anche a tornare in piazzetta scalda il cuore a tutti. Un abbraccio…

  • http://claudiobispuri.blogspot.com Claudio dei Norma

    Lasciare un messaggio con un “vorrei ma non posso” mi rattrista più di una dieta, per cui auguro a tutti quelli che si incontreranno in quel del Tripudio Del Gusto di passare un bel momento insieme che rispecchi l’atmosfera giocosa e conviviale del sito della beniamina Sigrid.
    Divertitevi, siori e siore!

    >>BarbaraBabstzx: buon compleanno, passa il tuo genetliaco riscoprendo l’amore negli occhi di chi ami.
    E magna come ‘na pazza! Scusa, m’ero illiricito troppo.

    Buon fine settimana a tutti e almeno voi svegliatevi tardi, domani turno mattutino e levataccia a orario antelucano, sigh… rid.
    Claudio dei Norma

  • Ada

    Bentornata, Maude!
    E si che mi ero accorta della tua assenza, ragion per cui grande è stata la gioia nel vederti partecipare agli auguri a Sigrid.
    Bene, un bacio, anche all’altra amica piemontese, Oldhen!
    E tantissimi auguri a Barbara! :)

  • Babuska

    @ Barbara.babs: auguri!!!
    @ Sigrid: mi associo ai dubbiosi, mi piacerebbe ma dovrei lasciare consorte & progenie soli per una notte e non so se son pronti…
    @ Patricia: che fai tu?
    @ Maude: bentrovata, senza di te neppure Oldhen è più la stessa

  • Giu

    @acquaviva
    Vedi Fili’? Te lo dicevo io che “te le devi lavare piu’ spesso le mutande”. Altrimenti poi non le accettano in dono…
    Per la foto: ricordatevi pero’ che se il giorno dopo sarete tutti seduti sulla tazza in posizione dissenterica, ci sara’ un motivo ben preciso.

    @luigi
    Ma lo sai che questa cosa della tombola e’ affascinante? Cioe’ ci pensate? Una tombola su un blog… Vedo se trovo un sistema tecnologico e poi vi dico.

    Personalmente pensavo comunque a delle festicciole a tema un po’ tutta la settimana, perche’ da quello che ho capito, Sigrid avra’ un bel po’ di cose da fare (leggi “meno cavoletto per tutti”) :DDDDD
    E noi ovviamente ce ne possiamo approfittare.

    La prima idea era per una festicciola “anni 80″. Tipo che trovo il modo di metter su un po’ di musica dell’epoca, e poi mentre ce la sentiamo, ci scriviamo un botto di revival d’annata. Ricordi, cose mangiate all’epoca, vecchie pubblicita’. Mo’ ci penso insomma.
    Questo lo farei giovedi o venerdi’ sera.

    E per finire, altra eventuale idea, si potrebbe fare una raccolta dei lavori KA lungo tutta la settimana, e poi ve li posto uno a uno ad intervalli che ne so… di 15 minuti, sul blog. Questo lo farei venerdi’ sera o sabato (in base a come ci organizziamo)
    Domenica saro’ fuori quasi tutto il giorno, anche se poi la sera ovviamente vengo e ci diamo dentro (e possiamo continuare il KitchenAid Party, se ci saranno ancora robe da pubblicare).

    Insomma, fatevi un’idea, e ditemi come la vedete voi. Poi magari attrezziamo il bando ufficiale. Saranno ben accetti anche quegl’infamoni che domenica andranno al Disgusto a farsi il bagno nella salamoia belga. Il brutto della democrazia e’ che e’ valida per tutti. :p

    @maude
    Ci mancavi :))) Ma questo lo avrai capito anche da sola :)
    Sai cosa… la verita’ e’ che siamo tutti abituati ad andare e venire, a sparire per qualche giorno o mese, ma poi, quelli che sono veramente affezionati alla piazzetta, tornano sempre. Per dire: Giulio the runner, sta’ in america per cavoletti suoi, non sempre legge e non commenta, ma quando ha visto che si poteva mandare una torta per il compleanno, lo ha fatto subito. La stessa cosa vale per te, no? :)))))
    Senti… MA ETA BETA acccchiiiii???? Ma come ti permetti? Ma che io ci ho solo i ditoni sui piedi? E che vado in giro col gonnellino io? :PPPPP

    @oldhen
    Ciao gallinella :))) oggi ho comprato uova biologiche. Ne sai nulla? :DDD

    Giu

  • http://lafrenk.blogspot.com lafrenk

    Erre ed io pensavamo di fare un salto al Salone… siamo un po’ incasinati… però ci piacerebbe un sacco!!! Vediamo come riusciamo ad organizzarci… sarebbe proprio bello :-)))
    Frenk

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    uffi…

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @TUTTI
    grazie ragazzi per l’entusiasmo! Venite in tanti anzi, tantissimi che così mettiamo su un bel casino come si deve, ci mettiamo tutti in salamoia e festeggiamo il raduno. Vi aspettiamo!
    @ELISA
    noi (Mita, io e tutta la carovana del sale) bivacchiamo da giovedì a lunedì compreso. Poi si riparte…sai com’è, siamo una banda di nomadi gitani. Dunque se non puoi venire domenica passa quando vuoi (QUESTO VALE X TUTTI!!!)
    @GIU
    cavolo fratello…uno sforzetto da te me lo sarei aspettato…vabbè, visto che fai il prezioso organizza una cosa in Ungheria và, che così “saliamo” tutti su da te :)))
    uffi del post precedente è perchè finivo in moderazione…ora spero di no

  • cricca

    @giu
    bella l’idea di pubblicare i lavori ka, io ne ho letti una quantità indistriale ma non sono sicuramente tutti e mi piacerebbe continuare a viaggiare tra i ricordi…
    per qualsiasi cosa che posso aiutare a fare mi candido come giusegretaria!!!

  • cricca

    @giu
    serve il curriculum????

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    Sigrid, finisco in moderazione. Eppure scrivo 1/10 di quello che scrive Giu…:)))))))

  • oldhen

    @Giu: grazie per la gallinella! ih ih ih
    @ominosalato: che ti è successo? già stanco del Disgusto?
    @Maude: anche io sono stata contenta quando ho visto i tuoi auguri, allora in fondo, ogni tanto ci leggi… da come avevi scritto il tuo addio temporaneo, mi ero preoccupata. Mi manca una vecchia gallinella con cui scambiare opinioni, per esempio sugli immigrati in Hu…

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    ora riprovo, vediamo. Ragazzi grazie per l’entusiasmo. Stiamo tenendo il conto dei commenti per capire in quanti saremo. Venite in tanti mi raccomando, vi aspettiamo! Elisa, Mita ed io siamo li da giovedì fino a domenica. Dunque passa quando vuoi tu. Anzi, vale per tutti, se non potete venire domenica e volete lasciare messaggi, regalini, ricettine o che altro per la Cavoletta potete passare quando volete. Giu, fratello, uno sforzetto da te me lo sarei aspettato :)

  • http://lafrenk.blogspot.com lafrenk

    @ominosalato: ma allora sei tu che ascolto tutte le sere quando torno a casa da lavoro???!!! è un racconto appassionante… bravo bravo bravo! :-)

  • maude

    @ barbara.babs, auguroni anche da parte mia!
    @ oldhen, spero non avrai pensato ad una prematurissima dipartita… ci sono problemi, ma non COSI’ gravi…
    @ tutti, ma grazie, mi avete commossa… sparisco ancora per un pò, nei prossimi giorni, ma spero di tornare presto, prestissimo! un bacio a tutti

  • barbaraT

    allora!!!! e non si fa così… uno si assenta ‘na mezza giornata in cerca di maniglie e qua succede di tutto!!!

    @sigrid e tutti i cavoletti in gita al salone…
    argh! e pensare che io a torino ci vado spessisimo… ma in questo periodo proprio non ce la faccio, mannaggia… come mi avrebbe fatto piacere vedere tutti i cavoli nordici dopo aver conosciuto quelli centritaliani…

    @barbatrucco.babs
    AUGURI! ma allora per poco non siamo pure dello stesso segno (ebbè, insomma.. francamente mi sembrava.. troppe coincidenze… e pensa che mi sun de milan anca ‘mi!)

    @giu…. ecchetelodicoaffà…..
    UNA FESTA ANNI OTTANTA HAI DETTO?????????
    che faccio, tiro fuori i 45 giri di alberto camerino? i bronsky beat? i curiosity killed the cat? a zigo zago c’era un mago con la faccia blu…..NIKKA COSTA??????
    vabbè, lo sai già, quì c’è pane per i miei denti bello!
    quand’è che si comincia ’sta festicciola? sei un genio ciccio!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    Lafrenk, yes it’s me! ieri era l’ultima puntata

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    ps: Lafrenk, grazie grazie grazie

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    Ciao Maude da quanto tempo !!!!! Come vedi c’e’ sempre il solito parapiglia e le novita’ non mancano mai :-)

    Holden: ciao sottiletta, come vedi continuo a indulgere come al solito :-)))

    Giu: siamo tutti nelle tue mani, avrei un piccolo suggerimento what about un trivia pursuit culinario oppure un cluedo in cucina si danno alcuni ingredienti come indizio e chi indovina il piatto va alla nuova edizione del pranzo e servito :-)

  • oldhen

    @luigi: ciao caro! come mi piace quando mi chiami sottiletta…! mi fa sentire così slimmmmmm… anche se preferisco un bel pezzo di gorgonzola dolce, magari anche con un pò di mascarpone, slurp! Ma pozzu mai dimagrì!!

  • maude

    @luigi, ciao,che bello ritrovare anche te… non ricordo se avevo fatto in tempo a dirti che il tuo brown bread aveva riscosso un successo quasi eguagliabile al giubread, e non è poco!!!
    torneremo a risenirci presto!

  • barbara.babs

    accidenti, lasciando la piazzetta per tutto il giorno poi è epico leggere tutti i post e rispondere qua e là, ma ci provo cmq!
    @TUTTI quelli che mi hanno inviato gli auguri “acquaviva, giu, sanbernardo, maude, babuska, claudio, cricca…..) di compleanno GRAZIEMILLE (tutto attaccato perchè così è più importante!)
    @CLAUDIO DEI NORMA, ma se scrivo solo claudio ci intendiamo ugualmente? beh, praticamente non ho mangiato…. cucina e cucina e sforna cake con lo spek, muffin al parmigiano, scones con gocce di cioccolato e via dicendo… m’è passata la fame e mi son goduta una buonissima macedonia di frutti di bodco con un ciuffo di panna montata fresca fresca…. finisce sempre così!
    @GIU, belle news ti vengono di sabato, mi piace l’idea, moltissimo, ma gli elogi, l’apprezzamento e le coccole, proprio tutti tu li vuoi????? :-D :-D vedi ad essere geniali cosa succede?
    vai giu che sei miticoGiu!

  • barbara.babs

    @luigi….. wow, bello il tuo blog…. compli!
    mo moo me ‘o segno!

  • barbara.babs

    ecco dimenticavo grazie @barbarat!!!! sorry ho visto adesso.
    ma sai che barbatrucco mi piace un casino? io da bambina diventavo matta per i barbapapà!!!!
    mi sa che qui le similitudini aumentano…. gemelle divise alla nascita?
    :-DDDD

  • Donatella

    @barbara T: hai ricevuto la mia mail?

  • barbara.babs

    ma perchè sono in attesa di moderazione?????? nn è mica bello…. sigh

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @donatella: letto e risposto al volo, devo ancora scriverti :-) volevo dirti che va benissimo solo che… in quella data sarò senza cucina per cui… missà che ti porto un po’ di pastarelle romane acquistate in pasticceria :-P (cmq poi ti scrivooooooo, scappoooooo :-)

  • Donatella

    @Sigrid: si’ si’, non ti preoccupare, anzi non portare neanche le pastarelle che proprio non mi sembra il caso. Piuttosto porta il sucre perlé, oppure fai il craquelin e lo cuociamo qui :-) Ma no dai, lo faccio io. Ma era di barbarat che aspettavo la risposta…

  • acquaviva

    @radunandi in salamoia torinese: ma perchè non lo facciamo noi uno scherzzetto a Giu, visto che ci organizza dietro le spalle un controraduno coi fiocchi, (della serie: porca paletta perchè non c’ho il dono dell’ubiquità?).
    Al Salone ci facciamo una foto di gruppo, di quelle belle chiare SENZA la mando davanti alla faccia come invece ha fatto lui questa estate, poi gliela spediamo con l’elenco dei nomi (beh, magari con qualche nome in più, per confondere un po’ le acque…) e poi ci facciamo dire da lui quale faccia corrisponde a quale nome…
    P.S.: non valgono parrucche, occhiali neri, impermeabili aperti o chirurgie plastiche!

  • barbaraT

    dontatella
    si che l’ho letta.. ti avevo pure risposto… ho fatto casino con l’email? peut-etre….
    ora te la rimando, comunque in sostanza la mia risposta era assolutamente affermativa, per la data che proponevi ti che per qualsiasi altra.. ora provo a riscriverti dillà…

  • barbaraT

    dontatella…
    vabbè, volevo dire donatella….
    ovvio…

  • barbaraT

    dontabella.. ecco, ti ho risposto mo’ mo’..

  • barbaraT

    oh beh? moderazione? e ‘cchiù moderata di ‘ccussì… tre righe scrissi… moderatissima fui, ah?

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    barbara.babs: Mi fa piacere che ti sia piaciuto Rabarbara :-)))

    Maude: E si il “giubread” lo faccio in tutte le maniere oramai, pensa che l’altro giorno nell’impasto ci ho messo pure del porridge che era avanzato a colazione :-) Per quanto riguarda il brown bread appena lo rifai (pure tu holden) aggiungi 1/2 bei cucchiai di melassa gli da un bel colore e un vena di dolce. Certo pero’ che Giu sta facendo un sacco di punti pero’ il Giubread, salva i Merli, fa dei reportage esilaranti quanto quelli di Emilio Fede, fautore dello statuto del cavoletto e chi piu’ ne ha piu’ ne metta :-)) a dimenticavo festeggia il compleanno nella capitale cor cavoletto, sai cosa sono sempre piu’ convinto che non la planetaria ma almeno un frullatore te lo meritavi :-) scusa se rivolto il dito nella piaga :-)

    Saluti e ‘mbuti

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @Giu
    Eh, non fosse che ho già invitato amici per andare tutti sabato e domenica in giro per Torino (loro non cavolettiani, not yet) ci verrei domenica, come no, ma devo proprio saltare questa volta.
    Pensatemi va, anzi, videotelefonatemi che vi saluto in videoconferenza…
    Comunque passerò sicuro dallo stand di ominosalato venerdì o lunedì.
    Tristezza.

  • oldhen

    @acquaviva: Si Si, dai facciamola ’sta cosa della foto con più nomi dei partecipanti così lo facciamo scimunire un pò. Sseee… io parlo come se è sicuro che parteciperò anch’io… Però non è ancora detto che non venga, no? Quindi, intanto parliamone come se sia sicura di si e poi al limite c’è sempre la tombola…

  • patricia b.

    Sono appena arrivata da Asolo e… non ho capito niente… festa di Haloween?, festa anni ‘80?
    Cariiiinee Sigrid e Acquaviva con il dai vieniiii! Il problema è il lunedì, per i miei bambini, perchè in ogni caso rimarrei a dormire a Torino…. se viene mia suocera 2 giorni… possiamo fare
    Tantissimi auguri a barbara b.:))))
    Vado a fare una torta (non so ancora quale) per il pic nic autunnale di domani sui colli euganei, il tempo dovrebe essere bello.
    Baci a tutti
    Patricia
    PS: Giu adorabile e/o inesauribile: ho promesso di no dire più questa parola , ma sono 2-3 giorni che te la meriti: DESOPILANTE!!!! ma dimmi un pò… le cose sono due: o tua moglie ha ormai un problema cronico alla mascella, con grande sviluppo dei muscoi abdominali o… tu mio caro, a casa non sei così… maahh, secondo me è questo e quello (diplomaticaaaaa!!!!;))))

  • barbaraT

    @luigi
    maddai, anche in irlanda si vede “rieducational channel”?

    @’na ‘atta ‘e granoturco
    ehnno ehnno eh.. guarda che quando ti ricapita! eppoi l’appuntamento con la famiglia del cavolo è alle 6pm, nemmeno un salto ci fai? potresti pentirtene per tutta la vita (oh beh, ora ‘nzomma misò un po’ allargata).. e portaci pure i tuoi amici, no?

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @barbaraT
    eh, quando mi ricapita, mica pe gnente vi odio tutti …
    I miei amici sono di quelli che dicono: “io non so cucinare, ma a pappare quello che fanno gli altri sono bravissimo!”.
    Pensa che (poco) tempo fa il mio blog si chiamava “I Gustaioli”, ma poi ho cambiato nome per mancanza di … Gustaioli, solo stomaci voraci e non molto raffinati nel gruppo.
    Non sono interessati al come se fa, che quella è prerogatica tutta mia, con loro si va semplicemente a cena domenica sera …
    A proposito, che mi consigliate ? Bagna cauda ?

    P.S:
    Il mio blog ora è in stato “dormiente”, pubblico post solo per spirito di servizio, sto cercando di allargare prima la mia base di conoscenze, spero poi di ripartire con competenze maggiori e, si spera, qualche utentello (che fin qui sono 130 gli iscritti, ma tutti tra gli amici di viaggi e trekking)

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    … prerogatiVa …

  • barbara.babs

    non per interrompere le trame e contro trame sul raduno del cavolo torinese, ma tengo comunicazione for all.
    appena impiattata la ZUPPA DI ZUCCA E AMARETTI (vedi indice), ho fatto solo una piccola modifica per renderla più “sostenuta”, aggiunta panna e 1 cucchiaino di coriandolo macinato.
    ragazzi, uno spettacolo.
    applausi a scena aperta e standing ovation per SIGRID (un pò anche per me…..)
    io continuo a copiare le tue creazioni, mi raccomando, tu continua a produrle!!!!
    @ sigrid, ti ringrazia di tanta bontà anche la mia bimba che ha fatto il bis!

  • barbara.babs

    @luigi
    belloooooooo a rabarbara non ci avevamo pensato (io e le altre barbara della compagnia)
    mi piace!

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    rabarbara: :-))))

  • http://diariodiunabionda.splinder.com mnasi

    io vorrei prenotarmi per venire..ma devo veramente cucinare qualcosa??

  • acquaviva

    @mnasi: no puoi portare un salame, una focaccia, una bottiglia, una barzelletta, te stesso… basta che arrivi sorridente.

  • barbara.babs

    @luigi!!!!!
    da rabarbara a luigi :-) per non stressare cavoletto beach ti ho inviato mail dal tuo blog, spero tu riceva. bye bye rabarbara :-D

  • acquaviva

    @oldhen: prima “quasi sicuramente non ci sono”, poi “c’è ancora tempo”, ora “non è ancora detto di no”… Fai bene a tenerti sul vago, tanto Giu non sa che siamo già d’accordo di venirti a prendere sotto casa, visto che siamo quasi di strada…
    Intanto il nome nelle foto lo mettiamo, poi se vuoi ANCHE giocare a tombola puoi sempre travestirti il nick…

  • barbara.babs

    et voilà, anche questa journee c’est finit.
    ultimo salutino ai cavoletti on line sempre chiaccherecci e un au revoir a domani….. ragazzi c’ho gente all’ora del the (naturalmente per la torta di compleanno, mica per altro!)
    bye a tutti
    ciao acquaviva!

  • acquaviva

    @barbara.babs: ciao compleannosa, spero la giornata sia stata come ti aspettavi

  • barbara.babs

    @acquaviva… beh, il miei pupi (poi pupi minga trop, uno ne ha 19 e l’altra 13 anni) si son prodigati, mia figlia continua a dire che compio 35 anni, per cui, tutto bene!!! gli altri 7 (anni) li ho persi nel mentre :-D .

  • barbara.babs

    …. mah, però sti 42 mica me li sento miei…. sarà che son rimasta mentalmente ai 20 anni? eh, l’anagrafe, gran brutto affare….

  • acquaviva

    @barbara.babs: … mi presti tua figlia per il mio prossimo compleanno?! io mentalmente altro che “rimasta a 20″, a volte ho la sensazione di non essere nemmeno partita!

  • minni

    io ci sarò felice di incontrarvi
    un’emzione in più

  • san bernardo

    Per Giu che sta in Hu hai qualcosa che aiuti a tirar su…il morale ( cosa pensavi ? ) . Hai per caso la ricetta del gulash tradizionale ? Puoi proporla su queste pagine quando i …cavoliani se ne andranno al nord ? Grazie . Ho, letto i tuoi interventi de 03/03/08 . Fortissimo .

  • san bernardo

    Per Rabarbara….(107) , io avevo lanciato un ‘ Lady ‘ ma non è stato raccolto ….BAU !

  • GiubreadGirl03

    Ma Buon Giorno a tutti! (soprattutto a Sigrid)
    Allora My Lady, me lo fai proprio apposta?!
    Io ci vado il 24 al Salone del Gusto… E neanche questa volta riuscirò a conoscerti di persona :’(

    Prima o poi ci sarà una prima volta!!!

    Lo giuro et un bisou,
    Ginger ~♡

  • barbara.babs

    @acquaviva,buongiorno! yes, prestata, in effetti lei da molte soddisfazioni in merito….

    @sanbernardo, bau bau! mi sa che il lady me lo son persa per strada…. però mi sento poco lady, ma un pensierino se pò fa! :-)

  • san bernardo

    Buon giorno . Prima (119/120) me n’ero dimenticato . A proposito del titolo di questa puntata , non è per caso che è un larvato invito a preparareun pò di crauti ? Sono infatti la componente principale , dopo ci sono : una botte di legno con coperchio mobile , un secchiello di cenere , un tot di semi di anice , un peso da mettere sul coperchio , un posto dove mettere la botte , ecc. , tanta pazienza .

  • Salines

    @Sigrid
    Auguri per il tuo compleanno, anche se in ritardo.
    Il Salone del gusto è troppo lontano da casa mia.
    Spero che organizzerai qualcosa al sud (diciamo in Campania)al piu’ presto.

  • san bernardo

    SAUER KRAUTER . Per la serie : me n’ero dimenticato…..

  • Giu

    @omino
    Guarda salatino… ti svelero’ una cosa che non volevo dire a nessuno: una sbirciatina ai voli gliel’ho data, ma o costano tipo jet privato, o sono in orari e incroci impossibili. Aggiungo che il 26 devo presenzare ad una festa di un amico carissimo e che lunedi’ arriva gente da molto lontano per venirmi a trovare. Insomma, e’ difficile incastrarci il Salottino in salamoia. Purtroppo, per muovermi io, c’e’ bisogno di organizzarsi con largo anticipo. Tu invece, qui in Ungheria, sei sempre il benvenuto, lo sai :)))

    @barbaraT
    E’ inutile che ti dica che contavo sul tuo apporto ancora prima di pensarla sta’ cosa :))))) Mo’ si tratta solo di capire come diavolo fare :D

    @luigi
    Mi hanno detto che il trivial culinario esite gia’. Il pranzo e’ servito lo guardavo da guaglione mentre aspettavo che i miei genitori tornassero dall’ufficio per l’ora di pranzo. Francamente non saprei nemmeno immaginare come sia (o sia stato, non so se lo fanno ancora), senza Corrado. Ricordo che una volta chiese di che colore fosse il cavallo bianco di Napoleone, e nessuno dei due seppe rispondere!!!

    @rabarbara
    Ci sono troppe “B” nel tuo nick :DDDDDDD mi rifuto di usare quello LOL

    @acquaviva
    Ma che t’ho fatto io di male? E come c’era scritto nel sottotitolo di Frigidarie milioni di anni fa “Perche’ tanto odio?”
    Comunque va bene, accetto la sfida, ma se poi me la rigiro a modo mio la cosa, non ti lamentare eh…
    Per non parlare del fatto di come ti sentirai quando associero’ il tuo nome a quello della cicciona tedesca in bermuda e gambe pelose che passera’ esattamente in quel momento accanto a voi, col panino ai wurstel e la caraffa da 2 litri di pilsner in mano.
    (So’ tutti cosi’ i visitatori stranieri del Salone, mi dicono.)

    @’mbuto irlandese
    Intanto il problema e’ che i punti puoi anche farli, ma se non c’e’ il tabellone dove segnarli, ci ricavi un po’ poco. Poi, ad essere sincerissimi, io il frullatore, colpa magari anche del beneamato minipimer di una nota casa tedesca che non si puo’ nominare perche’ non mi sponsorizza (ancora) le cazzatelle della domenica, lo uso veramente poco. Poi quello che ho come complemento del robot, sempre di un’altra marca tedesca questa volta concorrente della prima ma dalla quale attendiamo altresi’ qualunque sostegno economico ci voglia dare, funziona pure bene. Quindi, se posso fare un sogno postumo, vorrei aver vinto o la planetaria, o il tostapane, che francamente sono anche gli oggettini piu carini. Ma tant’e'… Postumus sognandi non est divertendi, come diceva Plinio il Racchio.

    @oldhen
    Grazie eh… mo’ mettitici pure tu. Oggi a pranzo brodo di gallina missa’!!!

    @Patricia b.
    Dunque… cio’ che mi fa schiattare dal ridere nella parola desopilante, che ogni volta mi scappa l’occhio e lo leggo “depilante”. Ci pensi che figo sarebbe, poter far cadere i peli alla gente, applicandoci sopra solo una mia foto? Sarei talmente ricco, che mi potrei comprare la Kitchen Aid solo per cambiarle il nome in “Aiuto in Cucina” (cosi’, solo per dispetto), o fare un coca party a Budapest finanziato da me, dove ognuno porta dal suo paese, una confezione di cocacola e si guarda tutti le etichette straniere, e ci si sballa sniffando paprika di Kalocsa.
    Per quanto riguarda la consorte, dovresti chiedere a lei :))))
    Comunque, in linea generale, non solo a casa, ma anche dal vivo non sono cosi’ debosciato. Piu’ che altro dipende dalla situazione, ma se m’immagini come un Guzzanti (uno a caso dei 3 fratelli, mi vanno bene tutti), allora in effetti non ci azzecca nulla. Cio’ che dico di folle e’ sicuramente legato alla grafomania.

    @sanbernardino
    Beh ma ci sono stati momenti di ben altra levatura, credimi. :)))

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @TUTTI, just to say, ribadiamo che non è necessario cucinare o portare da mangiare al raduno Torinese – Salone del Gusto – Saltexpo – domenica 26 ore 18.00. Se vi va ed è possibile potete portare qualche cosa da sbaffarci tutti insieme (oppure basta anche una bottigliuccia di vino), altrimenti nessun problema. Importante è che veniate VOI!
    @GIU, lo so lo so che hai fatto il possibile. La mia era una battutaccia. Grazie sempre per il tuo invito. Vedrai che prima o poi ti chiamano dalla dogana che c’è un certo tipo da sdoganare con qualche tonnelata di sale al seguito :))))

  • acquaviva

    @giu:… mai io sono cicciona, pelosa ed in bermuda!! Come hai fatto ad indovinare?!
    Comunque il Trivial gastronomico io ce l’ho, in versione tascabile da viaggio! E’ uno dei motivi per cui in auto gli amici in gita cominciavano a cantare La Montanara a squarciagola, così io non tiravo fuori i miei cartoncini…
    Tò, lo prendo dallo scaffale e vi leggo un paio di domande a caso dalla prima schedina:
    - qual è l’erba aromatica indispensabile per preparare la cima alla genovese?
    - come è detto il succo d’uva non fermentato?
    - per che tipo di cottura è indicata la sauteuse?
    Missà che dopo un po’ di frequesntazioni cavolettiane sappiamo rispondere tutti quasi a tutto, ma Luigi, mi raccomando, tu non suggerire!!!

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    Acquaviva: aaaarrrr le prime due le so pero’ la sauteuse non lo mai sentita cos’e’ un cuoca che salta!?!?!? Caspita stavo per rispondere in quarta poi ho letto la fine del commento e mi sono bloccato:-)
    Giu: io il pranzo e servito lo guardavo tornato da scuola mentre mi mangiavo la fettina a pranzo :-) ma Plinio il Rachhio non era quello che chiamavano “Er caramella” perche’ tutte le ragazze lo scartavano :-))) Amme piaceva tanto il frullatore e poi anche il tostapane era veramente figo!!!
    rabarbara: Tanti auguri di buon complanno, sai pure io da piccolo dicevo sempre che la mia mamma aveva 35 anni non so perche ma anche lei non mi hai mai corretto :-))

  • barbara.babs

    @giu… ok ok ok visto che in questo mondo di cavoli tu la fai da genietto in cauda, trovami un nomignolo che mi distingua e nn mi confonda con tutte le barbara della piazzetta, ormai mi do per vinta!!!!!
    @acquaviva, ma dai!!!! nn sapevo esistesse il trivial culinario, ma dove lo trovo? è un idea per il prox natale!
    @luigi, scrissi metri e metri di parole in mail…. cmq tendenzialmente meglio non correggere le creature innocenti, i bambini dicono sempre la verità :-D :-D :-D
    @giu, sorry ma chi è LOL????

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @barbara.babs
    from wikipedia:
    LOL o lol – Laughing out loud oppure lots of laughs – Slang che significa “ridere sonoramente”, in uso nelle chat, negli sms, nei forum e nei giochi online.

  • ula

    se c’e’ spazio anche per i polacchi cercho di venire anch’ io ;)

  • barbara.babs

    @pentola di mail…… mi sento assai ignorante in questo momento……. :-)

  • barbara.babs

    @pentola di maiS…. son dislessica oggi

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    rabarbara: macche’ ignorante !!! io ci sto attaccato tutto il giorno a sto computer e ogni giorno c’e’ qualcosa di nuovo…..l.o.l lo usi se qualcuno scrive qualcosa di divertente e allora gli vuoi far capire che ti stai sganasciando dalle risate. comunque se rabarbara non ti dovesse ispirare molto che ne pensi di “Barbarella” !?!?!
    Devo dire che oggi c’e’ una bella vista dalla cattedra sul mio balcone :-)))

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @ULA, tutti sono benvenuti!

  • acquaviva

    @barbara.babs: “pentoladimail”?! Geniale! Ma non è che mi sti prendendo un po’ troppo da Giu?!ttenta, certe frequentazioni sono pericolose!
    ROFL… (Cioè rolling on floor laughing = mi rotolo sul pavimento dal ridere!)
    Basta, a parte LOL e qualche faccina sorridente con ) e D non ne ho imparate altre. Per il resto meglio chiedere agli esperti… Io sono di vecchia generazione, preferisco punti esclamativi e poco altro… (sarà orgogliosa di me la mia maestra delle elementari?)

  • barbara.babs

    eheheheh meno male c’è chi mi capisce! @acquaviva, mi sa che anch’io son rimasta agli smile e ai puntini di sospensione….. chi ha orecchie per intendere Intenda!

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @tutti
    se volete, chiamatemi semlicemente “mais”, come nella vita reale.
    anch’io, pur programmatore, sono rimasto agli smile e ai puntini di sospensione, odio questi slang moderni, me li hanno insegnati dei colleghi inglesi, altrimenti con loro non ci si poteva capire, mah …

  • agnese

    Prenotazione per 2 persone!
    Essendo di torino, essendo una assidua frequentatrice di questo blog, essendo una golosona amante dellla buona tavola e curiosa di conoscere nuovi piatti, ingredienti, accostamenti culinari… sarò davvero felice di conoscere te, Sigrid, e tutta l’allegra compagnia degli “affezionati al cavoletto”!!!
    A domenica…

  • kkri

    Lo posto anche di qua, perchè di là non mi ha cag… considerato nessuno:
    “Io sto vicino Pesaro, mi ci vuole una vita venire a Torino. Perchè non organizziamo un bel pullman che parte dal Sud e raccoglie i cavoletti-boys & girls a mano a mano che si avvicina Torino?
    Potremmo anche tornare la sera stessa e dormire tranquillamente sul pullman, mentre l’autista guida…
    Meditate gente, meditate…”

  • Giu

    @barbara.babs
    Ma scusa, ti sei scritta la “rabarbara” da sola, e mi pare fosse fico, no? Vogliamo fare un sondaggio d’opinione? Il nick name davvero e’ una cosa che non ti possono dire gli altri, perche’ fa parte di te, ed e’ giusto cosi’.
    Poi certo ci sono i pigri come me, che per non doversi sbattere a cercare nick strani, alla fine usa il suo nome (certo, smozzicato, ma pur sempre l’originale). Un tempo sai cosa usavo come nick name? ATTILA! Non scherzo! Ho persino ricevuto proposte oscene da depravati dell’ultima ora, perche’ pensavano che Attila fosse un nome di donna. Risposi che attualmente avevo le mie “cose”, e che pero’ gli auguravo caldamente di trovare una donna che corrispondesse bene a questo nome. Purtroppo il babbeo non l’ha capita… Poi un’altro mi chiese dove fossi, e gli dicevo, scherzando: in Pannonia (che poi era l’Ungheria ai tempi dei romani). Quello mi rispose che la pannocchia me la dava lui se avessi voluto. Gli spiegai un paio di cose su sua madre, e fu allora credo, che smisi di frequentare chatroom. In compenso in Via Pannonia a Budapest ci ho abitato davvero per 8 anni, e credo sia stata una delle cose piu’ buffe della mia vita.
    Il LOL invece vedo che te l’hanno spiegato :)))

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    mentre voi godete della compagnia di sigrid & co. io mi son fatta un bel chocolate fudge brownie….meditate gente..meditate…(scusa cri ho preso in prestito da te quest’espressione…)voglio dire che io rosico e per consolarmi mi alzo la glicemia con questo dolce tipico americano ascoltando petrini dello slow food ospite di fazio….
    p.s.
    @sigrid
    dai un’occhiata a questo sito e dimmi se non vale la pena di contattare sur la table per darci a noi comuni mortali un’altra possibilità; anche se il ka resta sempre al primo posto nei miei sogni!!!
    http://www.surlatable.com/category/features/professional+baking+shop.do?method=view&shopby=&sortby=null&filterby=&asc=true&page=all

  • barbaraT

    @acquaviva
    azzardo le risposte al trivial gastronomico: maggiorana, mosto, stufato?
    ma veramente dici che esiste un kit di domande solo gastronomiche?

    del pranzo è servito:
    la la la la la lalla la lalla lalla la lalla la la la la (contributo sonoro… insomma, la sigletta.. come dimenticarla?)
    in pratica una specie di ruota della fortuna gastronomica, dove la peggiore iattura era che la lancetta si fermasse sulla dieta e perdevi tutto… in seguito credo che ci siano state solo un paio di edizioni condotte da claudio lippi, manco a dirlo assolutamente senza paragone col mitico corrado che ai tempi era accompagnato da un’inutile valletta belloccia che mi pare si chiamasse linda qualche cosa… forse lorenzi? ecco dai… ’sta cosa degli anni ‘80 si potrebbe strutturare a ‘mo di gara cioè uno lancia un’argomento (esempio: quiz televisivi anni ‘80) e vince chi ne ricorda di più? certo, qualcuno dovrebbe tenere il conto delle risposte

  • barbaraT

    @luvaz
    tanto per restare in tema anni ‘80, sul “mediate, gente, meditate” in realtà la frase è da attribuire a renzo arbore che al tempo concludeva la pubblicità della birra peroni… “bevi birra, e sai cosa bevi… meditate gente, meditate”… nevvero giu?

  • barbara.babs

    @luvaz….. sur la table…. è l’immagine del mio paradiso personale!!!!! li voglio tutti!!!!!

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    @ barbaraT
    in vero cri l’ha presa in prestito da arbore e io da cri….

  • kkri

    Confermo, Luvaz e barbaraT!

  • acquaviva

    @barbara.babs: sì, sì, no. La “sateuse”, che forse Luigi conosce meglio cone “sarten”, è la padella che si usa per le preparazioni al salto.
    Sfogliando le schedine ho trovato anche delle giudomande:
    - In quale Paese europeo siete se al posto della grappa bevete la Palinka?
    - Di quale regione è tipico il Parrozzo, un dolce con le mandorle?
    Comunque se andiamo in macchina insieme a Torino me lo porto… Anche perchè, se davvero il diabolico piano di Giu va in porto, noi la festa anni ‘80 missà che ce la perdiamo…

  • Giu

    Da quando mi avete parlato della chat, e’ successo che ho provato ad immaginarmi come sarebbero i nostri festini luculliani fatti qui o li. Insomma, per farla breve, il KA Party lo farei qui sul blog, mentre per il festino anni 80, forse, dico forse, lo farei in una chatroom. Il motivo e’ semplice: se mettiamo su una data canzone e 30 persone dicono la propria, nel giro di 10 canzoni avremo 300 messaggi come minimo. E non ci capiremmo comunque nulla. Cosi’ ho dato un’occhiata in giro, e ho trovato una soluzione per cosi’ dire sicura: aprire una chat temporanea solo per noi, senza usare server di altri. Per la parte tecnica devo ancora fare delle prove, ma penso che si possa fare in modo piuttosto semplice. Vi terro’ informati.

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    comunque i brownies sono davvero troppo dolci.ho preso la ricetta da un libro edito dalla nestlè, best loved cookies…il procedimento non è come quello che indicava sigrid nel lontano 2005 ma la proporzione tra zuccehero e farina si e anche secondo me non è proprio perfetta… troppo dolceeeeeeeeeee

  • Giu

    Oggi sto’ coso maledetto e’ la terza volta che mi mette in moderazione. Sospetto mi stia discriminando per i contenuti, e quindi cerchi di boicottare la mia liberta’ di parola e di espressione (deve aver cominciato a capire cio’ che scrivo…).

  • patricia b.

    @Acquaviva:buono il parrozzo! è tipico di Abruzzo, un dolce fatto con farina gialla, mandorle e copertura di cioccolato fondente. La palinka si beve in Ungheria (ma non sono sicura, dato che avrebbe dovuto rispondere subito Giu…)
    Ciao!!!

  • barbara.babs

    @acquaviva???? si si no? cosa?

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    anni 80???ci sto, ci sto…avevo solo 15 anni e per seguire “quelli della notte” la mattina dopo era dura essere puntuali a scuola….che ricordi…

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    Cari CAVOLETTI, ho fatto un pò di conti su quanti saremo a Torino a festeggiare la nostra e, al comment 150, ho contato ben 20 CI SARO’. Figo, siamo a una bella media, 13% su 150. Niente male ma…vogliamo migliorare?!?! Forza ragazzi, confermare prego!!

  • Giu

    @Acquaviva + Patricia B.
    Il pan tozzo e’ sicuramente un pane del nord Italia, in Abruzzo gente avvezza a mangiare quella roba di sicuro non c’e’ (copertura di cioccolata… tse’… roba davvero da montanari).
    La palinka invece e’ un noto collutorio di origine russa, che l’Ungheria a cercato malamente di scopiazzare.
    Decreto ufficialmente che le risposte sono esatte e le ho date tutte io.

  • acquaviva

    @patricia b: brava! Sì, sì. Mo’ smetto con gli indovinelli però, il gioco è bello quando è corto… (Allora: vieniiii? Vedi che anche Omino esorta!)

    @barbara.babs: sì maggiorana, sì mosto, no stufato (ma sautè). Mi ti sei distratta un attimo, eh? Missà che stai cominciando ad assomigliare un po’ anche a Sigrid, che fa (bene) quattro o cinque cose in contemporanea… Ripeto: certa frequentazioni sono pericolose!

  • http://www.lettoemangiato.blogspot.com/ carla

    @barbaraT: esatto proprio così barbara….il pranzo è servito, gioco a premi, condotto da Corrado con il maggiordomo Vittorio Marsiglia….a cui ho partecipato nel lontano 1989/90 e vinto pure facendo il pranzo è servito! Nel senso che facendo girare la ruota ho preso tutte le portate: primo, Secondo, formaggio, dolce e futta:D e quindi vinto! e
    partecipato a tre puntate ^__^
    Alle cinque portate si aggiungevano due elementi…il Jolly, che permetteva di guadagnare una portata a scelta e la Dieta che non faceva invece guadagnare nulla ai concorrenti. Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare la ruota su cui erano rappresentate le portate da conquistare.

    Divertente ed indimenticabile esperienza….

    Poi condotta da Claudio Lippi per qualche anno ed infine da Davide Mengacci per poco tempo mi sembra…

  • acquaviva

    io degli anni ‘80 vorrei ricordare/dimenticare due mode: 1)le spallotte imbottite 2)la lenta uscita della panna ed il lento arrivo della rucola in qualsiasi piatto…

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    @acquaviva
    :)

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    Ragazzi, che lavoraccio !
    Questo week end libero da altri impegni ho fatto 5/6 ricette nuove (ho perso il conto) e ho rifatto da zero tuto l’indice delle ricette per categoria del mio sito.
    Anche se so che ho ancora tantissimo da fare e migliorare, mi dite cosa ne pensate ?
    Sono sfinito, anche perchè ho fatto anche tutto sabato mattina in giro per commesse, e tutta stamattina al lavaggio delle auto. Ma il we non dovrebbe essere di relax ??

    @Giu: senti, la tua residenza ungherese mi interessa molto ? Ci sono molti piatti russi lì ? A me servirebbero delle ricette di alcuni piatti che ho mangiato tempo fa a Berlino (la mitica Soljanka su tutte), tu ne sai qualcosa ?

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    C’è un ? di troppo…

  • acquaviva

    @pentoladimais: ho un’amica russa che ora vive in Ucraina e che mi ha dato un po’ di ricette (e quando è venuta a casa mia mi ha preparato sotto gli occhi dei pelmeni da piangere!!!). Fatti salvi cetrioli sott’aceto, pomodori e, volendo smetana, che stanno in entrambe, intendi la solijanka di carne o di pesce?

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @ominosalato: che fortuna averti per fare i conteggi (io da domani mi trasferisco nelle ridentissima acuto… :-)))

    @pentola: ma, euhm… mi era stato regalato (ma chi era già che m’aveva fatto trovare sto libro, managgia, non mi ricordo… :-)))) un libro sulla cucina ungherese e come lo dice del resto il nome stesso mi pare che sia una cucina austro-ungarica, mentre la cucina rusaa, beh, è russa, o no?? :-))) Comunque, sono sicura che giu si farà un piaceeeeeeere di risponderti :-) N’è vero Giuuuuuuu???? :-)

    @per tutto il resto: mi sono persa nei comment, sono troppi, e devo farmi un po’ di sonno (domani parto quasi all’alba, e vi dico soltanto che vi scrivo dal computer appoggiato su un tavolino in un angoletto del soggiorno, accanto per terra c’è il modum e questo è più o meno quanto, tutto il resto è scomparso – insomma weekend da traslocatora :-) comunque, ci si vede domenica e come diceva la pubblicità di non ricordo quale liquore (??! :-)) chi c’è c’è, sarà sicuramente una bella occasione per farsi un po’ di rissate :-)) Damnai, inch’allah, forse anche una ricetta, altrimenti, bah, due tre fotine bucoliche dalla campagna romana :-))

    ps a patricia.b: … speriamo bene nella suoceraaaaaaaa :-)))))

  • Giu

    @pentola
    Beh non ho ben capito la domanda: dovrei conoscere la cucina russa e quella tedesca, perche’ l’Ungheria sta’ nel mezzo delle due?
    Di russo posso dirti il nome della piu’ grande cuoca di tutti tempi: Galina Kocilova, nozione che s’insegnava anche alla elementari, per chi se lo ricorda. Per la cucina tedesca invece non ci sono problemi: un wurstel e ‘na biretta, e via di nuovo a cantare.
    Traduco tutto questo, solo per te: “ma boh… e che ne so io???” :))))

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @Giu:
    si la speranza era più o meno quella, visto che avevo trovato la cucina russa speravo che in ungheria si potesse trovare qualcosa di più 8)))

    @acquaviva
    Si denghiu ! A me interessa tutto quanto, sai, non mi pongo limiti, comunque quella che ho mangiato io era la Soljanka di carne, insieme a un antipasto (con vodka ovviamente), caviale e non ricordo ora quant’altro … aspetta, vado a scartabellare il mio “pentolone” … ecco, questo avevo mangiato al pasternak:

    <>

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    e che cacchio, qualcosa è andato storto, si è perso tutto lo scritto tra le virgolette, vabbè, ci riprovo, tr al evirgolette c’era:

    Antipasto: Aringhe con le mele, patate con cetrioli e cipolle, pane e burro con verdure, caviale e … vodka !
    Zuppa: Solianka (la famosissima zuppa russa con verdure, cipolle e carne di manzo)
    Secondo: Schaslik, spero si scriva così, ovvero spiedini di carne, enormi e gustosissimi, con salsa di pomodoro.
    Il tutto condito naturalmente con birra russa, indicibile dopo tutto questo la fatica che ho fatto ad alzarmi dalla sedia e a salire in bici

    @Giu
    minchia quando si casca dal sonno meglio cedervi e buonanotte, volevo dire, “visto che avevo trovato la cucina russa A BERLINO speravo ecc. ecc.”

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @tutti
    BUONANOTTE !

  • acquaviva

    @pentoladimais: “Solijanka” in russo significa “misto”, perchè in origine c’era un pentolone di zuppa sul fuoco comune in cui ognuno buttava qualcosa…
    - Prima di tutto devi fare un brodo vero di verdure (cipolla, porro, sedano, carota, prezzemolo, pepe in grani, alloro) ossa e carne, possibilmente misto di manzo (capello del prete?) e polpa di pollo, mettendo tutto a freddo, levando il pollo quando è cotto e poi il manzo (tenuto in caldo). Filtra il brodo e fallo un po’ restringere
    - nel frattempo taglia a dadini salsiccia, prosciutto cotto, wuerstel, lingua lessata e/o rognone (ben mondato. Noi non lo abbiamo usato, ma avevamo le sue salsicce originali), e pure dei pomodori freschi e dei cetriolini sott’aceto(meglio quelli che trovi in Germania, in Svizzera o nei discount tedeschi, che sono conservati con l’aneto), conservando qualche cucchiaio della loro bagna
    - cuoci a parte una mezz’oretta i cetrioli con una tazza di brodo e la bagna, schiumando se serve
    - taglia la carne calda a dadini e rimettila nel brodo, in modo che resti morbida, e spegni (se vuoi lascia raffreddare e tieni un po’ in frigo per poter sgrassare facilmente il brodo… ma in famiglia non si fa)
    - imbiondisci abbondante cipolla ed unisci passata di pomodoro (la mia amica l’ha trovata a casa mia, non so in Russia cosa usano esattamente…) e qualche cucchiaiata di brodo, fino a che è tutto ben insaporito
    - Unire al sughetto la carne scolata, le altre carni, i pomodori ed i cetrioli cotti con tutto il loro liquido, aggiungi brodo, capperi e regola di sale (in stagione si possono unire anche striscioline di cavolo lessato e funghi cotti)
    - dopo 5 minuti decora con olive nere, aneto (o finocchietto selvatico) e/o prezzemolo freschi, versaci smetana (panna acida, che si può fare lasciando mezz’ora in frigo della panna da cucina con sale e succo di limone), se vuoi rondelle di limone pelate al vivo e servi.

    Per le aringhe ne ho ancora una lattina originale, che dovresti poter trovare dove in ogni città si radunano gli immigrati russi. Di solito c’è un camion che passa in un certo girno ad una certa ora e vende loro prodotti tipici appena importati… Altrimenti prova nei soliti discount tedeschi.
    La mia amica ha prepaprato le Seljodki spezzettandole e marinandole per pochi minuti con cipolla, olio e aceto, poi versandole con il loro condimento sopra patate lesse calde ed anche un po’ di altra cipolla soffritta. Le mele non le ha usate… Altre aringhe affumicate le ha semplicemente posate su del pane tostato ben imburrato, decorando con cetriolo crudo a fettine sottili.
    Ho altre ricette, ma non quelle degli spiedini (di montone?)… Ti possono servire?

  • Pingback: Il ragù del cortile | il cavoletto di bruxelles

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @acquaviva
    GRAAAAAAZIE!
    Non sai quanto l’ho cercata !!!
    Bene, dammi tempo e ti chiederò qualcos’altro sicuramente, troppo gentile. ora torno in apnea al lavoro …

  • http://www.ondadorto.blogspot.com claudia

    ciao Sigrid! io sarò al salone del gusto venerdì e sabato purtroppo! se c’è un altro posticino in questi due giorni in cui poterti ritrovare sarà un piacere per me stringerti la mano. buona settimana, ciao!

  • milena

    ciao Sigrid, sono Milena, prima volta sul blog, spero di conoscerti al Salone del Gusto.
    ciao, ciao!

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @acquaviva
    Eh eh eh, ho pubblicato la ricetta della Soljanka sul mio sito, di nuovo grazie infinite, la proverò appena ho un attimo di tempo.
    Se le altre ricette che hai sono in formato digitale, se me le mandi, ti faccio un monumento, ok ??
    YUPPI !!

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com lefrancbuveur

    spero di esserci anch’io la domenica. ma ci si può vedere anche il sabato, se volete

  • http://www.gustoshop.eu/gustoshop/ns.asp Marilì

    Ciao Sigrid ! Vorrei poterti dire conta anche noi : Maria Elisa, Marco e Alessandro di GustoShop, ma in realtà domenica torniamo a casa… va be’ cmq un salto nei giorni precedenti, magari sabato, per venirti a salutare sarà solo che un piacere !!! Bacioni

  • http://www.amnesiadiprofumi.blogspot.com giorgia

    ci sarò!
    e porterò qualcosa da sgranocchiare anche se non so cucinare bene…(vedi commento 114 al post successivo)
    poveretti voi!
    non vedo l’ora di assaggiare inece le vostre leccornie!ma quando arriva domenica??:)

  • ula

    @ominosalato: grazie :) spero di poter venire!!!

  • Betta CuocArchitetta

    Presente, ci sono anch’io!!! Arriverò dal lauto pranzo di compleanno (il mio ^_^ anche se era l’undici ottobre) in campagna con la family, ma se riesco qualcosina da mangiare lo porto volentieri… magari la mitica Cognà di dove andrò a mangiare (a Cisterna d’Asti). CHE BELLO, sono proprio contenta di questo appuntamento… non poteva cadere meglio!! a domenica.

  • http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/ brii

    beh…per l’anno prossimo credo che sia doveroso organizzarsi e venire!! :)
    intanto vi auguro tutti di divertirvi e fae tantissssssssime foto!!
    buon weekedn
    bacioniii

  • http://lafrenk.blogspot.com lafrenk

    che tristezza totale :-((( robi e io siamo inchiodati qui a roma… purtroppo non saremo a festeggiare lì con voi sigh :-(((

  • Pingback: Ragu del Cortile « Prosit