21 dicembre

21dicembre_s





Oggi, a mo’ di reminder per chi volesse all’ultimo minuto dare un tocco genuinamente casalingo alle proprie decorazioni natalizie (oltre a far galeggiare intorno all’albero un lievissimo profumo di burro e caramello…), una ricetta tratta da Regali golosi (certo che quando uno arriva a citare se stesso forse sarebbe il momento di iniziare a preocuparsi, lol). Partendo dal presupposto che non tutti ce l’avete questo libro – e che anche se l’avete magari non ci pensavate più – volevo segnalare che potete anche addobare l’albero in modo comestibile, ecco. E siete ancora in tempo per farlo… Per le forme: funzionano benissimo anche i cerchi (per chi in casa avesse solo dei ‘coppapasta’ tondi) a mo’ di palline di Natale, ma so persino di chi ha decorato il proprio albero con biscotti a forma di dinosauro (ma allora sta cosa della fissa per i dinosauri non ce l’ha solo il fratellino di Peppe Pig?!), i quali fra l’altro sono stati prestamente decapitati dal piccolo pirana di casa, lol. Ultima cosa, queste stelline qui sarebbero, secondo me, anche bellissime in versione multicolor e appese davanti a una finestra (versione già appuntata sulla to-do-list del Natale 2012 :).

stelline1_ssl

Per circa 40 biscotti: mescolare 250g di farina con 125g di zucchero, i semini di un baccello di vaniglia e una presa di sale. Aggiungere 125g di burro freddo e sbriciolarlo con le dite nella farina fino a ottenere delle mollichine. Aggiungere un’uovo e impastare velocemente. Tenere l’impasto al fresco per un’ora, poi stenderlo a 3mm di spessore. Ritagliare le stelline o la forma che volete con due tagliabiscotti identici di diverse dimensioni, sistemarle su una teglia da forno rivestita di carta forno o silpat e infornare a 180° per 20 minuti. Nel mentre, sistemate una manciata di caramelle dure dello stesso colore (gusto frutta, senza ripieno di alcun tipo) in una busta fatta di carta forno e prenderla a martellate o mattarellate, insomma, l’idea è di trasformare le caramelle in ‘polvere’ di caramelle, può anche rimanere un pochino grossolana, tanto poi si scioglie. Sfornare quindi i biscotti, sistemare al centro di ogni biscotto un bel mucchietto di polvere di caramelle, e infornare di nuovo per 5-10 minuti o finché la polvere di caramelle si sia sciolta e abbia riepito lo spazio centrale dei biscotti (attenzione a non far cuocere troppo sennò il colore delle finestrelle di caramello andrà sul marroncino). Lasciar raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla teglia. ps. Se intendete appendere i biscotti, praticate, prima della cottura e aiutandosi con una cannuccia, un foro in modo da infilarci poi un pezzetto di nastro di raso per esempio.

stelline2_ssl

[l’illustrazione è, anche oggi, di Ilaria Falorsi]

51 Commenti

  • Rob ha detto:

    Ma sono trooooppo belli!

  • sfumaturarossa ha detto:

    Ciao Sigrid,
    quest’anno le ho fatte anch’io le stelline da mettere sull’albero, dopo aver comprato regali golosi, era nella to do list Natale 2011. In effetti li ho attaccati, assieme ad un filo di luci, alla finestra. Giuro, non ti ho copiato, l’idea mi é venuta l’8 dicembre, quando ho addobbato l’albero!)
    Solo che visto che vivo a Quito e qui il sole é fortissimo, il caramello al centro si é tutto sciolto, si sono fatte delle pozzanghere di caramelle colorate sul pavimento e il risultato é che ho tutto l’albero appiccicoso!) Quindi, consiglio a tutti: le caramelle per decorare l’albero fatele SOLO in paesi in cui esiste l’inverno vero!)
    Buon Natale
    Alessia

  • valentin@ ha detto:

    Li ho fatti oggi!

    In più riprese: stamattina l’impasto, nel pomeriggio le formine, stasera la cottura. Le prime due fasi col pargolo di 18 mesi che pasticciava insieme a me; la terza fase….con sulle spalle la stanchezza della giornata/settimana/mese….morale della favola: sono decisamente brutti, ma sono fatti con amore e domani li appendiamo lo stesso! :-P

  • ary ha detto:

    @ Elisa, grazie mille! Ho visto ora che c’è una sezione books sul blog!!! Chissà se riesco a trovarli anche in Svizzera…non sarà facile ma ci provo!!

  • Luca ha detto:

    Molto bella l’idea di addobare l’albero con cose commestibili. Anche food daddy ci ha provato ma ogni volta che metteva un adobbo-biscotto sopra l’albero, uno strano folletto di 5 anni arrivava e si divorava la decorazione…:)

  • la Ucci ha detto:

    Uno dei miei libri di cucina preferiti ;-)

  • Elena+2 ha detto:

    Fatte l’anno scorso…le mie bimbe volevano rifarle ma come dicono tutti…siamo troppo esauriti in questo periodo altro che stelline!

  • miuccia ha detto:

    sigrid che tipo di caramelle consigli? intendo per il gusto, ma anche per il più bel risultato cromatico… precisamente tu cosa usi?? grazie, non faccio che sfogliare continuamente “regali golosi”

  • son due anni che li vedo e son due anni che mi riprometto di farli… siamo a Natale e non ci sono riuscita :( i tuoi sono perfetti, in puro martha style! ciao!

  • questo calendario laico dell’avvento è davvero simpatico!!!!

  • troppo belle queste stelline…mi ricordano i biscotti a forma di alberello che preparavo con la nonna, questi però sono decisamente più chic!!!! :)

  • M@rco78 ha detto:

    Complimenti…. sempre stupenda…..

  • Elisa ha detto:

    @Ary: so che ti renderò felice dicendoti che esistono altri libri di Sigrid, nn so quanti, il mio preferito comunque è “il libro del cavolo” ricette meravigliose!!!!

  • Pretty Heron ha detto:

    io una volta l’ho decorato con della pasta verniciata di rosso e d’oro. Molto carino ma non commestibile! Mi hai dato un’idea per la prossima decorazione! Peccato non sia riutilizzabile l’anno dopo…ma si può sempre rifare! :-)

  • ary ha detto:

    Il tuo libro è fantastico!!! Sto giusto facendo per la prima volta le orangettes che completerò stasera!!!
    Le ricette del tuo libro che ho già fatto sono divine!!
    A quando il secondo libro :-D??
    Buone feste!!!

  • supersofia ha detto:

    tempo fa ho fatto un albero commestibile con apiccicati aranci e mandarini, cioccolatini tipici ovvero baci perugina e fili di pop corn. ma ogni volta che qualcuno passava spogliava l’alberello dei cioccolatini lasciano ad ammuffire sui rami solo i mandarini!!

  • Cri ha detto:

    Il mio albero e tutto decorato con i biscotti di “regali golosi” e ho anche preparato tutti i sacchettini di biscotti da regalare con le tue ricette!!!! Grazie sigrid e buon natale!!!

  • Agnes ha detto:

    Ooooooohh!… *-*

  • moira ha detto:

    Fatti l’anno scorso. Bellissimi e…buonissimi!

  • p ha detto:

    i belli&buoni?
    :)))

  • agnese ha detto:

    Io per fortuna il libro ce l’ho e me lo ricordo bene! ;)

  • StellePorcelle ha detto:

    Io li ho fatti solo 1 anno i biscottini ornamentali e sono stata profondamente indisciplinata! (non sono arrivati alla Befana…)

  • bucciadilimone ha detto:

    Sono proprio belli…il prossimo anno, l’albero avrà questi biscottini!!!
    Un caro saluto
    elisa

  • bibi ha detto:

    a proposito di regali golosi…ho appena appena finito di cucinare i melting moments del libro. Buonissimi! anche se non li ho farciti con crema al burro visto che già ce n’era abbastanza nell’impasto, ma ho fatto una cremina con 3 parti di zucchero a velo una di cacao amaro e un goccio d’acqua. Ottimi. E anche belli visto che li jho impacchettati come consigli nel libro con una scatolina di cartone fatta a mano!!
    grazie Sigrid e buone feste a te e a tutti
    bibi

  • Enrico ha detto:

    Augurissimi di Buone Feste a te Sigrid, e a tutti gli affezionati lettori di questo blog.

    Enrico

  • BonBon ha detto:

    Belli… e sicuramente li proverò… ma più che per decorare, per mangiare!!! ;)

  • laura ha detto:

    @sigrid e ilaria: allora devo confessare? io me ne sono accorta perché ogni settimana me le scarico tutte e, per non mancarne, faccio caso ai numerini :)
    voi due siete una combinazione eccezionale anche ‘giorno per giorno’ e comunque… semo esauriti tutti-tutti-tutti!
    ciao, grandissime ;)

  • il gatto goloso ha detto:

    figoso, non aggiungo altro ;)

  • Claudia ha detto:

    Il mio mega albero di 2.40 mt + angelo in cima (tra un po’ buco il soffitto e vado dai vicini…) ha già i biscotti appesi, a forma di cristalli di neve :) E comunque, Sigrid, fai benone a citare te stessa xchè Regali Golosi è proprio ben fatto!! Come si dice Buon Natale in fiammingo?!

  • Gianluca ha detto:

    Le illustrazioni sono bellissime. Bellissime davvero.

  • Léia Silva ha detto:

    Ho fatto questa tua ricetta, ma senza le caramelle, perche o messo la glassa! In realtà le 3 ultime ricetta del mio blog sono tue:)
    Certamente farò queste con le finestre nel natale di 2012!
    Un abbraccio
    Léia

  • Elisa ha detto:

    a proposito di regali golosi… mi chiedevo se visto che manca pochissimo a natale per fare le orangettes fosse obbligatorio farle riposare per 24 ore precise o se posso un po’ accorciare i tempi… scusa ma mi sono ridotta seriamente all’ultimo!!!!

  • un piccolo ripasso fa sempre bene ^ – ^ un abbraccio

  • Ludovica ha detto:

    io ne approfitto per fare i complimenti a Ilaria..le tue illustrazioni mi piacciono moltissimo!!!
    E l’idea del calendario poi..grazie ragazze ;))

  • ale ha detto:

    Che belli da provare! Io mi sono cimentata nei regali gastronomici e questanno torte decorate con pasta di zucchero.. soggetto una stella di natale grande quanto la tortina …
    Vorrei fare un mini cesto di ghiottonerie e le stelline con il centro le caramelle saranno un sicuro successo…Grazie!

  • maria francesca ha detto:

    Ciao Sigrid… sei stata plagiata (e non sarà la prima volta, immagino=. la tua ricetta è stata preparata anche dalla Parodi nel suo nuovo programma (foro compreso!) ma le tue stelline sono mooooooolto più belle. :)))

  • Sigrid ha detto:

    Aggiungerei che Ilaria è scusata per l’orario tardivo, io invece meno, visto che stavo bevendo il caffé e nonostante ciò non mi sono accorta che mancava la data, insomma, se’mo esaurite! ;))

  • ilaria ha detto:

    @Laura: essì manca il numerino, acci:PPP ho prontamente mandato l’illustrazione corretta a Sigrid, svista mia:D dico una cosa che probabilmente molti non sanno, cioè che io e Sigrid stiamo imbastendo questo calendario giorno per giorno, quindi quest’illustrazione è venuta fuori ieri sera intorno all’una e mezza- le due de notte…non c’è verso, prima o poi mi doveva scappare di mano qualcosa:D per evitare danni ingenti comunque, quella del 25 è già stata fatta;)

  • Valentina ha detto:

    Queste erano le mie decorazioni dell’albero di Natale2010..fatte subito dopo aver acquistato il tuo magnifico libro Sigrid..e dal quale anche quest’anno ho preso spunto per i miei “Regali Golosi”!!
    Vale

  • Gaia ha detto:

    bellini questi biscottini! te li ho già copiati un sacco di volte, ormai so la ricetta a memoria :-)

  • Babi ha detto:

    Già sperimentate, sono troppo belle. L’altro giorno ne regalo un set ai miei genitori, dopo un po’ mi chiama mio padre e mi dice”Buoni i biscotti, anche la parte colorata in mezzo” ;) Buona giornata!

  • devo farli, me li ero già segnati ma non ho avuto tempo, chissà se nei prossimi giorni ci riesco. Intanto Da regali golosi oltre ai miei classici di frolla romatizzati in vario modo, ho fatto – questo natale – cookies con cioccolato bianco e pistacchi e con fiocchi d’avena e albicocche … un tripudio. Sno stati spazzolati subito!
    @everybody: se non avete comprato ancora Regali golosi, fatelo, vi farà sognare con gli occhi e la bocca e venire una voglia irresistibile di DONARE, con tutto il cuore!!!!!!!!!!

  • Simona ha detto:

    Ieri sera volevo provarli poi non avevo abbastanza caramelle ma… la consistenza della finestrella poi com’è?? Molliccia o tipo il croccante?
    PS: tutti i regalini commestibili di uqest’anno arrivano da Regali Golosi :)

  • Pensa che io ho fatto, oltre al rinoceronte, anche dei triceratopi!

  • solo che: come si fa a resistere senza mangiarli? Quindi secondo me DEVONO essere fatti all’ultimo momento!

  • chiarina ha detto:

    belli&buonissimi, peccato che ho già sfornato (quasi) tutto lo sfornabile e chiuso i miei pacchettini!!!! non mi stancherei mai di cuocere biscotti natalizi!

  • Sara77 ha detto:

    Ho sperimentato la ricetta da Regali Golosi per creare biscottini di taaaaantissime forme (stella, cuore, tondo, ippopotamo, rinoceronte ahahaa molto poco natalizi!!!)
    Non mi sono cimentata con le finestrelle di polvere di caramella, lo farò!!! L’aroma per casa era inebriante e il gusto dei biscottini buonissimo!!! Burro e vaniglia che si mescolano in bocca!!! Spazzolati in men che non si dica!
    Solo una cosa: ho provato nella prima infornata a farli stare quasi 20 minuti ma era decisamente troppo, ho perfezionato per le altre infornate e scarsi 10 minuti a 180° (controllati con termometro da forno che ho comprato e appeso dentro perché non è che mi fidassi troppo del termostato del forno!!!) sono più che sufficienti…diciamo che l’ideale è sfornarli dopo 7-8 minuti!!!

  • lunadeiboschi ha detto:

    Non sono più tanto bimba, ma l’idea dell’albero di biscotti è da fare tutto l’anno…cogli e gusta! :)

  • laura ha detto:

    e questi me li ricordavo, ma tocca anche a me appuntarli per l’anno prossimo! sigrid… ma manca il numerino nell’illustrazione di oggi? baci e abbracci. laura

  • Le Rocher ha detto:

    Bellissimo l’albero decorato con i biscotti, soprattutto se ci sono bambini in giro e ogni tanto qualche decorazione sparisce misteriosamente….

  • Laura.lau ha detto:

    Stupenda illustrazione – fa un po´ sognare … – per dei biscotti da fiaba …

Commenti chiusi.