Allora, come sta andando la febbre da biscottino natalizio? :)
La mia benino grazie, sono appena sopravvissuta a una tournée generale di speculoos (perché chiaramente, San Nicola essendo la festa dei bambini, come si può non portarli a tutti quanti i bambini della classe? Se non che di classi qua ormai ne abbiamo due e quindi vaaaaiiiiii di biscottini per tutti… :), n’orda di maialini di marzipan fatto in casa, nonché a un playdate in cui ogni piccolo ospite poteva decorare la sua di sua casetta in pan di spezie (un mio sogno da sempre, e mi ha fatto capire una gran cosa: già la decori a cavolo la casetta, per esempio incollandoci di tutto in odo perfettamente casuale, più fascino ha, lol :) e quindi ormai, prima dello sprint finale in cui usciremo l’artiglieria pesante (parlo di Stollen, di pitta impigliata e di brioche al cioccolato – o cosa pensavate mai di mangiare per la colazione di Natale?!- etc), sono in mode ‘biscotti natalizi’.
Magari a giorni vi farò un piccolo riassunto dei miei preferiti di sempre, intanto eccovi il preferito di questa settimana. Si tratta dei classici kipferl tedeschi – che qui sono biscotti natalizi amatissimi, grazie ovviamente all’emigrazione europea di parecchio tempo fa – se non che ho usato le noci pecan nell’impasto e un’idea di buccia di mandarino, per dare all’insieme un ché di intrigante e per variare un po’ del solito connubio mandorla/vaniglia. NB. Rispetto alla ricetta dei kipferl alla vaniglia questi non contengono uova, e sono caratterizzati da una ‘sabbiosità’ davvero spettacolare (nonché deliziosa :)
Kipferl con noci pecan e mandarino
per una quarantina di biscottini
farina 00 240g
burro 200g
zucchero 70g
noci pecan (o noci, o mandorle, o nocciole) 85g
mandarino non trattato 1
per decorare: 50g di zucchero a velo + 50g di zucchero semolato
, mescolati
1. Tostare le noci pecan a 180°C per 10 minuti, lasciar raffreddare completamente poi tritarli nel robot in modo da ottenere una farina (nb se usate frutta secca già tostata saltate questo passaggio);
2. In una ciotola capiente, versare la farina, le noci macinate e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e la buccia finemente grattugiata del mandarino. Incorporare il burro con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Formare una palla, avvolgerla di pellicola e lasciar riposare nel frigorifero per 20 minuti.
3. Staccare dei pezzettini di impasto, formare dei cornetti e disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Infornare a 170°C per 12-15 minuti.
4. Sfornare, lasciar raffreddare, poi premere delicatamente ogni biscotto nello zucchero. Conservare in una scatola ermetica, fino a due settimane.
Li ho fatti, il sapore è delizioso e si sciolgono letteralmente in bocca. Mio marito li ha adorati e se li è scofanati in un niente. Io invece li ho trovati un po’ troppo burrosi. Secondo te, se li rifacessi mettendo meno burro mi ritroverei con dei mattoncini?
Ci manca il tuo blog. Ci manchi tu, qui!
sembrano ottimi, dovrò provare questa ricetta :)
un abbraccio,
gourmama
http://www.gourmama.com
Anche se non è più Natale è sempre tempo di biscotti. Ci provo.
Don’t
Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Lo stollen, ti prego…. Facci lo stollen!!
Lo stollen, ti prego…. Facci lo stollen!!
Domani ci provo…
Che bello aver scoperto il tuo blog, e le tue dolci meraviglie, girovagando su Pinterest! la mia mania da biscotti non per nulla sbiadita e non vedo l’ora di cimentarmi anche in questi deliziosi kipferl.
A presto,
Anna
Hanno un aspetto fantastico Sigrid. Di solito uso le nocciole tostate, che adoro, ma la tua versione pecan&mandarino mi incuriosisce molto.