Credo che in materia di Saint Nicolas e Speculoos vi abbia già ampiamente informati in passato quindi non vi rifaccio tutta la spiega, sappiate solo che.. San Nicola arriva questo sabato!! :-) Appunto è arrivato l’inizio di dicembre e come tutti gli anni il forno va a palla e i regali si accumulano negli angoli nascosti della casa. Non resisto intanto a postare le immagini dello speculoos cuvée 2014…
La ricetta è sempre quella del fornaio della mia infanzia (la trovate qui) e ovviamente, potete sempre preparare questi biscotti croccanti e speziati come pensierino natalizio, si conservano per una buona settimana in scatola ben chiusa.
Grazie mille!
Lol, quello in realtà era un lavoro in cui cucinavo solamente :-) In realtà io soffro di, com’è già che si chiama quella cosa quando non hai memoria di nulla? – quindi faccio fatica a ricordare se e quando e come ho parlato qui di foto. Li per li mi è venuto in mente questo post qui che racconta qualcosa della realizzazione di uno dei miei libri :
https://www.cavolettodibruxelles.it/2010/10/regali-golosi-g-2
E comunque sempre un miscuglio di umori, cucina, styling e sopratutto vissuto, più che teoria del foodstyling (anche perché non ho nessuna teoria in merito, lol :-)
Brava brava brava!!! :-))
ho linkato un’ottima glassa qui sopra :-)
Ecco appunto vedi sopra, altrimenti il link che consiglierei è questo: http://www.foodnetwork.com/recipes/alton-brown/royal-icing-recipe.html
Sulla versione inglese avevo linciato un’ottima ricetta per la royal icing, in realtà con un po’ di pratica si può benissimo fare ad occhio, io solitamente prendo l’equivalente di una ciotola di zucchero a velo, e ci mescolo poco albume montato a neve per volta. Bisogna solo stare attenti ad aggiungere davvero poco per volta, che a recuperare una glassa troppo lenta ci vanno quintali di zucchero a velo :-) Ci vuole una consistenza molto densa, al limite fai una prova nel sac à poche e aggiusti la consistenza, è davvero una scemenza da fare :-)
In principio si, usando l’attacco a foglia :-)
Grazie mille!!! :)
Ho provato a farli ma ho combinato un disastro, una metà li ho bruciati l’altra li ho tirati via praticamente crudi :D Ma devo riprovarci! L’impasto si può fare nel mixer?
Grazie Sigrid! Bello il sito versione inglese cavoletto.com!!
Anch’io ti sarei grata se ci dessi indicazioni sulla glassa .. E cosa usi per decorare, una tasca da pasticcere, si chiama così? Scusa ma non l’ho mai usata e vorrei provare attratta dai tuoi biscotti. Laura
Ciao Sigrid, i tuoi speculoos li ho fatti giusto sabato! Sono sempre un successone:)
Volevo chiederti la ricetta della glassa, visto che io non trovo mai le proporzioni corrette.
Grazie e buon San Nicola in anticipo :)
ehm, non so so per caso o no, ma mentre leggevo il tuo commento in una finestra in basso a destra mi è apparso questo:
https://www.cavolettodibruxelles.it/2009/06/cavoletto-al-paese-della-fotografia-industriale-o-di-come-lavora-la-gente-seria
Ciao,
Scusa Sigrid, mi ricordi per favore le dosi per la glassa?
Grazie mille
E visto che qui a Trieste invece che San Nicola arriva San Nicolò con tutti i suoi regali (speriamo che abbia letto bene la letterina), ieri anche io e le mie due bimbe ci siamo impegnate a fare gli speculoos, che questa mattina sono stati assaggiati e divorati da tutto lo studio…che buoni!
Foto stupende!
Che belli e buoni!!!
Posso chiederti una cosa? siccome mi piaccono molto le foto che fai, ogni tanto potresti mettere qualche foto tipo “dietro le scene”?mi piacerebbe vedere come “allestisci” la tua postazione!
:)
Ciao e grazieeee!!!