One

lena_one5_ssl

Vi scrivo a ruota un’altro mommy-post (si vabbene poi la smetto :-)). Ecco questo weekend è stato il primo compleanno di qualcuno qui in casa e allora, siccome c’è un discreto versante ‘alimentare’ a tutto ciò, da condire con qualche riflessione sul capitolo a-me-non-piacciono-le-torte-decorate-con-pasta-di-zucchero (come potete vedere dalle foto qui sopra c’ho ripensato… :-), eccovi un veloce post in un lunedì di chill out postfestivo per dirvi del menu (visto che era un anno che alle feste e festeggiamenti non cucinavo proprio ni-en-te, peggio, tendevo a spingere per andare al ristorante – cosa che del resto non è da rimpiangere se il ristorante è questo, vojo ddi… :-). Comunque, c’è un tempo per ogni cosa e qui era arrivato il momento di tornarcene in cucina… Intanto, banda sonora di questo weekend: una vecchia canzone retro e zuccherosa di ♪ Nancy Sinatra ♫♬

lena_one2_ssl

Quindi, menu: ho preparato delle briochine salate (con formaggio e prosciutto, stile castiello ma mini, e tutto impastato), da mangiare insieme al classico assortimento di salumi e sottaceti calabresi, poi delle jacket potatoes alle uova di salmone (imported from Russia), e anche senza (per la pupa, mo non esageriamo… :-). Per primo c’era un risotto zafferano e asparagi (per quelli che passano al mercato di Testaccio, gli asparagi del banco di Mentana sono buonissimi oltre che bellissimi);

lena_one3_ssl

e per secondo una ricetta di Mercotte che avevo fotografata e assaggiata un po’ di tempo fa, e che arriva dal suo ultimo libro (anzi, già che ci penso segnalo che è stato tradotto in inglese in suo libro – con mie foto – sui macarons): il filetto di salmone in crosta. E una ricetta che mi fa subito festa e che è piuttosto semplice da fare (oltre al fatto che la si può, anzi si deve, preparare tutta in anticipo), bastano due dosi di pasta sfoglia (in questa occasione ho riscoperto che la pasta sfoglia non è poi né tanto lunga né tanto complicata da fare, anche se era un anno che andavo in giro dicendo che certe cose sono ormai del tutto fuori dalla mia portata… :-), da farcire con una julienne di porro e carota, un filetto di salmone intero e un paio di manciate di foglie di spinaci sbollentati. Easy e ottimo. Di contorno c’era un’insalata tiepida di primizie (zucchine romanesche, fiori, piselli, patate novelle, basilico) che però sembra sia sfuggita al mio (ovviamente distratto) obiettivo… :-)

lena_one4_ssl

Dulcis in fundo, una piccola digressione sulla torta… Ecco, come forse ricorderete, io ero partita, mesi addietro, con l’idea del ‘famola’ sano sanissimo, e pensavo, in un primo momento, di confezionare in casa una torta vegan/bio/salutistica. Poi però c’ho ripensato. Un po’ perché la piccola mangia sempre più di tutto (e che non mi va affatto di ghettizzarla in un mondo solo bio, sarebbe poco realistico, il che ovviamente non mi impedirà di continuare a fare spesa al farmers market e propinarle cavolfiori & co e ciò che offre la stagione, non penso però bisogni vietare a priori tutto il resto…), un po’ perché il compleanno è il compleanno (mentre le tortine di carote low sugar si possono mangiare tutto l’anno). Insomma, a un certo punto ho fatto dietro front e con tutto che ero pure la prima a pensare, da ‘mmo, che tutto ‘sto sugar art esasperato che si vede in giro oltre a essere piuttosto stucchevole, molto altro – gastronomicamente parlando, mica metto in dubbio la manualità… – di tanto tanto zucchero e tanti tanti coloranti non è, alla fine ho incontrato la fatina dello zucchero che ci voleva per me. Anzi veramente l’avevo trovata già da un po’ sicché dopo averle ordinato i confettino decorati con tenui fiorellini rosa di qualche tempo fa – e che il mondo ancora ci invidia, eheheh ;-P – stavolta ho pensato di chiederle La torta per Lena. La fatina in questione si chiama Cristina Caccia (e sembra una fatina per davvero, tutta minuta e precisa…), ha un blog, da anche lezioni di cake design e ha sopratutto molto buon gusto oltre che molto buon senso (per capirci: non credo sia capace di sfornare una torta puffo blu dentro e fuori, e quindi diciamo che le premesse ci sono tutte per andare molto accordo :-).

lena_one6_ssl

Insomma se pensate, come io una volta, che le torte decorate sono per forza di cosa dei mattoni pesanti, stradolcissimi e più carichi di E-numero-qualcosa che di ingredienti sani, Cristina è la persona che fa per voi. Perché alla fine della fiera, Lena ieri ha avuto una torta dai tenui colori pastelli con un decoro spensieratamente primaverile, la torta stessa era al cioccolato e frammezzata con finissimi strati di ganache al cioccolato fondente Valhrona, e nell’insieme non era affatto dolciastra, non lo era nemmeno tantissimo la pasta di zucchero (che Cristina ha fatto per noi con le sue manine), la quale fra l’altro si poteva benissimo togliere (prima di dare il pezzetto alla festeggiata per esempio). Sicché Lena si è mangiato il suo primissimo micropezzetto di (ottima!) torta cacao (con qualche briciola di ganache rimasta attaccata…) e vi dirò che sono molto contenta della mia scelta. E del lavoro di Cristina (Grazie Cristina! :-). Poi da domani, tortine vegan per tutti ;-)

lena_one7_ssl

Per finire un po’ di mommy-shopping con un po’ di cose rosse e un po’ di cose a righe, alla rinfusa: la prima coppia di bamboline giapponesi, un paio di giochi dei tempi dell’unione sovietica (io li adoro!), il cavalluccio ikea-style di città del sole e il delizioso lupetto t’es fou louloup diebulobo, vestitino panda minirodini (preso da minimè a testaccio, dove fra l’altro hanno anche questo marchio danese pazzesco…).

lena_one1_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest2Email to someonePrint this page
0
  • Giovanni Cilia

     http://www.youtube.com/watch?v=TWT80Q7uZto

  • Giovanni Cilia

     Bellissime decorazioni

  • Marinella Porzio

    Ossignore che belle quelle manine paffute, coi “buchini” e tutte pasticciate!!!
    Un baciotto.

  • lisa crespi

    sottoscrivo in tutto il post… anche io ho dovuto raggiungere il primo compleanno di baby per ricredermi sulle torte coperte di panna montata. le tortine salutiste gliele preparo tutto l’anno, ma il filmato di quando nella torta pannosa ci ha spiaccicato soddisfatta le manine sarà uno dei più belli della nostra vita per sempre.

  • http://danielalittlekitchen.myopenid.com/ Daniela Little Kitchen

    Auguroni a Lena ! E complimenti a Cristina per la bellissima torta e come sempre a te per le foto stupende!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=792834405 Neume Dei Laghi

    E’ cosi bella la torta, che dovranno inventarsi altre parole perchè io possa dirlo. MERAVIGLIOSA! Come meravigliose sono le pafute manine di Lena. Auguri cucciolina dolce! (che emozione Sigrid, un’emozione che si avvicina anche per me e il primo compleanno…e pensa, ero proprio a caccia di ideuzze per fare da me una tortina per Viv)

  • Pingback: Qualche link per il week end « moms in the city()

  • la gonzi

    bellissime foto, bellissima torta (quindi brava a cristina) giochi old style belli pure loro.. le manine con la torta appiccicata sono una meraviglia. auguri alla piccola!

  • http://twitter.com/christiank79 Christian

    @sigridverbert:disqus   tanti auguri a Lena, volevo la ricetta della torta al cioccolato che è nella foto.Grazie.

  • http://www.cucchiaiopieno.com/ Léia Silva

    Hummmm, quanto cosa buona! E che meraviglia questa torta!
    Tanti auguri alla tua principessa!
    Léia

  • Alessia Di Domenico

    ma che splendore! un festeggiamento coi fiocchi! tanti auguri alla piccola

  • BarbaraPS

    Oh Sigrid…. Siamo qui tutte in trepida attesa per le ricette di briochine salate e di patate al salmone !!. Ma sento che sei già passata oltre e ci stai preparando altre sorprese.
    Un giorno – spero presto  – che stai a corto, potresti mettere su quelle due ricette, no?

  • https://me.yahoo.com/a/m7wmKz96o9XpJk0XPDD8CBHw8IiTEFBN#73dce Laura S.

    Bellissima la torta e così serena l’atmosfera! Auguri alla piccola Lena e un bacio a te, Sigrid bella!
    PS: il contatore di messaggi in prima pagina mente sempre: dei 90 commenti qui ne rileva solo uno, antipatico!
    :-)

  • DaniFerri

    Ciao Sigrid, La pasta al forno di Ermelinda la posso preparare il giorno prima per il giorno dopo?….cioè lascerei per il giorno dopo solola cottura in forno! che ne dici? Auguri alla piccola Lena!!

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    silenzio anti-troll

  • cipo7

    Mi scomodo io, perchè ho trovato questo:
    INVIDIA [in-vì-dia] s.f. Sentimento di cruccio astioso per la felicità, la fortuna, il benessere altrui (estratto dal Garzanti della lingua italiana).

  • http://twitter.com/CappuccBaguette Cappuccino&Baguette

    Già è passato un anno santo cielo! O.o’ Auguri alla piccola Lena e complimenti alla mamma, perché avere il coraggio di cambiare idea qualche volta è più difficile che mantenere sempre e comunque i propri princìpi! ;-)

  • http://profile.yahoo.com/L55QYA5YNLJVYLVQM3V42RJREE Silvana Gavelli

    ma se guardi bene i commenti.. nessuno ha niente di più VERO da fare? .. ps sai che significa cvd..temo di no.. ora aspettiamo con trepidazione altre storie per stare a commentare, anzi cerchiamo di arrivare prime a commentare, dai che bello! ..mi sa che non apro più non disturbarti a rispondere… se resisti

  • http://www.thespicespoon.com/blog/ Shayma

    My gosh, dear Sigrid, I cannot believe it has already been one year for Lena- many many kisses for her. x shayma

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=736890091 Valentina Ballardini

    ciao sigrid,
    e TANTISSIMI AUGURI LENA!

    splendide foto e splendida torta, peccato che la tua decoratrice sia a roma e non a bologna, che potrei sfruttarla a giungno per il primo compleanno della mia maddalena ;-)
    che tra l’altro ha il cavalluccio a dondolo uguale a lena.
    sempre complimenti
    valentina

     

  • Chiacchiere

    Il tuo sito è bellissimo, ti facciamo veramente tanti complimenti, la torta è spettacolare e le foto da vera professionista, ma le manine paffutelle sono il massimo!!!!
    A presto!
    Maddalena e Manuela
    Chiacchiere ai fornelli

  • http://www.unacucinaperchiama.com/ clippermark

    Complimenti a chi ha realizzato la torta e anche al menù che hai preparato per il compleanno.

    Marco di Una cucina per Chiama

  • http://twitter.com/invacanzadaunav invacanzadaunavita

    auguri alla piccola Lena! Complimenti alla realizzatrice della torta. Anche io non ami molto questa moda del cake design, ma la torta che hai commissionato è veramente delicata.
    E che dire dei giochi dell’Unione Sovietica? Mi hai fatto fare un balzo indietro di anni: avevo anche io quella bambola rossa che ruota. Uno dei regalini che mi aveva portato mio papà dai suoi viaggi… ed ero poco più grande di Lena!! ciao

  • Cristina

    Mmm.. no.. ste storte proprio non riesco a farmele piacere! :-(
    (apprezzo però la bravura/manualità nel crearle)

  • Cristina

    Mmm.. no.. proprio non riescono a piacermi ste torte :-(
    (apprezzo però la bravura/manualità nel realizzarle)

  • elisa rigoni

    e anche il “missà”, i “confettinO decorati” e certe costruzioni di frasi. intendo solo dire che quando i temi sono interessanti, e questi lo sono, perché non perdere mezzo minuto in più a sistemare un pochino ortografia e sintassi? anche questo è rispetto per chi legge. se inizi a leggere un post scritto male, dopo un po’ ti secchi. 

  • silviaamap

    ciao Sigrid che bella la torta!! tanti auguri a Lena e un bacione a te 

  • http://profile.yahoo.com/6DYFBD7YURRORUI7U6P2UTOUTI patrizia

    Ciao Sigrid, dimmi che prima o poi posterai la ricetta di quelle briochine salate, perchè mi ispirano troppo ed è il tipo di cosina golosa che vorrei offrire per Pasqua. Tantissimi auguri Lena!

  • Antonietta Nasoni

    auguri Lena, anch’io vorrei una torta come quella che ti sei gustata!!!!!!!!!

  • http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/ Alessandra Zecchini

    Buon compleanno Lena allora :-). Scusa se sono sembrata esagerata con i biscotti, ma lo dico con il cuore e mica per sgridare, e poi e` il mio lavoro in questo periodo scrivere ricette per i bambini da 0 a 5 (in un paese dove non tolgono la pasta di zucchero prima di offrire la torta, anzi, a volte i bimbi finiscono per mangiarsi solo quella!) e devo essere schietta :-). Poi ogni genitore sceglie, visto che i piccolini ancora non possono. I miei la torta di compleanno l’hanno assaggiata solo al secondo compleanno, per esempio, per me e` una cosa normalissima, pero’ molti adulti mi hanno detto “poverini”, e ad ognuno ho dovuto spiegare le ragioni più’ o meno dettagliate (dipende dall’interlocutore e dal momento) degli effetti dello zucchero sui bambini.  L’importante e` parlarne e pensarci su, ovviamente  le eccezioni possono essere sorvolate, ma solo se gli si da il vero nome, perché l’aggettivo ‘salutista’ deve essere usato con attenzione. 

    Ciao 
    XX
    A.http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Si ci sono anche le zie acide, come in tutte le “famiglie” cvd

  • http://dolcemporiofirenze.blogspot.com/ Gaia

    complimenti per la torta! io non avrò mai la forza di cimentarmi in una cosa tanto complicata ;-) cmq è bellissima!

  • http://profile.yahoo.com/L55QYA5YNLJVYLVQM3V42RJREE Silvana Gavelli

    si certo, certo, tutti parenti, cvd

  • SARA CIOFFI

    Che bella la torta! e sembra anche buonissima! Auguri di cuore alla piccola Lena!

  • Ornella Mirelli

    Augurissimi a Lena!!!! Complimenti per il menù e per la torta.. Cristina è bravissima, la conosco bene!!!!!

  • http://lacaffettierarosa.wordpress.com/ Caffettiera

    La torta e’ un’opera d’arte, davvero, bellissima. Capisco i tuoi dubbi nutrizionali, e mi sembra che la tua scelta finale sia di deciso buon senso. Il motivo principale per cui siamo qui, tu a scrivere e cucinare e fotografare, e noi a sbavare,  e’ il piacere di mangiare, e non posso credere che questa torta sia altro che un piacere :) 

  • Kalina Zherkova

    Tantissimi auguri alla piccola ( già grande) Lena!!! Bellissima la torta! Bravissima la cuoca! Si vede dalle foto molto belle, che è stata una prima festa di compleanno, spettacolare! :)

  • http://www.facebook.com/people/Barbara-Fontanel/1453111949 Barbara Fontanel

    Che bella festa!
    Tanti auguri Lena!

  • Giovanni Pugnaghi

    Che bella festa! Tanti cari auguri Lena!

  • http://www.facebook.com/people/Annalisa-Gennaro/1159551268 Annalisa Gennaro

    oddio, già un anno… tanto auguri a lei e a voi.
    come al solito, idee geniali e grande gusto, nelle cose più semplici.
    adorabile, sempre.
    a.

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    … e anche quel ‘eh’. Missà :-)

  • cipo7

    L’editing ti cancellerebbe anche quel “filino”! Ahah

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Si chiama stream of consciousness… 
    Piuttosto, poiché qui siamo fra persone positive e costruttive, perché non contribuire al bene comune segnalando l’elenco preciso degli strafalcioni? :-)

  • claudiabi

    bellissimo post!  e mi piacciono tanto i giochi di lena, così lontani da tanti stereotipati regali.

  • cinzia zanelato

    tantissimi auguri alla piccola Lena!!!!
    e quanto si è data da fare la mamma :-))
    un bacio!

  • banana split

    un solo commento, uau :)

    tanti auguri alla piccola e alla mamma :)

  • Ottavia5

    Auguri alla piccola Lena! E complimenti per il menù, sono sicura che avete spazzolato tutto dal piatto!

  • http://profile.yahoo.com/STVM5A7LERAVCQQLDA3KF3MXIE Chiara

    ce l’ho ancora negli occhi quel post…la torta stupenda, i biscottini, i marshmallow… w le mamme brave come voi!!! :)

  • http://profile.yahoo.com/HOUWQXYY3ZBV7X6ARHZJ2CDTUA galasso

    Tantissimi auguri a voi tutti, aspettavo di leggere notizie del compleanno di Lena.La torta molto fine e romantica.
    Auguri ancora.

  • elisa rigoni

    ma un filino di editing in questi post mai? 

  • elisa rigoni

    ma un filino di editing in questi post mai eh? 

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1548860488 Stefania Marci

    I miei più sinceri auguri alla piccola Lena e anche a te Sigrid, perché da noi si usa così :) Un abbraccio

  • http://www.facebook.com/people/Carmen-Accaputo/1342655800 Carmen Accaputo

    Ma sai che anche io per il pranzo del mio compleanno 2 settimane fa ho fatto il salmone in crosta? lo trovo buonissimo e di grande effetto!
    Tanti auguri alla tua bimba e complimenti alla mamma :-)

  • lunadeiboschi

    Mille auguri alla piccola Lena, alla sua mamma ed al suo papà! :) :) :)
    Ed ora, un po’ di pensieri in libertà
    -La trottola!!! Anch’io ne avevo una così, mi faceva impazzire la vite senza fine che andava su e giù per farla girare,  che bello!
    -Proverò a fare il salmone in crosta perchè mi ispira proprio, anche in versione “fagottino prêt-à-manger” da pranzo in ufficio ;) e quella torta lì…ricetta? Ho imparato a fare la ganache e non vedo l’ora di sperimentarla in una torta :D-La decorazione è proprio bella, chissà, magari riuscirei anch’io a superare il sospetto per i dolci ricoperti di zucchero ;) -Che bel ricordo vi porterete dentro! :)

  • http://profile.yahoo.com/H2EM2VMCSHVUPNUGSV33T7IVWQ Cristiana

    Tanti auguri alla piccolina e anche alla mamma, che è stata bravissima ad organizzare la sua prima festa. Devo dire che la torta mi ha lasciato a bocca aperta, complimenti a Cristina, è davvero un’opera d’arte di zucchero.
    Buona giornata,
    Cristiana

  • AnnaGreco

    tanti auguri alla piccola, alla sua mamma e al suo papà!
    … Sigrid lo sai che ti seguo e ti stimo ma la pasta di zuccherò NON MI AVRà… ;-)

    borgodelduca.com

  • Giulia Giulia

    Buon primo compleanno Lena!! Che bel menù e che bella torta! Io pure ho festeggiato domenica il mio compleanno.. 28 anni però!! Bacione 

  • marina chiesa

    Cosa posso dirti Sigrid? La torta, i regali scelti per Lena, la tavola pazzesca. Meno male che ti ho incontrata, altrimenti non potrei pensare che sei reale e anche così simpatica e vera e alla mano e divertente. Insomma, all’una di notte, senza senno, troppa  stanchezza e con gli occhi pieni di queste foto direi: perchè non sono te!?!?!?!?

  • b.gargano

    Sigrid, questo post mi ha commossa. C’è tanto sapore del mio passato (la bambolina rossa che sta sempre in piedi l’avevo anch’io) ma c’è tanto sapore del passato in generale. Un passato bello, con i piatti buoni che si tirano fuori per la ricorrenza, la  tovaglia ricamata, il salmone in crosta (!). Ma la cosa più tenera è che questo passato incontra il futuro nelle manine curiose di Lena. E io mi auguro davvero che la vita le sorrida, come tu hai fatto sorridere me.
    Un bacio a entrambe

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Cristina, la tua torta è…commovente da quanto è bella! Quella coccinella sembra arrivata lì attirata dai colori e dal profumo di quel giardino fiorito. Complimenti, Antonella

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Ma quale vita privata in piazza?! Qui siamo tutti “parenti”, ci vogliamo bene ed è logico che aspettassimo con trepidazione la festa del primo compleanno di Lena! Questo è un blog dolcissimo, le volgari “piazzate” stanno altrove. Auguri alla cucciola.

  • http://www.lovely-handmade.com/ LaIre

    Auguri alla piccola Lena!
    Noi negli stessi giorni siamo arrivati ai 3….

  • Ada Piccolo

    negli auguri qui sopra mi sono dimenticata di scrivere “Lena”che poi sembra che gli auguri li sto facendo alla mamma (no, li sto facendo alla bimba, checcavolo!)

  • Ada Piccolo

    auguri (in ritardo)!
    faccio anch’io i complimenti alla pasticcera, la torta è veramente bellissima e decorata con gusto, per nulla pacchiana e dal disegno molto curato (dico pacchiana perché gran parte delle robe che mi è capitato di vedere erano il tripudio del barocco).
    e complimenti anche alla mamma per tutte le deliziose ricette salate :-)

  • BarbaraPS

    Adesso però ci dai la ricetta delle briochine salate, ok? e anche delle jacket potatoes con le uova di salmone. Va bene? (anche domani)

  • Elena_B

    Quel filetto è una schiccheria…lo propongo a mia mamma per Natale (sa chiaramente di Natale). 

  • Dulcistella

     qualcuno mi ha commentato? Leggo che ho 3 commenti, ma ne visualizzo solo uno in un mio vecchio post… mannaggia…

  • Dulcistella

    wow, che bella la torta! E la fantasia è proprio quel che piace a me, devo segnalarla a una mia cugina che decora con pasta di zucchero :-D
    Poi senti, sarò anche indietro, ma io l’abbinamento zafferano-asparago non l’avevo ancora mai assaggiato… lo zafferano non tende a coprire un po’?
    Tra l’altro mi è piaciuta anche la canzone, non l’avevo mai sentita. Non sempre mi piacciono le tue proposte, ma quando mi piacciono sono come una sorpresa gradita e inaspettata…
    tanti auguri anche a te, goditi la tua piccola, che poi tutti si cresce e ci si perde un po’ per strada… come dicono gli abba: http://www.youtube.com/watch?v=eyotdaQ9V2Q&feature=fvst

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    La risposta esatta era: ‘bo’ :-) Dunque, direi che da un lato i blog in effetti sso’ così’,del resto  io oggi non ho fatto altro di quello che faccio sempre, ho raccontato quello che ho cucinato in casa. Ma anche tu però, pensare che ciò che c’è qui sopra sia, in 4 foto di piatti messi in croce, il distillato che esaurisce tutta quanta l’esperienza intima del primo compleanno del proprio figlio (e pensare che lo si possa vivere solo perché messo in piazza), beh scusami ma è un po’ sottovalutare il mondo interiore altrui…  

  • caramelalafleurdesel

    Tanti tanti auguri alla piccola Lena ^ – ^ la torta è deliziosa… in tutti i sensi!!!

  • Glufri

    E Cristina é un mito !! Lei ha un gusto squisito, peccato che lei sta a Roma e io a Buenos Aires..ma se volesse venire…e pure Lena e la mamma di Lena, un bel viaggetto come compleanno..
    Tanti auguri a Lena, e bellissimo tutto …(il cavaluccio mi ha fatto venire una nostalgia…il tempo vola, goditela). Baci, Simonetta

  • Donatella Papi

    auguri alla piccolina!!! che bella festa!
    di torte cos ne ho mangiata una fettina… stavo per dare di stomaco!!! magari la tipa non era capace a farla…
    ancora auguri a Lena (comepagna di marzo!)!!!

  • cipo7

    UAU!

  • cristina caccia

    ma grazie a tutti! Sigrid non si smentisce mai, organizzazione perfetta, leccornie per il pranzo, una bella faticata di certo. Era così stanca ma felice che abbiamo subito fatto progetti per la prossima festa di Lena… si, per i suoi diciott’anni! :D
    grazie Sigrid!

  • BarbaraPS

    Perché un blog è così : ci si racconta liberamente. Ed ognuno è responsabile di ciò che scrive. Buon compleanno alla piccola e auguri per i giorni che verranno.
    Una torta così dispiace perfino tagliarla a fette! Meravigliosa!

  • http://profile.yahoo.com/L55QYA5YNLJVYLVQM3V42RJREE Silvana Gavelli

    perchè mettere la vita privata così in piazza? bo sembra che chi non se la goda davvero la ostenti o la riduca a frasi per tutti…bo magari è solo dal punto di vista mio

  • http://profile.yahoo.com/L55QYA5YNLJVYLVQM3V42RJREE Silvana Gavelli

    perchè metti così in piazza la tua vita privata?

  • Marina la tarte maison

    Una festa da ricordare per la piccola Lena! anch’io sono del partito “mai torta con pasta di zucchero”… ma non vedo l’ora di ricredermi ;-)

  • Lucia Leporati

    Auguroni!!!!!!!!!!!! Sembra una fiaba!!!!

  • http://profile.yahoo.com/STVM5A7LERAVCQQLDA3KF3MXIE Chiara

    posso dire che è un anno che aspettavo questo post? leggendoti tutti i giorni e come se un po’ ti conoscessi ed ero ansiosa di vedere come si sarebbe festeggiato a casa cavoletto questo evento…ovviamente non hai deluso le aspettative, non solo dal punto di vista culinario (il che era naturale da principio!) ma anche da quello organizzativo visto che sembra a tutti gli effetti una festa di famiglia, con la tovaglia e i piatti belli, i giocattoli da montare…spero di riuscire a fare lo stesso con il mio cucciolo quando arriverà  il momento!
    Intanto tanti tantissimi auguri alla piccola Lena e alla sua grande mamma! :)

  • lumiargo

    ..ecco il perchè delle piccole jacket potetoes ;-)! Tantissimi auguri alla tua piccola, mi sembra ieri che qui sul blog noi si aspettava il lieto annunzio! senti ma… la ricetta delle briochine stile casatiello dove la posso trovare?

  • Marcellagiorgio

    Tanti cari auguri alla piccola Lena!
    Per lei mille compleanni ancora e tutti così deliziosi!

  • http://vanigliacooking.blogspot.it/ r. venezia

    chemmanineeeee!!!!!

  • patricia butturini

    Tanti auguri alla piccola principessa e un forte abbraccio affettuoso alla mamma :) 
    Patricia

  • Mariaida Benussi

    buon compleanno  lena !!!!!!!!!!    
    …..  è  tutto  così  fantastico  :-)

  • ValentinaDeBianchi

    Auguri alla piccola Lena! :-)
    E complimenti per tutto quanto!
    La torta poi è magnifica :-)

  • Barbara Torresan

    come ti capisco! lo scorso anno, per i 16° compleanno della mia Camilla, ho portato a casa mia per un paio di giorni Cristina per la “costruzione” della torta. al di la dell bellezza in se, la precisione, la pazienza e bravura di “fata Cristina”, mi ha sconvolto la bontà del dolce…. delicatissimo, perfetto e stabile anche un paio di giorni dopo.
    nn voglio farmi pubb, ma nn so come fare a farti vedere la torta se nn linkandoti la pagina
    http://www.chez-babs.com/2011/02/camilla-day-16-anni-in-rosa.html 
    torta, minicake e biscotti decorati (regalati poi in ricordo della festa a chi ha partecipato)….
    cmq, appena ho letto “Lena” sulla torta nel blog di Cristina, sono arrivata da te, la tua piccola ha un nome riconoscibilissimo.
    un baby augurio in ritardo e tantissimi complimenti per la scelta della torta.
    ciao!
    B

  • http://www.trattoriadamartina.com/ Martina

    Come ho visot la torta e ho letto le prime righe ho pensato: “ammazza, se questa è la sua prima torta con pasta di zucchero, ha un futuro promettente”! Poi ho visto che l’hai commissionata a Chiara, che è davvero bravissima e ha fatto una torta dolcissima e delicatissima…Anche io non amo molto la pasta di zucchero pur avendola sperimentatat però a vedersi alcune tortine sono meravigliose.
    Tanti auguri a LEna

  • Rossella DB

    One…che emozione.
    Prima della torta, dei giocattoli, delle foto e delle tue parole, devessere stato un bel giorno.
    Auguri a Lena!

  • StellePorcelle

    un’immensità di auguri, piccola dalle manine paffute!

  • il gatto goloso

    Buon primo anno a Lena!!! :D

  • Annarita Rossi

    Che bello il primo compleanno! Auguri Lena…hai spento le candeline ops la candelina? Fai i complimenti alla tua mamma perchè ti ha fatto una bellissima festa e sicuramente un mare di foto che riguarderai quando sarai grande. 
    Viva la pasta di zucchero!  Visto che hai fatto dietro front……prova a mettere le mani in pasta!

  • mariassunta d’alessio

    auguri a Lena! D’accordo sul discorso torta….e questa era bellissima

  • mariassunta d’alessio

    Auguri a Lena! E sono d’accordo con te Sigrid su quanto hai detto relativamente al cibo.  Una torta di compleanno è una torta di compleanno…e questa è davvero bella!

  • Ilaura

    Splendida la torta! Ho l’acquolina!

  • Lisa Gambino

    Tanti auguri alla piccola Lena e complimenti a Cristina per la delicatissima torta!
    Q.B. in cucina quanto basta

  • http://arabafeliceincucina.blogspot.com/ arabafelice

    Auguroni a Lena, ma che gioia il primo compleanno!Tutto perfetto e delicato, inutile dirlo, e torta che ho notato subito: ma Cristina e’ una mia cara amica e so bene come lavori ;-)

  • siltriscele

    Tanti tanti auguri alla baby cavoletta! Ti sei rifatta alla grande con la cucina, il menù sembra squisito. La torta è deliziosa e tanto elegante ma per semplice curiosità mia ad un anno Lena ha apprezzato anche l’aspetto?
    Ciao Silvia P.

  • http://www.facebook.com/miriane Miriane Brown

    Auguroni piccola! :)

  • http://www.facebook.com/people/Daniela-M-Allassaggio/100003550202472 Daniela M. All’assaggio

    Che splendida festa!!! Augurissimi a Lena :-))

  • http://www.ilariafalorsi.com/ ilaria falorsi

    auguri Lena!:* buon primo anno:)

  • http://www.facebook.com/people/Francesca-Kinà-Marinari/100001388061213 Francesca-Kinà Marinari

    Auguri Lena!! E’ già passato un anno…mamma mia come vola il tempo! Tavola e piatti meravigiosi, torta fantasmagorica :)
    Bacioni Francesca-kinà

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    una festa degna di chiamarsi così! quante cose  buonissime hai preparato. Riguardo alle torte decorate così anch’io pensavo che fossero delle mattonelle dolcissime e piene di coloranti anche se ammetto che la loro estetica mi ha sempre attirato molto. Vorrà dire che ne proverò qualcuna (di quelle ad hoc però) e vediamo allora di sfatare questo mito. E auguri a Lena!