Inutile premettere che non ho nessuna tante Mouche, sono inciampata in questa ricetta su Marmiton mentre cercavo tutt’altro e solo per il nome che ha mi ha immediatamente sedotta. Evidentemente ero – Ô surprise – in vena di qualche vrai gateau de mamie, di quei dolci con pochissimi fronzoli e un sapore schietto, da nonna franco-francese di campagna appunto. Una di quelle cose che vanno servite rigorosamente per merenda e che vengono spazzolate via li per li da uno sciame di bimbi. Qui nessuna nonna campagnola che tiene le tendine ricamate alle finestrelle della cucina, e nessun sciame di bimbi in età di mangiare dolci (anche se una che vorrebbe la conosco….) ma è lo spirito che conta, o no? :-)
Banda sonora di oggi, inevitabilmente: ♫ Olivia Ruiz – J’traine des pieds ♪
Banda sonora di oggi, inevitabilmente: ♫ Olivia Ruiz – J’traine des pieds ♪
La torta di noci della zia Mouche: frullare 150g di noci fino a ottenere una ‘farina’ piuttosto fine. Lavorare, alla frusta, 100g di burro con 120g di zucchero di canna, poi incorporare, uno a uno, tre uova. Aggiungere 40g di farina, la farina di noci, una presa di sale e una punta di lievito in polvere. Incorporare infine 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e tre cuchciai di rhum. Versare l’impasto in una teglia (la mia era tonda, di silicone, 20cm diam., silikomart pour ne pas la nommer) imburrata e infornare a 180°C per circa mezz’ora (la torta deve risultare dorata e la lama del coltello deve usciro pulita). Lasciar raffreddare poi sformare su una griglia.
piatto a fiorellini | royal doulton
piatto rosa | fleur, habitat
tovaglietta rosa a nido d’ape | giappone
forchettina e pella à tarte | vintage
la torta di mele della settimana scorsa era buonissima, ma questa (fatta oggi) è semplicemente divina.. se ne potrebbe mangiare un tir!
provata con le nocciole, come preannunciato, e con farina di farro. OTTIMA! spazzolata in un batter d’occhio accompagnata da un bicchierino di rhum appena arrivato da Cuba. Niente bambini e niente nonni, peccato!
Invitante la torta, e che bei rosa nella presentazione!
Per gli intolleranti al lattosio come me: l’ho fatta con la margarina ed è venuta buonissima!
ottima, la proveranno presto i miei bimbi!!!
Sarà certamente deliziosa!!! In casa ho pure le noci, quasi quasi…
Non posso ascoltare musica mentre mi leggo le ricette altrimenti il marito alza la testa e viene a curiosare sul mio laptop e commenta che passo troppo tempo a bloggare :-)!
Sorry!
Alessandra
Provata! Nella variante pistacchi mandorle (ne avevo una tonnellata a casa!). Ho aggiunto un cucchiaio di yoghurt perchè l’impasto sembrava un pò asciutto.
Spazzolata dopo pranzo anche se era la torta della merenda!
@Sara: grazie, anch’io ho provato la versione gluten free ed è venuta molto bene, avevo però dimenticato la questione lievito!
Adesso proverò a usare l’olio di riso al posto del burro dal momento che anche i latticini mi sarebbero vietati… ma non vorrei esagerare. Vi farò sapere.
Uffa! Non ho le noci :-( …… Vabbè, mi rifarò la prossima settimana…! Ciao e ancora complimenti!!!
sigrid, ti superi ogni volta!
Che buona questa torta!
La proverò a breve!
Ciao Sigrid,
sono super-fan di pierre hermé e vorrei provare a preparare qualche sua ricetta. Ho visto che ci sono diversi libri disponibili, me ne puoi consigliare uno? (anche in francese va bene).
grazie mille
C
@VitaSemplice: ma prego! Sono contenta di esserti stata utile! Se lo fai glutenfree (te lo dico anche se forse lo sai già), presta solo attenzione al lievito per dolci che deve essere indicato nel prontuario AIC (le tue amiche celiache sapranno sicuramente darti una dritta per questo) – per l’aroma di vaniglia, ho usato direttamente i semini della bacca.Ciao-Ciao!
@Sara: grazie! Ho un paio di amiche celiache e sono sempre alla ricerca di dolci da proporre. Questa ricetta sembra buonissima e se dici che è anche possibile farla gluten free meglio ancora!
Ciao Sono Sara del commento 12: Per i celiaci: ho fatto il dolce sostituendo i 40 gr.di farina 00 con stesso peso di farina biaglut (senza glutine) ed è uscita molto bene, gustosa e soprattutto semplice da realizzare. Grazie ancora! Ciao – Sara
@Angela (51) ed Enrico (54): è da metà dicembre che lo chiedo :-D
LaraTZ
@ElenaB
GRAZIEEEEEE!!! la faccio oggi, col caffè l’orzo magari, così la può mangiare anche il mio bimbetto :-)
Che buona! E che bello il piatto… cosi bella la foto che mi fa venire nostalgia di mia nonna :)
semplice e perfetta…un bicchierone di latte freddo e si salvi chi può perchè potrei mangiarmela tutta (tanto qui non ci sono bimbi) :D
Qui i bimbi (anche se ormai un po’ cresciutelli) ci sono… mii sa che mi manca solo la zia… ma tanto ormai ho la ricetta! ;)
Hai ragione è proprio una torta adatta per uno sciame di bambini a merenda. Le noci ce le ho, lo sciame di bambini pure. Mi sa che mi metto ai fornelli…
il piattino è adorabile.
La torta, nella sua semplicità e quasi rigore sembra davvero ottima.
Complimenti
che carina sigrid, grazie mille!
@e.coot: intendevo 3 bacche intere con tutti i semini dentro, già che ci sono faccio presente che nel libro manca la quantità di acqua (mi frusterei qui e adesso guarda ;-) per lo sciroppo, si tratta di mezzo litro. Ecco, adesso non lo puoi più sbagliare :-)
ciao sigrid, avrei una domanda sul tuo arancello speziato: la ricetta di “regali golosi” parla di “3 pezzi di cardamomo”, ma che cosa intendi esattamente con “pezzi”? le bacche verdi oppure i semini neri che stanno all’interno? e se sono le bacche, prima le pesti/rompi leggermente o le metti così?
ciao e grazie se riuscirai a rispondermi :-)
buona, soffice e semplice da fare! ottima!
questa torta è (mi correggo: sembra) così facile che forse forse potrei riuscire a farla bene persino io :-P
grazie Sigrid!
Le torte delle zie e delle nonne danno sempre grandi soddisfazioni :)
ps…. olivia ruiz non la conoscevo affatto! ma sto mandando la traccia di continuo ;)
Amo le noci ma al momento non le ho… ho invece quintali di nocciole (i miei hanno una casa in campagna con file e file di noccioli!)… direi che si può provare, no?
@Angela(51): l’ho detto già io ;-)
adesso! adesso ne avrei bisogno assieme ad un bel caffe! zzzz…zz….
a quando l’onore del cavolendario 2012?
Che bella musica, mi é piaciuta tantissimo!
Questa torta ha un aspetto meraviglioso.
Léia
Che roba bona (rigorosamente senza U)!! Proverò a farla!!
The Life After
Mi piace! ho provato a fare la torta di nocciole (aggiungendo delle gocce di cioccolato), ora è la volta delle noci! Buon anno!
Questa è da anni la torta di compleanno che mi fa la mamma. Lei però non mette vaniglia e rum ma un cucchiaino di caffè solubile. E’ forse la mia torta preferita, e tra un paio di settimane me la becco, slurp!
Ciao a tutte
Ciao Sigrid, ma hai cambiato mood fotografico o mi sbaglio? sembra quasi aulico…e mi piace molto!ciao
questa la faccio oggi! merci grandmere…
@Stelle Porcelle, leggendo il tuo nick non avevo dubbi che ti potesse mancare la nutella! ;)
Peccato far annoiare le gentili, lasciamole congiungere carnalmente con gli ingredienti adatti alla bisogna e godiamo! :DDDDD
Ti riposto un commento perchè sono appena andata da Marmiton per vedere la torta di noci “originale”, ma la tua mi piace di più!
anche io in questi giorni voglio fare una torta di noci, devo solo trovare il tempo di rompere i gherigli! mi sa che proverò la tua! baci
Che dolcezza di torta…e con un velo di marmellata di kaki o altra frutta autunnale (fichi neri?)??, mi piacerebbe provare, un salutino Lys
Sigrid, secondo te se metto 40 g di farina di riso invece della farina 00 va bene lo stesso (non sono intollerante, mi piace giochicchiare con le farine :))? E se uso uno stampo da 22 cm invece che uno da 20 mi esce un biscottino? Spero che mi risponderai, vorrei farla domattina. Bacione!
Ah, per chi aveva chiesto una torta di nocciole, non posso che consigliarvi questa: https://www.cavolettodibruxelles.it/2008/01/torta-di-nocciole-con-salsa-di-cioccolato-bianco
Meravigliosa foto e ottima la torta!
Passare da te è sempre un piacere!
questa e’ uguale alla ricetta della torta di noci di mia suocera!!buonissima. in piu’ lei la farcisce con una leggera crema di mascarpone e poi bagna la torta con una tazzina di caffe’… ottima!!
e complimenti per il sito. bello.
…gia’ me la immagino con un fiocchetto di panna appena montata messa al lato…. penso che il prossimo fine settimana non potro’ non farla.
saluti a tutti
Riesco a sentirne la consistenza sul palato e il profumo tra i capelli e qualche raggio di sole tiepido.
Ciao Sigrid…
semplice e veloce…da provare assolutamente…
posso chiederti invece dove posso trovare i barattolini come quelli che hai usato per queste ricette? https://www.cavolettodibruxelles.it/2010/02/tatin
adoro queste micro mono porzioni!
grazie
Ma quest’anno niente Cavolendario?
@valentin@: certo che esiste la torta di nocciole! In Piemonte va molto di moda quella senza farina, ma è molto calorica. Se vuoi ti posso dare la mia ricetta…non è molto ortodossa (nelle varie proloco la fanno diversamente) ma viene bene: 250gr farina, 200gr zucchero, 300gr nocciole tritate, 100 gr burro, 1 tazzina di caffè, 2 uova, una bustina di lievito e una di vanillina. Stesso procedimento che usa Sigrid. In forno a 180° per 40 minuti.
io invece delle noci, ho tante nocciole da smaltire, quindi mi sa che la proverò. la foto è bellissima, un po’ velata, perfetta per il flavor che si respira guardando il piatto.
Mi sa poi che l’idea della colonna sonora te la copio, spero non ti offenda. Io ogni tanto metto le mie playlist a tema, ma questa alla fine di ogni ricetta è davvero bella e molto più easy
Che meraviglia e che gioia questo blog!Tutte le ricette che ho provato sono riuscite benissimo e ho contagiato anche una mia amica, che ormai fa le cene cavolette! Tra l’altro mio figlio sta con una ragazza francese e ora tutto quello che viene dai francofoni mi piace assaissimo! Musica, dolci e parole.
Merci!
La seconda foto profuma!!
Ci allieti sempre con parole ed immagini garbate…grazie!
Monica
voglio quel piattino con le rose! e anche una fetta di torta ;-)
buonaaaa. Adoro le noci e questa immagine della nonna francese di campagna la rende ancora più invitante. da rifare sicuro.
niente male, davvero interessante.. in questi giorni pensavo di fare la “pizza con le noci” marchigiana, quindi mi stavo organizzando la mente per usare noci in quantità industriali.. ed ecco qui che spunta fuori questa torta, molto più semplice da fare ma immagino buonissima e anche profumata (notato quanto profumano i dolci con le noci?!)!
ps: bella l’immagine dei bambini affamati e felici che spazzolano un sano dolce fatto in casa.. l’ho fatto anch’io da bimba (con i dolci di mamma, però, non delle nonne!) e ne ho un ricordo molto tenero..
che dici con la farina di nocciole al posto delle noci tritate, verrà buona lo stesso? (o c’è una ricetta di torta di nocciole?)
davvero super invitante..un bacio simmy
ho letto il post con in sottofondo la canzone…mi sembra un abbinamento perfetto! e poi mi ricorda certi noir desir…
Carinissima l’idea degli ultimi post di inserire una colonna sonora!!! E poi finalmente qualcuno che rivela il segreto: dove trovare i bellissimi oggetti e complementi che compaiono nelle foto!
Complimenti Sigrid!
grazie Sigrid, stamattina pensavo di fare una crostatina per far fuori mele e pere vecchiotte. Così ho innestato la mia frutta nella tua ricetta, ho scambiato le noci con le mandorle et voilà.
Leggermente umida dentro ma croccante fuori.
Domenica mattina la faccio! Oh se la faccio! :)
schietta e bella. cosa si desidera di più da una torta!? sembra anche molto buona!
ps. e poi quella cosa dei nomi… anche a me succede così… molto evocativo, non c’è dubbio, e cmq è vero, no? nomina sunt res ;-P
ohmmammina che bella. sono intontita :)
Perfetta! Ho un sacco di noci da smaltire, questa torta é bellissima, le foto sono stupende! Buona giornata, Babi
gnummyyy!!! buona, schietta come dici tu. una vera delizia!
ciao Sigrid!!!!!!!!!!
Non so perchè ma ne sento già la morbidezza, perchè è morbida vero?
@Ornella di Ammodomio
Ho pensato la stessa cosa e considerando che ho 1 kg di tonde gentili che si annoiano da una parte e 1 vasetto di Nutella che si abbruttisce dall’altra…
provo con la farina di nocciole, che ne dite? vi saprò dire
Ecco, a me piacciono proprio le torte schiette e dirette!
la seconda immagine è stupenda, sembra di toccarla la tortina! :)
Bella questa ricettina e con così poca farina la posso facilmente “convertire” a glutenfree. Grazie mille – Ciao – Sara
Un dolce alle noci… mmmmm, non sai quanto ne vado matta! Conosci quegli scrigni con dentro un impasto tipo noci+meringa? Potrei mangiarne a chili. E’ vero, eh!
Non sono ancora nonna ( Oh,quanto lo vorrei ;) ), non ho le tendine ricamate alle finestre della cucina, e neppure lo sciame di bambini golosi, ma ‘sto genere di tortine mi piace proprio assai assai! Grazie Sigrid!!!
P.S. ce la vedrei anche di nocciole, accompagnata da un velo di…ORRORE – ORRORE… O_o… nutella! :D
Quale occasione migliore per smaltire quella caterva di noci avanzate dal pranzo di Natale che giacciono ancora nell’alzatina al centro della tavola e che il consorte continua a mangiucchiare spargendo gusci sui pavimenti di tutta la casa quasi – come Pollicino – avesse perso la via della camera da letto? Stasera lo metto a lavorare di schiaccianoci e domani la faccio (poi la regalo alla vicina che qui è cominciata la fase digiunistico/punitiva/espiativa/ post orgia natalizia).
In ogni caso, la vicina ringrazia.
Le torte alle noci di solito annoverano il cioccolato a far loro compagnia, questa che le presenta in purezza la preferisco :-)
quant’è bella..! :-) starebbe benissimo col mio caffè :D
@simona: chiaramente, lol ;-)
@elisabetta: beh… sai che non lo so?! in fondo perché no, da provare che cosi su due piedi non riesco bene a immaginare il risultato (è che sono ‘solo’ 40g di farina). Se lo fai ci dici come viene?
mmm… e se la provassi con la farina di castagne?
E aggiungere, chiaramente, le noci tritate!! :-)
molto bella l’idea di associare ricette e brani musicali, mi piace. Ciao! :)
Da dove cominciamo?
Allora, bello il piatto, bella l’immagine dei bimbi che spazzolano questa torta a merenda, bello l’inserimento nei post della “colonna sonora”, bello “dove trovare cosa”!
prima!