La neve e la zuppa

neve_roma1_ssl

Questo weekend, come la stragrande maggioranza dei romani, sono anch’io tornata un po’ bambina… vi lascio un paio di immagini del mio quartiere sotto la neve, e della passeggiata di sabato che si è chiusa con una zuppa arancia quanto vitaminica…
Colonna sonore, e come poteva essere diversamente, oggi vi beccate un gran classico italo-belga, ♫ Salvatore Adamo – Tombe la neige ♪

neve_roma2_ssl

neve_roma3_ssl

neve_roma4_ssl

neve_roma5_ssl

neve_roma7_ssl
Nell’ordine: monte testaccio; il gazometro e via del gazometro; due cagnolini giocano nella neve; murales in via delle conce; cimitero in via zabaglia; colazione da andreotti; sotto: via del gazometro

neve_roma8_ssl

Zuppa arancia vitaminica per quando fuori fa molto freddo: in un pentolino, sistemare la polpa di una piccola zucca mantovana, sbucciata e tolti i semi, 4 carote sbucciate, una piccola patata rossa, due manciate di lenticchie rosse e un pezzetto di porro. Coprire con dell’acqua, mettere sul fuoco e lasciar cuocere per 20 minuti. Frullare tutto. Aggiustare il condimento, aggiungere il succo e metà bccia grattuggiata di un’arancia, e servire con un cucchiao di mascarpone (optionnal).
La stessa, in versione baby (nell foto piccola): dopo aver frullato, prelevare la baby-porzione, aggungere 3 cucchiai di pastina (in questo caso stelline di kamut), un cucchiaino di olio evo e un po’ di parmigiano bio. A completare: gli spicchi spellati a vivo di un’arancia, per dolce :-)

neve_roma6_ssl

97 Commenti

  • Anna Missiaia ha detto:

    questa zuppa l’avrò già fatta 7-8 volte…buonssima!

  • benedetta ha detto:

    fatta ieri sera, buonissima!!! uniche variazioni: mi sono dimenticata di mettere le lenticchie, ma ho grattugiato anche un po’di zenzero fresco e ci stava proprio bene.
    sempre bravissima Sigrid!
    Ciao

  • splendide foto in B&N con un tocco di colore.
    La zuppa l’ho fatta oggi: vellutata, deiziosa, bella, salutare e leggera!

  • simona la peste ha detto:

    ok, fai delle foto straordinErie!!!
    Quella di Italgas la trovo particolarissima, questa fiamma ricoperta di neve… dice tutto

  • Fantastiche foto, complimenti!

  • ema ha detto:

    altra sbobba di zucca, yeah.

  • maidann..... ha detto:

    Cara Sigrid, eccomi di ritorno da Londra, dove, per una incredibile coincidenza, ho mangiato la tua stessa zuppa davanti alle belle finestre affacciate sul Tamigi della Somerset house (sia il Tom’s kitchen che il più spartano Deli sono fantastici). Sarà il colore così invitanteperchè ci ricorda il sole mentre fuori nevica?
    By the way, devo dire grazie a chi mi ha consigliato la Sophie’s steakhouse: ho scelto il locale vicino allo Strand dopo il concerto at the candle light a St. Martin in the fields, mentre infuriava la nevicata. Bistecche da paura e il loro (in)famous Martini da non perdere (oltre lo spettacolo delle inglesi in sandali e gambe nude con meno 3 gradi). Molto bello anche il Dinner by Heston Blumenthal al Mandarin: a parte il divino piccione e le orecchie di maiale brasate a lenta cottura, su tutto una superba barra di una morbidissima barra di ganache ricoperta da una setosa glassa di cioccolato (sembrava una marquise per la consistenza) con all’interno una sorta di composta di zenzero che aveva la consistenza del toffee. Incredibile….Degno del miglior Pierre Hermè. Paridiso dei golosi: il Borough market e il vicino Neil’s Yard, un piccolo caseificio artigianale con formaggi degni dei più raffinati palati topeschi. Di tutto di più, soprattutto per lo straordinario assortimento dell’ortofrutta (ho contato fino a dieci tipi di patate diverse e una varietà ancor più grande di rape, radici e tuberi). Alla fine sono tornata con il tuo stampo “Home maid”, uno stranissimo formaggio molto salato che sembra un tartufo nero (ed è da grattugiare allo stesso modo), un barattolo di stilton e uno di grasso d’oca per le mie prossime zuppe.
    Sabato the e biscotti home made….

  • Isabeau ha detto:

    Ma dai Sigrid mi sei vicinissima!
    Io sto qualche quartiere in la!

    E anche il mio è stato invaso dalla neve, per ultimo addirittura rispetto agli altri.
    E per un po’ la neve lo ha reso magico e bello.
    Al di la dei disagi portati, per una città come Roma che non è avvezza a simili climi, è stato bello svegliarsi in quel bianco abbraccio!
    Ed è da Andreotti che ogni tanto con gli amici ci incontriamo, perchè si trova un po’ al centro delle varie zone da dove veniamo.

    E questa bella zuppa la devo assolutamente provare! Sa di un inverno solare!

  • Roma sotto la neve deve essere uno spettacolo! Da noi è normale, anzi ci stavamo preoccupando che quest’anno tardava!
    Io l’adoro, adoro il silenzio che crea è quella luce tutta particolare che ti fa bruciare anche gli occhi.
    Noi siamo arrivate a costruire il terzo pupazzo di neve….:-))

  • ancora mai fatta colazione da Andreotti..tu che dici i cornetti son meglio di quelli di cristalli di zucchero? Tu da vera belga ti troverai benissimo con la neve e ti sarai fatta grosse risate del romano medio (o peggio dei napoletani trapiantati qui)! Cmq la zuppa è d’obbligo..io in questi giorni vado avanti con quelle. Poi la tua ha anche un bellissimo colore super energetico e vitaminico! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2012/02/risotto-invernale-con-birra-verza-e.html

  • Cinzia ha detto:

    Belle foto, nostalgia della colazione da Andreotti !

  • ziaincucina ha detto:

    bellissime foto e questa zucca sembra così vitaminica. La neve è stata una meraviglia qui a Roma…tanta, tantissima.

  • Gio ha detto:

    foto molto belle :)
    zuppa altrettanto!

  • feo ha detto:

    Che occhio Sigrid! Complimenti!

  • Juliette ha detto:

    Gran bella idea per delle giornate come queste.. bbr.. qui in Olanda oggi si registravano -11 gradi.

  • Sezgi Uygur ha detto:

    Bellissimo la photo del gasdotto!

  • Provata :) Non ho messo le lenticchie e il porro e ho aggiunto un po’ di curcuma, molto buona!

  • SONIA ha detto:

    Mi ispira anche la versione Baby da provare per la mia piccolina, complimenti le tue foto sono meravigiose !

  • Dulcistella ha detto:

    Trieste invece è sotto la bora :-D che belle foto Sigrid…

  • Mi piacciono molto le zuppe, riscaldano solo a guardarle! Sono perfette da gustare in casa al caldo mentre fuori nevica ;)

  • Enrico ha detto:

    Belle foto e presto anche il mio post sulla neve con relativo piatto in abbinamento (e non è una zuppa, ma neanche un gelato, eh…) :-))

  • tuki ha detto:

    Credo di vivere nell’unico posto in Italia dove ancora non si è visto un fiocco.. io continuo a sperare ma nel frattempo guardo le tue foto e mi sembra di sentire il rumore dei passi nella neve. Chapeau per il pezzo di Adamo, uno dei più belli.

  • Fabrizio ha detto:

    non ho mai scritto prima ma questa volta non posso resistere =) le tue foto, oggi soprattutto i cani che giocano nella neve, sono proprio belle!

  • qui da me la neve non va più via, anzi per oggi ne è prevista altra…le foto sono una meraviglia, ma un pò di primavera adesso non guasterebbe :)

  • SaraG1981 ha detto:

    Io ADORO le zuppe! Mi fa impazzire quella di zucca, ma ho scoperto che aggiungendo una mela verde esce fuori un sapore dolce acidulo che è la fine del mondo!!!

  • Olivia ha detto:

    Una zuppa mi sembra perfetta per scaldarci con queste temperature siberiane!
    Anche il colore cosi vivo tira su il morale:)

  • paola ha detto:

    Spettacolare la neve a Roma!
    Anch’io domenica sera ho fatto una bella zuppa di zucca!

  • Bruna Cipriani ha detto:

    Sto ascoltando Adamo e ritorno alla mia gioventù, guardo le tue foto e vedo una Roma a me sconosciuta ma bellissima ed una zuppa calda che vien voglia di assaggiare! Grazie!

  • The life after ha detto:

    Che frustrazione a Firenze città non è mai nevicato e non ci si può spostare tanto perché tutti intorno è bloccato e i treni funzionano poco. Bella la zuppa, proverò!

    The Life After

  • Ilaura ha detto:

    Foto molto belle! Zuppa colorata! :)

  • chiara ha detto:

    Deve essere molto suggestiva Roma sotto la neve e le tue foto ne sono una conferma!

  • Rossella ha detto:

    Che foto! Mi ero persa questa parte di Roma.
    Zuppa per grandi e baby versioni veramente azzeccate dato il clima.

  • anche a Lux fa freddissimo! E l’idea della zuppa la trovo vincente. Ottima con l’arancia, xxx!

  • lunadeiboschi ha detto:

    @Angela Io, a Torino, bazzico a volte nella caffetteria della Fruttiera Reale, è un locale nascosto, dietro piazzetta Reale, nel passaggio che unisce la piazza al duomo. Sembra un museo di argenteria e ceramiche, molto retrò…e la cioccolata è ottima!
    Ci sono anche dei buoni posti in piazza Castello, dalla pasticceria/caffè storico Baratti ai locali più piccoli sotto i portici, tutti di qualità.
    Se vai da Fiorio, ti consiglio di prendere la consumazione stando al bancone, se c’è troppa gente rischi che i camerieri ti diano poca retta. Ma la cioccolata è qualcosa di mistico… Buon giro di Torino e…occhio al ghiaccio!

  • bea ha detto:

    C’est le monde a l’envers. Ici on n’a rien cette annee! Ou presque ;-) On se croit presque au printemps parfois…

  • Enza Maria ha detto:

    Ciao! Anch’io vivo a Roma, ok i disagi ma la neve l’ha resa magica…Appena tornata dal giro-reportage snowgrafico hoo preparato un piatto rustico con broccoli e noci, avevo voglia di boscosità. Mi farebbe piaceresse ve venissi a dar un’occhiata al mio appena nato blog. Un abbraccio.

  • ElenaB ha detto:

    @Angela: io invece suggerirei una cioccolata da Fiorio, oppure in piazza Vittorio (non mi ricordo il nome del posto, ma venendo da via Po sta sul lato destro e ha le torte in vetrina), dove ho mangiato la panna montata più buona del mondo. Occhio da Olsen, che è c’è sempre (ma proprio sempre) la coda fuori! Una volta c’era una bella sala da the anche in via San Francesco da Paola, ma non sono sicura ci sia ancora.

  • Elena ha detto:

    Caspita ma abbiamo fatto proprio lo stesso giro!! Colazione da Andreotti compresa!! ;)

  • Babi ha detto:

    Ottime le zuppe, le proverei entrambe! Roma con la neve é assolutamente magica!

  • una strana e surreale atmosfera ha avvolto le vie della città eterna… Roma è meravigliosa e le tue foto ne mostrano appieno degli scorci. un abbraccio ^ – ^

  • Alessandra ha detto:

    Che strano vedere tanta neve a Roma!
    Per la zuppa io mi prendo la versione baby ;-), preferisco mangiare l’arancia separatamente, anche perche’ a contatto con un cibo caldo la vitamina cala. Magari la grattatina di buccia la lascerei, giusto per il profumo, ma immagino che si usi o quella o il parmigiano (?).

    Ciao e copritevi bene
    Alessandra

  • donatella ha detto:

    buone le zuppe, entrambe, e bella la nostra Roma con la neve.. anche il sindaco e tutto ciò che gira intorno al potere e all’incompetenza hanno rovinato anche questo spettacolo…

  • Iris CUCINOlogia ha detto:

    che foto meravigliose!! e la zuppa del colore del sole ci sta proprio bene!
    ti seguo da sempre!
    baci
    Iris

  • MarieSouricette ha detto:

    Mais moi c’est Lena sous la neige que je veux voir! Tres belles photos, comme d’hab… mon coeur se serre de en pas avoir vu Roma comme ca…. (mais bon Turin sous la neige depuis 10 jours, ca va j’ai vu!)

  • vaniglialamponi ha detto:

    che meraviglia!!! le foto e la zuppa……

  • ilgamberorusso ha detto:

    Ciao anch’io sabato ero in centro e ho scattato un po’ di foto alla capitale, bella l’idea della zuppa!Complimenti mi ascolto con piacere anche le tue proposte musicali!A presto Laura

  • monica vannucchi ha detto:

    Bellissime le foto di Testaccio e Ostiense!!! mi sono incantata, anche se tutti i romani hanno postato foto della neve su facebook, queste sono immagini di una vera fotografa, dallo sguardo
    “internazionale”! bravissima, monica

  • CUCINA-TO ha detto:

    Ottima, la zuppa con l’arancia!
    Dai un’occhiata anche alle nostre zuppe CUCINA-TO (www.cucina-to.com). Abbiamo infatti da poco aperto a Torino un laboratorio artigianale di produzione di zuppe fresche realizzate utilizzando solo materie prime locali e di stagione!

  • Dani ha detto:

    Questa zuppa la provo di sicuro!!!

  • Micaela ha detto:

    da noi qui a bergamo ha nevicato martedì scorso, ed è scesa veramente tantissimissimissima neve:) solo che io ero a casa con l’influenza…ma mi ha fatto compagnia cavoletto!

  • la Ucci ha detto:

    i colori caldi si addicono molto all’inverno :-)

  • Aspasia ha detto:

    @Angela Per una cena torinese ti consiglio un locale che ho scoperto da poco: Kitchen – in via Principe Tommaso (zona San Salvario). E’ abbastanza economico, i proprietari sono molto gentili e la cucina è interessante :)
    http://www.ilkitchen.it/IT/home

  • pane&marmellata ha detto:

    davvero una splendida idea!!!complimenti!!!!

  • Gaia ha detto:

    l’anno scorso qui a Firenze è stato un delirio ma vedendo le tue foto un po’ di invidia mi è venuta lo stesso ;-)

  • Gaia ha detto:

    La neve, se non sei attrezzato, è un fastidio.
    Ok.
    Ma vuoi mettere la magia del candore che riveste il paesaggio e ovatta tutto il resto?!?

  • Valeria ha detto:

    Meno male che le tue immagini ridanno un po’ di magia ad una situazione quanto mai allucinante! Bellissima atmosfera, mi piace il gusto un po’ stile “tumbleriano” della foto con cappuccino e cornetto :) qui la neve se n’è andata, splende un sole polare, e comunque una zuppa calda ci sta eccome, e questa me la segno perché guarda caso ho sotto mane tutti gli ingredienti e mi ispira pure un sacco.

  • Simona ha detto:

    Aspettavo con ansia questo post!! Sabato ho fatto una bellissima passeggiata sabato da piazza del Popolo a piazza Vittorio per i monumenti sotto la neve!! I Fori, piazza di Spagna… era pieno di gente, tutti con quell’aria un po’ così, sopresa tipo bambino il 25 dicembre, tutti macchinafotografica dotati!!! Bellissima atmosfera, e tornata a casa… gattò di papate fumante!!

  • Miriam ha detto:

    @ Angela Indirizzo torinese per un the delle 5: Samambaia, è un bar-bistrot in via madama cristina(zona San Salvario) dove fanno tante buone torte e ottimo caffè(torrefatto in proprio)Se no (questo è il top) torteria Olsen in via Sant’Agostino, è una traversa di via Garibaldi non lontano da piazza Castello(zona Quadrilatero), fanno delle torte davvero ottime!!! sono anhce le due zone in cui secondo me ci sono i negozietti più carini, molto spesso creativi e artigianali… e poi non è da perdere il parco del Valentino innevato!! Io oggi ho un esame, ma domani si recupera…
    Buon giro!!!

  • Nus in cucina ha detto:

    Buonissima, ne ho preparata una simile proprio ieri, per scaldarmi dopo il giro in funicolare sopra Como! Deliziosa!

  • ottima la zuppa e che foto bellissime!!!

  • Eleonora ha detto:

    @sotto la tavola: ma che spruzzatina???? io abito in provincia di pisa e da me di neve ne ha fatta 30 cm con scuole chiuse x 5 giorni….
    la zuppa dev’essere ottima, magari accompagnata da un bel vin brulée…

  • Forte questa zuppa all’arancia! Ho iniziato a leggere la ricetta pensando all’Harira che ho cucinato ieri (zuppa marocchina del Ramadan) ma poi mi sono resa conto che si trattava di un dolce. Divertente e adatta dopo una giornata di neve.

  • Sotto la tavola ha detto:

    Ma che beeeeelloo! Qui in Toscana la neve l’hanno solo annunciata tipo spauracchio: scuole chiuse, paura sui giornali, bimbi in attesa la notte di poter fare il pupazzo il giorno dopo, genitori in cerca di bottoni e carote (per occhi e naso)…e poi niente, appena una spruzzatina.

  • Gianluca ha detto:

    … e io che sono scappato da Ostiense, dove lavoro, per approdare all’Esquilino, e non ho pensato a scattare almeno una foto ricordo al Gazometro innevato! Le foto sono splendide e suggestive, e la sequenza esterno-interno parecchio, diciamo, significativa… Cosa ci conforta di più, dopo un giro nella neve, di una zuppa così “materna”, sia in versione adulti, che in versione baby?

  • marika ha detto:

    più azzeccato di così!!!! Altri soggetti ma stessa atmosfera da queste parti…un saluto caldo e coccoloso,Marika

  • Sara ha detto:

    Grazie per la ricetta e per le foto, tutte da gustare!

  • vaniglia ha detto:

    la tua zuppa mi piace da impazzire… e il titolo di questo post, così evocativo, mi ha ricordato quello dell’acqua e i sogni (su venezia) di qualche tempo fa….

  • El Pasticcio ha detto:

    Foto deliziose quanto la zuppa…La neve rende tutto magico, peccato che qui in Scozia quest’anno non è ancora caduto un fiocco per sbaglio…in attesa che il freddo si faccia sentire anche qui (nonostante si sia piuttosto vicini al polo.. o_0) mi faccio una zuppa, va! :)

  • Chissà che delirio lì a Roma!… a Milano invece sembra di stare nella steppa siberiana!
    Mi piace molto la tua zuppa super vitaminica, direi ottima anche per prepararsi all’abbronzatura della prossima estate! ;)

  • Avrei intitolato: la zuppa e la neve… forse per le foto dei cani in cui ce n’è uno che somiglia a una volpe… Mi sarò capita solo io… comunque, sì, una zuppa è proprio quello ce ci vuole!

  • laura2005 ha detto:

    Bellissime foto !!!! Grazie per le emozioni che riesci a trasmettere con la macchina fotografica!!!!In questi giorni di freddo (qui in romagna questa mattina -12°) tante buonissime zuppe !!!!! Buona giornata !!!

  • benedetta ha detto:

    Buona questa zuppa… con la neve che mi ritrovo anche qui ci vuole proprio!

  • bucciadilimone ha detto:

    Ci vuole proprio una zuppa non solo calda ma …calorosa nei colori!!!
    elisa

  • Sara ha detto:

    Foto bellissime: Roma innevata è magica! e una bella zuppa calda ti fa fare pace con il mondo, specie dopo una giornata difficile…si, stasera so cosa cucinare!

  • l*elisa ha detto:

    Invitantissima questa zuppa, ho in casa tutto tranne la zucca, oggi mi avventuro a comprarla e la provo!
    Qui in provincia di Varese la mattina c’è qualcosa come -14, sono giorni che non mi avventuro fuori di casa, stamattina però sono dovuta scendere in garage perché avevo finito: miele, limoni, detersivo lavastoviglie, carta igienica… insomma, cose vitali. E già in garage è stato uno shock… o forse è che stare a casa in maternità mi ha reso troppo pigra!

  • Le Rocher ha detto:

    Anche per noi, che data l’ubicazione alla neve ci siamo abituati, rimaniamo sempre meravigliati dallo spettacolo che la natura regala. Ma quanto sono belli i paesaggi imbiancati dalla neve e che, con il sole, brillano magicamente?!?!

  • Léia Silva ha detto:

    Mamma mia, come fa freddo!!!!
    Questa zuppa é ideali per questi giorni.
    Belle foto!
    Léia

  • Sigrid ha detto:

    @roberta: yess, si tratta di uno dei murales realizzati in occasione di Out-door, Urban art festival, http://www.out-door.it/
    l’artista è brasiliano e si chiama Herbert Baglione, il tutto si può vedere in via delle conce…

  • Francesca ha detto:

    quanto mi piace fare foto con la neve, è tutto così suggestivo! e la zuppa calda molto invitante e colorata, ciao :-)

  • silvia ha detto:

    sono nata nel nord Italia, e ho sempre amato il mare… eppure sai che dopo 9 anni nel Lazio, di cui 5 al mare… mi manca un po’ il freddo?! :-)

  • leli ha detto:

    La neve fa tutto più bello! <3

  • Passiflora ha detto:

    ps: volevo dire questa zuppa con la zucca, eh hehe Bye!

  • foto bellissime, complimenti. Zuppa interessante, da provare appena torno da torino. A proposito, qualcuno ha indirizzi golosi da segnalarmi? per un thè nel tardo pomeriggio o per una cena semplice, magari qualcosa di shopping per casa o per bambini… grazie in anticipo

  • Passiflora ha detto:

    Anche io la faccio questa zucca! le tue foto sono bellissime, tanto per cambiare, ma la neve ha un fascino davvero unico! baci

  • fiorentina ha detto:

    bellissime foto!

  • Cucinopertescemo ha detto:

    Tipo di due cani che si azzuffano e si trucidano? Fantastico :)

  • Luca ha detto:

    Ciao Sigrid, sarei un bugiardo se dicessi che mi piace la neve e il freddo; ciò che adoro é mangiare ogni cosa profumata e calda che mi capita sotto tiro in una giornata fredda, trovo ludico in contrasto!ciao

  • quandofuoripiove ha detto:

    Ma non è Olive il pelosetto folle vero? E come vive la neve un cane romano?!Qui un vecchio pelosone piemontese, sperto della vita e della neve, giocava come un cucciolo in giardino con -19 gradi…BRRRR… Comunque immagini al solito bellissime!E ricetta pronta per la tavola di stasera, da servire CALDA CALDA!

  • roberta cobrizo ha detto:

    ci potresti raccontare anche cos’è quel disegno nero tra tanto bel bianco? grazie

  • Io ho già fameeee! Zuppa invintante e…scaldante! Ne avrei proprio bisogno! Qui a Firenze non ha nevicato, troppo freddo perchè attacchi. Oggi sarà -4 gradi ma se ne percepisce -14 a causa del vento.

  • Claudia ha detto:

    …stamattina erano -8 a Bologna…..! Belle foto, sempre molto inspiring :-)

  • colores ha detto:

    adoro queste ricette, e dopo questa passeggiata su una Roma imbianchita penso di andare in cucina e prepararmi una bella zuppa come questa!!!bravissima!

  • Qui ormai la neve è tutta ghiaccio, ma il panorama ha comunque il suo fascino… certo, se riesci a vederlo dietro le tue lenti appannate dal gelo ; )
    Anche io ho preparato una zuppa oggi, con le castagne: servono ricette anti-gelo!!!!!!

  • arabafelice ha detto:

    Non sembra nemmeno più Roma, a vederla così :-)

  • qui a Milano uguale, con in più un freddo glaciale da -12 gradi!
    La zuppa di arancia non l’ho mai provata (e nemmeno mai immaginata!)… rimedierò!

  • agnese ha detto:

    tutti abbiamo così! giretto a piedi (io girone perchè ho camminato 7 ore) e poi a casa qualcose di buono (io ho optato le lenticchie) belle le foto di ostiense. Io se riesco pubblicherà quelle di villa borghese e di altre zone del centro. peccato che la neve oggi si stia completamente scigliendo

  • Erilu ha detto:

    Mmmm…sembra davvero gustosa!
    Non c’è niente da fare, la neve fa sembrare tutto più magico, belle foto Sigrid!

Commenti chiusi.