Meno male che all’inizio della settimana sembrava di essere in primavera. Insomma, come diceva mia nonna, en avril ne te découvre pas d’un fil e infatti qui altro che primavera, è in atto la ripetizione generale del diluvio universale. Per oggi quindi una ricetta non proprio primaverile ma d’altronde, il clima monsonico casomai chiede preparazioni calde e confortanti: l’ultima zuppa calda prima di incamminarsi verso l’estate, e tanto meglio perché giusto l’altro giorno avevo comprato ciò che è presumibilmente stato l’ultimo pezzo di zucca prima dell’autunno (a San Teodoro, sul banchetto dove fino a qualche tempo fa le varietà di zucche erano ben 5 o 6, era rimasto solo un tipo, e anche il colore della polpa, pallidina, faceva in qualche modo intendere che ‘dopo questo proprio basta’). Questa è una di quelle ricette che vanno bene per un pranzo in solitario, da mangiare silenziosamente, calda calda, dalla scodellina, appollaiati sul divano, mentre fuori cade la pioggia (oh, ma che fosse grandine quella??)…
Zuppa di zucca con curcuma e gorgonzola
Far soffriggere, con un filo d’olio, uno scalogno sbucciato e tritato. Aggiungere 400g di polpa di zucca tagliata a fettine e una patata sbucciata e tagliata a cubetti, aggiungere un cucchiaino scarso di curcuma (optionnal, cioè, se vi piace). Mescolare per far insaporire poi coprire a filo con del brodo di verdure o acqua), portare a ebollizione e lasciar cuocere per 20 minuti. Frullare la zuppa con il mixer a immersione, aggiustare di sale e pepe poi rimetterla sul fuoco. Aggiungere 30g di gorgonzola dolce (potete anche scegliere il gorgonzola piccante se la volete più aggressiva) e 30g di panna e mescolare il tutto a fuoco basso. Versare la zuppa nelle fondine, aggiungere un pezzettino di gorgonzola sulla superficie della zuppa e servire.
Ho fatto tantissimi zuppa di zucca, ma non ho mai provato con il gorgorzola!
Ottima ideia.
Léia
Cara Sigrid,
ti leggo sempre, anche se non ti commento quasi mai . Mipiace molto il tuo blog e le tue ricette e ho spesso provato a ripeterle, anche se non sempre con il successo sperato.
ieri sera pero’ ispirata dalla tua ricetta (e dalla passione per la zucca) ho provato a rielaborare la tua ricetta di zucca , non avendo il gorgonzola a casa l’ho sostituito con il taleggio, per il resto ho fatto come avevi fatto tu ! é stato un successone !! e anche la piccola abitante della casa ha molto gradito !!!
un bacione alla tua piccola abitante e grazie !
Francesca
Cara Sigrid e cari amici vi segnalo il blog di questo mio Amico http://lacucinadigiampaolo.blogspot.it/ che alimenta i miei studi a base di splendide e gustose cenette….buona settimana a tutti!
PS ieri ho rifatto la torta di mele e mascarpone! Buona!
Grazie Sigrid
mmm, non amo il gorgonzola, anzi.. però l’ho cucinato insieme alla zucca per i miei, facendoci una focaccia, e loro hanno apprezzato molto!
diciamo che comunque, una cremina/zuppa da mangiare sul divano mentre fuori diluvia, non è mai una cattiva idea!!!
La zucca ce l’ho, pure dal mio orto, anche se e’ venuta nana… beh, speriamo bene che sia buona, non ho ancora avuto il coraggio di tagliarla! Il gorgonzola invece no, per comprarlo qui ci vuole il mutuo, ma ho un formaggio blue danese che e’ molto simile al gorgonzola dolce, forse questa settimana la faccio… quando avrò coraggio di tagliare la mia mini zucca, s’intende!!
Ciao
Alessandra
http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/
Fatta questa sera. STOP. Confermo bontà. STOP. Finita in dieci secondi. STOP.
Ciao Sigrid! Io sono vegana, ma adoro il tuo blog, le tue foto, come scrivi le ricette e spulciando qui e là…trovo sempre tanti spunti, tante ricette che posso riadattare a vegan ;) Proverò questa zuppa col tofu…chissà ;) Ciaooo!!!
Vivrei di zucca ;) Le mie figlie si lamentano, profetizzano un futuro in cui diventeranno color arancio :D Io l’adoro. La vellutata di zucca è il mio confrot food per eccellenza: niente formaggio per me (anche se sono consapevole delle eccellenze che mi perdo!), ma bottarga, timo, gamberi, pancetta…
Troppo buona!
E quella foto….:)
In questi giorni le zuppe stanno spopolando! Ottimo l’abbinamento tra zola e zucca, assolutamente da provare; buona domenica!
Segnalo questo:
http://www.thefirstmess.com/ è sempre sul cibo, ed è molto carino secondo me .
L’ho trovato perchè io ho un’orientamento vegan, ma cmq contiente spunti utili per tutti :) http://www.thefirstmess.com/category/vegan/
:)
Stravedo per la crema di zucca, la proverò con il gorgonzola, grazie!
Dev’essere gustosissima!
una zuppetta con il vento ghiacciato di oggi è perfetta!
visti gli avanzi di zucca nel freezer, credo che la preparero’ con il roquefort e la serviro’ fredda… :-)
Sigrid una domanda, per far soffriggere la base delle zuppe ho sempre usato il burro, tu preferisci l’olio o alterni i due a seconda della ricetta?
ihihih…non cercare mai ‘limone’ o ti uscirà l’intero blog!!! (è una passione che condivido con Sigrid, per questo ci scherzo! :))
si’, si’ che ti era gia’ venuto in mente questo binomio! eccolo qui:
https://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/zucca-arrostita-al-miele-con-polenta-al-gorgonzola
(col gorgonzola nascosto nella polenta)
;)
sempre grazie…
Uhmmmmmmmm. Ma una alternativa alla autunnalissssima zucca? Che so’. Una zuppa di piselli freschi lattuga e gorgonzola? giusto perchè la zucca ormai…
odiando il gorgonzola questa nn me la farei mai ma devo ammettere che a chi piace questo formaggio la mangerebbe più che volentieri! Prima tornando dall’uni mi son fatta zuppa…e ci sarebbe voluta una bella zuppa..
io l’ho provata un pò di tempo fa con della robiola… deve essere buona anche la versione gorgonzola (che tra l’altro adoro e metterei ovunque). Me la segno per l’autunno!
Ciao Sigrid!
Io adoro la zucca e amo il gorgonzola…
Hai provato a fare la vellutata di zucca e castagne (quando è stagione di castagne, of course…)?Penso sia la sublimazione della (zuppa di) zucca!!!
ottimo abbinamento quello con il gorgonzola, l’utilizzo spesso! m’incuriosisce l’uso della curcuma, da provare!!!
e.
gia… qui piu che di insalatone dobbiamo andare di zuppa!
zuppetta+divano+pioggia=cosa si può chiedere di più…poi se la ricetta è tua si va proprio sul sicuro!!! ;)
Beh in realtà cosi casuale non è: nel post pasquale con la fotina delle uova non c’è una ricetta di uova bensi, fra l’altro, una ricetta di tortine di farina di farro, nocciole e lamponi. Ecco perché. Ma è anche vero che sa casualmente avessi menzionato la parola ‘farro’ senza che c’entrasse nulla con la ricetta il coso avrebbe tirato fuori il post lo stesso. Limiti della tecnologia… ;-)
Cara…sono quì appollaiata sul mio trespolo in negozio…con la pioggia fuori che viene a fiotti e a disposizione qua ho solo la curcuma!!!quindi anelo a una zuppa calda come questa…mi riempio un sacchettino chiudo baracca e burattini e corro al mercato a comprare un pezzetto di zucca!!!
un abbarccio…Marika
Sigrid, sai dirmi perchè il “cerca nel blocg” del tuo sito fa ricerche assolutamente a caso … es. digito farro ed escono ricette sulle uova pasquali … mmm
zucca e gorgonzola è un classico a casa mia, il mio abbinamento invernale preferito. Anche zucca ed emmental, o zucca e fontina mi piace parecchio e di solito li uso per i risotti. Con questa pioggia romana non ci capisco più niente. Siamo a fine aprile e l’altro ieri mi sono fatta le lenticchie con la salsiccia…
Invece che andare avanti sembra di tornare indietro nel tempo, a breve tornerò ad indossare il piumino, la sciarpona già ce l’ho!! Avrei proprio voglia di una zuppa … da me le zucche sono sparite, uff!
Ciao Sigrid, ottimo suggerimento, ho giusto della zucca da scongelare e da terminare! Mi permetto un suggerimento: perchè nelle tue ricette non inserisci per quante persone è la quantità che proponi. Immagino sia per due persone la ricetta della zuppetta. Grazie
Sigrid, sei ossessionata dalle zuppe con la zucca :-) La prossima butternut e’ prenotata.
la zuppa di zucca è buonissima, credo che con il gorgonzola diventi praticamente perfetta :-)
Yumm… abbinamento interessante! guarda caso ho proprio una zucchetta da consumare, vedi mai che passo a comprare del gorgonzola? ciao Cavoletto!