Zuppa di zucca e castagne

zuppa_zucca_castagne2_ssl

Tanto lo sapete già che in questa stagione di zuppe di zucca ne farei e mangerei fino alla noia (anzi, l’occhiata in archivio era di rigore, fin qui abbiamo zuppe di zucca nelle seguenti varianti: con i gamberi; con gli amaretti; con il curry e il latte di cocco; con l’arancia e il coriandolo; e semplicemente con la pancetta…), quando poi fuori il tempo è alla pioggia e si alterna solo con temporali e grandine, bhe, meglio rintanarsi in casa con una coccolosa ciotola fumante e un pochino dolciastra…

Zuppa di zucca e castagne

polpa di zucca 600g
castagne fresche 300 g
scalogni (piccoli) 2
aglio mezzo spicchio
rosamarino & salvia
panna fresca 10cl
burro una noce
sale, pepe & noce moscata

Incidere le castagne e farle cuocere in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso e un rametto di rosmarino. Sbucciare le castagne e tenerle da parte. Sbucciare lo scalogno e l’aglio, tritarli poi farli rinvenire in una pentola insieme a due tre foglioline di salvia, con il burro, fino a quando non siano lucidi e appassiti. Aggiungere la zucca tagliata a dadi, far insaporire il tutto per qualche minuto, poi coprire a fino con dell’acqua e lasciar cuocere per 20 minuti. Aggiungere le castagne (lasciandone da parte un pugnetto per la decorazione) e frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneizzato. Aggiungere la panna, aggiustare il condimento e riscaldare gentilmente il tutto. Servire la zuppa in ciotole, aggiungere le castagne tenute da parte, sbriciolandole. Per 4.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook93Tweet about this on Twitter1Google+0Pin on Pinterest11Email to someonePrint this page
1
  • Pingback: Martedì 25 Ottobre 2011 | Mamma Felice()

  • Pingback: L’anno del Cavolo [retrospettiva 2010] | il cavoletto di bruxelles()

  • Umberto

    Ottima….forse la ripropongo per il pranzo di Natale…..ti farò sapere. Grazie

  • http://lamoniabra.blogspot.com/ Monia

    Interessante l’abbinamento con le castagne! Non l’ho mai provato e penso che lo farò proprio questa sera… mhmhmh mi viene già fame!!!
    Grazie e complimenti

  • Stefi

    @Sigrid – che coincidenza! fra la mia domanda e la tua risposta, ho ordinato proprio quel libro! Senza saperlo ;)
    Grazie e comunque,hai perfettamente ragione – la prima cosa è la curiosità e la voglia di provare, anche ricette che non avremmo mai pensato – senza questi elementi la cucina rimane solo un obbligo per poter cenare!
    Magari il libro aiuta, ti farò sapere!
    ps: tutto pronto per cominciare la luuuuuuuuuunga preparazione dei “regali golosi” con tanto di etichette personalizzate – appena moo consegna ;)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @stefui: sorrry, dimenticavo… :-)) ci avevo accennato qualche giorno fa, questo libro qui (che è in realtà una traduzione dal francese)
    http://www.guidotommasi.it/il-mio-corso-di-cucina/le-basi/
    direi che è ben fatto e propone delle ricette carine, contemporanee, spiegate bene con molto passaggi fotografati, insomma mi pare un ottimo libro per avvicinarsi alla cucina (anche se, come dicevo l’altro giorno, imparare a cucinare non è come imparare la matematica o le lingue, non sono nemmeno sicura che serve un corso, penso che serva sopratutto curiosità e buon senso, e che da li, anche con ritagli di giornali e libri non proprio pensati per chi inizia, si può impaarre tanto :-))

    @frenci: uhm… ma tu intendi il pralinato come… miscuglio di nocciole/mandorle caramellate e a pezzettini?? se è questo, facile, basta farlo da te:
    http://scally.typepad.com/cest_moi_qui_lai_fait/2009/03/praliné-pâte-de-praliné-fait-maison.html
    (sperando che il francese non sia un problema ;-)

    @fed: eh, missà che è ancora un po’ presto per gli Omogeneizzati (però resta che a me le zuppa piacciono così :)

    @cmdd: mi sembra una buona soluzione tenere tutto quanto il salsicciotto arrotolato in freezer, anche perché probabilmente riuscirai ad affettarlo anche da ancora quasi congelato e mi sembra pure molto pratico messo così… :-)

    @veronica: anche meglio direi ! :-))

    @sara: per far cuocere le castagne bisogna inanzitutto inciderle, poi non guardo mai veramente l’orologio ma direi che di bollitura ci va da mezz’ora a 40 minuti. In ogni caso basta fare la prova, tirarne fuori una e vedere con la punta di un coltello se la polpa è morbida o meno… (per sbucciarle poi più facilmente meglio tirare su poche castagne per volta invece che scolarle tutte insieme :-)

    @chez munita: ricetta molto lirica però forse per me c’è un po’ troppa roba li dentro… non so, forse farei il coniglio ripieno di castagne (e forse porcini, più che caprino, tié) su una semplice passatina di zucca (al limite leggermente addensata con una punta di farina di riso) o un purè di zucca e patate… (e salva rosmarino & co a gogo :-)

    @passiflora: cfr sopra (aoooo, ma che eeee, siete tutti a dieta a 500kcal al giorno?? ;-))

    @bubbamara: uh! A chi lo dici!! ;-)) (e come direbbero le cartine del macellaro: Grazie per la fiducia accordataci! :-))

    @alessandra, mlu e laura-milanese: non so come mai ma ho commentato alla questione del blog copiature sul post della torta di mele, lol :-)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Volevo però scrivere un piccolo commentino sulla panna e chi l’ha eliminata dalla ricetta: ora, a parte che chiaramente fate quel che volete e che anzi sono più che contenta se ciascuno modifica le ricette secondo le proprie esigenze e preferenze, siccome però da qualche parte in questi comment qualcuno ha chiesto il perché di questa ‘panna che appesantisce il tutto’, volevo semplicemente sottolineare che intanto la panna non è un ingrediente diabolico, ed è, per dire, molto meno grassa dell’olio d’oliva. Inoltre, qui, su quel che sarà quasi un litro di zuppa, di panna ce ne vanno 10cl!! Cioè, un terzo di una lattina di cocacola, cioè, è una quantità davvero piccola, che serve semplicemente a dare all’insieme un sapore più rotondo e coccoloso. Poi certo, si può fare anche senza, ovvio, per mille motivi, però ecco, volevo giusto sottolineare che non diventerete affatto obesi se consumate in una ciotola di zuppa l’equivalente di 3 cucchiai di panna fresca, davverodavvero… :-))

  • flavia

    ho sostituito le castagne di stagione con quelle secche, facendole rinvenire prima in un po’ d’acqua calda, mentre ho tolto la panna che fa il piatto troppo grasso, il risultato è stato comunque eccellente. grazie

  • anna

    provata ieri sera con due cari amici a cena …Ottima!!!! a parte sbucciare le castagne:-(
    grazie ciao

  • giorgia

    appena fatta, anche se con una piccola variazione (latte al posto della panna) ed è buonissima! e davvero azzeccata in questa giornata uggiosa e fredda…

  • http://bistrotdilise.blogspot.com lise.charmel

    ciao, volevo dirti che questa tua zuppina l’ho fatta ieri sera ed è veramente buonissima!

  • Alessandra

    Ma non solo le ricette…pure tutti i post si sono copiati!!!!!!!! Rob de matt veramente!
    Però difatti notare: tutti post hanno zero commenti zero ( a parte quello incazzato del cavoletto..ih ih) ..insomma un successone di blog!!! Direi dunque una operazione oltre che scorretta del tutto inutile!

  • iomilanese-laura

    @mlu, perchè i tonnarelli Felice style e i panini! E’ TUTTO di Sigrid. Concordo, che vergogna!

  • mlu

    come se non bastasse…
    http://avanzidicucina.myblog.it/index-2.html

    tra l’altro scritto quasi un anno fa e riclato come post pre-natalizio: che schifo!

  • mlu

    @ iomilanese-laura (53)

    sono rimasta di sale anch’io, anche perchè ho notato che il post della zuppa di zucca e carote non è l’unico “copiincolla” che hanno fatto: ci sta pure il monday muffin, giuro che non ho parole…mi è salita una carogna…
    http://avanzidicucina.myblog.it/index-1.html

  • http://monicavannucchi.wordpress.com monica vannucchi

    Ciao carissima, che fine settimana infernale! E oltre tutto pieno di pioggia, a fiumi, secchiate, torrenti, con il vento e senza, con la grandine e senza… per consolarmi, e pensando a te, ho fatto nell’ordine: zuppa di ceci, castagne e pancetta ( e per la pancetta ti ho pensato mooltissimo!) e mousse di castagne al rum con finitura di chantilly e sciroppo d’acero! mi sono fermata solo perchè ho finito le castagne… ma ora rimedio e il prossimo fine settimane, voila, castagne e zucca! baci, monica

  • http://www.lacamerachiara.com laura
  • iomilanese-laura

    ciao Sigrid, come sta la pancia? Guarda qui, http://avanzidicucina.myblog.it. Sono senza parole,come sempre quando mi spiacicco contro queste cose!

  • http://www.zia-in-cucina.blogspot.com ziaincucina

    Invitante questa zuppa, con ingredienti molto originali.
    Da provare!

  • http://www.volevofarelochef.it Alelunetta

    buonissima!!!! l’abbinamento per i miei gusti è super azzeccato! ne ho fatta una simile-ma-non-troppo con zucca, castagne e qualche mandorla tostata :)

  • bubbamara

    Gia’…la zuppa di zucca con arancia e coriandolo e’ stata la prima delle tue ricette che ho usato! Quanto tempo e’ passato!

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    mi innamoro sempre a prima vista delle tue zuppe, Sigrid!!!

  • http://viaggiarecucinando.blogspot.com/ christian

    Provata subito, con una leggera variante. Buona!

  • http://unsaccodipatate.blogspot.com elena

    Ciao a tutti!
    Intanto zucca e castagne ci sono, quindi potrei anche provarci, dipende tutto dal fatto se riesco a cucinare le castagne e a sbucciarle con le due pesti in giro per casa…
    Nel frattempo ho deciso di fare la torta di riso…ma con le dosi della nonna!
    Buona giornata a tutti!

  • http://www.cookingmovies.blogspot.com Passiflora

    Ciao, sembra ottima… ma la panna non si può eliminare per fare una cosa più leggera? Rischiamo di non ottenere la giusta consistenza?
    Inoltre: vedo che tu lessi le castagne con il rosmarino, mia madre mi ha insegnato a mettere nell’acqua qualche foglia di alloro. Può essere un’alternativa! :-) Ciao e grazie

  • Stefi

    Una domanda, sapresti indicarmi un libro di cucina (italiana preferibilmente o comunque con ricette SEMPLICI) per una carissima amica che NON cucina NIENTE di niente.zero.nada.ma che vorrebbe tanto imparare..
    Grazie :)

  • a

    La minestra di zucca è la mia passione.
    Per me la migliore si fa con: butternut squash (non so come si chiami in italiano, ma si trova) e porri. E (molto) sale . nient’altro. eccezionalmente, è consentito aggiungere crème fraiche aggiunta nel piatto !

  • Stefi

    Sigrid, resoconto del mio viaggio a Roma – seguendo le tue indicazione:
    Cacio e pepe di Felice: voto 10
    Castroni: ma wowwwwww ho trovato tuuuuuuuuuuuuutto!
    Campo de’ fiori: Pastinacaaa che ricordi!
    Vittorio Emanuele: 1kg di spezie in valigia ;)
    Grazie!
    e un bacino al pancino ;)

  • http://chez-munita.blogspot.com/ chez munita

    *omogeneizzato*..

    te stai a preparà….??!!!

    buona sta ricetta.. ma io nella mi testa ho sempre immaginato le zuppe un alimento così leggeeeero…
    porca miseria,
    con panna, latte burro..
    mi tocca un maratona !!
    però che gusto, che gusto !!
    ma si sa che voi premammmà ve dovete de nutrì !!

    ps. e se la proponessi come base per una carne tipo :

    rotolini di coniglio, ripieni di noci e caprino sul letto di salsa di zucca e castagne?

    bah.

    baciuzzi

    vale

  • Sara

    Ciao Sigrid, ti leggo da un po’ ma non ti ho mai scritto. Prima di tutto aggiungo i miei complimenti ai tanti che ricevi ogni giorno. Poi una domanda (e scusa l’ignoranza): qual’è il tempo ideale di bollitura per le castagne??? Grazie mille in anticipo – Ciao -Sara

  • http://paprikapaprika.blogspot.com Paprika&Paprika

    Che bontà!! Solo a leggere la ricetta mi è venuta
    l’acquolina in bocca!!

  • http://glu-fri.blogspot.com/ Glu.fri

    Ma bella, castagne e zucca, coccolosa…dolcetta..intrigante

  • LUCIA

    Sigrid non mi risponde…. qualcuno mi sa dire, o ha già sperimentato, quanta acqua bisogna mettere per fare lo sciroppo dell’arancello speziato del nuovo libro di Sigrid?? ho messo a bagno le bucce di arancia ma se non procedo rischio di buttare tutto!! grazie!

  • http://cucinopertescemo.blogspot.com Veronica

    zucca, I love you…
    sono a londra ora, dici che è uguale se la faccio con il Butternut squash?
    thanks a lot, Veronica

  • http://nellacucinadiely.blogspot.com/ Ely

    come ti capisco, io la zucca e da circa tre settimane che la cucino, dolce salata con la carne in vellutata, secondo me è davvero un ingrediente molto versatile, mi manca con le castagne! mi piace e al prossimo giro al mercato la ricompro, così provo anche la tua zuppa. ciao Ely

  • http://momsinthecity.wordpress.com angela@momsinthecity

    ottimo, peccato che dall’ultimo ordine fatto al negozio bio ho eliminato all’ultimo le castagne!!!!!!!!!!!!! che stupida, sennò stasera la facevo di sicuro!
    un abbraccio
    Angela

  • http://www.burroealici.blogspot.com Giovanna

    zucche e castagne le amo entrambe! Solo che non amo la panna nelle zuppe, le rende troppo pesanti per me! per addensare un po’ il tutto magari ci aggiungo una patata! Anche io sono un’amante delle zuppe di verdure!!

  • http://belledipadella.blogspot.com mari e fiorella

    Zucca e castagne….una prelibatezza!!!!!

  • http://ilricettariodicinzia.blogspot.it ilricettariodicinzia

    Anche io le creme di zucca le mangerei tutti i giorni!!! Io l’ho preperata con i chiodini e le castagne.Buona giornata.

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com il gatto goloso

    Non vado matta per la zucca… ma amo le castagne!!! E le zuppe sono sempre un must :)

  • http://www.maddalenacaruso.com Maddalena Caruso

    Mhhh! Sarà la stagione ma il cuore si fa coccolare volentieri da zuppette e cremine calde. Ieri sera ho provato quella di zucca, molto amata, ma l’ho guarnita con lenticchie di Casteluccio fritte e una buona macinata di pepe nero. Ora però, la si prova con le castagne.
    mad

  • Beppe

    La zucca buona è sul davanzale della finestra, le castagne le ho prese per farcire il tacchino perchè giovedì è il Thaksgivingday……già che ci sono mi sa che ci scappa anche questa meravigliosa zuppa coccolosa……
    Ciao
    Beppe

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Ogni tipo di zuppa di zucca è sempre benvenuta a casa mia, questa non è da meno!

  • http://www.semidipapavero.net SemidipapaverO

    Lo amata sin dal nome. Zucca e castagne, l’autunno in una scodella! Superlativa

  • Sara77

    Io sto sfornando cake alla zucca-pecan-sciroppo d’acero un giorno si e uno no…tutti incantati dalla tua ricetta!!! Però una bella zuppa di zucca ci sta proprio bene! Un raggio di sole a tutti (qui a Rm è appena uscito, yeeeeeee)

  • http://magiedolci.blogspot.com/ Magie dolci

    Zucca e castagne… i doni dell’autunno :) che bontà! A me la zuppa di zucca piace da matti con lo zenzero fresco grattuggiato! gnam

  • http://www.unodedos.com Pami

    Una crema deliciosa y la fotografía espectacular! Bravo!
    Saludos!

  • http://barchettadicarta.blogspot.com/ Patri

    buona :)

  • http://menandoilcanperlaia.wordpress.com Vero

    Io ho scoperto da poco che l’adoro!! mangerei sempre e solo zucca :)
    Mi sa che domani la proverò con i pesce…
    baci
    Vero

  • http://www.cucinacasa.altervista.org valerio

    l’autunno è un periodo perfetto per la zucca, forse anche meglio dell’inverno!! Proprio in questi giorni sono a caccia di ricette da provare, e toh mi imbatto nelle tue. Da fare sicuramente.

  • Silvia

    Meraviglia… adoro la zucca!!!
    ps potresti darci qualche idea per cenone della Vigilia con, magari del pesce???? Sono un po’ in anticipo ma dato che ho ospiti mi devo organizzare…

  • rosita

    Ooooohhhh!!!! Ma che zuppa meravigliosa!!!! Brava brava brava!!!! Clap clap!!!

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    io adoro la zucca ..gli ho dedicato una settimana intera un pò di giorni fa!! provala anche con i pistacchi!!!

  • cmdd

    Appena trovo una zucca come si deve, questa la provo!
    Ultimamente al super trovo solo zucche fluorescenti che potrebbero tranquillamente stare sul comodino come abat-jour….
    Buona giornata
    Chiara

    PS = Ieri sera ho fatto i biscotti con parmigiano, limone e tapenade: ECCEZIONALI! Secondo te si può surgelare il silurotto arrotolato e tenere nel freezer alla bisogna? O è meglio surgelare solo impasti senza la farcitura?

  • PAOLA

    Ecco fatto, ho la zucca, ho le castagne, ho miracolosamente la salvia, (perchè la salvia deve essere merce rarissima?), la cena è pronta ! Cioè virtualmente pronta…. Grazie Sigrid!

  • fed

    wow! ho entrambi gli ingredienti e stasera li farò sposare senz’altro!
    @sigrid ..”ottenere un composto omogeneizzato”, in questo periodo che altro composto potevi ottenere? :)

  • http://girogirogitondo.blogspot.com/ bussola

    oggi aprendo il frigo mi sono chiesta come utilizzare la zucca che avevo in frigo….. problema risolto ;)

  • http://invitadoinviernoeng.blogspot.com/ Miriam/The Winter Guest

    Lovely! I made a boozy version last winter… with sweet wine.

  • http://eccomimi.blogspot.com/ Noemi

    Uh che bella, come tutte le tue ricette, specialmente quelle autunnali: fanno sognare ^^

  • http://bistrotdilise.blogspot.com lise.charmel

    ecco cosa si mangerà stasera in casa charmel :)
    cercavo proprio delle ricette coccolose per far fuori le castagne e la zucca!

  • http://zucchettadelica.blogspot.com Taty

    Zucca e castagne?
    Questa zuppa sembra creata apposta per me!!!!
    :-)

  • http://zenzeroecaffe.blogspot.com/ Ila

    Castagne e zucca, che bell’abbinamento! :)
    Andrea ne andrà pazzo, lo so! :)

  • gloria

    Ciao Sigrid, ti avevo chiesto una cosa qua, http://www.cavolettodibruxelles.it/2010/05/julia-childs-boeuf-bourguignons
    cusa se insisto ma vorrei fare questo piatto….
    Grazie davvero. Gloria

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-lefrancbuveur

    Zucca e castagne, il bello di questo periodo :)

  • Franci

    Innanzi tutto voglio complimentarmi per il tuo favolosissimo/strafighissimo/”invidiatissimo”/meravigliosissimo blog (ti dico solo che l’ho impostato come pagina d’apertura di internet!!!! =D ). Poi ti chiedo aiuto: sono disperata! Non riesco a trovare nessuno che venda il pralinato già confezionato [nessuno vuol dire nessuno, nemmeno il Sir Castroni (ammetto però di non aver cercato nella “sede principale”)]!!! Le mie domande a riguardo sono 2 allora: 1- esiste il pralinato già fatto?; 2- dove posso trovarlo a Roma??????
    Detto ciò, ti ringrazio delle eventuali risposte e anche di aver dato vita a questa soluzione di cucina on-line fantasmagorica!!! =)

  • milla

    E se avessi le castagne secche? La posso fare lo stesso Sigrid? E come?
    Grazie. Buona giornata

  • http://www.cucinamenti.it Chiara

    Buona! e che dire di quelle in archivio? Ormai le zuppe in questa casa sono tutte ricette tue! Buona giornata Sigrid! :)

  • valentin@

    io ho una zucca e 1/2 di quelle buone del mio papà… e praticamente per paura di non gustarmele abbastanza sto aspettando la ricetta giusta! (scema eh?)
    e questa mi sembra proprio la ricetta giusta! ;)

  • fulviaeffe

    Evviva! Io adoro la zuppa di zucca e non mancherò di provare questa variante! Direi che in inverno a casa mia la sera si mangia minimo 2 volte a settimana la zuppa di zucca! Che cibo coccoloso davvero, poi quando fuori fa -12 non c’è nulla di meglio! Buona giornata a tutti!

  • http://peperoniepatate.blogspot.com Tery

    Proprio in questi giorni volevo fare una bella zuppa di zucca e castagne azzardando l’abbinamento in crema dopo la versione in crostatine…. con la tua versione mi hai dato il via libera, sono sicura che non verrà una cosa immangiabile! :)
    Buona giornata!