L’anno del Cavolo
[Retrospettiva 2009]

Ecco, insieme al cavolendario l’altra piccola tradizione che mi sentirei di tenere viva è quella di, arrivati a fine anno, fare qualche piccolo recapitolativo… Per fare un po’ di sano confronto, sono andata a rileggere l’incipit dello stesso post dell’anno scorso, beh, quasi che mi veniva di scriverlo nello stesso modo :) Ma procediamo per ordine, diciamo che l’anno del cavolo 2009 è andato più o meno così…


Gennaio 2009
Entra finalmente in funzione la mia cucina del cavolo, così dopo lunghi mesi di abbandono e di invenzioni di subterfugi sul tema cosa-scrivere-su-un-blog-di-cucina-quando-la-cucina-non-ce-l’hai, torno a cucinare. Fra i primissimi cibi cucinati nella cucina nuova c’è una zuppa di cavolo. Un segno del destino?

siciliatour13_ssl

Febbraio 2009
Durante un lungo weekend in Sicilia Orientale, ridendo e scherzando, una mattina, mentre beviamo la spremuta davanti al caminetto della tenuta Pianogrillo, con Davide Dutto e Lorenzo Piccione di Pianogrillo diciamo ‘ma perché non facciamo un libro?’. Buahaha! Massi dai, facciamolo :) Intanto faccio la groupie per Pierre Hermé e uso il suo sublime sapere per rivedere una ricetta d’infanzia.


Marzo 2009
Mi si avvera il-sogno-di-ogni-fotografo-sulla-faccia-della-terra, esce una mia foto sul New York Times. Solo che lo so solo io. Un giochino alla ‘primitivi fiamminghi’, une mise en abîme, diciamo, haha :) Poi incontro 20 lettori e facciamo un gran pasticciamento milanese. Sorrido ancora quando ci ripenso :) Infine mi faccio un po’ di cultura visitando pezzetti d’Italia che non conoscevo e lascio briciole di cuore lungo la strada.


Aprile 2009
Aprile mese di pesci (d’aprile) e quindi di Slow fish. Per il resto mi do al pret-à-porter, oso finalmente i macarons, e scopro come si mangia a Cinecittà durante le riprese del calendario Lavazza 2010.


Maggio 2009
Vado in peregrinaggio a Budapest (a baciare le mani all’unico pizzettaro italoungherese che io conosca). Ne approfitto per farmi portare in giro, abbuffarmi di pizze fritte e rubare ricette. Al rientro faccio cose utilissime come dare la caccia al mangiatore di foglie di melanzane nascosto sul terrazzo, ricostruire un monumento del carnivorismo usando la soja, per poi ricascare vergognosamente fra gli infami mangiatori di maialini.


Giugno 2009
Decido che da grande volevo fare lo chef molecolare. Anzi no, volevo fare la salutista. Anzi no volevo essere food stylist. O magari volevo giusto imparare come si fanno le piadine sfogliate. Mi arriva il nuovo giochino della famiglia eos, tanto per cambiare la prima vittima è mio cane. Per chiarirmi le idee vado a fare un giro in Giappone. Ne rimango discretamente talmente fulminata che vi riempo di post monotematiconipponici. Quasi quasi che ci torno :)


Luglio 2009
Dopo svariati anni di snobbismo poco patriotico rimetto finalmente piede sul suolo belga. La notizia ovviamente non fa nessun tipo di clamore. Io un pochino mi emoziono e vi racconto la mia città sul mare. E poi già che ci sono vi faccio anche la miniguidina bruxellese. Tié. Lato cucina, fra Nihon e Mediterraneo, mon coeur balance…


Agosto 2009
Ultimo giro di boa/bozze a Fossano e poi questo blog come tutto il resto dell’Italia va in ferie. In Calabria, dovesennò.


settembre 2009
Scopro, indignata, che non tutti i peperoni hanno lo stesso sapore inesistente (una roba da scrivere a mimandaraitre questa), poi cerco di convincere il Mondo (cioè le tre quattro persone che mi frequentavano in quei giorni) che iphone is the new lomo (obiettivo non raggiunto missà :). Intanto le preparazioni per l’uscita del libro si fanno frenetiche. Per rilassarmi vado a esplorare Lisbona (aahhh, il fado, l’oceano, il baccalao fritto… :).

donalfonso18_ssl
ottobre 2009
Lunedi 26 ottobre esce il libro del cavolo. Un giorno perfetto da conservare nelle annali di Murphy. Mentre sono in macchina rientrando da un weekend in un angolo di paradiso (prendere l’A1 e svoltare dopo Napoli), assisto per mail e telefono a un mezzo fine mondo, va giù il carello Cibele, poi va giù l’intero server della banca, e nel mentre lo studio Cibele si riempie di libri, libri, scatolette, libri, fatture, libri e in mezzo si addaffara gente disorientata che per qualche settimana soffrirà di mancanza cronica di sonno. Na figata proprio :)


novembre 2009
Mese di promozione libresca. Giri e rigiri che alla fine non ci capisco più niente manco io. Cerco di riepilogare il giorno più lungo del’anno.

cavolendario 2010
dicembre 2009
Buona risoluzione per il mese di dicembre: non mi schiodo più da casa fino alla befana! Eccoqua. Voi ci avete guadagnato un calendario, io qualche zuppa, un po’ di cibo per la mente e un paio di ricette festive di quelle che da tempo mi chiedevo come si facevano… E stavolta, grandissimo lusso, gli ultimi giorni dell’anno li paso a tormentarmi serenamente su ‘cosa cucinare a capodanno’ (ebbene si, ce l’ho fatta, finalmente: la cena del 31 cucino io. So’ soddisfazioni :) Giusto per finire in bellezza, il 29 dicembre (oggi) esce un pezzone di tre pagine su Repubblica, daltitolo ‘Il mondo nella mani dei blogger’, che cita, in un suppongo discutibile top 5 dei blog italiani, questo qui… :)

Manca ancora qualcosa? Ah già, il mio personalissimo top 10 delle migliori ricette del 2009 (da stampare e da appiccicare al frigo e da cucinare almeno una volta nella vita!)

1. Insalata di cavoletti, mele caramellate, pinoli e pecorino, perché nessuno vuole mangiarsi i cavoletti crudi (che sembra in qualche modo la somma dell’orore), invece è un’insalata delicata, poco noiosa, piena di sapori che si alternano stupendamente e che tende a piacere invece a tutti, provare per credere! :)
2. Zucca arrostita al miele con polenta al gorgonzola, perché continua a essere uno dei cibi dell’autunno più indecentemente coccolosi che mi sia capitato negli ultimi anni
3. La pizza grigliata, insieme alla zucca di prima, altra creatura di Donna Hay, veloce, strafacile, divertente, infinitamente accessorizzabile, insomma, cosa chiedere di più? (l’amaro anche no, grazie :)
4. Chocolate babka, arriva dalmitico fantastico sublime Gourmet, nel mentre defunto (sob). Un pensiero quindi per Gourmet e una garanzia per le colazioni del weekend…
5. Spiedini di pollo libanese, semplicemente stupendi, teneri, profumati, roba da non credere che il pollo potesse essere cosi buono.
6. Torta di susine rovesciata, bela bella, buona buona, Gourmet sia eternamente laudata anche per questa :)
7. I korokkè giapponesi, a patto di scovare il panko (l’impanatura giap) o di provare a farlo in casa (dopotutto sono solo scaglie di pane da tramezzini), le migliori crochette al mondo
8. Rugelach con nocciole e cacao, per il suo impasto friabile e fragrante, per i profumini di cucina che ricordano una fabrica artigianale di nutella, nonsaprei dire quale delle due cose mi è piaciuta di più
9. Zuppa dicavolfiore con pollo e dragoncello, The zuppa coccola dell’anno, delicata, morbida, profumata, tutto insieme, è semplicemente perfetta :)
10. Gelato al caramello salato, perché così ormai non sono più obbligata a correre in francia per poterlo mangiare (non so voi ma io adoooooro il caramello salato :)

Bene bene, eccoqua, direi che anche questo blog abbia chiuso l’anno amministrativo :) Vi lascio alle bollicine e a chi volete, rilassatevi, divertitevi, cucinate un po’ se vi garba, ci ritroviamo l’anno prossimo, augurando, per me e per voi, che sia bello almeno quanto questo qui che sta finendo (e, chissà perché, ho pochi dubbi al riguardo :). Buon Anno! :)

Condividi :Share on Facebook3Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • http://toccoetacchi.blogspot.com toccoetacchi

    Un mare di auguri a Sigrid e a tutta la piazzetta !
    chiara

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Tanti cari auguri a tutti per un meraviglioso 2010 (in tutti i sensi)!!! E grazie Giu :-)

  • lormag

    Che bello ritrovarti su WIRED!
    …e come sei carina!!!
    So che Wattson va attaccato al contatore: ce l’ahi in casa o in cantina?
    Ciaooo

  • http://www.scattidigusto.it Vincenzo Pagano

    A me è piaciuto molto il Calabriario 2009. Mi ha fatto lo stesso effetto di un reportage sull’Italia pubblicato da Côte Sud. Guardi posti che conosci con occhi nuovi!

  • Giovanni

    Cara Sigrid,
    è da poco che ti seguo ma sei già la mia preferita, ti faccio tanti auguri di uno splendido 2010!…magari con un altro bel libro!
    se ti trovi da queste parti (Salerno) batti un colpo!
    AUGURI
    Giovanni

  • linda

    Incredibile… Sfoglio il nuovo numero di Wired appena sfornato bello croccante e… ma questa mi pare di averla già vista… c’è Sigrid pure qui!?! Per un attimo ho pensato ad una forma di persecuzione, oppure che sto esagerando con le dosi di questo blog ed il risultato sono le allucinazioni… e invece è un simpatico articolo dove non si parla neppure di cibo! e nella foto grande hai un’espressione troppo simpatica, sei forte!!!

  • massimiliano sepe

    100 – 1000 anni del Cavolo pieni di auguri e tanta felicità

  • barbaraT

    2 gennaio 2010: febbre a 38…
    …ah cominciamo proprio bene!
    auguri a tutti!

  • Maria Elena – MXP

    Auguri anche da parte mia, Sigrid! E complimenti a Giu per il suo divertente tuffo nel futuro!

  • Marcellagiorgio

    Alzarsi, aprire il pc, internet, piazzetta e trovare qui Guccini con la sua dolce melanconia.
    Grazie Giu!, ho acceso lo stereo e mi sono gustata il testo con le note.
    Buongiorno a tutti! e buon risveglio!

  • san bernardo

    BUON ANNO A TUTTI…..a quelli che si sono già passati a quelli che attendono domani mattina , no, cioè oggi , ma più tardi……

  • letizia

    GRAZIE Giu …..fantastico leggere questo testo come prima cosa del 2010 ….grazie….buon anno

  • Giu

    Francesco Guccini – “Un altro giorno e’ andato”

    E un altro giorno è andato, la sua musica ha finito,
    quanto tempo è ormai passato e passerà?
    Le orchestre di motori ne accompagnano i sospiri:
    l’ oggi dove è andato l’ ieri se ne andrà.
    Se guardi nelle tasche della sera
    ritrovi le ore che conosci già,
    ma il riso dei minuti cambia in pianto ormai
    e il tempo andato non ritroverai…

    Giornate senza senso, come un mare senza vento,
    come perle di collane di tristezza…
    Le porte dell’estate dall’ inverno son bagnate:
    fugge un cane come la tua giovinezza.
    Negli angoli di casa cerchi il mondo,
    nei libri e nei poeti cerchi te,
    ma il tuo poeta muore e l’ alba non vedrà
    e dove corra il tempo chi lo sa?

    Nel sole dei cortili i tuoi fantasmi giovanili
    corron dietro a delle Silvie beffeggianti,
    si è spenta la fontana, si è ossidata la campana:
    perchè adesso ridi al gioco degli amanti?
    Sei pronto per gettarti sulle strade,
    l’ inutile bagaglio hai dentro in te,
    ma temi il sole e l’ acqua prima o poi cadrà
    e il tempo andato non ritornerà…

    Professionisti acuti, fra i sorrisi ed i saluti,
    ironizzano i tuoi dubbi sulla vita,
    le madri dei tuoi amori sognan trepide dottori,
    ti rinfacciano una crisi non chiarita:
    la sfera di cristallo si è offuscata
    e l’ aquilone tuo non vola più,
    nemmeno il dubbio resta nei pensieri tuoi
    e il tempo passa e fermalo se puoi…

    Se i giorni ti han chiamato tu hai risposto da svogliato,
    il sorriso degli specchi è già finito,
    nei vicoli e sui muri quel buffone che tu eri
    è rimasto solo a pianger divertito.
    Nel seme al vento afferri la fortuna,
    al rosso saggio chiedi i tuoi perchè,
    vorresti alzarti in cielo a urlare chi sei tu,
    ma il tempo passa e non ritorna più…

    E un altro giorno è andato, la sua musica ha finito,
    quanto tempo è ormai passato e passerà!
    Tu canti nella strada frasi a cui nessuno bada,
    il domani come tutto se ne andrà:
    ti guardi nelle mani e stringi il vuoto,
    se guardi nelle tasche troverai
    gli spiccioli che ieri non avevi, ma
    il tempo andato non ritornerà,
    il tempo andato non ritornerà,
    il tempo andato non ritornerà…

  • Cridon

    BUON 2010 a tutti e in particolare a Sigrid – per le ricette, le foto, i reportage e tutto il resto – e a Giu per la fantasia!!

  • Pingback: Il 2009 che se ne va… | il cucchiaio di legno - vegan food and travels

  • Marcellagiorgio

    @ Giu: che risate mi son fatta!! Grazie di averci divertito ancora una volta e tanti auguri per un anno pieno di felicità!

  • san bernardo

    Sigrid o meglio….’Giù in HU’ mel 2039 – se ci sarò ancora – avrò solo 100 anni ! Già sono ….rinco….adesso , e allora che sarà ?
    Mai stuzzicare [ il can che dorme..] ma in questo caso sarebbe meglio dire….il vulcano….che come un gatto con un occhio semi aperto finge di dormire…..Giù se questo era solo un assaggio…
    rileggiti il commento di Acquapedia…[59]..e…… pensaci……

  • imeruelda

    auguroni a te, ———-sigrid——–.. come si può non volerti bene.. auguri a te —– cavaliere ironico———giu—–
    auguri a tutti.

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Che intensità quest’anno Cavoletto, ti ci vorranno anni per riprenderti (forse fino al 2039? ;-)Giu sei unicooooo!
    Sigrid, grazie ci regali ricette, immagini e emozioni di una vita un po’ speciale (dai ammettilo!)

    Buon 2010 a te cara e a tutti voi (Giu compreso ;-) che rendente allegre e vivaci le giornate, anche quelle che lo sono meno per definizione

    Un abbraccio

  • GiulianaGiu

    Avendo mancato gli auguri di Natale causa neve, non volevo mancare all’appuntamento col nuovo anno e così ieri ho comprato una chiavetta che userò quando viaggio per potermi comunque affacciare nella piazzetta :-)))
    Che dire è stato un anno veramente pieno, mi sono divertita tantissimo con tutti voi perciò vi ringrazio e vi auguro un fantastico 2010 con la speranza di dividerlo un pò con voi:-)))

    Menzione di onore a Sigrid,buon 2010 che sia proprio come lo desideri, grazie di tutti i regali che hai condiviso con noi continua così!!!
    Lucas voleva venirti a trovare a Roma,gli ho detto che non si può disturbare a Natale, magari la prossima volta;-)
    P.S. lui ti invita a pasticciare da noi le sue pentoline ti aspettano :-P

    Giu, caspita che ridere :-))) ti auguro un pienissimo 2010 specialmente di creatività continua a far sorridere la piazzetta aspetto un tuo libro ;-)

    AUGURI A TUTTI Giuliana

  • http://www.amoreepsiche.it giangi

    tanti auguri a tutti di buon fine e buon inizio anno!!!
    Auguri Sgfrid!

  • merilux

    in questo fine anno un po’ di cose melense: questo è un sito del cuore, le ricette sono ricette del cuore e vengono pure bene, il libro è un libro del cuore e me lo hanno regalato le mie amiche del cuore, e giù ci fa ridere di cuore

  • lapiccolanene

    ehehehehe Giu fa davvero morire… auguri a tutti e speriamo che il 2010 porti un po’ di cose belle per tutti (e soprattutto devo assolutamente provare la zucca arrostita al miele con la polenta al gorgonzola… da brava novarese il gorgonzola ci vaaaaaa :)

    Augurissimi A tutti

  • http://www.echecapperi.com Marilena

    Mille auguri cara Sigrid e continua così…

  • http://acquavivascorre.blogspot.com/ acquaviva

    @nipotino Broccolo: salvati, fino a che sei in tempo!!!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Non posso scrivere niente, ho troppo il mal di pancia dal ridere… Giu, sei un f***uto genio! :))

  • Sigrid

    Cronache cavolettiane – L’anno della cioffa 2039

    Gennaio 2039
    Entra finalmente in funzione il mio replicatore submolecolare, così dopo lunghi mesi di extreem cooking, cotture in padella antiaderente, invenzioni di subterfugi (ancora?) sul tema: cosa cucinare ai nipotini, posso finalmente cucinare una zuppa di cavoli orbitali col clonatore. Il raccolto di quest’anno e’ ottimo, anche se devo dire che i 518€ all’etto sono un aumento del 5% che le mie misere casse di pensionata risentono particolarmente male.

    Febbraio 2039
    Durante un lungo weekend in Sicilia Orientale per fare le sabbiature, ridendo e scherzando, una mattina, mentre beviamo la spremuta di Sputacchine (le Clementine coi semi, ndr.) davanti al ponte sullo Stretto che passa anche sopra la tenuta Pianobrillo e si allunga fino sopra Palermo, con Davide ‘O fotografo e il Bisconte In Carrozzella ci diciamo ‘ma perché non fare qualcosa di diverso da un libro?’. Buahaha! Massi dai, facciamolo :) Tanto per cambiare, questo 2039 lo passeremo senza fare un libro! Che idea geniale.
    Intanto vado a sentire Pierre Hermé (poveretto, negli ultimi 30 anni ha fatto sempre e solo la stessa preparazione…) e uso il suo sublime sapere per rivedere una ricetta d’infanzia: i macaron a le pummarol.

    Marzo 2039
    Mi si avvera il-sogno-di-ogni-fotografo-sulla-faccia-della-terra, esce una mia foto sul New York Times. Poi pero’ mi mi dicono che e’ gia’ successo nel 2009, cosi’ decido, una buona volta, di ricominciare a prendere le mie pillole, e torno a finire la ricetta n. 5712: la intitolero’ “pane e olio”.
    Poi incontro 20 o 23 lettori (non mi ricordo esattamente…) e facciamo un gran pasticciamento milanese, dove arrivo 5 minuti in ritardo per via del solito intoppo col teletrasporto di piazza Argentina.
    Sorrido ancora quando ci ripenso :) la signora davanti a me pare sia ricomparsa a casa di Bruno Vespa, proprio mentre gli stavano facendo una purghetta.
    Infine mi faccio un po’ di cultura visitando pezzetti d’Italia che non conoscevo: Teramo, Giulianova, Mosciano S.Angelo, Canzano, Villa Zaccheo, Montorio al Vomano, Morro d’Oro, e lascio briciole di cuore lungo la strada. Peccato che i soliti passeri poi si mangino sempre tutto, e a me tocchi tornare a casa in tassi’.

    Maggio 2039
    Vado in peregrinaggio a Budapest (a baciare le mani all’unico pizzettaro italoungherese che io conosca). O meglio: a baciare il cippo che lo commemora, nel parco che porta il suo nome, subito accanto al depuratore del paese dove abitava.
    La buonanima, come vi ricorderete, ci ha lasciato proprio 10 anni fa durante il cavoletto-raduno alle sorgenti del Nilo per promuovere il mio libro di cucina geroglifica, quando per scattarci la foto ricordo, ha fatto quei 3-4 passetti indietro che non doveva, ed e’ stato spiluccato da un ippopotamo che, spaventato, lo aveva scambiato per l’urologo.
    Ne approfitto per farmi portare in giro, abbuffarmi di pizze fritte e rubare borsette alle vecchiette del mercato, come ai vecchi tempi.
    Alla salute della “buonanima”, ovviamente. Che il web lo habbia in gloria.

    Giugno 2039
    Decido che da grande volevo fare lo chef molecolare. Anzi no, volevo fare la salutista. Anzi no volevo essere food stylist. O magari volevo giusto imparare come si fanno le piadine sfogliate. Poi arriva la badante che m’impone di prendere ste’ dannate pillole una buona volta.
    Mi arriva il nuovo giochino della famiglia eos: la canon D5 Mark XXXII, tanto per cambiare la prima vittima è mio cane: Olivenoire.
    Berlusconi vince le elezioni, io pero’ non sono andata a votare, perche’ non avevo la patente.

    Luglio 2039
    Dopo svariati anni di snobbismo poco patriotico rimetto finalmente piede sul suolo belga. La notizia ovviamente non fa nessun tipo di clamore, visto che la Regina tanto lo sa e mi viene a prendere con la sua Punto come sempre. Io un pochino mi emoziono e vi racconto la mia città sul mare: dopo tanti anni e’ stato pescato un pesce. Un evento che ha spinto l’amministrazione comunale di Sigridville a farci un museo apposito.
    Poi pero’ si scordano di ordinare il congelatore, e il progetto dopo 3 giorni…

    Agosto 2039
    Ultimo giro di boa a Fossano e poi questo blog come tutto il resto dell’Italia va in malora.
    Berlusconi anticipa i primi 100 giorni a 80, per portarsi avanti col programma.

    settembre 2039
    Scopro, indignata, che non tutti i peperoni hanno lo stesso sapore. Miiiiiii ci ho messo 60 anni per scoprirlo!!!
    Poi cerco di convincere il Mondo (cioè le tre quattro persone che mi leggono tutti i giorni) che iphone is the new lomo (obiettivo non raggiunto missà :) mi dicono che le pillole stanno in quella scatolina bianca sul como’.
    Per rilassarmi vado a esplorare un mio vecchio libro su Lisbona (aahhh, il fado, l’oceano, il baccalao fritto, Cristiano Ronaldo… :).

    ottobre 2039
    Lunedi 26 ottobre non esce il mio nuovo libro del cavolo. Un giorno perfetto da conservare nelle annali di Murphy (poi magari un giorno mi spiegherete chi diavolo e’ costui…). Mentre sono in macchina rientrando da un weekend in un angolo di paradiso (prendere l’A24 e svoltare dopo Basciano), assisto per videoconferenza, mail 3D e videocitofono a un mezzo fine mondo. Pero’ ad essere sincera non mi ricordo quale fosse il motivo…
    Mi dovevo anche ricordare di prendere qualcosa… ma non mi viene proprio.

    novembre 2039
    Cerco di riepilogare il giorno più lungo dell’anno. Poi pero’ Broccolo, il mio nipote piu’ piccolo, mi ricorda che quel giorno e’ in giugno. Mese sbagliato missa’…

    dicembre 2039
    Senza Giu’ per il cavolendario, decido di farlo da sola. A corto d’idee, ve lo faccio con 12 versioni di pane e olio. Con e senza sale. Molto molto zen quest anno.

    Bene. Anche questo 2039 ce lo siamo tolti dalle balle.
    Il 2040 sara’ l’anno giusto, me lo sento. Se solo mi ricordassi per fare cosa…
    Vabbene. Buon Anno lo stesso.

  • iomilanese-laura

    @ premiata ditta sigrid&giu.
    ripensavo al cavolendario. Trooooooooooooppo poche dodici immagini e soprattutto senza i tuoi/vostri commenti musicali sempre insoliti e preziosi. Mi piacerebbe se non quotidiano,(ma chessaramai per voi?) almeno quindicinale.
    Anno buono per voi e per chi vi vuole bene.

    @ giu ho cambiato casa!!!!!!!!!!!!!!!

  • Marie-Louise

    Je te souhaite une bonne année 2010 et j’espère que tu feras une petite virée à Liège non seulement pour voir la gare qui est impressionnante mais aussi pour y déguster les spécialités régionales que tu ne connais pas encore. Je profite de ce message pour donner une adresse à Bruxelles d’un restaurant grec qui m’a beaucoup impressionné pour la qualité de sa cuisine: Le Notos, rue de Livourne 154.

  • Giuditta

    Buon Anno Sigrid, e a tutti voi!!!

  • Beloli

    Cara Sigrid e cari Sprouts (e cara tutta la piazzetta) spero che il nuovo anno vi porti ogni bene :-) Io torno a pasticciare… Ho avuto delle difficoltà con il Pandoro, ma non demordo!
    Buon Anno!

  • chiara

    Sigrid sei nella top 5 dei blog italiani per Repubblica nella categoria Gastronomia!
    Complimentissimi!

    http://4.bp.blogspot.com/_Vj_1LOYaR7o/SztLRaNd1EI/AAAAAAAAy5M/zQecdchY2mE/s1600-h/untitled.bmp

    (ti seguo da tanto ma mi limito a leggere… questa però dovevo dirtela!! ;) )

  • gabriella

    Tanti, tantissimi auguri, con il cuore, a tutti!!!
    A te Sigrid un grazie speciale per tutto quello che fai.
    Evelyn, grazie per il video di Guccini, mi ha riportato indietro negli anni……
    E quanto siete bravi tutti!!!
    Gabriella

  • http://pasticcietpasticcini.blogspot.com evelyne

    come sempre una bellissima chiusura di anno, una visione tutta positiva che tira su il morale anche a noi…a cui l’anno, infondo infondo, non è andato così bene! Buon anno a te e buon anno a tutti i cavoletti!!

  • Cin@

    BUON ANNO!!!!

  • http://heriland.spaces.live.com/ Saruk

    Questi super post “retrospettiva” mi piacciono un sacco!!!
    E la zuppa di cavolfiore con pollo e dragoncello è anche una delle mie ricette preferite, OTTIMA!!!!

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com lefrancbuveur

    Tanti auguri a tutti!
    Enrico

  • alessandra

    ciao a tutti, sono una new entry del blog… bellissimo.
    Continuerò a seguirvi costantemente, Sigrid è troppo brava e simpatica…come prima cosa proverò il caramello salato

  • http://langueparole.wordpress.com Marina

    Buon 2010 a tutti ragazzi! e buon cenone ;-)

  • http://www.ilariafalorsi.com/wordpress/ ilaria

    ammazza che anno favoloso!:D
    tanti auguri di un altro anno altrettanto stimolante e sì, in Giappone ci devi tornare:))
    http://www.airfrance.it/IT/it/local/resainfovol/meilleuresoffres/promo_asia.htm?BV_SessionID=m4o83BLD5t_–FTG3ZnGvEm&BV_EngineID=140ufngh6

  • http://lagatteria.blogspot.com/ miciapallina

    Buon anno Sigrid, da chi ti segue, ti copia, ci prova, si adira, si arrende, ti ammira…. da me insomma!
    nasinasi e che il prossimo sia sempre meglio!

  • http://defelicitateanimi.blogspot.com/ Saretta

    Che anno stellare Sigrid!
    Non posso che augurarti un ottimo2010!
    bacione

  • http://www.lacasettadellepesche.it Carola

    Quest’anno grazie al Cavoletto ho conosciuto delle persone splendide e spero di conoscerne ancora tante altre !!
    ti auguro un 2010 ricco di esperienze almeno quanto l’anno passato – un abbraccio a tutta la piazzetta !!
    Baci

  • Eleonora

    Auguri Sigrit, complimenti per tutto!!!!!!!!

  • prudenza

    Tantissimi auguri a te e a tutti i lettori del blog.Grazie per quest’anno di ricette,idee e consigli e soprattutto grazie per le emozioni che mi fai provare attraverso i tuoi racconti e le tue foto.
    Ho ricevuto il libro del cavolo in regalo per Natale ed è veramente bello,ma volelo segnalare che i famosi bocconotti della pasticceria Silvana sono un dolce tipico di Mormanno e non Morano.

  • http://www.ilsaporedelverde.blogspot.com Deborah

    Grazie per gli innumerevoli spunti, per tutte le ricette, per i tantissimi momenti, per le letture e per il tempo trascorso insieme… magari a tua insaputa ma con mia enorme gioia e soddisfazione!
    Auguri Sigrid, per un 2010 di vera eccezione!
    Deborah

  • risonero

    Tanti cari auguri a Sigrid e a tutta la piazzetta!Grazie mille ancora per la preziosa compagnia e per le utilissime ricette e i mille consigli (ho comprato anche io, dietro tuo suggerimento, la vaniglia su e-bay: profumatissima e buonissima!!le torte della nonna che ho fatto per Natale hanno avuto un gran successo anche grazie al delizioso e delicato aroma di vaniglia! Grazie ancora!!)
    Buon Anno a tutti!!!!
    Bacio

  • san bernardo

    Dal profondo del cuore di….un vecchio cane brontolone….tanti , tanti auguri a Te a Giu [ da cui attendiamo in diversi i fuochi di fine anno !] a tutta la banda di Cibele…..a Olive…a chi abitualmente ti sta d’intorno…..di buona fine e miglior principio . Di più non saprei che dire : lo hanno già detto i cavoletti prima di me. Mi unisco al coro !

  • http://profumodimamma.blogspot.com gaia

    Buon anno a tutti quanti, io parto, ma poi ritorno…
    ;-)

  • Marcellagiorgio

    Che splendida annata Sigrid!
    Per te e per noi!
    Abbiamo cucinato,
    Ci siamo divertiti!
    abbiamo ancora cucinato!
    Abbiamo conversato, riso, giocato!
    Ci siamo ritrovati,
    abbiamo ancora cucinato!
    Ci siamo conosciuti!
    abbiamo ancora cucinato, riso, giocato!
    Mamma mia quanto ci siamo divertiti!
    E poi….
    TI ABBIAMO CONOSCIUTA!
    e adesso siamo qui a ripercorre l’anno 2009 e ritrovare, ognuno di noi, il proprio attimo goloso o divertente, l’attimo che ci ha fatto ritrovare insieme intorno ai fornelli sulla stessa ricetta, magari a mille chilometri di distanza, ma tutti sulla stessa ricetta!
    Grazie!
    Uno speciale augurio di Buon 2010, a te, a tutti, cosa augurare di meglio se non un altro anno ancora insieme!!!!!

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com Benedetta

    siiiiiii!
    al primo posto la mitica insalata cavolettiana che mi ha fatto pulire e tagliare cavoletti per un giorno intero!
    sappppppi cara sigrid, che quello per me resta uno dei giorni piu’ meravigliosi del 2009..!

    ti auguro un 2010 spettacolare, un abbraccio

  • letizia

    Mille e mille auguri per un 2010 stellare.Il 2009 è stato un buon anno perchè ci siamo incontrati e l’affettuosa amicizia che ne è nata è una cosa preziosa da coltivare con passione nel nostro orticello del cavolo . Auguri Sigrid

  • Pretty Heron

    @ Laura.lau, tantissimi aguri di buon anno anche a te, degustando qualcosa di meglio della castradina ’09! ;-) A presto!

    Ricambio e condivido le affermazioni di valentin@, continua a farci sorprendere con le tue ricette e le tue foto Sigrid!

  • fabila

    augurissimi per un nuovo super anno cavoletto!!
    :-)

  • georgette

    innanzitutto voglio augurare a tutti un altro anno di cavolate se possibile ancora migliore di quello trascorso!
    poi..so che dovrei scrivere nel forum ma non riesco a registrarmi!volevo chiedere a qualche cavoletto romano se conosce una libreria/edicola/giornalaio che venda giornali di cucina stranieri!!mi sono trasferita da torino e non so dove trovare gourmet, saveurs, olive..AIUTO!!grazie in anticipo!

  • valentin@

    Cara Sigrid, così come questo 2009 è stato per te ricco di spunti, stimoli, esperienze e sensazioni, allo stesso modo lo è stato per noi che ti leggiamo ogni giorno, e che insieme a te viaggiamo, chiacchieriamo sorseggiando una spremuta davanti a un caminetto e passeggiamo per Budapest.
    Grazie, non solo per fornirci infinite ricette con cui confrontarci, ma anche per tenerci vivi e attivi, e incuriosirci ogni giorno per nuove cose, e stupirci davanti alla bellezza delle cose semplici.
    A te e a tutti i lettori auguro un felice 2010 e felicissimi anni a venire!

  • Bryce

    Sigrid, come sempre foto meravigliose! ho regalato per Natale il tuo libro ad alcuni amici, è stato un successone! Mille Auguri per un delizioso 2010!!!

  • http://aromadicasa.blogspot.com/ patricia.b

    Tanti auguri di buon anno anche a te.
    Un abbraccio:)
    Patricia

  • Laura.lau

    @ pretty heron
    Carissimi auguri di un felicissimo 2010 ricordando la famosa castradina del 2009!

  • dora

    AUGURISSIMI per uno splendido 2010 a Sigrid e a tutta la piazzetta
    ciao
    Dora

  • Pretty Heron

    Come se non mi bastassero i vari dolcetti homemade che ho sparsi per la casa oggi ho in mente di impastare i rugelach…la tua foto è così invitante che non ho saputo resistere! Ora vado a prendere il philadelphia…che in casa mia non credo sia mai entrato (c’è sempre una prima volta ;-)) e le uova (sono rientrata a Venezia ieri sera e il frigo è vuoto).
    Domani vi faccio sapere com’è andata!
    Ciao!

  • http://www.chezbabs.it babs

    ciao sigridina bellissima!!!!
    ti faccio tanti, tantissimi auguri per un magnifico 2010. un grande abbraccio e….. vado a mettermi il cavolet/grambiulino che c’ho da cucinare :-)
    un bacio
    b

  • http://corradot.blogspot.com CorradoT

    Manca il link a “Pesci d’Aprile”, in Aprile, appunto.

    P.S. Ma buon anno anche a te, Sigrid, mille volte buon anno !!!!

  • Gian dei Brughi

    Beh direi che come annetto è stato davvero niente male !!!
    Buon 2010 mia bella Sigrid, spero di vederti presto presto

    p.s. “i subterfugi” è diventata da adesso la mia parola chiave del prossimo anno, è stupenda :-)

  • Katy

    Buongiorno Sigrid e buone feste!
    Sicuramente termino il 2009 in bellezza, infatti proprio oggi ho scoperto il tuo blog!!
    Sono italiana ma vivo in francia da 4 anni e trovo le tue ricette fantasiose e aperte su tutta la cultura culinaria di ogni paese.
    Continua cosi’ bel lavoro e soprattutto eccellenti le foto!
    Ti auguro un 2010 pieno di successo!!!

  • http://cipollinainagrodolce.com/blog/ franci

    Bel reportage su un intenso 2009!
    Per la ricetta esprimo il mio personalissimo apprezzamento (e anche quello della mia mamma!!) per la “Zucca arrostita al miele con polenta al gorgonzola”… assoluta Number One!!!
    Buon 2010!!!!

  • Stefania

    …mi avevano detto che questo sito era spettacolare a dire poco, beh…da amante di cucina ci sono entrata con un pò di scetticismo, ma il risultato è stato ben diverso… è circa un’ora che navigo tuffandomi in ogni ricetta che trovo, in ogni commento e in ogni foto, tanto che mi sento un carciofo o un uovo o …un cavolo!!!
    A questo punto sono doverosi i complimenti!!!!
    Mi piacerebbe avere e/o regalare il calendario come faccio ad ordinarlo e/o comprarlo/i?
    Tanti Auguri di Buon anno e complimenti ancora!!!!

  • http://chezmoi72.blogspot.com/ Romy

    Auguri cara Sigrid: che il prossimo anno possa essere ancor più bello, e che ti riserbi migliaia di splendide sorprese. Bacioni :-)

  • elisabetta

    Ciao Sigrid, scoprire il Cavoletto e conoscerti di persona é stato uno degli eventi più belli del 2009. Grazie di cuore per tutto.
    p.s. lo sformatino di cavolfiore cucinato a Natale é riuscito benissimo, hanno chiesto anche il bis !!!!
    Un abbraccio & Buon Anno
    Elisabetta

  • http://manusalegambette.blogspot.com .manu.

    Davvero che il nuovo anno possa portarti altrettante soddisfazioni..tutte stra-meritate! Di mio spero quantomeno di riuscire ad aprire il cavolendario..sarebbe già qualcosa visto che il mio pc si rifiuta..ma non sa cosa rischia, mai mettersi contro il Cavolendario..lo buttooo! :(

  • http://stelladisale.blogspot.com stelladisale

    buon anno, sigrid, che sia come lo vuoi :-)

  • Laura.lau

    AUGURIAUGURIAUGURI!
    Grazie Sigrid per il tuo lavoro!

  • Pirpy

    Auguri Sigrid!
    Che sia un anno di ulteriori, ottime soddisfazioni!!!
    P.S. il grembiule, poi, non è miiica arrivato!
    Un abbraccio

  • babette62

    Auguroni caraSigrid! a te e tutti Voio, compreso il mitico Giù ovviamente…..anche per me la tua lista è ok:la zucca arrosto al miele ecc. è diventata un piatto che faccio ormai alla grande!!!! gli altri sono ancora in lavorazione….bè, in compenso il tuo bellissimo libro mi ha tenuto compagnia in questi giorni di Feste! un virtual abbraccio a tutti voi ed un ricco 2010 a tutti!!!!

  • http://www.mammachecucina.blogspot.com alem

    buon anno anche a te…
    lungo questo 2009, eh????

  • Tullia

    …sei la numero 1!!! G R A Z I E!!! Buon 2010!

  • http://lasolitudinedellemadri.blogspot.com/ marilde

    Grazie di questo riassunto. Ho trovato prima il libro e poi il blog e ora poco per volta me lo sto leggendo. Le tue ricette mi piacciono molto, e le tue fotografie mi incantano. Buon Anno!

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Mi piacciono molto questi post del tipo “un anno di cavoletto”… Buon inizio di anno nuovo!

  • http://quadernoni.blogs.it/ Davide

    Buon anno a te e a tutta la ghenga cavoletta, che ho conosciuto per la prima volta a maggio di quest’anno e della quale non posso più fare a meno ;-)

  • http://basilicoepinoli.blogspot.com/ silvia

    Ciao Sigrid! Che anno intenso, spero che il prossimo ti porti tante tante tante altre cose bellissime! Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno e gli auguri di Natale in ritardo!!
    A presto e grazie per il calendario…l’ho scaricato subito!!

  • dulcinea

    Grazie, per le ricette, le foto, le parole…
    Buon Anno

  • Sabry

    … ecchecavolo … primaaaa!!!

  • Sabry

    BUONGIORNO …. adoro il cavolo in tutte le salse e questa è una di quelle zuppe sublimi che mi piace tanto in inverno … belle tutte le foto ovviamente …
    @Sigrid certo per starti dietro con tutte ste ricette ci vorrebbero le giornate di 48 ore … ma vabbè pian pianino ce la faremo!
    Auguri a tutti per un buon fine anno e un grandioso 2010!